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3 20 295
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 03/01/2013 alle: 00:38:29
quote:Risposta al messaggio di capello71 inserito in data 03/01/2013  00:05:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Se si trovavava in un campeggio, stando attaccato a rete, la batteria non si sarebbe scaricata e non sarebbe successo nulla. A volte il tentare ripetutamente di avviare un motore che non ne vuole sentire di andare in moto per i più svariati motivi, ti scarica leggermente la batteria fino a renderla inutilizzabile, anche se quest'ultima fosse rimasta attaccata alla 220 per un anno intero...ma magari sbaglio. Per risparmiare 40€ al giorno, si e' giocato piu' di 60000€ fra il suo camper e l'altro danneggiato. ...si commenta da solo... Mi chiedo solo se a volte rileggete gli interventi prima di postarli, cercando di comprenderne perlomeno il significato... L'amico sopra, ti ha risposto in modo esaustivo. PS: Lui c'era![;)]

Modificato da cielele il 03/01/2013 alle 00:39:16
22
giuliano marchetti
giuliano mar...
10/12/2003 110
Inserito il 03/01/2013 alle: 01:27:27
quote:Risposta al messaggio di cielele inserito in data 03/01/2013  00:38:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie Cielele, non troverete mai un mio post con aria arrogante o per litigare non è nella mia natura e non mi piace chi magari impaurisce qualche novello camperista sul fare libera. una batteria anche carica a -8 come eravamo non riesce a resistere a lungo per avviare un motore con il filtro ghiacciato.Per questo si aiuta o con un altra batteria o con un caricabatteria booster. Il problema nasce quando all' accensione c'è un grosso travaso di corrente se trova la batteria principale scarica e il motore richiede tanti ampere. I cavi erano già attaccati come si vede dalla foto, e il ragazzo di fronte con giacca celeste è il proprietario del camper quindi non c'è stata inversione. pensate che il ragazzo quando ha messo in moto la fiammata dal cruscotto ha letteralmente bruciato la giacca e parte del collo.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28505
Inserito il 03/01/2013 alle: 07:56:45
. . a me ed senz'altro ad altri di questo episodio interessa capire come è successo per evitare se è possibile di cadere in errore o sfi.ga simile ai periti dell' assicurazione,se c'era l'assicurazione incendio,interessa per vedere se devono pagare il danno nel caso non ci fosse "dolo"" e se poi c'era l'estensione "...danni derivati"" anche rimborsare l'altro camper... ...quante favole in nome della libertà...
capello71
capello71
-
Inserito il 03/01/2013 alle: 08:01:48
quote:Risposta al messaggio di giuliano marchetti inserito in data 03/01/2013  00:30:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Perche' , trovarsi li' in quel momento vuol dire essere COMPETENTE ? NO, scusate ! Ma... qual'e' la differenza di liberta' tra campeggio e area di sosta ? Non e' questo il tema principale di questo argomento, non vedo il motivo per cui vi porta ad affrontare me che ho solamente espresso una mia considerazione (come tutti del resto), non ho detto io che "ben gli sta'", lo ha detto qualcun'altro, se voi avete letto questo, probabilmente siete voi ad avere dei pregiudizi ! Non vi preuccape, a me importa poco se vi piace fare soste libere, Riusciro' a dormire comunque sapendovi fuori, io preferisco il campeggio, sopratutto in inverno ! Un saluto a tutti.
Belgio e Paesi Bassi in camper
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Natale in Alsazia
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Cornovaglia in Camper
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Reno e Mosella in camper, estate 2025
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Spagna del Nord e Portogallo
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capello71
capello71
-
Inserito il 03/01/2013 alle: 08:09:54
quote:Risposta al messaggio di cielele inserito in data 03/01/2013  00:38:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ... Si , OK, hai ragione tu ! Contento ! Ora commentati da solo . Di nuovo un saluto a tutti.
