CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Camion e tir

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 39
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 26/08/2011 alle: 13:37:06
Innanzitutto precisiamo che alcuni camion hanno limite a 70 su strade extraurbane ed 80 in autostrada; altri 90 e 100 Kmh. Poi dobbiamo prendere atto che, malgrado ci siano controlli di velocità nelle autostrade, questi sono tarati sulla massima velocità ammissibile (130), quindi i camion possono fare quello che vogliono, poichè non saranno multati da quei sistemi. Tutti i camion debbono avere limitatore di velocità a 100 Kmh, oltre al disco che rileva velocità ed orario (spesso questi dispositivi sono taroccati) Detto questo, prendiamo atto che normalmente i camion (quasi tutti) viaggiano in autostrada alla massima velocità che il loro sistema consente, quindi circa 100 Kmh; oltre interviene il limitatore. Se qualcuno sorpassa in queste condizioni, ha il limitatore truccato o disattivato (per quanto ne so basta un interruttore che lo inserisce e disinserisce). Ora possiamo fare qualche riflessione: Abbiamo quasi sempre la corsia di destra occupata in maniera quasi costante da una fila di camion a circa 100 Kmh; Nella corsia di sorpasso la velocità può variare ma comunque in genere si attesta fra i 110 ed i 130 Kmh (se tutti rispettano i limiti, altrimenti anche più). Certo che, se ci poniamo con un mezzo che va a 90 Kmh sulla corsia di destra, diamo molto fastidio ai camionisti, poichè deve rallentare tutta la fila, aspettando di avere la corsia di sorpasso sgombra. E' chiaro che qualche camionista, meno educato, si irriti di questa situazione che non si ripercuote solo su un mezzo, ma su tutta la fila. Oltretutto i 90 Kmh, essendo molto vicini al loro limite massimo, non permettono un sorpasso agevole, a causa delle poca dofferenza di velocità. Con queste considerazioni possiamo affermare che quando andiamo in autostrada abbiamo due tipi di scelta: andare in coda ai TIR e con la loro stessa velocità oppure marciare più veloci di loro; velocità inferiori creeranno di certo intralcio e quindi i problemi che abbiamo rilevato.
20
a.daniele
a.daniele
12/04/2005 3973
Inserito il 26/08/2011 alle: 14:11:13
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 26/08/2011  13:37:06 Poi dobbiamo prendere atto che, malgrado ci siano controlli di velocità nelle autostrade, questi sono tarati sulla massima velocità ammissibile (130), quindi i camion possono fare quello che vogliono, poichè non saranno multati da quei sistemi. >
> I tutor leggono la targa e individuano il mezzo. E' successo, se ne è parlato sul forum, che un camperista con mezzo omologato oltre i 35ql abbia pagato multe avendo superato il limite imposto per quel tipo di veicolo. Saluti Danieleid="blue">
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 26/08/2011 alle: 15:55:07
quote:Risposta al messaggio di a.daniele inserito in data 26/08/2011  14:11:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il sistema non è in grado di selezionare la tipologia del mezzo. L'accertamento tramite il numero di targa si può ottenere solo manualmente. Certo non è da escludere la possibilità di intervento manuale ma è improbabile. più probabile è invece l'apposizione, nella zona ri rilevamento tutor (entrata, uscita o passaggio) di un limite provvisorio di velocità e la contastazione di tale infrazione. Il tutor legge la velocità in un punto di entrata e poi nei vari punti di passaggio; rileva la velocità media di percorso fra un punto e l'altro ma anche quella di passaggio al controllo. Se una zona, magari per lavori in corso, ha il rilevamento del passaggio entro un determinato limite di velocità, si può avere la contestazione di superamente del limite in quel punto.
