CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Calcolo spazio manovra box

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
17
baghera
baghera
06/01/2008 38
Inserito il 26/02/2014 alle: 14:45:16
Ciao a tutti, il mio dubbio/quesito è abbastanza complesso: sapete se c'è un modo per calcolare la lunghezza massima di un camper che può entrare in un box con spazio manovra ridotto davanti? Nel dettaglio: io ho un box lungo 10 metri, con una larghezza di 2.80 metri e soprattutto un muro davanti a 5,5 metri. Attualmente entro con un Adria del 2006 ducato 2800jtd lungo 6,53 metri e un passo di 3.70 metri compiendo 3-4 manovre. Vorrei cambiare mezzo ma non so fino a che misura posso spingermi perchè devo considerare passo, raggio di sterzata e non so che altro. Qualcuno sa aiutarmi?
15
Vinnie
Vinnie
07/04/2010 145
Inserito il 26/02/2014 alle: 17:57:51
quote:Risposta al messaggio di baghera inserito in data 26/02/2014  14:45:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il quesito che poni è interessante, degno di un problema di geometria![8D] Scherzi a parte ho immaginato gli spazi a tua disposizione e secondo me la criticità stà nella larghezza del box. Prendendo un mezzo sui sette metri (mediamente le lunghezze vanno dai 7,10 ai 7,20) con 60-70 cm in più rischi seriamente di rimanere incastrato. Dovresti prendere la misura dello sbalzo posteriore e magari disegnare una sagoma con un cartone per fare delle prove. L'alternativa (oltre a quella di abbattere il muro davanti[}:)]) sarebbe trovare un amico con un camper delle dimensioni giuste e fare una prova... "Posso resistere a tutto tranne che alle tentazioni". Vincenzo
18
stralis
stralis
10/11/2007 1318
Inserito il 26/02/2014 alle: 19:36:08
quote:Risposta al messaggio di baghera inserito in data 26/02/2014  14:45:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao. Io alcuni anni fa ebbi lo stesso dubbio per aprire un cancello nel recinto di casa per infilarci il camper. Semplice: feci un disegno in perfetta scala ridotta su un foglio da disegno e ci misi sopra una scatoletta di cartone che rappresentava il camper ridotto alla stessa scala e, a lavoro finito, il mezzo ci passò talmente preciso che solo io riesco a farcelo entrare. Ciao
15
pane vino
pane vino
21/11/2010 1488
Inserito il 26/02/2014 alle: 20:51:28
Più o meno avevo il tuo stesso problema,in uscita, cambiato camper con un modello sia più corto che stretto.Spero di aver risolto il problema.Saluti
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 27/02/2014 alle: 14:49:31
Attualmente parcheggio il mio motorhome (7,01x2,35 m) in un capannone di lamiera di larghezza 2,94 e lunghezza 8,50 metri. Il capannone è posto a 90° dalla strada di arrivo ed ha aventi circa 8,5 metri di spazio di manovra. Se calcolo bene riesco ad entrare facendo una sola retromarcia; altrimenti due manovre, entrando a marcia avanti. Prima avevo un semintegrale da 7,15x2,35 ed entravo lo stesso. Per me il problema è uscire dal camper, perchè lo spazio che resta lato guida è veramente poco, mentre quello a destra non permette neanche il tentativo d'ingresso.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
baghera
baghera
06/01/2008 38
Inserito il 27/02/2014 alle: 15:13:15
Da un camper di 6.53m non posso rischiare di aumentare troppo la lunghezza per cui mi spingerò al max a 6.75 passo corto e pianta più stretta dell'Exsis Hymer. Certo che tutti i mezzi da 20/25 cm in più non li posso prorpio considerare e sono veramente tanti. Già solo i 6,80 m del BKLASSE Hymer ma passo più lungo e pianta più larga sono out.
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 27/02/2014 alle: 18:02:48
Se entri con un Ducato lungo 6.53 passo 3.70 serie 244, col nuovo 250 sei più agevolato perchè sterza mooolto di più. Anzi sterza talmente tanto che fa impressione, più del Daily a parità di passo che è a trazione posteriore. Ovviamente più sterzi avanti più lo sbalzo dietro fa il movimento contrario... [:I]
hovawart07
hovawart07
-
Inserito il 28/02/2014 alle: 11:43:43
Ciao " Baghera" io ho avuto il tuo stesso problema,ti dico come ho fatto: ho applicato, con del nastro adesivo, sul vecchio camper dei tubi da elettricista fino ad arrivare alla lunghezza/larghezza del nuovo mezzo che avrei dovuto comprare, dopodichè ho provato a fare le manovre. So che è un sistema che può far sorridere ma ha funzionato poichè mi ha dato il senso reale dell' ingombro e dell' angolo di rotazione durante la manovra (in retromarcia). Saluti Paolo
11
macimo
macimo
11/02/2014 14
Inserito il 02/03/2014 alle: 22:09:26
scusate se m'intrometto se sei pratico di Autocad puoi farti una mini planimetria e dei studi di sterzata. Il metodo è precisissimo se usato bene.
17
baghera
baghera
06/01/2008 38
Inserito il 03/03/2014 alle: 08:09:43
quote:Risposta al messaggio di macimo inserito in data 02/03/2014  22:09:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Più o meno come parlare arabo...[:D] Le soluzioni che adotterò sono la sagoma di cartone, il noleggio di un mezzo simile e più probabilmente quello del mio concessionario: tiriamo delle righe per terra e proviamo. Grazie a tutti per le dritte.
17
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 03/03/2014 alle: 09:31:30
Purtroppo la certezza di entrare la puoi avere solo con un mezzo "uguale" non simile. Questo perchè ci sono altre variabili fondamentali che variano da mezzo a mezzo. Queste sono oltre alle dimensioni esterne, l'angolo massimo di sterzata, il passo e quindi lo sbalzo posteriore. Se non fosse disponibile un mezzo uguale ti consiglio in primis di cercarne uno con la stessa meccanica e soprattutto con lo stesso passo. A questo punto puoi come già suggerito applicare dei tubi di plastica da elettricista per simulare l'esatto ingombro che avrà il tuo mezzo.In queste manovre il passo è fondamentale, te lo dice uno che ha un camper su Ducato, ma dal passo estremamente lungo e che su alcuni tornanti dello Stelvio ha dovuto fare manovra.
quote:Risposta al messaggio di baghera inserito in data 03/03/2014  08:09:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link