19
kalifornia
kalifornia
13/11/2006 1708
Inserito il 03/01/2013 alle: 08:22:53
Anche a me interessa capire il motivo dell'innesco dell'incendio. Come detto da Giuliano M. "la fiammata è partita dal cruscotto" quindi presumo che ci sia stato un carico eccessivo di corrente, o meglio un contatto o connettore mal messo. Mi viene in mente che tempo fa ho letto un post dove si segnalava un problema sul ducato x250. Credo fosse un problema di batteria che non caricava o qualcosa di simile. Alla fine si è scoperto che si trattava di un bullone che teneva fissato dei morsetti che con le vibrazioni si allentava e provocava scintille fino a far sciogliere il coperchio di plastica. Non vorrei sparare cavolate ma vado a memoria.... magari qualcuno di voi se lo ricorda meglio... proverò a fare una ricerca su col. Luca
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63236
Inserito il 03/01/2013 alle: 08:44:12
quote:Risposta al messaggio di kalifornia inserito in data 03/01/2013  08:22:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> MI ricordo qualcosa anch'io ma sul Daily non su Ducato (a meno che non fossero entrambi) ------------------------------------------------------------------------------------------------------ Le tracce del tuo passaggio danno la misura della tua educazione
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 03/01/2013 alle: 08:52:21
due anni fà vidi un Arca 716 stessa meccanica in un demolitore con il cruscotto, lato guida e parte della mansarda bruciate, ho chiesto al demolitore perchè avevano demolito il camper, mi disse che il propietario era stato costretto dall'assicurazione altrimenti non avrebbero pagato Laikista Ecovipparo x passione

Modificato da Robir il 03/01/2013 alle 08:54:35
19
kalifornia
kalifornia
13/11/2006 1708
Inserito il 03/01/2013 alle: 08:54:46
TROVATO. posto il link alla discussione ... magari può servire. https://forum.camperonline.it/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=137993&whichpage=1 Luca
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 03/01/2013 alle: 08:56:46
e il Daily 35C13 con preblemi di surriscaldamento del relè aria condizionata
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 03/01/2013  08:44:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Laikista Ecovipparo x passione
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layle72
layle72
29/12/2010 1535
Inserito il 03/01/2013 alle: 10:11:39
da questa disgrazia abbiamo imparato (mio marito ed io) che a bordo avremo l'estintore adatto (e non solo la coperta ignifuga) e i cavi per eventuali cavallotti della sezione giusta. oltre al fatto che se si cavallottasse, nessuno dovrà essere presente sul camper.
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Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5697
Inserito il 03/01/2013 alle: 13:00:54
quote:Risposta al messaggio di kalifornia inserito in data 03/01/2013  08:54:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Buona parte dei post di quella discussione sono miei. Difficilmente una fiammata dalla scatola fusibili ti arriva sul cruscotto. Ci è molto spazio e molti organi in mezzo. E
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Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5697
Inserito il 03/01/2013 alle: 13:06:02
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 02/01/2013  20:47:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ot Le valvole del mio ecovip sono metalliche. Non so cosa abbiano dentro. E il tappo è metallico. E
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roberto&donatella
roberto&dona...
27/08/2008 694
Inserito il 03/01/2013 alle: 13:40:42
Prima di tutto la mia solidarietà e gli auguri a chi ha subito questo evento. Non voglio criticare il comportamento tenuto,(col senno di poi siamo tutti capaci), ma riflettere sulle possibili cause e relativi rimedi per il futuro. La mia idea è che un surriscaldamento dei cavi anche con sfiammata non provoca una reazione cosi violenta ed immediata. Provate ad immaginare se il cannello/fiamma libera utilizzato per scaldare il filtro avesse scaldato i tubi del gasolio sciogliendoli in parte e/o indebolendoli, e nella parte nascosta dietro al filtro che si trova proprio sotto al cruscotto,fosse partita una fiammella da una plastica, con l'azionamento della chiave al filtro arriva tramite la pompa che si trova nel serbatoio una pressione molto alta che ha fatto cedere i tubi già surriscaldati e indeboliti, a questo punto un getto di gasolio in pressione su una fiamma potrebbe spiegare una fiammata cosi come descritta. Questa e la mia ipotesi più verosimile, mi scuso per la lunghezza e lascio a Voi i commenti.
