CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Camper, scooter e... cane

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 40
18
Lady Oscar (Mudra)
Lady Oscar (...
rating

14/12/2007 7718
Inserito il 02/06/2016 alle: 22:31:15
Io per anni ho viaggiato con il cane sullo scooter, avevo rivestito una gabbia apposita piuttosto grande (ma nei limiti di legge come sporgenze) rivestita di cuoio e l'avevo montata al posto del bauletto, non mi piaceva molto come trasporto e successivamente ho comprato uno zainetto da cani che tenevo ancorato alla pedana dove potevo chiuderlo dentro ma il mio cane era abbastanza piccolo, facendo parte dello stesso gruppo di camperisti scooteristi confermo la descrizione di Robocop e l'unica volta che mi ricordo che un vigile si è avvicinato a un nostro amico con il cane sullo scooter è stato per fare una carezza al cane, ho amici che non usano neanche il contenitore ma solo una pedana stabile e non hanno mai avuto nessun tipo di problema ne in Italia ne all'estero.
Il cane si abitua facilmente, portandolo per percorsi in scooter gradatamente con biscottini e passeggiata al parco, bastano poche uscite e associa lo scooter a un mezzo per uscire a divertirsi.

P.s. La normativa sopra è stata riportata in parte, magari la interpreto male io ma si parla di gabbia o contenitore per il solo trasporto di PIÙ di UN animale...

“(…) è vietato il trasporto di animali domestici in numero superiore a uno e comunque in condizioni da costituire impedimento o pericolo per la guida. È consentito il trasporto di soli animali domestici, anche in numero superiore, purché custoditi in apposita gabbia o contenitore o nel vano posteriore al posto di guida appositamente diviso da rete od altro analogo mezzo idoneo che, se installati in via permanente, devono essere autorizzati dal competente ufficio provinciale della Direzione generale della M.C.T.C.“
Romina

...Nell''attesa di un futuro migliore se ne va la vita intera. Di fatto, non c''è tempo per l''attesa. Prermettettemi di avere qui e ora. (Vadim Zeland)

Modificato da Lady Oscar (Mudra) il 02/06/2016 alle 22:40:03
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29541
Inserito il 03/06/2016 alle: 10:12:48

devi leggere bene il comma 1 e il comma 5, quello che hai citato si riferisce alle autovetture. 

​  Sui motocicli e sui ciclomotori a due ruote il conducente deve avere libero uso delle braccia, delle mani e delle gambe*, deve stare seduto in posizione corretta e deve reggere il manubrio con ambedue le mani, ovvero con una mano in caso di necessità per le opportune manovre o segnalazioni. Non deve procedere sollevando la ruota anteriore.

* quindi un cane in mezzo alle gambe cozza contro tale norma.
Sui veicoli di cui al comma 1 è vietato trasportare oggetti che non siano solidamente assicurati, che sporgano lateralmente rispetto all’asse del veicolo o longitudinalmente rispetto alla sagoma di esso oltre i cinquanta centimetri ovvero impediscano o limitino la visibilità al conducente. Entro i predetti limiti, è consentito il trasporto di animali purché custoditi in apposita gabbia o contenitore*.

* apposita per il trasporto di animali e non un contenitore qualsiasi

L''erba cattiva non muore mai,
quella buona finisce subito....

Modificato da impiegatodelvolante il 03/06/2016 alle 11:55:22
17
fabiseb
fabiseb
11/04/2008 1311
Inserito il 03/06/2016 alle: 12:58:23
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 03/06/2016 alle 10:12:48

devi leggere bene il comma 1 e il comma 5, quello che hai citato si riferisce alle autovetture.  ​ Sui motocicli e sui ciclomotori a due ruote il conducente deve avere libero uso delle braccia, delle mani e delle gambe*,
deve stare seduto in posizione corretta e deve reggere il manubrio con ambedue le mani, ovvero con una mano in caso di necessità per le opportune manovre o segnalazioni. Non deve procedere sollevando la ruota anteriore. * quindi un cane in mezzo alle gambe cozza contro tale norma.Sui veicoli di cui al comma 1 è vietato trasportare oggetti che non siano solidamente assicurati, che sporgano lateralmente rispetto all’asse del veicolo o longitudinalmente rispetto alla sagoma di esso oltre i cinquanta centimetri ovvero impediscano o limitino la visibilità al conducente. Entro i predetti limiti, è consentito il trasporto di animali purché custoditi in apposita gabbia o contenitore*. * apposita per il trasporto di animali e non un contenitore qualsiasi   L''erba cattiva non muore mai, quella buona finisce subito....
...

