CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Camper: Dubbi e Perplessità

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 58
17
team963
team963
10/02/2008 1469
Inserito il 07/05/2010 alle: 11:11:41
Gennaio 2007: nascita dell'unica figlia Agosto 2007: prima vacanza in camper a noleggio (Bretagna e Normandia) Settembre 2007: ripetuta esperienza a noleggio (WE lungo in Lazio) Febbraio 2008: acquisto del camper... ...da allora 10.000 Km/annui con soddisfazione da parte di tutti i componenti della famiglia.
17
Brasile87
Brasile87
10/09/2008 197
Inserito il 07/05/2010 alle: 11:23:34
quote:Risposta al messaggio di bibina inserito in data 07/05/2010  10:47:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Certo che si! a meno di divieti specifici. Con l'accortezza di evitare posti toppo isolati o poco illuminati. Di solito si scelgono vicino a stazioni dei carabinieri, posti di polizia ecc. oppure dove ci sono altri camper. Non ti fare troppi problemi sotto questo punto di vista, vedrai dopo un pò avrai "l'occhio clinico" per scegliere la soluzione migliore. Ciao Marcello
19
titty59
titty59
28/03/2006 1443
Inserito il 07/05/2010 alle: 11:24:21
Puoi "dormire" in qualunque posto non è espressamente vietato ( e anche dove è vietato ci sarebbe da discutere, ma è meglio lasciar perdere),ma il buon senso ti puo' comunque aiutare nel farlo nel modo migliore.Se poi ,il problema , sono le sagre o altri "itinerari" di gruppo, nen credo ti debba porre il problema visto che oramai anche i nostri soldi fanno comodo e molte "sagre" si adoperano per farci stare "comodi".Il fatto di poter entrare a certi orari "fuori regola", nelle strutture preposte , non ti so rispondere in maniera "generalizzata" , ma molte hanno comunque parcheggi dedicati nell'attesa che si possa accedere. Ciao
mague
mague
-
Inserito il 07/05/2010 alle: 11:24:31
Ciao bibina[;)]Se stai sondando il terreno significa che, in fondo in fondo, hai già deciso[;)]Troppe sarebbero le cose da dire ed i discorsi da affrontare, d'altra parte se stai informandoti, verrà tutto fuori un pò x volta. Per quanto riguarda il dormire fuori delle aree dedicate, beh, quando non si può hai i cartelli che ti indicano il divieto. In linea di massima basta allontanarsi un pochino e trovi tutto il posto che vuoi. Poi basta informarsi in internet sulla presenza di aree attrezzate (a pagamento o no) o meno. Sulle dimensioni del mezzo calcola che un mezzo piccolo (il classico Westfalia) costa quanto un mezzo molto più grande. E poi con un bambino avrai bisogno di spazio in più[;)]Non so se hai esperienza di campeggio, ma ti assicuro che fra una tenda ed un camper c'è un'abisso di differenza ... in meglio ovviamente. Non conosco il tuo budget, ma x esperienza personale il primo camper lo comprai usato di 4 anni e quando l'ho rivenduto 5 anni dopo ho ripreso gli stessi soldi che avevo speso. Con un mezzo nuovo (35/40.000 euro) dopo il primo anno hai già perso il 40%[:0]Però hai un mezzo nuovo, con tutto quello che ne segue. Se proprio non te la senti di impegnarti io opterei x un usato. Se fra qualche tempo vorrai fare marcia indietro la perdita sarà minima o nulla[;)] Auguroni mague
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
bibina
bibina
06/05/2010 26
Inserito il 07/05/2010 alle: 11:49:44
Ho addocchiato un mclouis lagan 211 usato recente, contavo di acquistare quello per poi eventualmente rivenderlo senza perdere troppo se non è la soluzione che non mi si confà. Misura 6.40 non proprio piccolo, ma gli spazi interni sono quelli che più mi convicono... I vostri post mi sono veramente utili per capirne di più ed eventualmente decidere per il si..
18
maclean
maclean
30/04/2007 1044
Inserito il 07/05/2010 alle: 12:17:37
quote:Risposta al messaggio di bibina inserito in data 07/05/2010  09:15:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Molti campeggi, almeno quelli grandi e con guardia notturna, se arrivi tardi ti fanno pernottare in zona ingresso/reception, poi la mattina vai in piazzola.