17
mad marco
mad marco
22/10/2008 1204
Inserito il 03/01/2013 alle: 14:51:53
Ciao, ero li quel giorno. mi torvavo al parco giochi con mia figlia ed è stato scioccante vedere il fumo, sentire i pompieri arrivare. devo aver battuto il record del mondo di corsa. in merito alle cause: il mio vicino di camper, che conosce il proprietario del camper distrutto, mi ha raccontato che l'incendio era stato causato da qualche manovra sbagliata di collegamento tra BM (scarica) e BS (probabilmente carica perchè ricaricata dalla corrente) che hanno provocato lo scoppio di una batteria (non so quale) e scintille varie con bruciatura del giubbotto del proprietario che armeggiava sulle batterie. le bombole non sono scoppiate (mi meraviglierei del contrario), erano 3 e ho visto i pompieri occuparsene una volta spente le fiamme. ho chiesto ai vigili del fuoco se si fosse fatto male qualcuno e mi hanno risposto di no. nessuno (all'interno dell'area) ha parlato di cani bruciati. la corrente c'era ma gli attacchi erano 24 o 30 su un centinaio di posti (così mi ha detto l'impiegata dell'ufficio del turismo a cui ho telefonato a metà dicembre ed in effetti erano pochi quelli allacciati). volevo fare notare che è stata solo una grande fortuna che nessuno si sia fatto male e che i camper danneggiati alla fine sono stati "solo" 2: fino ad un paio di ore prima l'area era completamente piena. io sono stato il primo a mettermi in centro (sono arrivato il 26 sera) e il mattino dopo ero stato completamente bloccato da altri 4 camper e quando mi sono lamentato sono stato anche deriso e insultato. essendo il 2 giorno lavorativo, moltissimi camper, quel mattino, erano partiti creando molto dello spazio che c'era tra quei camper e gli altri. il resto, probabilmente, l'ha fatto la prontezza di chi ha spostato il camper velocemente. infine il punto in cui è scoppiato l'incendio era l'unica via di fuga in quanto l'altra era sbarrata (per fortuna qualcuno non si è fatto scrupoli e ha divelto l'impianto permettendo il rapido ingresso dei pompieri). a chi ha criticato la scelta dell'area di sosta faccio notare che eravamo talmente tanti che dubito che il campeggio avrebbe avuto la capacità di accoglierci e che quell'area era dedicata e "strutturata" per l'accoglienza dei camper. infine che quel camper ha atteso che si liberassero dei posti per "mettersi in regola", avere la corrente e non rimanere in libera (dove aveva passato almeno un paio di notti) li vicino dove i vigili hanno "sopportato" per qualche giorno almeno 100 camper che hanno letteralmente ammassato in uno spiazzo creato appositamente. il colmo è stato che 1 ora dopo quello che è successo un camper mi ha bloccato nuovamente e quando gli ho fatto notare quello che era appena successo mi ha detto che l'aveva visto e che parcheggiato li vicino: ho potuto solo alzare le braccia e sospirare: "l'esperienza non insegna un c....!"
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popotamus
popotamus
13/01/2011 2928
Inserito il 03/01/2013 alle: 15:16:39
Uno,Nessuno,Centomila...tanti i motivi per un disastro del genere...certo,che sarebbe bello (e anche utopico) che le normative prevedessero una distanza di sicurezza tra un mezzo e l'altro per ridurre al minimo il rischio di "contagio";Ciò dovrebbe essere fatto sia nei Campeggi che nelle AA...utopia...anche a Corvara,e parlo di Campeggio,in questi giorni eravamo come formiche,e bastava che qualcuno starnutisse...BUM,con in più l'aggravante delle tubazioni di distribuzione del gas in giro a terra!Certo che se fosse vero il fatto che hanno tentato di scaldare con un cannello...diciamo che un certo "pressappochismo" C'E' STATO! Image and video hosting by TinyPic ..prima in Camper poi in Vespa.....
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Max369
Max369
12/11/2008 1529
Inserito il 03/01/2013 alle: 15:19:22
O.T.per Cielele:ma come,mi dici che non vai in campeggio perchè è troppo affollato,ma poi dici che preferisci le aree di sosta?Dove magari,come in quella in oggetto,si sta affiancati come le sardine nella scatola?? Senza polemica,ovvio.Anche a me piace di più l'area intesa come sosta veloce,e quando c'è caos,come a Sauris quest'estate,chiudo e parto. Nissun mene la code di bant!Ma tanciu menin la lenghe di bant.
capello71
capello71
-
Inserito il 03/01/2013 alle: 16:19:43
quote:Risposta al messaggio di Max369 inserito in data 03/01/2013  15:19:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Gia' mi immagino cosa sarebbe successo se a scrivere il tuo post fossi stato io [xx(]
15
saiba
saiba
22/03/2010 1354
Inserito il 03/01/2013 alle: 17:17:04
Mah....che dire? Tristezza per i proprietari del camper incendiato e quello vicino Detto questo vorrei raccontare la mia avventura:prima del mansardato di ora avevo un vecchio furgonato(camperizzato) su iveco(del 1979),un giorno in autostrada ho sentito odore di bruciato e 2 minuti dopo una connessione sotto il cruscotto e' andata a fuoco.per fortuna i cavi erano esterni vicino alla pedaliera e non hanno intaccato nulla(fortuna). Volevo precisare una cosa: solitamente le bombole non esplodono,ma se esposte a fiamma diretta e con valvola chiusa può succedere(parlo per esperienza),10 anni fa circa un camper incendiato si è spento da solo causa scoppiò bombola. Andrea
14
switchy
switchy
17/11/2011 548
Inserito il 03/01/2013 alle: 17:48:53
Ciao a tutti, mamma mia che impressione vedere il filmato! A me piacerebbe sapere se i meccanici del forum si sono fatti un'idea su cosa cavolo ha innescato tutto[V] CIAO.Marco opssss.. non avevo letto il post di Gianfranco

Modificato da switchy il 03/01/2013 alle 18:13:07
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