CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Camper: Dubbi e Perplessità

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 58
francesco.1
francesco.1
-
Inserito il 12/05/2010 alle: 00:01:57
Non sei contorto, sei umano[:D] E' nel nostro animo curioso di cercare sempre qualcosa di diverso senza a volte accorgersi che quello che abbiamo, con i tempi che corrono, è forse la migliore soluzione per noi[;)] Io ho provato con il mio Pathfinder ad avere al traino una excellent 560, che dire, uno spettacolo[:p] X l'acquisto, oggi di un camper rifletti bene, cosa ti darebbe in più che oggi la tua caravan non ti dà nella vacanza? Cosa ti toglierebbe invece? Confort, mobilità, qualità abitativa? mah...Beh se poi parliamo di euro[xx(] ....di costi meglio non parlarne, credo che tu sia al corrente di cosa oggi vuol dire avere un camper, dei suoi costi d'eserciziosia se lo usi o no, della difficoltà di rivendita o peggio di permuta e della svalutazione che nel mercato odierno, saturo e in crisi, pesantemente subisce[B)]
19
pinna
pinna
28/07/2006 253
Inserito il 12/05/2010 alle: 00:24:03
quote:Risposta al messaggio di francesco.1 inserito in data 12/05/2010  00:01:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Francesco, queste tue osservazioni sono corrette. Tu hai una caravan, non hai il camper? Ho capito bene? Ciao
18
treuno
treuno
19/01/2007 364
Inserito il 12/05/2010 alle: 13:11:47
Diceva mia nonna: "Dove c'é gusto non c'é perdenza!".
quote:Risposta al messaggio di francesco.1 inserito in data 12/05/2010  00:01:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
francesco.1
francesco.1
-
Inserito il 12/05/2010 alle: 16:34:32
Ho un camper e ho avuto una roulotte negli anni passati, l'ultima provata sul Pathfinder, citata nel precedente post non era mia. Oggi, con l'esperienza dei due mezzi e per la situazione familiare, due bimbi piccoli dove soprattutto il primo inizia a gradire più gli amichetti che non i genitori, per cui le soste corte di uno o due giorni e via non gli piacciono più, preferisce starsene 15 gg in un bel villaggio full-optionals, amici compresi; e per tutte le considerazioni fatte nei precedenti post, il camper non lo considero più il mezzo adatto x le 4 stagioni[B)]. Crisi, svalutazioni, mercato saturo, AA e "soliti" posti di mare stra-saturi, battaglie dei Sindaci albergatori ect...rendono oggi il camper "complicato" da vivere. Forse sarò complicato Io ma tutta stà liberta che dicono in molti del tipo: accendi e parti ed è già vacanza....boh...Forse non hanno mai provato altro. Io ho anche la fortuna di viaggiare molto per lavoro e posso assicurarti che in hotel stò più che bene e MAI accetterei di andare in missione per lavoro in camper anche se mi proponessero il doppio della diaria[:D][;)] e MAI mi sognerei di andare a fare la settimana bianca in camper, mille volte meglio potersi fare una bella sauna dopo una giornata di freddo[:D][;)]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
tani
tani
21/11/2008 8
Inserito il 12/05/2010 alle: 17:17:02
credo, senza voler essere presuntuoso di avere il camper che fa per voi, un miller alabama mobilvetta 4 posti letto sempre pronti con doppia dinette e garage super accessoriato. camper come nuovo anno agosto 2004 motore 2800Jtd fiat ducato. se vuoi vedere meglio il tutto collegati al sito subito.it regione sicilia citta di siracusa e cerca miller alabama mobilvetta ti renderai conto tu stesso di quello che dico. qualora fossi interessato o volessi chiedermi qualunque cosa puoi contattarmi quando vuoi. sappi solo che lo vendo per mutate esigenze familiari.
