CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Camper in fiamme a Sappada. Aiuto!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
11 20 295
capello71
capello71
-
Inserito il 07/01/2013 alle: 15:59:30
C'e' una cosa che ancora non ho capito : Un post si pag3 , dice che il camper in questione e' stato parcheggiato nel parcheggio li vicino per un paio di gg, poi , il giorno prima, o addirittura lo stesso giorno, si e' spostato in AA. Quindi il camper, almeno il giorno prima, era partito ! Quindi, forse, il gasolio artico lo aveva !
michel1967
michel1967
-
Inserito il 07/01/2013 alle: 16:08:07
quote:Risposta al messaggio di 66fabi inserito in data 07/01/2013  15:55:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non solo fiat ha la batteria motore in cabina,anche il ford..due batterie sotto il sedile guida almeno il mio del 2003 è così ... una batteria per i servizi quali luci tergi ecc ecc ...e una per avviamento michel
14
66fabi
66fabi
18/09/2011 161
Inserito il 07/01/2013 alle: 16:15:12
Ma secondo voi è meglio in gabina o nel vecchio alloggiamento motore?
14
popotamus
popotamus
13/01/2011 2928
Inserito il 07/01/2013 alle: 16:44:10
quote:Risposta al messaggio di charlie77 inserito in data 07/01/2013  08:22:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Charlie...arriviamo allo stesso punto partendo da due posizioni diverse...per me avere un estintore da un kg o niente sono la stessa cosa (non serve a nulla se non a spegnerti la cicca)!E' anche vero che ti puoi portar dietro a traino un estintore carrellato che se IGNORI che devi sparare alla base della fiamma,poco fai....solo che nel primo caso,speranze non ne hai,nel secondo....forse!Alla base di tutto bisogna avere cognizione di quello che c'è da fare e,logicamente,il "pelo" di farlo!! Image and video hosting by TinyPic ..prima in Camper poi in Vespa.....
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
14
luca675
luca675
17/02/2011 5743
Inserito il 07/01/2013 alle: 19:02:12
scusate se insisto,ma ritenete credibile che si possa scatenare un incendio così violento e rapido con un corto,possibile che non ci sia stata puzza di bruciato,la presenza di tutte quelle persone nessuno si è accorto? Capirei di notte,oppure camper in sosta incustodito,ma immagino che se si provava con i cavi,qualcuno sul Laika doveva essere in cabina. Luca
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 07/01/2013 alle: 19:12:33
quote:Risposta al messaggio di luca675 inserito in data 07/01/2013  19:02:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ripeto, è difficile dire Con certezza, almeno...senza la sfera di cristallo...[:D][:D][:D] Personalmente, credo che, si debba esser sentito odore, visto del fumo, oppure, come è stato prospettato...anche un'accensione dei gas di Idrogeno... alcune volte ho visto accadere, ma si trattava di batterie sotto carica, investite da scintille di smerigliatrice angolare...non è impossibile [:I] Tuttavia, i miei...diciamo dubbi, o solo perplessità, riguardano l'entità delle prime fiamme e la velocità di propagazione... che mi torna...pochino[:I] i sedili NON si infiammano all'istante, sopra il cielo della cabina c'è il fondo della mansarda, magari basculante e Solo sopra il materasso in Gommapiuma o Lattice...[8)] Comunque sia, SOLO chi era all'interno della cabina può sapere cosa ha sentito, cosa ha visto e sapere cosa ha fatto... [;)] Penso... [:)] Ciao Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 07/01/2013 alle 19:13:52
14
luca675
luca675
17/02/2011 5743
Inserito il 07/01/2013 alle: 19:36:54
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 07/01/2013  19:12:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per quello ho dei dubbi,i sedili dell'ecovip sono rivestiti con un tessuto che non riesci a far bruciare alla prima,il vano batteria è ben sigillato e con poco ossigeno,se sei nell'abitacolo che provi a mettere in moto,non puoi non capire... Luca
20
ergaglio
ergaglio
29/03/2005 1075
Inserito il 07/01/2013 alle: 21:35:48
Q8 luca e speedy.... come dicevo e' tutto troppo rapido e strano... mi piacerebbe qualche testimonianza in merito di qualche testimone oculare
17
Max369
Max369
12/11/2008 1529
Inserito il 07/01/2013 alle: 23:35:33
quote:Risposta al messaggio di 66fabi inserito in data 07/01/2013  15:55:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Hai mai visto dove sta la batteria nel Mercedes Vito 1° serie?E nel volkswagen LT?Sotto le kiappe del guidatore.Solo due,ma ce ne sono altri negli ultimi trent'anni.Ciao Nissun mene la code di bant!Ma tanciu menin la lenghe di bant.

