Eh si,pensateci bene.Il sogno del camper con cui puoi fare cio' che vuoi è ormai finito.Anche io come Francesco dopo tanti anni di turismo in vari modi,tenda,caravan,camper autocostruito,e quindi due camper"normali",il primo un mansardato,l'attuale un profilato,devo dire che la liberta' datami dalla caravan,per le ferie,non l'ho piu'.
Trovo il camper valido per girare,in quanto in un ivolucro solo ho sia la vettura che la caravan,di contro troppo troppe restrizioni,anche se tendo a fare finta di niente,ma alla lunga ti irrita.Se leggi il Forum in generale,trovi un sacco di lamentele,gente che parla di codici,leggi, ricorsi,come se la vita del camperista debba essere di scontri con i Sindaci,con le persone,con tutto.Allora che senso ha?Stare in mezzo alla strada sull'asfalto al sole a cuocere per non andare in un campeggio all'ombra?Generatori e polemiche,scarichi selvaggi e polemiche,sbarre e polemiche.Non solo in Italia,anche altrove.In poche parole spendi un capitale e vieni tacciato come un intruso ecc.
Nota che se i bambini hanno problemi in auto,non cambia granche',in quanto nel camper devono stare seduti e allacciati con la cintura come nell'auto.Non sono piu' rose e fiori,sono arrivati anche i rovi,purtroppo.Resta un modo di viaggiare molto bello,che richiede predisposizione.In tanti anni non ho mai avuto discussioni,o multe,ma negli ultimi due tre anni,i segnali anticamper sono cresciuti come i funghi,anche in posti non sospetti.Piano piano si potra' andare a sostare con il camper solo nelle piazzole autostradali,o in aree di sosta superaffollate,normalmente al sole ed in posti incredibili,o vicino al deposito della nettezza urbana,vedi Arabba,o a kilometri dai punti di interesse,siano turistici,di arte,o vacanzieri.Allora preferisco la caravan e auto,come facevo prima.Campo base in un campeggio e spostamenti con l'auto o mezzo pubblico.Le auto di oggi non sono di certo paragonabili al mio vecchio Ford Taunus 1300 ,con cui trainavo una Caravan Elnagh Poker4 da 800Kg (a pieno carico molto di piu').Le stessa caravan al seguito della Scenic 1900dti da 110cv "vola" e vai dove vuoi senza alcun problema.Unica vera differenza:Il camper lo guidi come un'auto molto piu' grossa,il treno auto caravan,vuole un po' di pratica,specie nelle manovre.Poi vai con uno dove vai con l'altro.A 70km/h sulle statali,in autostrada il camper vince,puo',in teoria andare fino ai 130,con la caravan sei bloccato ai cento.(oltre sarebbe da incoscienti,oltre che fuorilegge.)
Ovviamente valutazioni personali,non applicabili a tutto il genere umano.Per le cosidette "autonomie"non esiste nessuna differenza,cio' che è sul camper e' di derivazione caravanistica e se non presente è applicabile se serve.(Batterie,panneli solari ecc.)
Sperando di esservi stato utile.
Eta Beta
Modificato da eta beta il 03/09/2010 alle 15:02:58