18
Roma 1927
Roma 1927
06/06/2007 3911
Inserito il 13/05/2010 alle: 12:23:07
quote:Risposta al messaggio di francesco.1 inserito in data 12/05/2010  16:34:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Nel campeggio full optional ci puoi andare anche con il camper, tanto quando vai in quei villaggi l'auto non ti serve visto che tutti stanno tappati dentro per tutta la durata della vacanza, sia chiaro non sto criticando chi fa questo tipo di vacanze sono solo scelte, un mio conoscente camperista da una vita ha sempre avuto mezzi entry-level perchè d'inverno il camper non lo prendeva mai, di fatto non ha mai acceso il riscaldamento, e la settimana bianca la fa in albergo, io amo la settimana e i week-end sulla neve in camper, e non è che non ho provato gli hotel visto che per molti anni ho avuto la tenda e le vacanze invernali le ho sempre fatte in albergo con centro welness, se voglio mi cerco un camping invernale con sauna e piscina, sulle dolomiti ce ne sono. Come ho già detto il camper, o qualsiasi altra forma di vacanza, deve essere in sintonia con il proprio modo di essere, per il momento a me piace il camper e non vedo vacanza alternativa che mi dia lo stesso piacere e la stessa sensazione di libertà, libertà intesa che sosto in posti che mi piacciono e me ne vado al volo da dove non mi piace stare.
mague
mague
-
Inserito il 13/05/2010 alle: 14:03:05
Tornando alla richiesta iniziale di Bibina leggo che era indecisa se prendere o non prendere un camper, quindi, penso che avesse già fatto una prima scelta tra roulotte e camper; a favore di quest'ultimo[;)]Però tutto è passibile di ripensamenti e dalle risposte e consigli che ha avuto può senz'altro avere di che spaziare. Penso che la scelta tra i due modi di avvicinare il mondo del plein air sia da fare in base a esigenze personali. Tempo fà, con mia moglie, ragionavamo su quanti soldi abbiamo speso per i nostri 3 camper in 16 anni: uno usato (perdita zero!) e due nuovi (sapete di cosa parlo[:0]) .Così abbiamo cercato in internet e ci siamo sbizzarriti tra proposte e tipologie varie di roulottes. Non solo! Ho avuto l'occasione di tornare sulla Pontina (i professionisti del camper) e ho fatto un giro tra le varie concessionarie x vedere dal vivo. Che dire? Bei mezzi fino ai 10.000, molto belli fino a 15.000! Stiamo parlando di 1/3 se non 1/4 del prezzo di un camper nuovo[:p] Avevamo anche pensato all'acquisto di un Fiat Doblò seminuovo (6.000 euro) x il traino e avere uno spazio dove riporee surf, canoe, bici ecc. Poi abbiamo sentito i prezzi di rimessaggi (dai 600 a più di 2.000/anno) a cui aggiungere il costo giornaliero a persona ogni volta che soggiorni nel campeggio che "ospita" la tua roulotte. Ovvio che puoi prendertela quando vuoi e passare un w-end, una settimana, le ferie dove vuoi. Poi abbiamo pensato che imbarcarsi su un traghetto (a Giugno andiamo x 10 gg in Sardegna) e magari dover fare una retromarcia (anche se ho la patente C e da militare avevo la E e portavo l'Astra con il rimorchio) può essere un handicap. Poi abbiamo pensato che muore il campeggio libero. Poi che fuori stagione molte strutture sono chiuse. Poi che in molti posti (costiera amalfitana, Sardegna e Gargano ad Agosto, Corsica, Ischia, il Giglio che non accetta auto) è più agile muoversi in scooter. Abbiamo sommato tutte queste cose ed abbiamo capito che la roulotte non faceva x noi. Ho detto per noi e non x Bibina[;)]Tra l'altro Bibina ha un pargolo, ma a questo si rimedia con un seggiolino sulla bici o con due scooterini se si ha spazio in +. Saluti a tutti, mague P.S. Dimenticavo: alla mia richiesta di roulotte usate Zaccari mi diceva che non ne prende usate indietro tranne che le seminuove di suoi clienti . Le altre + vecchie, in genere, hanno il pianale sfondato dall'umidità a causa dell'immobilità invernale su prati o terra.