Pur trovando giusta la tua precisazione avrei due obiezioni:
Un cane fra la gambe non limita l'uso delle stesse così come non lo limita un serbatoio e il motore in una moto, purchè, giustamente, in apposito contenitore.

Apposito di per se non pone limiti se non le misure citate nell'articolo, altrimenti avrebbero scritto omologato secondo le direttive. Apposito significa solo un contenitore adatto allo scopo, ma la legge non ne prescrive le caratteristiche, quindi se un contenitore è "apposito" o no lo posso decidere io .
- - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Viaggiare è un tipo di libertà incurabile
Saluti, Fabrizio
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29541
Inserito il 03/06/2016 alle: 13:00:03
il serbatoio è stato progettato per essere li e ha superato un collaudo, il cane no. e lo scooter è stato progettato per avere quello spazio.

si, ma qualè è lo scopo?
lo scopo è di trasportare l' animale. ergo  dev'essere idoneo per il trasporto.

L''erba cattiva non muore mai,
quella buona finisce subito....

Modificato da impiegatodelvolante il 03/06/2016 alle 13:01:30
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
fabiseb
fabiseb
11/04/2008 1311
Inserito il 03/06/2016 alle: 13:10:35
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 03/06/2016 alle 13:00:03

il serbatoio è stato progettato per essere li e ha superato un collaudo, il cane no. e lo scooter è stato progettato per avere quello spazio. si, ma qualè è lo scopo? lo scopo è di trasportare l' animale. ergo  dev'essere idoneo per il trasporto. L''erba cattiva non muore mai, quella buona finisce subito....

scusa, ma, senza alcuna polemica, ti stai intestardendo a sostenere una tesi che non regge. Ripeto, la legge lascia libertà parlando di apposito contenitore,, non dice come deve essere fatto e nemmeno dove deve essere messo. Altrimenti , come per il casco, avrebbe dato specifiche indicazioni, non si parla di apposito casco, si parla di casco omologato secondo le direttive europee e si specifica anche che deve essere ben allacciato.

La controprova è nelle testimonianze di chi ha incontrato vigili che non hanno avuto nulla da eccepire, e di questi tempi, in cui i vigili hanno precisi ordini di rimpinguare il più possibile le esauste casse comunali, dubito che abbiano soprasseduto per buon cuore, amore dei cani o, tantomeno, per ignoranza .

Saluti, Fabrizio
12
dethron
dethron
17/08/2013 574
Inserito il 03/06/2016 alle: 13:27:10
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 03/06/2016 alle 13:00:03

il serbatoio è stato progettato per essere li e ha superato un collaudo, il cane no. e lo scooter è stato progettato per avere quello spazio. si, ma qualè è lo scopo? lo scopo è di trasportare l' animale. ergo  dev'essere idoneo per il trasporto. L''erba cattiva non muore mai, quella buona finisce subito....

quindi tu ci stai dicendo che uno zaino od una borsa, messi sulla pedana di uno scooter in mezzo alle gambe, hanno superato un collaudo in motorizzazione civile?

......lo scopo del legislatore è che il cane non deve "scappare" e causare incidenti...
18
Lady Oscar (Mudra)
Lady Oscar (...
rating

14/12/2007 7718
Inserito il 03/06/2016 alle: 18:24:36

il conducente deve avere libero uso delle braccia, delle mani e delle gambe*,
Allora così  dovrebbe andare bene!?laugh

Romina

...Nell''attesa di un futuro migliore se ne va la vita intera. Di fatto, non c''è tempo per l''attesa. Prermettettemi di avere qui e ora. (Vadim Zeland)

Modificato da Lady Oscar (Mudra) il 03/06/2016 alle 18:37:57
18
Lady Oscar (Mudra)
Lady Oscar (...
rating

14/12/2007 7718
Inserito il 03/06/2016 alle: 18:34:23
La mia preferita però  e questa...

