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Reludwig
Reludwig
22/09/2008 5061
Inserito il 10/01/2013 alle: 18:29:23
quote:Risposta al messaggio di michel1967 inserito in data 10/01/2013  15:36:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusami Michel, generalmente io aggiungo acqua distillata negli elementi della batteria. Fino ad ora ho aggiunto solo alla batteria dei servizi che è scarica lenta ma quella del motore non ne ha avuto ancora bisogno. E' consigliabile aggiungere solo l'acido solforico o è sufficiente per piccoli rabbocchi ogni tanto anche l'acqua distillata? Saluti Simone

Modificato da Reludwig il 10/01/2013 alle 18:30:41
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enniogreen
enniogreen
10/01/2012 1822
Inserito il 10/01/2013 alle: 18:39:57
quote:Risposta al messaggio di Reludwig inserito in data 10/01/2013  18:29:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>l' acido si usa solo ed esclusivamente per il primo riempimento a batteria nuove, per i rabbocchi si usa acqua distillata
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lo zio 2
lo zio 2
29/02/2012 421
Inserito il 10/01/2013 alle: 18:57:30
allora dopo aver letto tutti gli interventi e assodato il fatto dello scoppio batteria sono giunto a questa mia modesta considerazione: Il gasolio è gelato,si insiste per farlo partire fino alla scarica della batteria,che ovviamente si è surriscaldata,si interviene con l'aiuto di un altro mezzo(ma sarebbe successo anche con un Booster)con ulteriori a tentativi di avviamento,la batteria è scarica e fa da resistenza,i cavi si scaldano e bruciano incendiando i gas della batteria surriscaldata. Quindi se il mezzo non parte dopo alcuni tentativi è buona norma aspettare una mezzora il raffedamento della batteria,se poi il problema è il gasolio gelato si chiama il carro attrezzi e via in officina. Non sottovalutiamo il problema gasolio gelato,attiviamoci prima. Bruno
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camperos
camperos
29/12/2006 4709
Inserito il 10/01/2013 alle: 20:10:23
la batteria non è in cabina, ma si accede dalla cabina, c'è un coperchio in metallo relativamente pesante, piu della scocca, fatto in modo che se c'è esplosione della batteria, il fuoco prima di sciogliere detto coperchio si veda da sotto il camper... come detto da qualcuno, manca qualcosa
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michel1967
michel1967
-
Inserito il 10/01/2013 alle: 20:53:49
quote:Risposta al messaggio di Reludwig inserito in data 10/01/2013  18:29:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao per i rabbocchi solo acqua distillata [:D] michel
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ergaglio
ergaglio
29/03/2005 1075
Inserito il 10/01/2013 alle: 20:56:26
Piu' che lo scoppio fisico della batteria, credo piu' nell'incendio dei gas della batteria uscita a causa dello stress ricevuto
michel1967
michel1967
-
Inserito il 10/01/2013 alle: 21:02:52
quote:Risposta al messaggio di camperos inserito in data 10/01/2013  20:10:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> mmmmmm ...non sono d'accordo il portabatteria è avvitato sul pianale in zona centrale ed è in abs (plastica) è vero che il coperchio è in ferro ma è anche vero che non può essere paragonato a una porta tagliafuoco Quando li prende fuoco è un attimo tra la plastica, sigillanti vari,antirombo sotto pianale e tappetini vari dentro in cabina [;)] ps: lavoro alla casa madre [:)] michel
michel1967
michel1967
-
Inserito il 10/01/2013 alle: 21:04:06
quote:Risposta al messaggio di ergaglio inserito in data 10/01/2013  20:56:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> anche secondo me [;)] michel
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camperos
camperos
29/12/2006 4709
Inserito il 10/01/2013 alle: 21:28:25
quote:Risposta al messaggio di michel1967 inserito in data 10/01/2013  21:02:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> la batteria è fissata all'esterno sotto il pianale, il contenitore è un lamierino di 1 millimetro circa. il foro nella cabina dove si accede alla batteria è di un tot, il pesante coperchio, è di dimensioni tali da sbordare dal foro,a memoria di 5 cm per lato ed imbullonato, sopra ancora c'è il coperchio di plastica, sopra ancora c'è il classico tappetino che copre il tutto (come una coperta spegnifuoco??) seduto sul sedile brucia il colletto della giaccavento (se non ho letto male) cioè, è un poco strano, però puo essere
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dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31270
Inserito il 10/01/2013 alle: 22:19:04
quote:Risposta al messaggio di camperos inserito in data 10/01/2013  21:28:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' verosimile che nei vari tentativi il coperchio della bm sia stato alzato e quindi non avesse nessuna resistenza alla fiammata. E comunque non credo che sia quello squallido coperchietto a fare qualche cosa per impedire la fiammata. Ricordiamo che stiamo parlando di fiammata anche molto violenta, non di esplosione. Non sono del campo ma avendo letto 3 volte quello che ha scritto speedy credo di aver capito la differenza. Una batteria esplosa con l'acido, immagino io, potrebbe aver fatto molto più male al conducente; essere investiti da acido bollente non deve far piacere. Una cosa comunque non è ancora chiara: se la fiammata è stata causata dal collegamento bm/bs o da quello tra i due mezzi. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
