CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Camper... anche una scelta economica?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 121
15
xx62
xx62
24/04/2010 232
Inserito il 27/06/2013 alle: 13:02:45
Buongiorno, forse l'argomento è stato trattato altre volte però però riprenderlo alla luce del periodo non facile potrebbe essere interessante, la domanda secca è: oltre aessere una scelta di vita il camper è anche un mezzo che ti permette di viaggiare risparmiando e fare cose immpossibili per le tue tasche?
16
Roberto1965
Roberto1965
13/01/2009 2237
Inserito il 27/06/2013 alle: 13:39:34
il camper ti permette di fare cose che altrimenti non faresti. ma come costi[:(]
15
muddism
muddism
18/01/2010 812
Inserito il 27/06/2013 alle: 14:32:14
sarò sintetico : NO id="size6"> :) Claudio Yul Brinner was a skinhead
New Jersey
New Jersey
-
Inserito il 27/06/2013 alle: 14:36:03
Noi siamo una famiglia di 40, 41, e figlio di 15 anni, e dopo mezza vita passata a fare sacrifici senza fare vacanze in alberghi vari perché per noi era proibitivo e non ci vergognamo a dirlo, finalmente 6 mesi fa siamo riusciti a coronare il nostro sogno comprarlci un camper usato , ma sempre il nostro camper che da sei mesi ci sta permettendo di capire cosa vuol dire fare una vacanza ci ha cambiato la vita innalzando la qualità della stessa. Ciao e buoni km a tutti.[:D][:D]
15
xx62
xx62
24/04/2010 232
Inserito il 27/06/2013 alle: 15:34:34
Dai maddism spiegaci perchè NO, non essere cosi sintetico.
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 27/06/2013 alle: 15:39:38
quote:Risposta al messaggio di xx62 inserito in data 27/06/2013  13:02:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Secondo me SI Senza camper potevamo permetterci un week end al mese e i soliti 15 giorni in qualche campeggio o villaggio, magari a giugno o luglio per un totale di circa 40 giorni scarsi di vacanza. Col camper abbiamo cominciato il primo anno con 82 giorni di vacanza tra week end, ponti e vacanze estive e invernali, ora scesi però a circa 60 causa costi gasolio e minor tempo a disposizione. Ma comunque mi permette con gli stessi soldi di prima di fare più giorni di vacanza , inoltre prima del camper non avevo mai dormito in riva al mare, in aperta campagna, in alta montagna, in riva a un lago, sotto lo Yacht di Briatore e nemmeno vicino a un Cimitero[:D][:D][:D] E non mi ero mai svegliato in un mercato circondato dalle bancarelle [:D][:D][:D]
16
annapasqua
annapasqua
rating

19/11/2009 3797
Inserito il 27/06/2013 alle: 15:59:27
per noi si è stato un risparmio. in quattro persone mediamente un mese di ferie, viaggiando, richiedeva quanto serviva ad altri per quindici giorni in villaggio. in quegli anni, figli alle elementari, la nostra media erano circa 100 giorni all'anno in camper, assolutamente insostenibili in altro modo. poi molto dipende anche da alcune variabili: - il mezzo e i relativi consumi - il rimessaggio - il tipo di vacanza, se si intende in campeggio i costi diventano alti, ancora maggiori se i fornelli si usano solo per la prima colazione. attualmente siamo in due, il nostro mezzo fa mediamente 11 - 11,5 km/l, non amiamo i campeggi, cuciniamo il più delle volte, usiamo il rimessaggio solo da novembre a marzo, ci pssiamo concedere il lusso di girare fuori stagione, quando peraltro diventa più difficile trovare strutture aperte
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 27/06/2013 alle: 17:07:12
Più lo si usa (molti weekend e non solo le vacanze estive) e più si è (per esempio una famiglia di 4 o 5 persone risparmia di più), e più conviene. Basta fare le vacanze da camper; se invece si vuole andare nel campeggio/villaggio allora costerà come un albergo, ma vuol anche dire che si è sbagliato acquisto, ed è inutile lamentarsi che costa troppo far le vacanze. E' anche consigliato evitare di riempire il camper di accessori per lo più inutili, per non dire poi che il camper costa troppo e che ce n'è sempre una che non va (meno accessori, meno problemi). Quindi per me sì, il camper conviene, a patto che sia usato come un camper. [:)]
17
Giankreos3005
Giankreos3005
27/07/2008 3405
Inserito il 27/06/2013 alle: 18:23:05
io sono per il NO' e per il SI'... perchè NO'...perchè se lo vuoi assolutamente Tedesco completo e full...esci ogni fine settimana...fai viaggi lunghi a 1,70 Euro al litro..vai a farti più di un viaggio all'Anno ....e anche comodo Perchè SI'..perchè se lo prendi "giusto" senza arrivare al "modesto" e lo predni di seconda terza mano e ti accontenti di uscire "quando puoi" ....ti cambia la vita e non riesci ad arrivare al costo della "pensione Margherita " di Rimini sud...[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] PAROLA DI ALBERGATORE...da oltre 30 Anni Ma campersita da 20....[;)][;)][;)][;)][;)][;)]
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 27/06/2013 alle: 18:51:22
quote:Risposta al messaggio di giannx695 inserito in data 27/06/2013  18:23:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa, ma il confronto vero dovrebbe essere se vuoi uscire spesso o poco e se vuoi farlo con il camper o no. Le cose secondo me sono inversamente proporzionali. Se esci spesso col camper spendi meno che ad uscire spesso in albergo. Se esci poco in albergo è più conveniente che uscire poco col camper. Insomma, se lo usi lo ammortizzi. E non è detto che serva fare tanti chilometri per godersi il camper.