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 07/05/2010 alle: 12:48:17
quote:Risposta al messaggio di bibina inserito in data 07/05/2010  09:15:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> se questo e' il tipo di utlizzo che vuoi fare del mezzo rinuncia a meno che tu non ne prenda uno piccolo e furgonato. Le AA e i parcheggi delle sagre si riempiono anche il giorno prima , arrivare a parcheggiare a ridosso della sagra presuppone uno spazio veramante enorme ed un affluenza comunque controllata. Dovrai dormire fuori lontano dai mezzi , cosa impossibile se hai paura a rimanere solo. Pero' puoi anche provare a cimentarti nell' avventura. La paura di dormire fuori ti passa con l' esperienza cosi' come l' affinamanto nel trovare i posti giusti dove fermarti. Se l' aquisto e la perdita parziale di denaro che si concretizzano in una rivendita non ti pesano compralo , almeno avrai provato. Di solito con un buon usato queste perdite si riducono. Ciao Roberto
16
annapasqua
annapasqua
rating

19/11/2009 3797
Inserito il 07/05/2010 alle: 13:16:52
premetto che secondo me il camper è per la sosta libera, per spostamenti frequenti, ecc.ecc. l'anno scorso l'ho usato per motivi di lavoro e ho dovuto fare tappa in campeggio. a parte la pretesa di farci indossare ridicoli braccialetti di plastica gialla, secondo loro sigillati e inamovibili,( avevamo cene di lavoro e ho odiato il braccialetto) avevamo convenuto con i propietari del campeggio una modalità per poter rientrare oltre le 22. era però giugno, il campeggio non era molto affollato e quindi immagino ci fosse maggior flessibilità. per come la vedo io, oggi fare tappa in un campeggio fisso è abbastanza vincolante. se intendete usare il mezzo per vacanze fissi in campeggio, credo convenga decisamente una roulotte: siete molto più liberi durante il giorno/sera.
19
nuanda
nuanda
14/06/2006 201
Inserito il 07/05/2010 alle: 14:33:08
Camper e fiere: nella mia modesta esperienza, ho riscontrato che solitamente alle fiere ci son aree attrezzate appositamente per i camper, quindi non solo non vi è il problema del trasporto, ma solitamente sei già dentro alla fiera, puoi andare a cenare e se bevi un bicchiere di troppo non hai nemmeno il problema di guidare. Un paio di esempi: - sant'agata Feltria - fiera del tartufo - Marradi - fiera della castagna AFFITTARLO O COMPRARLO SUBITO? Sempre nella mia modesta esperienza ho constatato che l'affitto e l'acquisto son due cose mooolto diverse. Io l'ho acquistato direttamente (un usato non troppo costoso), l'ho organizzato ed ho iniziato con brevi gite nelle vicinanze, anche solo di un giorno e mezzo. Il camper è diventato un prolungamento della nostra case, tanto che alcune cose personali le tengo sempre a bordo (ho la fortuna di poterlo parcheggiare nel garage sotto casa). Alcuni miei amici invece hanno "provato" con un affitto, una 3 giorni massacrante con una comitiva di diversi camper che si spostavano continuamente da un posto all'altro, con esigenze diverse, con bambini che avevano ritmi e abitudini specifiche. Senza averlo organizzato a dovere (manca il sale, l'accendino per il gas, i tovaglioli di carta ecc. Un incubo anche per me che dopo un giorno ho abbandonato la carovana. Sembra ovvio dire che, non solo hanno abbandonato l'idea di comprarlo (mentre sembrava prima solo una questione di tempo) ma addirittura ogni volta che sentono parlare di camper strabuzzano gli occhi. Infine, considera che se compri il camper e non ti piace, lo puoi rivendere l'anno successivo, se la scelta è oculata e prendi un mezzo che abbia un buon mercato, la spesa è l'equivalente di una buona vacanza ad agosto nel villaggio turistico ed avresti fatto questa esperienza in maniera adeguata
16
AuLore
AuLore
18/06/2009 162
Inserito il 07/05/2010 alle: 15:16:41
lo scorso febbraio abbiamo acquistato il nostro primo camper, di ben 20 anni, non lunghissimo (6 metri!) ma davvero ben messo dentro! non abbiamo mai noleggiato nulla, siamo stati degli incoscienti forse, ma poi, dopo averlo "arredato", ho capito che non avrei mai potuto noleggiarne uno!! A Pasqua, siamo usciti 4 giorni, il nostro primo viaggio in camper, e siamo stati benissimo!! avevo molti timori, soprattutto perchè Marco, mio marito, era piuttosto restio all'idea del camper...invece, anche lui si è dovuto ricredere...tant'è che il 1° maggio siamo stati ad Ascoli Piceno alla sagra del "fritto misto". e stiamo già decidendo il campeggio in cui stare a luglio...e l'abbiamo trovato [;)] bibina, io sono abruzzese, verrai dalle mie parti, in estate?? dove?? io sono della provincia di Chieti! baci
15
bibina
bibina
06/05/2010 26
Inserito il 07/05/2010 alle: 17:35:20
auLore, quest'anno saremo a roseto degli abruzzi. Infatti, nei nostri momenti di sogno c'è l'idea di fare la prima sett di agosto in camper in giro x le marche con la ns bimba di 5 anni poi lasciare il camper giù a casa dei miei nelle marche prendere la loro utilitaria e fare le 2 sett centrali a roseto con una coppia di amici (ormai abbiamo già prenotato e pagato la caparra...)