A parte gli scherzi cercando in google si trovano tantissimi modelli per trasportare i nostri amici a quattro zampe in totale sicurezza e legalita, solitamente hanno un foro che gli permette di fuoriuscire con la testa a godersi l'aria fresca tipo questo.

Romina

17
fabiseb
fabiseb
11/04/2008 1311
Inserito il 03/06/2016 alle: 20:58:39
infatti penso che la soluzione possa essere una cosa del genere, 38 euro su amazon, e mi torna utile sia sullo scooter che in bici 

Su consiglio di un venditore di bici conviene fargli una base più solida di compensato.

Saluti, Fabrizio
19
titty59
titty59
28/03/2006 1443
Inserito il 04/06/2016 alle: 06:55:16
smiley
Condivido!C'è anche quello a "cassetta"
Ciao
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 04/06/2016 alle: 16:00:11
In grecia ebbi la malaugurata idea di affittare uno scooterino. Per motivi vari ebbi un incidente in cui feci tutto da solo e caddi con lo scooterino che col suo peso fini' sopra di me e mi ruppi 5-6 costole con conseguente collasso di un mio polmone.

Nello sventurato caso di un incidente con scooter e cane su scooter che potrebbe accadere al cane ?
17
fabiseb
fabiseb
11/04/2008 1311
Inserito il 04/06/2016 alle: 16:41:35
In risposta al messaggio di sergiozh del 04/06/2016 alle 16:00:11

In grecia ebbi la malaugurata idea di affittare uno scooterino. Per motivi vari ebbi un incidente in cui feci tutto da solo e caddi con lo scooterino che col suo peso fini' sopra di me e mi ruppi 5-6 costole con conseguente collasso di un mio polmone. Nello sventurato caso di un incidente con scooter e cane su scooter che potrebbe accadere al cane ?

Nello sventurato caso di un Tir che fa un salto di corsia che fine farebbero camper e occupanti ( cane compreso ) ? 
Se stiamo a guardare ogni cosa ce ne stiamo chiusi in casa,e non basta, nello sventurato caso di un terremoto ........

Saluti, Fabrizio
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 04/06/2016 alle: 16:50:18
In risposta al messaggio di fabiseb del 04/06/2016 alle 16:41:35

Nello sventurato caso di un Tir che fa un salto di corsia che fine farebbero camper e occupanti ( cane compreso ) ?  Se stiamo a guardare ogni cosa ce ne stiamo chiusi in casa,e non basta, nello sventurato caso di un terremoto ........ - - - - - - - - - - - - - - - - - - - Viaggiare è un tipo di libertà incurabile Saluti, Fabrizio

O ci tieni al cane o non ci tieni al cane.

un cane legato allo scooter in caso di incidente fa una brutta fine.
17
fabiseb
fabiseb
11/04/2008 1311
Inserito il 04/06/2016 alle: 18:35:27

scusa, ma, .... vedo tutti i giorni genitori che accompagnano a scuola bambini piccoli su uno scooter, pensi che in caso di incidente un bambino che a malapena appoggia i piedini da qualche parte abbia maggiori chances di cavarsela di un cane nel suo trasportino ? E forse quei genitori non ci tengono ai loro figli ? E tutti quelli che viaggiano in camper coi bambini seduti dietro, hai mai visto una foto di come si riduce un moderno camper di cartapesta in caso di incidente ? Gli occupanti dei sedili anteriori hanno buone probabilità di cavarsela, quelli dietro .... non oso pensare . L'incidente purtroppo è sempre in agguato, e una persona saggia fa di tutto per prevenirlo ed evitarlo, se avessi un cane con me in scooter , come anche un bambino o un passeggero qualunque ( mia suocera in scooter con me non ci viene laugh )  adotto sempre una condotta di guida più prudente che non quando sono solo. Poi c'è sempre la fatalità.

