CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

c'è un motivo per cui i camper sono bianchi?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 33
gru-nt
gru-nt
-
Inserito il 10/02/2009 alle: 23:10:43
Avete mai avuto un 'auto nera senza aria condizionata? O vi siete mai seduti su un sedile di moto, in genere nera, tornati dalla Spiaggia? Tra un colore scuro e il nero non c'e grande differenza...

Modificato da gru-nt il 10/02/2009 alle 23:12:02
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6981
Inserito il 11/02/2009 alle: 13:09:34
Anche secondo me sono bianchi per attirare meno il sole e scaldare meno l'abitacolo. Io compro sempre anche l'auto bianca e scalda meno anche del grigio metallizzato !!!
maculani
maculani
-
Inserito il 11/02/2009 alle: 13:29:44
quote:Originally posted by elipao
scusate ma sono camperista da solo un anno e non ho una conoscenza profonda dell'argomento camper...ma oggi parcheggiandolo in una via vicino casa mi sono detta ...certo che si nota cioè non passa inosservato...se fosse solo di un colore diverso..a me piacciono molto quelli grigi molto belli anche come tipologia...ma ripeto la mia domanda per chi mi vuole rispondere è perche i camper sono bianchi?grazie e saluti a tutti >
> E aggiungo, perchè lo sono anche le barche ???? Forse non sarà mica per lo stesso motivo o quasi [:D][:D][:D] A chi indovina gli regalo un NIBI [:D][:D][:D][:D]Ciao MACU.
17
sauro caminati
sauro caminati
10/10/2008 203
Inserito il 11/02/2009 alle: 16:28:12
quote:Originally posted by Roberto66
il mio camper e' bianco striato di grigio [:(][:(] >
>[:D][:D][:D][:D]il mio è grigio striatura[:D][:D][:D]
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
maculani
maculani
-
Inserito il 11/02/2009 alle: 16:53:05
Il concorso scade a mezzanotte.[:D][:D][:D][:D]MACU.
18
CamperTommy
CamperTommy
06/12/2007 530
Inserito il 11/02/2009 alle: 22:46:06
Sono di colore bianco per un motivo di riconoscimento e perchè risultano essere più visibili. Mi ricordo di un documentario su di una meganave gigante, e gli operai a bordo si lamentavano che il troppo bianco faceva male agli occhi, poi hanno spiegato che le parti rosse, stando al sole si scaldavano di 20/25 gradi in più rispetto al bianco...quindi penso proprio che il motivo sia quello... Non è bello se un giorno, stando su un ponte di una nave color nero/scuro, ti addormentassi.. Non oso immaginare il risveglio.. [:D][:D][:D] Il nero assorbe tutta la radiazione solare, il bianco la riflette tutta e quindi all'interno del mezzo fa meno caldo. Gigi

Modificato da CamperTommy il 11/02/2009 alle 22:48:30
maculani
maculani
-
Inserito il 12/02/2009 alle: 11:52:02
quote:Originally posted by CamperTommy
Sono di colore bianco per un motivo di riconoscimento e perchè risultano essere più visibili. Mi ricordo di un documentario su di una meganave gigante, e gli operai a bordo si lamentavano che il troppo bianco faceva male agli occhi, poi hanno spiegato che le parti rosse, stando al sole si scaldavano di 20/25 gradi in più rispetto al bianco...quindi penso proprio che il motivo sia quello... Non è bello se un giorno, stando su un ponte di una nave color nero/scuro, ti addormentassi.. Non oso immaginare il risveglio.. [:D][:D][:D] Il nero assorbe tutta la radiazione solare, il bianco la riflette tutta e quindi all'interno del mezzo fa meno caldo. Gigi >
> Bravo Gigi, la risposta è giusta all'80%, mandami in privato le tue coordinate e ti mando un gadget (non scherzo). Per il discorso v.r. vi sono anche quì ragioni tecniche simili a quelle da te descritte, con un bel contorno di convenienza commerciale. Bravo MACULANI.
17
piadon
piadon
30/05/2008 50
Inserito il 13/02/2009 alle: 00:00:34
A me risulta che c'è un VAS nero. l'avrà fatto nero Maculani [:)][:)][:)]

Modificato da piadon il 13/02/2009 alle 00:01:23
21
vespucci
vespucci
22/10/2004 6581
Inserito il 13/02/2009 alle: 09:57:30
credo che il motivo primario è che le lamiere di alluminio vengono verniciate con vernici a polveri epossidiche al momento della produzione con standard RAL 1013 0 9001, non ricordo bene la sigla ma non è bianco puro cambiare il colore del camper significherebbe riverniciare il camper o anche riverniciare i pezzi prima dell'assemblaggio Anche molti camper di vetroresina vengono fatti con i fohli di vetroresina gli stessi che si costruiscono i camion frigo anche quelli bianchi logicamente freferito da molti perchè non viene surriscaldato dai raggi sdolari ciao romeo
17
maurito54
maurito54
26/03/2008 5759
Inserito il 13/02/2009 alle: 11:08:32
quote:Originally posted by the King
... Purtroppo il motivo è molto più banale: perchè costano meno[}:)] [/font=Comic Sans MS][/size=2][/green] >
> Sono convinto anch'io che il motivo principale è per il costo, che poi sia anche meglio per il sole ... direi una piacevole combinazione! [:)] Bye
19
Oliver
Oliver
15/02/2006 4395
Inserito il 13/02/2009 alle: 11:48:14
quote:Originally posted by luigi1963
probabilmente,sono bianchi per evitare che in una giornata di sole,la cellula trattenga il calore dovuto ai raggi del sole. e' risaputo che i colori chiari assorbono meno calore rispetto a quelli scuri. ciao[:)] >
> Confermo. E aggiungo che in aree particolarmente assolate del mondo le roulotte (e magari, un domani, anche i camper) sono di metallo lucente, che riflette tutta la luce del sole ed aiuta a limitare il surriscaldamento della cellula.[;)] [8D]
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63216
Inserito il 14/02/2009 alle: 16:27:59
Se i camper in alluminio venissero verniciati di un colre scuro farebbero una bruttissima grinza e per assurdo potrebbe anche succedere che le pareti si scollino, l'escursione termica sarebbe altissima. Bianco invece, oltre ad essere più visibile (ma serve?)è un colore che meno aasorbe le radiazioni solari. Comunque il mio è grigio[;)]
18
gabiam49
gabiam49
12/08/2007 2121
Inserito il 14/02/2009 alle: 19:27:57
quote:Originally posted by the King [[green][size=2][font=Comic Sans MS]Purtroppo il motivo è molto più banale: perchè costano meno[}:)] Produrre in serie delle lastre tutte bianche incide meno nei costi di produzione. Non a caso molti allestitori propongono anche il colore, sia sulla cellula sia sulla meccanica, ma guardacaso il colore costa.... >
> Ho lavorato per diversi anni in un'azienda che verniciava alluminio, e producevamo lastre per distributori Agip, Total, Q8, Fina,rivestimenti edifici, ed anche camper, e ti assicuro che i costi non centrano nulla, anzi, molti bianchi costano più di certi colorati....[:D] Ciao Gabriele
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link