francesco.1
francesco.1
-
Inserito il 07/05/2010 alle: 18:35:31
roulotte perché non hai vincoli di rientro, perché ha costi d'esercizio irrisori; perché costa molto molto meno e offre molto molto di più come abitabilità, confort generale e qualità costruttiva; perché oggi è la soluzione più intelligente per salvaguardare portafogli e coronarie visto i continui e sempre più massicci divieti rivolti alla categoria camperisti; perché la rivendi agli stessi soldi di come l'hai comprata; perché dura una vita intera; perché con una buona motrice e una roulotte dal telaio moderno hai la stessa guidabilità e mobilità di un camper lungo (chi non ha mai guidato una roulotte "moderna" attaccata ad un pathfinder è pregato di tacere[:D][:o)][;)]
16
pag8
pag8
02/05/2009 12
Inserito il 08/05/2010 alle: 10:11:30
camper siglifica: liberta' assoluta, emozioni nuove, comodita', non devi programmare , prenotare e soprattutto hai una casa dove vuoi; in riva al mare , davanti alle dolomiti, in citta' d'arte , in riva al lago ecc.... Se tutto questo non ti basta...non sai cosa ti perdi!!
15
bibina
bibina
06/05/2010 26
Inserito il 08/05/2010 alle: 11:32:07
Ragazzi ci state convincendo...
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28528
Inserito il 08/05/2010 alle: 11:42:05
quote:Risposta al messaggio di bibina inserito in data 06/05/2010 19:22:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ...SIAMO STANCHI DI CHIEDERCI SE FACCIAMO BENE A COMPRARE IL CAMPER. Ormai e' un mese e mezzo che navighiamo per siti, ci rechiamo da professionisti, da privati, ecc. E, sulla strada verso casa, sempre la stessa domanda: FARA' PER NOI? [?][?][?][?][?][?] FARA' PER NOI?id="red">id="size4">[?][?][?][?] [?][?]Abbiamo scartato l'idea del noleggioid="red">id="size4"> prendilo a noleggio e prova direttamente cosa succede... si va be^ma... mi verrebbe di chiederti ma tu ti sei sposato.. id="Arial Black">id="size2">id="blue">
Braun48
Braun48
-
Inserito il 08/05/2010 alle: 15:46:24
quote:Risposta al messaggio di bibina inserito in data 07/05/2010  17:35:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per l'uso movimentato che fareste e numero di persone, dal mio punto di vista(avendo provato un po' di tutto)e come consigliato da alcuni, la roulotte. Non è per niente riduttiva, ha lo stesso comfort del camper, e una volta in campeggio, ottima base di partenza per escursioni giornaliere(con rientri in tarda serata). Ma visto(credo)che l'oggetto del desiderio si materializzerà sotto forma di camper, mi sentirei di consigliare(visto l'uso)un piccolo mansardato sotto i 6 metri. Veramente ottimo sarebbe un furgonato di 5,50, ma capisco che essendo primo approccio potrebbe essere di difficile assimilazione mentale. Bruno
francesco.1
francesco.1
-
Inserito il 08/05/2010 alle: 15:58:50
Bruno ha scritto delle cose molto sensate ascoltatelo[;)]. Per tutti coloro che affermano che in un camper vanno dove vogliono sono dei bugiardi.[:o)] Il camper non lo puoi parcheggiare e pernottare dove vuoi.[:(!] Ci sono posti dove hai bisogno di ben altra mobilità di un camper ed ecco che 4 ruote ben più agevoli ti permettono di fare escursioni e vedere posti che con il camper ti sarebbero precluse.[:D] Ai signori che ti consigliano a senso unico camper, come spesso accade non si ricordano più nemmeno quello che leggono[:o)] per cui non hanno capito che sarete 2 adulti più un bimbo piccolo, che non puoi certo muoverti agevolmente in bici e men che mai con uno scooter. Scooter che come sai alcuni vecchietti che viaggiano in camper (solo in due) adottano questo stratagemma x muoversi e vedere il meglio dei dintorni dove parcheggiano il camper, stratagemma che una famiglia ocn bimbi non può adottare[xx(] Pensateci bene prima id fare una spesa sbagliata.[;)]
