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gipi55
gipi55
27/10/2009 790
Inserito il 02/12/2016 alle: 19:37:12
Anche io come campersempre , da quando ho traction+, pale, piastre in all.e in plastica non mi è piu successo, cheeky l'esperienza vale piu di tanti attrezzi
camperlento
camperlento
-
Inserito il 03/12/2016 alle: 10:24:16
mi permetto di inserirmi in questa discussione come addetto ai lavori, 
tutto bene quello che dite ma, il solito ma, spingere un camper è un operazione molto difficile in quanto si rischia di fare dei danni, alla fine si spinge sempre su della plastica e molte volte fissata in modo assai appossimativo per essere resistente ad una spinta forzuta, poi cosa non indifferente sono tutti gli amenicoli plasticosi tipo paraurti aggiuntivi e cosa che non capisco proprio sono l'occultamento dei dispositivi di traino non parliamo poi se devi rimorchiare un camper dovendolo attaccare da dietro li è un dramma dove attacchi attacchi fai sempre danni ed allora se proprio lo devi trainare benedici quelli che hanno il gancio traino, ma ora io dico ma e mai possibile che chi progetta sti mezzi non pensi mai minimamente ad equipaggiare sti mezzi con degli anelli ben fissati dove eventualmente poter attaccarsi?
camperlento
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 03/12/2016 alle: 10:57:43

Ciao Gianluca

una delle modalità migliori per piantarsi e di pensare come tu credi, ho un TP e vado ovunque ma non è così, anche questi si piantano eccome!!
Hanno certamente maggio trazione di un Ta ma non più di tanto.

Non voglio sembrare un saccente ma ho avuto parecchia esperienza di lavoro su cantieri e ne ho visti di tutti i colori e con tutti i mezzi.

Prendendo i consigli già postati sono d'accordo con Pino sul differenziale autobloccante, un'ottimo ausilio ma difficile da trovare nei nostri mezzi e ad un costo non proprio piccolo. Ora il Ducato ha quasi di serie il Traction+ che dovrebbe dare una buona mano.

Poi è sempre bene avere una seppur minima dotazione di bordo come pala ed una buona cinghia con robusti occhielli, se si sa di andare in posti particolare può essere utile anche una robusta striscia di vecchia moquelle che arrotolata prende poco spazio..
Non sempre è facile trovare punti di attacco per una fune in un camper ed in particolar modo nel posteriore dove possono avvenire anche costosissimi danni.
In un telaio Al-ko ancor peggio.
Spingere un camper a volte serve a molto poco ed anche in questo modo si possono fare dei danni importanti.

La miglior cosa è sempre quella di prevedere, parcheggiare su fondo solido e pensare a cosa potrebbe succedere se dovesse piovere, sondare a piedi un fondo che non ispira sicurezza, ruote motrici sempre sul duro.
Questo con qualsiasi mezzo si abbia TA. TP e pure 4x4.

 
Alessandro

_____________________
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
13
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Inserito il 03/12/2016 alle: 14:59:03
Un sistema che in pochi conoscono, e che in un paio di volte, mi ha risolto (non avevo allora il Traction Plus), è quello della calce viva.  L'importante, è portarsi sempre dietro una mezza sacchetta di calce.  Basta stendere una quantità adeguata di calce sulle ruote infangate e sul terreno dove dovranno transitare le ruote, ed il grip che si verrà a creare, sarà notevole e quasi sempre risolutivo.

Sono riuscito ad uscire dal fango, con un terzo di ruota interrata. In pratica la ruota aveva scavato un buca. Provare per credere.   
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pioniere
pioniere
08/12/2007 422
Inserito il 03/12/2016 alle: 16:23:23
un piccolo trucco per uscire dal fondo viscido, portarsi dietro un sacchetto con qualche kilata di calce in polvere,da spolverare all'occorrenza nelle ruote motrici e nel tratto di uscita,quando portavo il ribaltabile della mia impresa in situazioni come queste funzionava,anche se di calce ne occorreva un paio di sacchi da 30 kg. ricordarsi di lavare quasi subito le ruote e la parte bassa del mezzo imbrattata dal fango e calce poichè quest'ultima è corrosiva.
21
alexf
alexf
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11/11/2004 9925
Inserito il 03/12/2016 alle: 16:53:37
In risposta al messaggio di pioniere del 03/12/2016 alle 16:23:23

un piccolo trucco per uscire dal fondo viscido, portarsi dietro un sacchetto con qualche kilata di calce in polvere,da spolverare all'occorrenza nelle ruote motrici e nel tratto di uscita,quando portavo il ribaltabile della
mia impresa in situazioni come queste funzionava,anche se di calce ne occorreva un paio di sacchi da 30 kg. ricordarsi di lavare quasi subito le ruote e la parte bassa del mezzo imbrattata dal fango e calce poichè quest'ultima è corrosiva.
...

Cosa fa la calce? Bisogna metterci anche dell'acqua?
 
Alessandro

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chi viaggia vive due volte.
13
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Inserito il 03/12/2016 alle: 22:37:17
Calce... quella che si usa per costruire.  No. Niente acqua, si mette a secco.  Una sacchetta, se messa bene basta e avanza.   Io ne porto dietro solo mezza ed è sempre bastata per uscire dal fango, dall'erba o dalla buca fangosa.   L'ho già spiegato... la calce crea una situazione di grip (attrito formidabile), ed impedisce alle ruote di slittare. 



Modificato da Gasoline il 03/12/2016 alle 22:39:35
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pioniere
pioniere
08/12/2007 422
Inserito il 04/12/2016 alle: 07:51:33
Potrebbe anche essere d'aiuto il contenuto di un estintore mono uso a polvere, da provare 
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alexf
alexf
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11/11/2004 9925
Inserito il 04/12/2016 alle: 09:33:11
In risposta al messaggio di Gasoline del 03/12/2016 alle 22:37:17

Calce... quella che si usa per costruire.  No. Niente acqua, si mette a secco.  Una sacchetta, se messa bene basta e avanza.   Io ne porto dietro solo mezza ed è sempre bastata per uscire dal fango, dall'erba o dalla buca fangosa.   L'ho già spiegato... la calce crea una situazione di grip (attrito formidabile), ed impedisce alle ruote di slittare. 

Interessante!
Ne metterò un po' nel camper per provarla sulla piantata....di qualche amico!wink


 
Alessandro

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chi viaggia vive due volte.
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campersempre
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20/11/2009 5538
Inserito il 04/12/2016 alle: 12:07:04
Ma come hanno già detto se usate la calce ricordatevi di lavare ruota e schizzi vari su pianale e carrozzeria ... la calce corrode alla grande; aggiungo inoltre di maneggiarla utilizzando i guanti e di non toccarsi viso e occhi 
Saluti e buoni km a tutti. Bruno _______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
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