Modificato da mague il 13/05/2010 alle 14:06:53
francesco.1
francesco.1
-
Inserito il 13/05/2010 alle: 14:46:33
Ognuno la vede a modo suo, si chiama democrazia no? Poi c'è chi sà e chi no sà e quello si chiama ignoranza[:o)] La caravan la puoi benissimo camperizzare ed ecco che la sosta libera non ti è preclusa. problemi di traino? Dipende che mezzo uso (motrice+rimorchio) devono avere il giusto rapporto[;)] la panacea x tutti i mali non c'è....ho il camper ma non lo considero il mezzo perfetto per tutto....non capisco queste difese ad oltranza sul camper per poi aprire mille posto sul problema infiltrazioni, costi, AA, Sindaci ect ect...Ma siete tutti venditori di camper o vi offrono una percentuale di sconto se ne parlate solo bene omettendo le sue problematiche?
mague
mague
-
Inserito il 13/05/2010 alle: 15:28:48
A Roma si dice pure ...si nun sai le cose salle[:D]Ciao Francesco, non so se ti riferivi a me con il discorso sulla motrice, io avevo parlato di Fiat Doblò ... non so! Per quanto riguarda la camperizzazione ... non ho capito neanche questa xchè sapevo che, mentre è consentita la sosta x il camper, non lo è x la sola roulotte! O meglio, non puoi sganciarla e lasciarla in un parcheggio x andartene in giro con la macchina. Non solo, tante aree attrezzate (ad es. quella che frequento spesso al lago di Bolsena, ed è una delle poche aperte tutto l'anno) non consentono la sosta di roulotte, tantomeno se parcheggiate x andarsene poi in giro. Non conosco info + precise sulla normativa, ma questo sapevo[;)] Saluti a tutti mague
francesco.1
francesco.1
-
Inserito il 13/05/2010 alle: 15:45:18
Camperizzare una caravan significa dotarla di autosufficienza idrica ed energetica uguale ad un camper; la caravan non può essere sganciata dalla motrice in un luogo pubblico/demaniale (parcheggi ect..);nelle AA private alcuni propretari lo consentono altri no del resto sono terreni privati e possono fare come vogliono, lo stesso possono dire il tuo camper non mi piace o hai la barba o hai il cane e quì non ti voglio. Un Fiat Doblò può essere poca, pochissima cosa per molte caravan che vedi in giro, anzi direi che il 50% di listino non potrebbe trainarle per legge (vgs massa rimorchiabile) e un 70% per un non ottimale rapporto peso/potenza[;)] A Bolsena l'AA non la frequento perché ci passo in bici o a piedi, il camper o la macchina manco l'accendo[:D][:D][:D][:D]
mague
mague
-
Inserito il 13/05/2010 alle: 17:04:00
Ah però[B)]Non avevo calcolato il rapporto peso potenza, ma solo potenza! Ovviamente una A112 Abarth non può trainare una 6,50 da 1500 kg. Motivo in più x abbandonare (da parte mia[;)]) il discorso roulotte. In casa abbiamo (anzi, mia moglie ha) solo una smart, x questo pensavamo ad un doblò! Come non detto[;)] Saluti a tutti mague P.S. Però ... avevo visto un modellino (da Costantini, non ricordo se Caravelair o altro) con matrimoniale centrale che sembrava un monolocale in montagna ...[:p]
17
ighi
ighi
08/08/2008 2326
Inserito il 13/05/2010 alle: 17:38:27
Ciao Bibina e Bibino, avete sempre dei dubbi? Certo a volte i cambiamenti spaventano, specie se si fanno scelte non collaudate e se richiedono l'investimento di tanti soldini, per consolarvi vi posso dire che un conoscente comprò un vr ma lo vendette solo meno di un anno dopo capendo di non esserci tagliato, economicamente non ci ha perso quasi nulla, gli è rimasta solo forse la delusione di vacanze diverse dalle aspettative e qualche esperienza a suo dire negativa. Niente di irreparabile dunque, fatevi coraggio e buttatevi in nuove esperienze che stimoleranno anche al vostro rapporto con un pizzico di voglia d'avventura che di certo non fa mai male. Scommettiamo che la più felice di tutti sarà la bimba?!Dopo il rodaggio delle prime uscite sarà tutto più semplice e tutti i dubbi si chiariranno! In bocca al lupo! Non fatevi troppi problemi e via si parte verso nuovi orizzonti[;)][:)]
15
bibina
bibina
06/05/2010 26
Inserito il 15/05/2010 alle: 20:04:39
Ragazzi...l'abbiamo preso. Non un Mc Louis (come da vs consigli -grazie-) ma un Roller Team. Usato del 2002. Da ritirare tra 2 settimane. Che ne dite??