20
ergaglio
ergaglio
29/03/2005 1075
Inserito il 10/01/2013 alle: 22:59:16
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 10/01/2013  22:19:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non credo in collegamento bs e bm in quanto con fiamme gia' in atto i cavi erano ancora nel cofano... quindi verso l'altro camper
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camperos
camperos
29/12/2006 4709
Inserito il 10/01/2013 alle: 23:02:17
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 10/01/2013  22:19:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> OT,, per pochi io lo chiamo pesante coperchio [:)] tu squallido coperchietto [:)] ricordo su una via un amico che continuava a dirmi prendi quella manetta..prendi quella manetta, non la trovavo... era uno svaso appena accennato...[:D][:D] modi diversi di vedere le cose [:)]
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Bianca65
Bianca65
10/01/2006 2101
Inserito il 11/01/2013 alle: 00:17:09
Vorrei ricordare che gli incidenti con le batterie scariche non sono così rari. La batteria è scarica? Collegare una batteria (o un pacco di batterie) per darle supporto è operazione molto pericolosa. Il travaso di energia comporta un passaggio di corrente molto elevato (si scaldano sia i cavi che la batteria. Le batterie non scoppiano, ma in caso di sollecitazione (corto compreso) l'involucro può collassare (aprirsi) L'apertura consente la fuoriuscita della soluzione di acido solforico (e acqua), il contatto della soluzione con i metalli del vano motore da origine allo sviluppo istantaneo di idrogeno, che sottolineo, è infiammabile a qualsiasi concentrazione e ha un potere calorifico triplo rispetto al GPL. Immaginate la scena, nuvola istantanea di gas e spruzzi di acido, quasi una piccola esplosione, occhio che non mancano i punti d'innesco durante la fase di avviamento del mezzo e la frittata è fatta. Ecco perchè, giustamente, non bisogna insistere con i tentativi di avviamento e spompare a fondo la batteria. Purtroppo ho visto la faccia di un paio di persone investite dalla nuvola acida, altro che varicella.[B)] Saluti Eddy

Modificato da Bianca65 il 11/01/2013 alle 00:20:54
21
maxime
maxime
20/08/2004 6548
Inserito il 11/01/2013 alle: 07:57:29
quote:Risposta al messaggio di camperos inserito in data 10/01/2013  21:28:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>. . . il pesante coperchio, è di dimensioni tali da sbordare dal foro,a memoria di 5 cm per lato ed imbullonato, sopra ancora c'è il coperchio di plastica,. . . . nei modelli dal 2012 non è più così [V] . Nel camper che ho dato indietro del 2008 era così ma in quello che ho preso ed ho visto anche negli altri che erano in esposizione dal concessionario, ora c'è solo il coperchio di plastica sopra la batteria e NON c'è più quello di metallo prima di quello di plastica e se quel mezzo è recente. . . . Hanno risparmiato anche su un coperchio [:(!] Massimo
michel1967
michel1967
-
Inserito il 11/01/2013 alle: 08:04:54
quote:Risposta al messaggio di maxime inserito in data 11/01/2013  07:57:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> esatto....vano portabatteria in ABS fissato con 4 bulloni M8 e coperchio in ABS fissato con viti in plastica a innesto tutto questo per riduzioni costi [;)] michel
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31270
Inserito il 11/01/2013 alle: 08:27:22
quote:Risposta al messaggio di camperos inserito in data 10/01/2013  23:02:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Questa però la capiamo in pochi. Però se t dicevano "una reglette" si capiva di piú. Per tornare IT credo che la risposta sia sotto. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
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Reludwig
Reludwig
22/09/2008 5061
Inserito il 11/01/2013 alle: 13:39:32
@enniogreen e michel1967id="blue">, grazie per le info, allora facevo bene! Saluti Simone
16
f l y
f l y
17/01/2009 916
Inserito il 11/01/2013 alle: 15:11:40
ATTENZIONE ALLA SEZIONE DEI CAVI. Non bastano i comuni cavi di collegamento per auto, ma devono essere di sezione maggiore (tipo camion). Esperienza personale: nel tentativo di far ripartire il mio camper con due cavi per auto (non ricordo la sezione,ma le solite dimensioni più comuni per auto) dopo due tentativi di avviamento in cui non aveva dato segni di vita e trascorsi quindi 6-7 secondi, I CAVI ERANO INCANDESCENTI. Chiamato il meccanico e , con cavi di sezione maggiore, al primo colpo è ripartito (batteria da sostituire).
13
lo zio 2
lo zio 2
29/02/2012 421
Inserito il 11/01/2013 alle: 16:29:13
infatti i cavi me li sono fatti fare da un elettrauto,perchè quelli che si trovano in giro sono di sezione piccola e mal serrati sulle pinze. Bruno
17
Reludwig
Reludwig
22/09/2008 5061
Inserito il 11/01/2013 alle: 18:47:19
Fatti anche io i cavi appositi per il camper, ho preso dei cavi industriali, mi è già capitato di usarli e sono eccezionali, non scaldano e fanno partire un camion al primo colpo. Questo come dicono lo zio2 e fly sono importantissmi e quelli che si trovano in vendita nei brico non servono per i camper. Saluti Simone
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