quote:Risposta al messaggio di eta beta inserito in data 02/07/2013 13:09:33 Voglio andare a Londra per un W.E. Aereo A.R euro 14 X2 (offerte ovvio) Albergo per due a partire da diciamo 100 euro. Tu vai pure in camper se risparmi. >> Scusa, ma devi fare dei confronti credibili, se no il discorso non ha senso. E chiaro che è un weekend a più o meno 1500km di distanza non solo non è conveniente economicamente, ma non è neanche fattibile per i tempi di percorrenza con un camper rispetto ad un aereo. Vai un paio di settimane nel Regno Unito in aereo più albergo o BB e vediamo se il tuo discorso fila ancora. Oppure fai un weekend a Luglio a 100-200km da casa decidendo all'ultimo momento di partire e dimmi che prezzi trovi. P.S. Se volessi farti questo weekend a Londra, decidendo oggi, pagheresti dalle 180 alle 220€ a persona, con Rynair. Non so col tuo camper, ma io in gasolio ci faccio andata a ritorno con quei soldi.
quote:Risposta al messaggio di eta beta inserito in data 02/07/2013 13:09:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>hai detto giusto ,W.E.,cioè dal venerdi sera alla domenica sera,. punto, se invece vado in inghilterra ci voglio stare un mese,a ripunto,a questo ''punto''(scusate la ripetizione) io posso dire di aver visto l'inghilterra,tu potrai dire di aver visto 4 cose di londra.E visti i costi non proprio 'abbordabili ' dell'inghilterra dimmi quanto spenderesti per un mese visitando quello che puoi visitare con il camper..ciao ne![:)][:)] aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
quote:Risposta al messaggio di eta beta inserito in data 02/07/2013 13:09:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Perfettamente ragione tutto è relativo , io ad esempio parto il 17 per la sardegna, rientro il 3 di settembre e prevedo di spendere 3000 euro per il periodo traghetto escluso in 5, Se dovessi ad esempio andare al villaggio Palmasera a Calagonone per lo stesso periodo spenderei piu o meno in 5 15000 euro, e non ho un camper da 80 mila euro in sardegna ci sono stato , con il camper negli ultimi 10 anni, avrei risparmiato a sufficienza per acquistare un camper da 120 mila euro senza contare che in camper con 3000 euro ci mangio anche mentre il costo del villaggio è solo camera e prima colazione... Proprio relativo , saluti bellagente[:D][:D][:D] Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 02/07/2013 13:32:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Moro,se avessi un mese da fare un giro...MAGARI. Mi devo accontentare di periodi molto brevi,max 12,15 gg,una volta l'anno! Ma arrivera' la pensione,o un albergo,va bene uguale. Ciao!
quote:Risposta al messaggio di eta beta inserito in data 02/07/2013 14:14:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' tutto relativo nell'ambito del reale e facendo confronti alla pari. Il weekend a Londra (a parte i prezzi irrealistici che hai riportato) non è confrontabile con un weekend col camper, a meno che tu viva ad Oxford. Confronta due tipi di vacanze uguali o simili e allora avrà un senso.
quote:Risposta al messaggio di eta beta inserito in data 02/07/2013 14:14:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>[:D][:D][:D] aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 02/07/2013 14:23:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Faccio campeggio da oltre quarantanni,e l'unico confronto che riesco a fare con una vacanza in camper,è la vacanza con la caravan,che tra l'altro "preferisco". Ma io il camper non l'ho comprato "per andare in vacanza",ma per viaggiare in relativa liberta'. Ciaooooo
quote:Risposta al messaggio di eta beta inserito in data 02/07/2013 20:48:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Però finora i confronti li hai fatti solo con albergi pluristellati, aerei e auto di lusso...
