...Nell''attesa di un futuro migliore se ne va la vita intera. Di fatto, non c''è tempo per l''attesa. Prermettettemi di avere qui e ora. (Vadim Zeland)
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 03/06/2016 alle 10:12:48
devi leggere bene il comma 1 e il comma 5, quello che hai citato si riferisce alle autovetture. Sui motocicli e sui ciclomotori a due ruote il conducente deve avere libero uso delle braccia, delle mani e delle gambe*,deve stare seduto in posizione corretta e deve reggere il manubrio con ambedue le mani, ovvero con una mano in caso di necessità per le opportune manovre o segnalazioni. Non deve procedere sollevando la ruota anteriore. * quindi un cane in mezzo alle gambe cozza contro tale norma.Sui veicoli di cui al comma 1 è vietato trasportare oggetti che non siano solidamente assicurati, che sporgano lateralmente rispetto all’asse del veicolo o longitudinalmente rispetto alla sagoma di esso oltre i cinquanta centimetri ovvero impediscano o limitino la visibilità al conducente. Entro i predetti limiti, è consentito il trasporto di animali purché custoditi in apposita gabbia o contenitore*. * apposita per il trasporto di animali e non un contenitore qualsiasi L''erba cattiva non muore mai, quella buona finisce subito....
Pur trovando giusta la tua precisazione avrei due obiezioni:
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 03/06/2016 alle 13:00:03
il serbatoio è stato progettato per essere li e ha superato un collaudo, il cane no. e lo scooter è stato progettato per avere quello spazio. si, ma qualè è lo scopo? lo scopo è di trasportare l' animale. ergo dev'essere idoneo per il trasporto. L''erba cattiva non muore mai, quella buona finisce subito....
scusa, ma, senza alcuna polemica, ti stai intestardendo a sostenere una tesi che non regge. Ripeto, la legge lascia libertà parlando di apposito contenitore,, non dice come deve essere fatto e nemmeno dove deve essere messo. Altrimenti , come per il casco, avrebbe dato specifiche indicazioni, non si parla di apposito casco, si parla di casco omologato secondo le direttive europee e si specifica anche che deve essere ben allacciato.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 03/06/2016 alle 13:00:03
il serbatoio è stato progettato per essere li e ha superato un collaudo, il cane no. e lo scooter è stato progettato per avere quello spazio. si, ma qualè è lo scopo? lo scopo è di trasportare l' animale. ergo dev'essere idoneo per il trasporto. L''erba cattiva non muore mai, quella buona finisce subito....
quindi tu ci stai dicendo che uno zaino od una borsa, messi sulla pedana di uno scooter in mezzo alle gambe, hanno superato un collaudo in motorizzazione civile?


...Nell''attesa di un futuro migliore se ne va la vita intera. Di fatto, non c''è tempo per l''attesa. Prermettettemi di avere qui e ora. (Vadim Zeland) .jpg)

...Nell''attesa di un futuro migliore se ne va la vita intera.
Di fatto, non c''è tempo per l''attesa.
Prermettettemi di avere qui e ora.
(Vadim Zeland)
In risposta al messaggio di sergiozh del 04/06/2016 alle 16:00:11
In grecia ebbi la malaugurata idea di affittare uno scooterino. Per motivi vari ebbi un incidente in cui feci tutto da solo e caddi con lo scooterino che col suo peso fini' sopra di me e mi ruppi 5-6 costole con conseguente collasso di un mio polmone. Nello sventurato caso di un incidente con scooter e cane su scooter che potrebbe accadere al cane ?
Nello sventurato caso di un Tir che fa un salto di corsia che fine farebbero camper e occupanti ( cane compreso ) ?
In risposta al messaggio di fabiseb del 04/06/2016 alle 16:41:35
Nello sventurato caso di un Tir che fa un salto di corsia che fine farebbero camper e occupanti ( cane compreso ) ? Se stiamo a guardare ogni cosa ce ne stiamo chiusi in casa,e non basta, nello sventurato caso di un terremoto ........ - - - - - - - - - - - - - - - - - - - Viaggiare è un tipo di libertà incurabile Saluti, Fabrizio
O ci tieni al cane o non ci tieni al cane.
) adotto sempre una condotta di guida più prudente che non quando sono solo. Poi c'è sempre la fatalità.
In risposta al messaggio di fabiseb del 04/06/2016 alle 18:35:27
scusa, ma, .... vedo tutti i giorni genitori che accompagnano a scuola bambini piccoli su uno scooter, pensi che in caso di incidente un bambino che a malapena appoggia i piedini da qualche parte abbia maggiori chances dicavarsela di un cane nel suo trasportino ? E forse quei genitori non ci tengono ai loro figli ? E tutti quelli che viaggiano in camper coi bambini seduti dietro, hai mai visto una foto di come si riduce un moderno camper di cartapesta in caso di incidente ? Gli occupanti dei sedili anteriori hanno buone probabilità di cavarsela, quelli dietro .... non oso pensare . L'incidente purtroppo è sempre in agguato, e una persona saggia fa di tutto per prevenirlo ed evitarlo, se avessi un cane con me in scooter , come anche un bambino o un passeggero qualunque ( mia suocera in scooter con me non ci viene ) adotto sempre una condotta di guida più prudente che non quando sono solo. Poi c'è sempre la fatalità. - - - - - - - - - - - - - - - - - - - Viaggiare è un tipo di libertà incurabile Saluti, Fabrizio
Ai genitori che trasportano i figli sullo scooter in un qualsiasi modo non consentito dalla legge andrebbe data una multa salata e il sequestro permanente dello scooter, oltre a togliergli un bel po' di punti della patente.
In risposta al messaggio di navarre del 04/06/2016 alle 20:41:43
Leggi a parte, chi trasporta il cane in quel modo gli leverei la possibilità di detenere un cane: la possibilità di scivolare e cadere con un motorino è enormemente più elevata che con un veicolo a quattro ruote e inquesti casi il cane se la vedrebbe decisamente male visto che non ha protezione alcuna. Peggio ancora che questo si consigli ad altri che chiedono, perché non è assolutamente detto che un cucciolo/cucciolone se ne stia buono e paziente dentro una cesta al pari un vecchietto che la sa lunga e che manco je passa per l'anticamera del cervello di buttarsi! Già una borsa chiusa sopra è preferibile, meglio ancor il kennel in plastica che si monta al posto del bauletto. In ultimo, per cani grandi, si potrebbero usare i carrelli appendice per bicicletta, ovviamente mantenendo in questo caso una velocità non superiore ai 25km/h e con prudenza nelle curve. Gianluca & C.
però il carrettino dietro ad una bici va bene, dietro ad uno scooter però mi sa che si respira tutti gli scarichi dal tubo di scappamento!
In risposta al messaggio di dethron del 06/06/2016 alle 09:54:30
però il carrettino dietro ad una bici va bene, dietro ad uno scooter però mi sa che si respira tutti gli scarichi dal tubo di scappamento!
Mmm...in effetti mi sa che gli arriva tutto diritto in faccia, non è cosa.