CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Camper esploso a Rozzano (Mi)

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 28
18
beppeg
beppeg
07/11/2006 1037
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2022 alle: 12:15:02
Buongiorno a tutti.
Girando su internet mi sono imbattuto in questa notizia di qualche giorno fa. 
Impressionante episodio che ha quanto ho capito ha fatto 2 morti.
Sembra che sia esploso mentre stavano cucinando.
Qualcuno ne sa qualcosa ?
Beppe
11
penguin46
penguin46
02/10/2013 1022
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2022 alle: 14:59:01
Sui quotidiani locali scrivono che sono esplose le due bombole a GPL. Il marito stava cucinando, mentre la moglie dormiva. L'esplosione della prima bombola ha scaraventato fuori il marito. Poi è eplosa anche la seconda bombola. La moglie è morta subito, il marito ha riportato gravi ustioni ed è morto oggi.
provenivano da Ravenna e si trovavano nella zona industriale di Rozzano in un viale alberato, per effettuare visite mediche

Modificato da penguin46 il 21/06/2022 alle 14:59:48
18
beppeg
beppeg
07/11/2006 1037
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2022 alle: 15:00:29
Ma si è capito perché è successo ? Aveva delle perdite di gas e non se ne è accorto  ?
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2022 alle: 15:52:29
Ho visto il servizio al TG Regionale, c'era un'immagine rapidissima di due bombole annerite ma integre appoggiate a terra, un testimone oculare asseriva di avere sentito (la sera prima) rumore come se stessero usando un condizionatore... PERO' erano parcheggiati in strada, senza ENEL, quindi è più probabile che il rumore fosse di un generatore, e dove c'è un generatore in genere c'è anche una tanica di benzina...

Una possibile ricostruzione dei fatti è che cucinando ci sia stato un principio d'incendio che si è propagato agli oggetti circostanti (tanica? generatore?) e li ha fatti deflagrare. La gente ha sentito DUE esplosioni. Ovvio che i VVFF si sono potuti fare un'idea più precisa di cosa sia successo.

Per noi camperisti penso sia fondamentale avere a mano in zona cucina:
  • Coperta antifiamma (GRANDE) la mia è 1,20x1,80 mq
  • Un Estintore, meglio 2 (ne ho 2, uno accessibile anche dal posto  guida)
  • NON avere vicino ai fornelli prodotti combustibili (tipo taniche di metanolo e/o benzina)
  • Eppoi controllare con la bombolettal cercafughe che i tubi e le connessioni siano in ordine e non ci siano perdite
  • Da ultimo, controllare la scadenza dei tubi e delle bombole. Se siamo in difetto, oltre a essere morti, magari l'assicurazione non paga!
Stiamo in campana per vedere se si sa qualcosa di più dai VVFF. E' nel nostro interesse capire per non ripetere certi errori.

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare

Modificato da Dash il 21/06/2022 alle 15:54:11
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2022 alle: 18:13:58
yes lo scoppio di anche una sola bombola è devastante, non sarebbe rimasto nulla. 
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
Estate 2024 - Ritorno in Olanda in campe
Estate 2024 - Ritorno in Olanda in campe
Bretagna e Normandia 2024
Bretagna e Normandia 2024
Canarie in camper
Canarie in camper
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Austria in Camper
Austria in Camper
Previous Next
10
ledzep
ledzep
06/10/2014 3588
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2022 alle: 18:53:38
i testimoni di un incendio parlano sempre di esplosione ma spesso non è così. E' una questione di percezione: mentre pensiamo ai fatti nostri sentiamo un rumore, ci giriamo e vediamo fiamme già alte e fumo. L'esplosione di due bombole avrebbe ridotto in briciole tutto mentre una delle persone è uscita dal camper ed è morta in seguito per le ustioni. Probabile un incendio innescato da qualcosa, magari proprio il generatore. Oppure dalla cucina, o da qualcosa di elettrico.
Erano due persone anziane, il marito ultraottantenne, a Milano per visite mediche.
C'è poco da dire, una triste disgrazia di quelle che a volte, in camper come in casa, capitano