peg1
peg1
-
Inserito il 27/06/2013 alle: 19:37:46
Come padre di tre figlie, e quindi famiglia di 5 persone sicuramente più economico. Oltretutto a noi si è sempre presentato il problema della ricettività alberghiera, è difficilissimo trovare strutture che offrano camere da 5 persone. Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
Geogalle
Geogalle
-
Inserito il 27/06/2013 alle: 21:01:16
id="left">Se acquisti un mezzo usato da 15000 euro può esserci un risparmio, ma se prendi un fascia medio alta da 60000 euro hai voglia ad ammortizzare...[:D][:D]
14
Chiara0212
Chiara0212
15/07/2011 2725
Inserito il 27/06/2013 alle: 21:22:51
Io ho un camper che ho comprato a 6500 euro, due anni fa, metti pure che ne ho spesi, tra una cosa e l'altra 2000 per metterlo a posto per un totale di 8500 euro. Spendo 300 euro l'anno di assicurazione. No bollo perchè è vecchio, no parcheggio perchè lo ho a casa. tutto questo per due persone. In una vita precedente facevo due viaggi all'anno e spendevo 1500 a testa in estate (almeno) e 7/800 a testa nelle vacanze natalizie... totale in due anni ho ammortizzato il costo del camper ed adesso godo ogni volta che esco. Peraltro ben più di due volte l'anno anche se in questo periodo si è in ristrettezze... Ogni tanto lo presto anche ai miei per cui il risparmio (familiare) è anche ben di più.. Per me, fatto come l'ho fatto io, è economico.. Saluti. Carmelo. "Diobò che bello", grazie SIC
18
Clay
Clay
18/02/2007 2185
Inserito il 27/06/2013 alle: 22:21:59
quote:Risposta al messaggio di giannx695 inserito in data 27/06/2013  18:23:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Gasolio a 1,70 ? Qui a MN 1.55 Le galine orbe le sfà al gos quand le sera!
12
korsara
korsara
rating

26/02/2013 2855
Inserito il 27/06/2013 alle: 22:38:34
quote:Risposta al messaggio di xx62 inserito in data 27/06/2013  13:02:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' una bella scelta di vita, ti permette di vedere moltissimi posti con una libertà impressionante e soprattutto quando si vuole "vacanzare" in 4 + cane è molto economico. A noi ha sostituito una delle due auto, da pendolare con treno non ne ho sentito la mancanza, anzi ... risparmio di bollo e assicurazione. Stefano Heleanna Stefano Lorenzo Elisa e ... Nerone
12
medisco
medisco
23/06/2013 47
Inserito il 28/06/2013 alle: 01:07:26
Rispondo all'argomento pur non avendo ancora esperienza con i camper. Per ora le mie vacanze si svolgono in tenda. Credo che sia di base errato comprare un camper per risparmiare sulle vacanze. Pur volendo fare un paragone bisogna capire con cosa lo si vuole paragonare. Io ho fatto ultimamente quattro giorni a Siena in albergo spendendo 50 euro in doppia a notte più 60 euro di viaggio A/R più il cibo. Col camper avrei risparmiato? Forse, ma se ci mettiamo 60 mila euro d'acquisto ci metterei 45 anni per ammortizzare il costo con il risparmio che avrei potuto ottenere. Poi anche se parliamo di vacanze marine ho letto di 1000 euro a persona, si ma dove? Villaggio con camere ripulite da cameriere, con servizio all inclusive? Un bungalow in campeggio lo si trova a 1000 euro per quattro persone nel periodo di ferragosto. Se non si sceglie l'altissima stagione li si pigia anche a 600/700 euro. Credo non sia paragonabile l'all inclusive con un viaggio in camper (e dico chiaramente che personalmente preferisco il secondo). Se ti fermi una settimana in campeggio con quattro persone si arriva comunque a pagare intorno ai 600 euro. Facendo un paragone tra camper e bungalow si risparmiano 400 euro a settimana. Ipotizzando otto settimane di vacanze (beato chi se li può fare) e considerando che se non si è in alta stagione le differenze si assottigliano, si potrebbe arrivare a risparmiare 2500 euro l'anno. Con un camper da 60 mila euro si inizierebbe a risparmiare dopo 25/30 anni. Magari con un camper vecchio (con l'incognita della manodopera da metterci vicino) il discorso è già un po' diverso. Però credo che il camper è comprato più per la libertà che ti da che per risparmiare soldi. Personalmente vorrei trovare per il prossimo anno un camperino vecchio per questione di comodità, per passare dal dormire in tenda e partire con un auto piena all'inverosimile ad una più comoda vacanza con la "casetta" appresso.