18
Roma 1927
Roma 1927
06/06/2007 3911
Inserito il 08/05/2010 alle: 16:47:50
quote:Risposta al messaggio di francesco.1 inserito in data 08/05/2010  15:58:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ognuno dice la propria verità, ma di fatto non ci sono delle regole che dicono come, quando e perchè utilizzare il camper, c'è chi lo parcheggia 4 mesi l'anno in un campeggio, chi fa solo sosta libera, chi usa aree attrezzate, chi i parcheggi dei supermercati, chi se non è itinerante non è camper, chi lo usa solo d'estate, chi viaggia over 8mt e chi ama il furgonato...sono punti di vista personali e basta, ognuno è libero di usarlo come e quando vuole e non ci sono verità assolute. Molte persone in questo forum parlano e dispensano consigli come se il loro fosse il verbo da seguire, ma per favore...riguardo al consiglio chiesto da bibina io personalmente mi sento solo di dire una cosa, acquistare un camper o una roulotte non è un obbligo, non è una moda da seguire ma deve essere un piacere, questo a prescindere di come poi utilizzerai il mezzo, le vacanze vanno vissute per essere un momento di relax, c'è chi ama i Valtur, chi gli hotel, chi le pensioni da quattro soldi, chi affitta una villa, chi una casa, chi una stanza, chi si compra la seconda casa, chi la multiproprietà e chi il camper, a voi cosa piace?!?
Braun48
Braun48
-
Inserito il 10/05/2010 alle: 15:44:44
quote:Risposta al messaggio di Roma 1927 inserito in data 08/05/2010  16:47:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma loro sanno già, grosso modo, quello che vogliono, anzi lo hanno già "adocchiato", vista l'inesperienza vogliono semplicemente un incoraggiamento(magari un pò guidato). Bruno
19
pinna
pinna
28/07/2006 253
Inserito il 11/05/2010 alle: 23:22:45
quote:Risposta al messaggio di francesco.1 inserito in data 07/05/2010  18:35:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Francesco, sono un roulottista ho acquistato la caravan una hobby 495, quindi esattamente una di quelle moderne che descrivi tu nel 2007, fino ad oggi l'ho usata in maniera assolutamente itinerante(Norvegia,Germania,Austria, Danimarca,Francia e ovviamente Italia), muovendomi anche durante i w.e. invernali. Premetto sulla mia caravan ho installato anche il mover(motore guidato da telecomando per muovere la caravan), batteria di servizio, serbatoi maggiorati, tendalino omnistore,ecc... Ho sempre pensato che l'utilita' della macchina in una vacanza e' fondamentale.Da circa una settimana, sto pensando di acquistare un camper, mi piace molto l'idea, ma mi freno sulle considerazioni che facevi tu e devo ammettere che le condivido.Comunque sono affascinato dal mezzo... lo so sono un po' contorto. Ho messo un post su questo forum chiedendo un consiglio, ma ho avuto solo tre risposte. Sono contento di alimentare questa discussione e leggere vostre considerazioni e avere utili consigli da persone esperte nell'utilizzo del camper. Ciao Juri
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link