18
beppeg
beppeg
07/11/2006 1037
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2022 alle: 19:15:42
Certo non è una bella notizia. 
per parte mia già qualche mese fa avevo fatto sostituire tubo di gomma, filtro e messe nuove protezioni Truma visto che le mie erano abbastanza datate, oggi leggendo cosa scriveva qualcuno qui con lo spray cerca fughe ho controllato i rubinetti del gas i tubi del frigo,  della stufa e dei fornelli.
ci ho prestato molta attenzione ma fortunatamente non ho riscontrato nessun problema. 
B.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 27576
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2022 alle: 20:15:43
rip per i due poveri camperisti .
Ma noi abbiamo bisogno di capire per evitare tali episodi Ramentiamo che il gpl scende a terra Qui se di gpl si tratta, doveva essere una grande massa un grande volume non l esplosione di una bombola come sbrigattivamente viene subito annunciato
aspettiamo a sentire se e cosa diranno i vgili del fuoco 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
16
masivo
masivo
rating

24/08/2008 14587
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2022 alle: 20:37:21
Causare un incendio cucinando in camper non è difficile, e pure avere una fuga di gas involontaria dai fornelli, poi parlano di 2 scoppi, chi è intervenuto prima del secondo scoppio, parla di una bombola dentro il camper,....ho letto che le bombole sono volate via, e hanno sfondato il tetto di un capannone li vicino.
Fatico a pensare ci fosse benzina vicino a dove si cucina, e nessuno ha parlato di generatori.
Ivo
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2022 alle: 23:17:04
Ne ho parlato io (di generatori) in quanto al TG Regionale (testimonianza video da me vista la sera stessa) una persona del posto ha detto che loro c'erano anche la sera prima, e sentiva che il campe "faceva rumore, forse del condizionatore". Ovviamente non essendo attaccati a mamma ENEL, avranno avuto un generatore, altrimenti il condizionatore come facevano a farlo andare?

Poi leggendo gli articoli online si legge tutto e il contrario di tutto, addirittura un sito sosteneva che fosse la moglie a cucinare, la faccenda delle bombole extra in cellula l'aveva riferita il VVFF in libera uscita che ha fatto il primo intervento di soccorso e ha fatto allontanare tutti... Però in un camper in fiamme si fa presto a confondere una cosa (sagoma di una bombola) con l'altra (sagoma di qualcos'altro).
Le cose certe, corroborate da video o fotografie:
L'uomo si era bruciato completamente i vestiti ed era rimasto in mutande, ma era ancora vivo.
Da una foto prima che bruciasse completamente, s'intuisce che il camper era un Ducato mansardato abbastanza vecchio (inizio anni 2000?)
Il secondo camper era simile al primo (anch'esso apparentemente Ducato), non si capisce quale fosse il camper delle vittime, ma penso che fosse quello più lontano dalle due auto che si sono salvate (di cui la più vicina una Mini). Penso che i VVFF abbiano innanzitutto cercato di circoscrivere l'incendio, salvando le due auto (che erano a circa 1,5 m di distanza), però può essere anche andata diversamente, visto che si sapeva della donna intrappolata.
Nel servizio del TGR si vedono due bombole annerite ma integre (immagine flash che è durata non più di mezzo secondo e che potrebbe essere stata aggiunta in redazione, mentre il parlato descriveva "due bombole")

Conviene aspettare notizie certe, e immagini o video supplementari.

Naturalmente un pensiero per le povere vittime, che non erano neanche lì per diporto ma in attesa di cure mediche.

Ciao da dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
16
salito
salito
rating

21/03/2009 27576
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2022 alle: 05:29:39
Di come vengono ""intitolati""frettolosamente e in modo impreciso gli episodi;altro episodio che coinvolge il mondo del campeggiare """
"""" SCOPPIA UNA BOMBOLA DEL GAS, UN UOMO COINVOLTO NELL'ESPLOSIONE
Scritto da ER
Martedì, 21 Giugno 2022 12:42"""""
---dove poi nell articolo cambia la versione con """"
"""... è accaduto in zona Ripalte (nel comune di Capoliveri) a seguito dello scoppio di una bombola del gas.
Un uomo, ospite di un camping, è rimasto coinvolto nell'esplosione di un fornello da campeggio, riportando ustioni a viso, cuoio capelluto, torace ed arti superiori....(... in codice verde...)
""""""""

https://www.elbareport.it/crona...