15
xx62
xx62
24/04/2010 232
Inserito il 28/06/2013 alle: 01:22:27
Dico la mia,ho il camper da 2 anni e mezzo ,anche per me oltre ai grandi vantaggi come libertà di movimento, non dover prenotare ,avere sempre una camera con "VISTA", vivere all'aperto,incontrare gente,ritrovare momenti piacevoli a contatto diretto con la tua famiglia, svegliarti in riva al mare con la pioggia (se gli oblò tengono).... continuo?, Se non spendi cifre esorbitanti per l'acquisto del mezzo e il camper lo usi il ritorno economico c'è, per quello che ho potuto verificare. Il camper ti può cambiare la vita.
peg1
peg1
-
Inserito il 28/06/2013 alle: 07:20:39
quote:Risposta al messaggio di medisco inserito in data 28/06/2013  01:07:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In due la cosa non si nota molto, ma in 5 la differenza è marcata. Se fossimo andati noi a Siena, in 5 avremmo speso 150 euro al giorno di albergo, ma la differenza non è solo quella, con il camper avrei potuto continuare a cucinare come a casa, 20 euro a pasto per tutti e 5, ma in albergo avrei dovuto giocoforza rivolgermi a ristoranti e pizzerie, 20 euro a persona di media significano 100 euro a pasto 200 eruo al giorno, quindi 800 euro per i 4 gg, ma contro gli 80 euro totali con il camper. Ipotizzando di soggiornare in un camping 70 euro al gg per tutti porta la spesa per 4 gg a 360 euro con il vr e 1200 euro in albergo, con sette otto uscite del genere, più una vacanza lunga all'anno, fanno circa 10.000,00 di differenza anche acquistando un mezzo da 50.000,00 dopo 5 anni lo si è ammortizzato, ma salta all'occhio che il risparmio è evidente. Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 28/06/2013 alle: 07:51:20
Ho iniziato nel 1976 con un camper FARA FALCO 480 di sei mesi di vita, allora era un signor camper, mi ricordo che lo pagai 12.000.000 di lire, 3 milioni in anticipo e il resto a cambiali, ero già sposato con tre bambine, feci un mezzo giro d'europa e l'esperienza fu talmente positiva che mi ritrovo dopo circa 40 anni ancora con il camper... Se devo essere sincero non credo che a me personalmente convenga molto dal lato spese, il mio oggi su autostrada non fa + di 5,2 al litro e con i tempi che corrono parecchi soldi se ne vanno solo per il gasolio, ma sinceramente non lo cambierei con nessun altro tipo di vacanza... Ora il discorso va sul soggettivo e non bisogna generalizzare anche perchè il costo iniziale di un camper è notevole, il suo deprezzamento nel tempo anche, pertanto se uno conta di farci le vacanze per risparmiare, per me non ha fatto bene i conti... BUONA GIORNATA Il bello e il cattivo tempo, non dura tutto il tempo
15
xx62
xx62
24/04/2010 232
Inserito il 28/06/2013 alle: 10:07:04
Si penso che per 5 persone il risparmio è molto evidete, noi siamo in tre con un mezzo vecchiotto pagato 7300 euro. Secondo me bisogna non tenerlo per un pò per sentire la differenza, a me sta capitando perchè lo sto riparando da una infiltrazione e mi sto muovendo in macchina, vi posso dire che in tre persone in bassa - media stagione pur con sistemazioni economiche sono dolori ,(per una famiglia con reddito medio basso), con il camper nella classica uscita dal venerdi alla domenica se stai con spostamenti entro i 300 Km A/R in sosta libera spendi un 60% in meno concedendoti anche colazioni e gelatini vari al bar.
15
xx62
xx62
24/04/2010 232
Inserito il 28/06/2013 alle: 10:12:20
E più corretto dire "ALMENO il 60%"di risparmio, sono rimasto basso.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link