19
graffiocamper
graffiocamper
27/04/2006 1133
Inserito il 26/08/2011 alle: 16:28:03
Il limite sulle autostrade per i veicoli pesanti è di 90 km orari. Il disco orario registra tale velocità e deve essere a disposizioni delle forze dell'ordine per 30 giorni. Alcuni tir vengono starati, ossia il tachigrafo segna 90 ma stanno viaggiando a 95/100. Quasi mai oltre. La pena per il superamento di tale velocità è il ritiro immediato di patente e licenza. Sono pochi i padri di famiglia camionisti che rischiano il lavoro per superare questi limiti. Diverso invece per molti "autisti delinquenti" che da tempo fanno le tratte romene o comunque dell'est. Se ne fregano bellamente di leggi e regole, e se li insulti ti aspettano e ti schiacciano con il camion (è gia successo...). Comunque un vecchio detto diceva : " se non puoi combatterli un unisciti a loro " . Io invece di sorpassarli trovo qeuello con la guida più pulita , mi accodo alla sua velocità e via di Cruise control... una vera pacchia ( e consumo anche meno). Ps ovviamente rispettando distanze di sicurezza e non appiccicato alla targa.
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 26/08/2011 alle: 16:30:07
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 26/08/2011  13:37:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Le tue considerazioni-opinioni, non fanno testo... se io sono su di una superstrada che mi dice di andare a 90 km all'ora, io vado a quella andatura e se, loro-tu.. volete farvi le leggi a vs comodo fate pure... SALUTONI
15
sergio68
sergio68
01/02/2010 3466
Inserito il 26/08/2011 alle: 16:32:31
quote:Risposta al messaggio di Yuma-58 inserito in data 25/08/2011  08:29:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao Yuma, l'episodio che hai vissuto in prima persona si commenta da solo [:(][:(] io stesso a fine luglio in Francia ho rischiato grosso per colpa di un camionista d'oltralpe, che mi ha sorpassato per poi chiudermi...; scusa ma non capisco cosa c'entra l'essere padano, che hai indicato due volte [?][?] erano tutti padani, sia il conducente del mezzo, sia il titolare dell'attività sia il poliziotto e tutti gli altri[?][?] gli autisti dei tir che si comportano male sono solo nati in Padania[?][?] come in tutte le categorie ci sono i "normali" i "buoni" e quelli che non lo sono... il problema e che eventuali caz...te fatte da un conducente di un TIR coinvolgono altre vite innocenti... buona giornata[;)], Sergio
16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 26/08/2011 alle: 16:41:16
quote:Risposta al messaggio di sergio68 inserito in data 26/08/2011  16:32:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sergio, io non cell'ho con il padani (politicamente..) era solo una riflessione che ho fatto io, dopo che il polizziotto della stradale aveva fatto del tutto per farmi desistere dalla denuncia, perchè la sua impressione (datosi che Colico è un epicentro della Padania) avrei cozzato contro una barriera invalicabile... Tutto il mondo è paese ne'...
16
malolo69
malolo69
26/04/2009 83
Inserito il 26/08/2011 alle: 16:50:52
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 26/08/2011  15:55:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao ti stai sbagliando i tutor scattano una fotografia quaqndo passi sotto al primo e ne riscattano un'altra al secondo e cosi via..un computer rileva tramite la targa di che mezo si tratta efettua la media oraria e se è superiore al limite del mezo in transito comunica alla centrale l'infrazione...e poi il limite di un camion superiore ai 75qli su autostrada è di 80 km/h e non 90/100 km/h come dici...te lo dice uno che di mestiere fa il camionista quindi ti puoi fidare...
15
sergio68
sergio68
01/02/2010 3466
Inserito il 26/08/2011 alle: 17:04:27
quote:Risposta al messaggio di Yuma-58 inserito in data 26/08/2011  16:41:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>[;)][;)][;)], hai detto bene purtroppo "tutto mondo è paese...", ciao nè [:D][:D][:)][:)]
16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 26/08/2011 alle: 17:09:28
quote:Risposta al messaggio di sergio68 inserito in data 26/08/2011  17:04:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [;)][:X]
giman
giman
-
Inserito il 26/08/2011 alle: 23:18:35
Ho visto un camper che viaggiava in 2 corsia a 80 kmh dove ci sono 3 corsie e non ne voleva sapere di spostarsi nella corsia piu a destra,i camion erano costretti a superarlo a destra,visto che in 3 corsia non possono viaggiare,qual'è secondo voi il comportamento piu pericoloso?