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 02/07/2013 20:56:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tutte le volte che è stato affrontato l'argomento,e non da me,è sempre stato fatto il confronto tra "vacanze in albergo" e "vacanze in camper". Niente di personale,in quanto le "vacanze" in albergo non le ho mai fatte. Vado in albergo quando sono in giro per affari,o in occasioni come quella descritta in cui non ho la disponibilita' del camper (manutenzioni o altro) Ma cio' non toglie che faccio di conto. Ciaooooo
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 02/07/2013 13:28:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Di contro però non si può nemmeno fare un paragone del viaggio in camper con una suite con piscina in camera. Come ho già detto bisogna capire che tipo di viaggio si fa. Ho portato l'esempio di torino per dire che in città non di mare si riescono a trovare alberghi a prezzi molto bassi anche per 5 persone. Se si va in località di mare invece bisogna capire dove ci si ferma con il camper. In mezzo alla strada? Nelle aree attrezzate e a pagamento? Nei campeggi? Si fanno due settimane in un unico campeggio? Già queste sono tre opzioni che hanno una variazione di costi notevole. Se addirittura rimani due settimane (anche una) in un'unica struttura allora il camper, rispetto ad un bungalow, diventa molto antieconomico. Ed anche nelle uscite nei WE può risultare economico o meno in base a come si sceglie il viaggio. Se ti sai muovere riesci a spuntare ottimi prezzi anche negli alberghi. Certo non devi pretendere il lusso, ma una vacanza in camper non è certo una vacanza lussuosa (anche se i camper nuovi lo sembrano, sia esteticamente che di prezzo). Poi volendo puoi trovare anche il lusso a buon prezzo. Due anni fa sono stato in Slovenia ed al ritorno con la mia compagna mi son fermato a Venezia per una notte, a 100 metri da piazza S.Marco, in una suite di un albergo quattro stelle, con spumante, cesto di frutta, tè in camera ed una bella idromassaggio (con un'ora di utilizzo) spendendo 100 euro. E se non avevi come arrivarci ti venivano anche a prendere in motoscafo...
quote:Risposta al messaggio di medisco inserito in data 03/07/2013 01:48:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E questo riporta a quanto dicevo all'inizio, ovvero che dipende da come si usa e da che vacanze si fanno. Per le mie vacanze itineranti io personalmente risparmio rispetto ad altre soluzioni. Chi vuole andare al mare a Luglio o Agosto facendo 15 giorni in campeggio no. Ma secondo me ha sbagliato acquisto.
quote:. Ma secondo me ha sbagliato acquisto.>> no non ha sbagliato acquisto sbaglia solo a parlare ,ma poi facendo dei confronti mirati anche lui può dimostrare che è "più economico" che se... argomento,questo infinito come "chi saluta" "prima la gallina o prima l'uovo"...
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 03/07/2013 07:52:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma tornado al discorso iniziale, non è che debba essere più economico per forza. Uno prende il camper, che è un bene voluttuario, non certo per risparmiare, ma perché piace. Ed è sicuramente qualcosa che costa tanto ed è fatto per farci le vacanze che di per sé costano (ovviamente, se non si facessero le vacanze del tutto, il risparmio sarebbe massimo...). Però lo puoi usare come un camper o come un surrogato di albergo e nel secondo caso anche i costi non si discostano molto da quelli di un albergo. Personalmente per come faccio io le vacanze, spendo meno, le gestisco meglio e me le godo di più (per alcuni sembra che il camper sia un sacrificio, non economicamente parlando). Il costo iniziale del camper (di per sé non esagerato) lo ammortizzo volentieri e facilmente in pochi anni, facendo più vacanze di prima (tempo permettendo).
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 03/07/2013 06:07:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ha sbagliato acquisto se lo ha comprato per risparmiare, ma non ha sbagliato acquisto se lo ha preso perchè gli piace la vacanza in camper. E comunque anche nel caso del campeggio potrebbe anche essere economico se ci vai con un camper da 5/6000 euro, con costi d'ammortamento molto più bassi (anche se aumenta il rischio di dover riparare il mezzo con maggior frequenza)...
quote:Risposta al messaggio di medisco inserito in data 03/07/2013 11:07:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quello che penso è che se si compra un camper per chiuderlo 15 giorni all'anno (o anche 30) in un campeggio, si è speso male i propri soldi. Una roulotte sarebbe più comoda e più economica.
quote:Risposta al messaggio di medisco inserito in data 03/07/2013 13:10:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' proprio sul quel "diversi" che si deve poi ragionare se conviene o meno il camper. Se non sono abbastanza, meglio hotel o B&B. E poi, mia personalissima opinione: se uno si riempe di accessori il camper per avere le stesse comodità dell'albergo, spenderà tanto da avere convenienza (e maggiore comodità) andando in hotel, oltre a non avere mille cose da controllare e manutenere (con i costi che ne derivano). Se spendi un botto di camper ed accessori poi facilmente troverai il camper troppo caro. Ma questa è una questione di filosofia personale; il mio camper è più o meno come uscito dalla fabbrica: ho un letto, una cucina, una zona giorno, spazio per i miei effetti personali, acqua, servizi e corrente oltre ad un motore che va ovunque (senza essere il più potente del mondo). Non mi manca nulla e non vedo cosa mi dovrebbe mancare.
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 03/07/2013 06:07:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> quest'anno farò una decina di giorni in campeggio (oltre ad altri dieci itineranti). ma abbiamo fatto la scelta di accontentare tutta la famiglia ovvero i figli e la loro compagnia. quindi andiamo in campeggio con una famiglia che ha la tenda (e mio marito tornerà pure a casa a prendere l'auto in modo da farci dei giri insieme...milano/liguria...)