Modificato da Max369 il 07/01/2013 alle 23:38:02
18
charlie77
charlie77
15/10/2007 3658
Inserito il 08/01/2013 alle: 12:18:51
quote:Risposta al messaggio di Kinobi inserito in data 07/01/2013  12:21:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Oh meno male, vigile del fuoco docet. Ed inoltre altra testimonianza diretta di scoppio di bombola. Non aggiungo altro per speedy3[;)]
18
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5697
Inserito il 08/01/2013 alle: 13:09:15
quote:Risposta al messaggio di charlie77 inserito in data 08/01/2013  12:18:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Basta capirsi. Non è esplosa come una bomba (schegge) Si è aperta come nella foto, senza mandare schegge proprie. E
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 08/01/2013 alle: 13:16:59
quote:Risposta al messaggio di charlie77 inserito in data 08/01/2013  12:18:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ecco, Bravo, NON aggiungere NULLA ! Al posto di fare...qualsiasi..alt*****prova, solo "Prova" a leggere, prima di sparare, leggi a pagina 8, poi leggi la testimonianza di Kinobi, "Forse" Ti accorgerai...della figura che..."Rischi" di fare [:I][:I][:I] Per cortesia, ancora una volta (mi sto stancando a ripetermi, ad esortare...) leggete, se non afferrate, rileggete, e pensate a quello che leggete, poi...sparate [;)][;)][;)] [:)] Ciao Gianfranco PS Vale il diploma, il Tesserino e l'abilitazione del Ministero dell'Interno+ Dipartimento dei Vigili del Fuoco e Del Soccorso Pubblico e Della Difesa Civile [?][?][?] se si...allora...ne sono munito [;)]
14
trilly73
trilly73
01/05/2011 803
Inserito il 08/01/2013 alle: 13:50:59
Che tristezza questa notizia... immagino lo sgomento dei proprietari... Purtroppo i se ed i ma... non risolvono nulla, tutti avete provato a dare una spigazione ...tutti siamo stati solidali... e purtroppo non possiamo fare di più! Un abbraccio virtuale ai proprietari del mezzo...
15
saiba
saiba
22/03/2010 1354
Inserito il 08/01/2013 alle: 13:51:39
Buon giorno a tutti...."scontrosi"e non[:D] Io sono un vigiletto del fuoco(da 16 anni)quindi penso di poter dire la mia(ne ho viste di tutti i colori). qualcuno si chiedeva come mai nessuno ha potuto o voluto fare qualcosa nell'immediato?allora sfidò chiunque a restare lucido in quei "bei" momenti tanto da aprire la portella/svitare il regolatore di gas/spostare la bombola. .si poteva fare sicuramente perché come descritto benissimo già da qualche utente preparato in materia,la bombola per collassare ha bisogno di abbastanza tempo e dev'essere esposta a fiamma diretta(un mesetto fa siamo intervenuti su un'incendio container generalizzato con bombola esposta direttamente a fiamma,abbiamo impiegato più di 20 minuti per raggiungerla e spostarla....quindi vedete i tempi ci sono).ma queste cose si fanno quando si conosce la bestia[:)] Poi si parlava di estintori...altro tasto dolente per 2 semplici motivi: 1 con un kg di estintore mi sa che facciamo ben poco 2 eeeeeh bisogna anche saperlo usare un pochino(abbiamo visto persone che su un'incendio vettura scaricavano kg su kg di estintori con cofano chiuso)non serve a nulla il fuoco sta sotto. Quindi e' giusto chiedersi come e perché sia successo...ma non si deve mai incolpare sull'operato di chi si trovava la quel giorno,su cosa potevano fare o non fare....non è facile trovarsi in certe situazioni e riuscire a ragionarci sopra a sangue freddo. Tante volte leggendo i vari post che ci sono su col riscontriamo delle diatribe tra utenti(tutti vogliono saperne di più',ma non è una gara) L'amico speedy3 e' molto preparato in materia e ha detto cose giustissime(perché' attacarlo?).le bombole collassano di solito in certi punti"prestabili"e le schegge non sono della bombola stessa ma del materiale che ci sta attorno causa forte onda d'urto(comunque pericolosissime). Comunque resta il fatto che su i nostri bei camper abbiamo un carico d'incendio elevato e quando succede il danno ci sono poche cose da fare "purtroppo"[V] Andrea
18
Sandrocchia
Sandrocchia
06/02/2007 759
Inserito il 08/01/2013 alle: 14:54:17
quote:allora sfidò chiunque a restare lucido in quei "bei" momenti tanto da aprire la portella/svitare il regolatore di gas/spostare la bombola. .si poteva fare sicuramente>
> ...sì ma mi sa che, visto che si stava provando a metterlo in moto, le chiavi erano inserite nel quadro di avviamento...[V] V A R E S E è la Mia Città !