22
eta beta
eta beta
20/09/2003 3567
Inserito il 15/05/2010 alle: 22:48:17
quote:Risposta al messaggio di bibina inserito in data 15/05/2010  20:04:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Complimenti! Che l'avventura abbia inizio.Cin Cin(virtuale ovviamente)Non e' il mezzo che fa la vacanza,di solito,ma lo spirito con cui si affronta.Se la vs scelta è stata questa,si vede che è quella giusta,poi si vedra',no?! A piedi,in bici,auto,moto,caravan,tenda o camper,piuttosto che barca,albergo,villaggio,e chi piu' ne ha piu' ne metta. Va tutto bene quando sei contento... Saluti a tutti da Eta beta e c.
15
loredana1961
loredana1961
16/05/2010 11
Inserito il 16/05/2010 alle: 16:24:00
quote:Risposta al messaggio di bibina inserito in data 15/05/2010  20:04:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> vedrai che vi divertirete moltissimo! Io stavo dietro all'idea del camper da un anno, e un bel giorno mio marito mi ha fatto una sorpresa e si è presentato con un camperone preso a noleggio (c'era solo quello). Che dire: sono stati 3 giorni fantastici, non mi sono mai divertita tanto. L'unica pecca sono state le dimensioni (sette metri). Noi siamo estremamente spartani, abbiamo bisogno di poco spazio e di pochi oggetti (tanto che io avevo puntato all'ibis 500). Poi invece ci siamo risolti per un new florence camper, il tepee, senza basculante, solo con il divano apribile. Ci arriverà a fine luglio e non vedo l'ora. Il camper è proprio libertà... e il camper piccolo, quasi una sw, è l'apoteosi di quella libertà.Ma noi non abbiamo figli, e quindi abbiamo meno esigenze
miciaguri
miciaguri
-
Inserito il 07/06/2010 alle: 22:18:45
quote:Risposta al messaggio di loredana1961 inserito in data 16/05/2010  16:24:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao "collega" ottima scelta, salutami Saverio quando torni a Comeana! [8)] [8)] Alex [;)]
15
mabo1047t
mabo1047t
21/02/2010 100
Inserito il 07/06/2010 alle: 22:54:55
Ma Bibina, scusa , non pensi di esagerare con le preoccupazioni? Se ancora utile, ascolta: noleggia un camper, senza preoccuparti di righe furti od altre cose. Costa poco, prova un fine settimana, poi prova di nuovo, poi ancora, sino a quando non avrai trovato la sistemazione, la coincidenza giusta tra le vostre esigenze e le caratteristiche del mezzo. E' intuitivo che il primo acquisto, in genere, sia sempre sbagliato, poichè viene fatto senza la dovuta esperienza. Prendila con calma, prova! le coperte, gli accessori non sono un problema, ora in estate basta poco o niente; in inverno o primavera i capi d'abbigliamento e gli accessori però aumentano enormemente; con l'uso scoprirai di preferire la dinette così anzichè cosà, il bagno qui anzichè là ecc. ecc. Già quello che ho è stato modificato ampiamente, il prossimo (e saremo al quinto), sarà probabilmente su misura, ovvero fatto fare su disegno tanto, più o meno (da informazioni prese presso gli allestitori) costeranno uguale o poco più. Salutoni Mabo.
17
ighi
ighi
08/08/2008 2326
Inserito il 08/06/2010 alle: 09:16:42
Non ti sei accorto che ha scritto Bibina, il camper l'hanno comprato!In bocca al lupo Bibina, felice per voi, non scoraggiatevi se all'inizio vi sembrerà tutto un pò difficile, con l'esperienza andrà meglio, buone vacanze![;)][:)][:)][:)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link