16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 27/08/2011 alle: 07:31:25
quote:Risposta al messaggio di giman inserito in data 26/08/2011  23:18:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Una rondine, non fa primavera... di pazzi ce ne sono a migliaia in giro...[;)]
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 28/08/2011 alle: 12:57:29
quote:Risposta al messaggio di graffiocamper inserito in data 26/08/2011  16:28:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non mi risulta esistano limiti di 90Kmh sulle autostrade. L'art. 142 del Codice della strada fa menzione di limite ad 80 Kmh per autotreni ed autocarri oltre le 12; 100 Kmh per autobus ed autocarri fra 3,5 e 12 tonnellate. Il limite di 90 Kmh, in autostrada, non viene mai menzionato. Non so quella che può essere la portata di un TIR e se supera o meno le 12 tonnellate ma sicuramente avrà limite ad 80 o 100 Kmh.
19
elefantin
elefantin
rating

12/11/2006 10131
Inserito il 28/08/2011 alle: 13:57:01
quote:Risposta al messaggio di giman inserito in data 26/08/2011  23:18:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> era un DEFI.. come lo erano venerdi sul tratto 4 corsie da Bologna a Modena, CHE tre TIR in quel momento si trovavano tutti in sorpasso , praticamente era rimasta libera solo la 4° corsia a SX . ciao elio.m Roma
19
elefantin
elefantin
rating

12/11/2006 10131
Inserito il 28/08/2011 alle: 13:58:55
quote:Risposta al messaggio di Yuma-58 inserito in data 27/08/2011  07:31:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ma guarda caso Arma' , si trovano sempre qui da noi..
 lo zio 2
lo zio 2
-
Inserito il 28/08/2011 alle: 19:54:48
io ho un fratello che guida un TIR,ed ho queste discussioni praticamente sempre,io dico che sono per lo più prepotenti forti del mezzo che hanno,loro dicono che siamo imbranati,che non capiamo che non possono rallentare[?],figurati con i cavalli che hanno adesso.Sabato salivo al Passo Resia,e vedevo un tir avvicinarsi sempre più.io andavo agli 80 ,mi è arrivato praticamente al c..o.io ho duvuto rallentare per la presenza di un trattore davanti a me ,che non potevo superare,e lui a farmi fari e a suonare come un pazzo,io a gesticolare col braccio fuori dal finestrino,quando ho potuto superare il trattore,si è accorto della stupidata che ha fatto,e si è tenuto poi a debita distanza.comunque ne potrei raccontare altre. Bruno
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 28/08/2011 alle: 21:38:59
io mi sono fatto mI-CZ e il conseguente ritorno tutta a 80-90 e non vi e' stato un camion che mi abbia fatto i fari. quando volevano passavano...
20
a.daniele
a.daniele
12/04/2005 3973
Inserito il 29/08/2011 alle: 22:20:20
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 26/08/2011  15:55:07 Il sistema non è in grado di selezionare la tipologia del mezzo. L'accertamento tramite il numero di targa si può ottenere solo manualmente.>
> Prima di scrivere cose che magari non conosci o che conosci solo per sentito dire... accertati ! pensa che ora ci sono sistemi in dotazione alle Forze dell'ordine che leggono rilevano la targa di un'auto e automaticamente fanno controllo sul database veicoli. Ciao Danieleid="blue">

Modificato da a.daniele il 29/08/2011 alle 22:25:11
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 05/09/2011 alle: 19:28:52
quote:Risposta al messaggio di a.daniele inserito in data 29/08/2011  22:20:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se è così, mi spieghi perchè un mio amico, scende tutti gli anni da Brescia diretto in Calabria con la sua roulotte, tornando sù dopo le ferie. Viaggia ad una velocità di 100-110 Kmh; io l'anno scorso gli sono stato dietro con l'auto, sulla A14, da Ancona a Vasto ed ho verificato la velocità (di GPS e non di contachilometri). Non ha MAI avuto una multa per questo, malgrado avesse superato il limite imposto (80Kmh) di 20 o 30 Kmh, attraversando più di un punto di controllo tutor sempre alla stessa velocità. Allo stesso modo, i TIR, viaggiano a velocità di GPS che si aggirano fra i 90 ed i 98 Kmh (ne ho rilevato qualcuno a 104 Kmh). Se continuano a farlo, significa che a loro le multe del tutor non arrivano.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link