​​​con gli auguri di una pronta guarigione 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
18
Rascal
Rascal
13/09/2006 5582
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2022 alle: 08:35:52
Che il gas sia pericoloso è cosa certa, unica testimonianza che ho, l'accaduto è stato in un campeggio dove uno armeggiando con una bomboletta e fornello a gas ha provocato un incendio che a distrutto la veranda e causato ustioni, è stato in un attimo purtroppo i nostri mezzi  sono costruiti con materiali molto infiammabili. Riguardo alle perdite di gas oltre ai detector va detto che quando c'è si avverte un odore molto sgradevole dato da sostanze aggiunte al gas come segnalatori è impossibile non accorgersi. Se mai si saprà le ragioni dell'accaduto puo essere un insegnamento per altri a non fare determinate cose, purtroppo c'è chi prende sempre alla leggera e sottovaluta i pericoli di certe manovre.  
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2022 alle: 09:13:08
Gli articoli online sono stati revisionati e alcuni errori sono stati eliminati, inoltre sono emersi altri particolari.
  • il VVFF in licenza (inizialmente dato per 31enne) è in realtà un pompiere volontario 51enne
  • il 31enne è il figlio del titolare di una ditta di fibre ottiche che si affaccia su quella parte di strada
  • Il camper andato a fuoco, il giorno precedente era parcheggiato in altro posto, più vicino ad abitazioni, e secondo le immagini delle videocamere di sorveglianza era arrivato sul posto solo 12 minuti prima dell'incendio
Probabilmente l'errore che è stato commesso è di tenere le bombole in cellula e non nel gavone stagno dedicato. In caso di fuga di gas dal gavone stagno dedicato, il gas esce dalle feritoie inferiori di sicurezza del gavone (è più pesante dell'aria) e si diffonde a terra senza concentrarsi in cellula. Invece in cellula una fuga potrebbe far concentrare la miscela tonante in basso, l'odore arrivi a percepirlo solo quando ce n'è talmente tanto che arriva in alto alle tue narici, e nel frattempo c'è la fiamma del fornello a metà strada... Penso di avere detto tutto!

Se c'è un gavone stagno non comunicante con la cellula un motivo c'è!

Teniamo alta la guardia e cerchiamo sempre di pensarne una più (e anche prima) del sig. Murphy, che purtroppo è sempre in agguato.

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

16
salito
salito
rating

21/03/2009 27576
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2022 alle: 10:24:36
lo ho scritto in altro tread ""bombole ricaricabili revisiorevisione "" o qualcosa del genere ma poi la copio e la porto qui ecco la mia testimonianza di un episodio pericoloso con il gas"""lo ricordo benissimo anche se è di un quanratna e rotti anni fa mi impressiono' vedere dal bruciatore del fornello ""il liquido "" e come " fu il primo a mollare tutto ...
"""""Inserito il 19/06/2022 alle: 21:44:01
adesso non sto a controllare i dati posso dire per averlo visto su un fornello per fortuna all aperto uscire un getto si proprio un getto come fisse il tubo dell acqua di gas liquido ovvuamente espandendosi impesto'  l aria parecchi metri attorno  creando scompiglio e fuggi fuggi.""l amico "" aveva appena fatto ricaricare il bombolino da un benzinaio e disse che questi

Modificato da salito il 22/06/2022 alle 10:31:28
16
masivo
masivo
rating

24/08/2008 14587
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2022 alle: 11:51:39
Evidentemente il bombolino è stato armeggiato male, capovolto e il gas liquido è finito nei componenti in uscita.