14
layle72
layle72
29/12/2010 1535
Inserito il 08/01/2013 alle: 14:59:13
andrea, oltre alla coperta ignifuga (che pesa poco e occupa poco spazio...me l'hanno consigliata dove ho fatto il corso antincedio per l'azienda in cui lavoro), che cosa potremmo avere in camper che sia minimanente efficace? graziemille
michel1967
michel1967
-
Inserito il 08/01/2013 alle: 15:23:38
quote:Risposta al messaggio di layle72 inserito in data 08/01/2013  14:59:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [url] http://www.youtube.com/watch?feature=endscreen&v=mgSCtCFG6AM&NR=1 questo potrebbe essere molto utile [:)] michel
17
team963
team963
10/02/2008 1469
Inserito il 08/01/2013 alle: 16:27:33
Provo a porre un quesito senza alcun secondo fine a livello di insegnamenti, solo evidenziare errori che nella mia carriera automobilistica ho visto spesso fare. La sezione dei cavi era adeguata? Se non era sufficiente la procedura è impossibile e per far partire un furgone di quelle dimensioni cominciano ad essere importanti i cavi. Il motore del mezzo cedente era acceso o spento? Altro errore che vedo spesso fare per aiutare il mezzo in panne il cedente ritiene possibile accellerare il suo erogando così più corrente, altro errore, l'avviamento deve essere sostenuto da una batteria e non dall'alternatore, infatti quando avviamo i mezzi il motore e l'alternatore non girano ancora. Queste cose per alcuni, forse anche a me, sono normali ma in giro vedo di solito il contrario. Chiudo, una volta un maldestro amico tentò l'avviamento invertendo le polarità e al tentativo uno dei cavi si comportò come il filamento di una lampadina. Sicuramente chi se ne intende più di me potrà smentirmi. Saluti, Rudy
15
saiba
saiba
22/03/2010 1354
Inserito il 08/01/2013 alle: 17:26:10
Vorrei rispondere prima a sandrocchia...mi scuso ma non capisco il tuo intervento sulle chiavi,spiegamelo x cortesia Poi x layle72:la coperta sicuramente può essere utile come un bel estintore,a patto che siano a immediata portata di mano(e si sappiano usare un po').pero' c'è un MA....se il principio d'incendio e' lento ok,ma mi sembra di aver capito che in questo caso la fiammata sia stata violenta e veloce.in questi caso purtroppo abbiamo poche possibilità di intervenire con efficacia(non abbiamo ne mezzi ne protezioni individuali idonee a fronteggiare una cosa del genere[V]). Andrea
18
charlie77
charlie77
15/10/2007 3658
Inserito il 08/01/2013 alle: 19:35:36
quote:Risposta al messaggio di saiba inserito in data 08/01/2013  13:51:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Speedy secondo il mio modesto parere ha detto tutto giusto tranne il fatto che le bombole di gpl non esplodono. Anche io ho confermato che il caso è molto raro ma non così impossibile come afferma lui, tutto qui. Anche perchè con questi occhi ne ho viste esplodere 2 in un incendio in campo rom durato circa una trentina di minuti e quello che ho visto me lo ricordo davvero bene. Nulla di personale. Con questo finisco l'OT. Saluti P.S. faccio notare che non sono stato io a dire che le bombole deflagrano come bombe, io ho visto solo una grande fiammata ma certamente lo spostamento d'aria può alzare in aria attriti. E cmq non è cosa per principianti, perciò chi era lì presente, secondo me bene ha fatto a non avventurarsi nello spegnimento ma aspettare l'intervento dei VVFF.

Modificato da charlie77 il 08/01/2013 alle 19:38:14
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link