Saluti, Fabrizio

Modificato da fabiseb il 04/06/2016 alle 18:41:16
navarre
navarre
-
Inserito il 04/06/2016 alle: 20:41:43
Leggi a parte, chi trasporta il cane in quel modo gli leverei la possibilità di detenere un cane: la possibilità di scivolare e cadere con un motorino è enormemente più elevata che con un veicolo a quattro ruote e in questi casi il cane se la vedrebbe decisamente male visto che non ha protezione alcuna.
Peggio ancora che questo si consigli ad altri che chiedono, perché non è assolutamente detto che un cucciolo/cucciolone se ne stia buono e paziente dentro una cesta al pari un vecchietto che la sa lunga e che manco je passa per l'anticamera del cervello di buttarsi!

Già una borsa chiusa sopra è preferibile, meglio ancor il kennel in plastica che si monta al posto del bauletto.
In ultimo, per cani grandi, si potrebbero usare i carrelli appendice per bicicletta, ovviamente mantenendo in questo caso una velocità non superiore ai 25km/h e con prudenza nelle curve.

Gianluca & C.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 04/06/2016 alle: 20:47:47
In risposta al messaggio di fabiseb del 04/06/2016 alle 18:35:27

scusa, ma, .... vedo tutti i giorni genitori che accompagnano a scuola bambini piccoli su uno scooter, pensi che in caso di incidente un bambino che a malapena appoggia i piedini da qualche parte abbia maggiori chances di
cavarsela di un cane nel suo trasportino ? E forse quei genitori non ci tengono ai loro figli ? E tutti quelli che viaggiano in camper coi bambini seduti dietro, hai mai visto una foto di come si riduce un moderno camper di cartapesta in caso di incidente ? Gli occupanti dei sedili anteriori hanno buone probabilità di cavarsela, quelli dietro .... non oso pensare . L'incidente purtroppo è sempre in agguato, e una persona saggia fa di tutto per prevenirlo ed evitarlo, se avessi un cane con me in scooter , come anche un bambino o un passeggero qualunque ( mia suocera in scooter con me non ci viene  )  adotto sempre una condotta di guida più prudente che non quando sono solo. Poi c'è sempre la fatalità. - - - - - - - - - - - - - - - - - - - Viaggiare è un tipo di libertà incurabile Saluti, Fabrizio
...

Ai genitori che trasportano i figli sullo scooter in un qualsiasi modo non consentito dalla legge andrebbe data una multa salata e il sequestro permanente dello scooter, oltre a togliergli un bel po' di punti della patente.
17
fabiseb
fabiseb
11/04/2008 1311
Inserito il 04/06/2016 alle: 21:36:50
ve be, vedo che stiamo andando fuori tema, le mie risposte le ho avute, grazie a tutti wink

Saluti, Fabrizio
12
dethron
dethron
17/08/2013 574
Inserito il 06/06/2016 alle: 09:54:30
In risposta al messaggio di navarre del 04/06/2016 alle 20:41:43

Leggi a parte, chi trasporta il cane in quel modo gli leverei la possibilità di detenere un cane: la possibilità di scivolare e cadere con un motorino è enormemente più elevata che con un veicolo a quattro ruote e in
questi casi il cane se la vedrebbe decisamente male visto che non ha protezione alcuna. Peggio ancora che questo si consigli ad altri che chiedono, perché non è assolutamente detto che un cucciolo/cucciolone se ne stia buono e paziente dentro una cesta al pari un vecchietto che la sa lunga e che manco je passa per l'anticamera del cervello di buttarsi! Già una borsa chiusa sopra è preferibile, meglio ancor il kennel in plastica che si monta al posto del bauletto. In ultimo, per cani grandi, si potrebbero usare i carrelli appendice per bicicletta, ovviamente mantenendo in questo caso una velocità non superiore ai 25km/h e con prudenza nelle curve.   Gianluca & C.
...

però il carrettino dietro ad una bici va bene, dietro ad uno scooter però mi sa che si respira tutti gli scarichi dal tubo di scappamento!
navarre
navarre
-
Inserito il 06/06/2016 alle: 11:29:30
In risposta al messaggio di dethron del 06/06/2016 alle 09:54:30

però il carrettino dietro ad una bici va bene, dietro ad uno scooter però mi sa che si respira tutti gli scarichi dal tubo di scappamento!

Mmm...in effetti mi sa che gli arriva tutto diritto in faccia, non è cosa.

Gianluca & C.
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Inserito il 08/06/2016 alle: 22:26:17
Eccoci anche noi!!

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link