Credo ci sia troppa gente che maneggia gas, senza sapere come fisicamente funziona ed è composto, cosa non fare mai, ecc. occorrerebbe un corso con patentino...solo il fatto che siamo Noi a sostituire le bombole, dovrebbe dirci di come c'è da preoccuparsi, quando si parcheggia vicini ad altri camper.
Ivo
18
Rascal
Rascal
13/09/2006 5582
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2022 alle: 11:52:44
Il gas è pesante si stratifica in basso siamo d'accordo però questo in una condizione statica in un recipiente chiuso senza nessun intervento di rimescolamento sia termico che meccanico. In realtà nei nostri mezzi con la presenza di bocchette di areazione poste in basso sulla porta e quelle in alto tra oblo e finestre varie c'è sempre un certo rimescolamento rinforzato pure dalla presenza di persone che si muovono lungo il corridoio della cellula è quindi difficile se c'è una perdita non avvertire il puzzo. Se si avverte l'odore quindi prendere le opportune misure quali aprire la porta e le finestre per favorire al massimo la ventilazione e chiudere immediatamente le bombole evitando di azionare qualsiasi comando elettrico.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 27576
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2022 alle: 11:58:36
...di là la ho raccontata tutta"' era andato a ricaricare dal benzinaio fuori dal campeggio e come disse questi arrotondò alla cifra a lui comoda non a quella dei litri ma a quella delle lire da incassare ...quindi era "piena" senza spazio per rigassificare da liquido a areoso infatti meraviglia per tutti vedere uscire il ""liquido"" dal brucciatore e un attimo dopo rssere avvolti dalla nuvola trasformata inn gas .

Modificato da salito il 22/06/2022 alle 12:01:20
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2512
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2022 alle: 01:00:36
Qui in Germania esiste l'obbligo ogni due anni del controllo impianto Gas, vengono controllate eventuali fuoriuscite + ogni 10 anni bisogna cambiare i tubi delle bombole.Il tutto naturalmente va registrato su libretto apposito, in caso contrario il Tüv non rinnova la revisione. Comunque anche qui poche settimane fa, un tipo aveva una stufa a gas casalinga nella caravan, dalla bombola della stufa e' partita una fuga di Gas iniziando un incendio che colpi molte altre caravan, soltanto l'intervento di un camperista vicino che si accorse subito del problema, evito' una strage salvando la famiglia che era nel Caravan, l'incendio provoco' la distruzione di altre 10 caravan e 7 feriti 
Giorgio

Modificato da mausone46 il 23/06/2022 alle 01:08:42
10
ledzep
ledzep
06/10/2014 3588
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2022 alle: 11:27:26
nel mio anno da pompiere ho fatto due interventi per recuperare persone rimaste sotto le macerie di case esplose per fughe di gas e almeno una decina di interventi per incendi di mezzi di trasporto, anche molto pregiati e costosi, causati da un corto circuito elettrico.
Il gas esplode, anche in casa, ma succede raramente. La maggior causa di incendi,  che in un camper sono distruttivi,  da quasi tutti sottovalutata, è l'impianto elettrico. 
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57178
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2022 alle: 21:22:31
Alcuni hanno i tubi alta pressione senza valvola, dicendo che tanto in viaggio chiudono le bombole. Ma il pericolo non è in viaggio, dove se anche si rompesse un tubo AP con rapido svuotamento della bombola, il gas esce da sotto e ci se lo lasia indietro andando.
Secondo me il pericolo è in sosta, quando le bombole ovviamente sono aperte per frigo o fornelli etc. Se si rompe un tubo AP senza valvola, la bombola si svuota massivamente in pochi secondi, il gas esce da sotto ma ristagna in grande quantità sotto al camper, raggiunge la fiammella del frigo e una enorme palla di fuoco avvolge il camper.
Non è una esplosione, ma è quasi come se lo fosse.

Ma c'è ancora chi usa quei pericolosissimi tubi AP senza valvola e con rivestimento di trama metallica!

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2022 alle: 21:44:06

C'è qualcosa che non mi quadra, sicuramente in Germania fanno molti controlli in più, anche se le prescrizioni mi sembrano simili alle nostre; penso che l'obbligo di chiudere le bombole in viaggio, sicuramente corretta, sia una sicurezza però delegata anche solo alla conoscenza di questa prescrizione al singolo, ma perché i camper nuovi escono ancora senza le valvole sul tubo?
Giuliopgn
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Come-scegliere-il-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.