CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

camper si o no?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 27
andele
andele
-
Inserito il 02/09/2010 alle: 09:36:36
Ciao, mi sono iscritta a questo sito per avere info sui camper in generale. Io e mio marito andiamo spesso in campeggio con tendina o roulotte di amici ma ci piace anche tanto viaggiare. Abbiamo una bambina di 1 anno e abbiamo pensato che per conciliare le due cose (campeggio+viaggio) potevamo acquistare un camper usato. Vedevamo l' idea del tutto irragiungibile (troppi soldi per il mantenimento) ma da quanto ho potuto leggere nei vari forum l'assicurazione è spesso inferiore a un automobile e anche il bollo non è elevato...poi però ci sono le spese di manutenzione[xx(]. Concludendo[:)] avrei piacere di ricevere qualche consiglio su eventuali CONTRO per il viaggio in camper perchè finora vediamo solo i PRO[;)]...e poi in generale a cosa si deve stare attenti quanto si acquista. Grazie mille
16
Roberto1965
Roberto1965
13/01/2009 2237
Inserito il 02/09/2010 alle: 10:09:58
se girate sopattutto con la bella stagione e se vi piace il campeggio,perche non pensate ad una caravan.con il costo di modesto camper usato si possono aquistare ottime rulotte nuove. quasi nulli i costi di manutenzione,bassi costi di assicurazione e bollo. modelli recenti permettono anche qualche giorno di autonomia. ciao Roberto
andele
andele
-
Inserito il 02/09/2010 alle: 10:20:34
Ciao, grazie per aver risposto...mi sono dimenticata di scrivere che ci piace girare anche in primavera e autunno (i weekend) ma andando per i b&b si spende tantissimo. Noi abitiamo a Trieste perciò abbiamo vicini sia mare che montagna e con i bambini che non amano stare in auto non è il massimo.[xx(]...il camper ci piaceva anche perchè puoi decidere anche all'ultimo di partire e non serve preparare nulla perchè è già tutto pronto[8D]...
16
Roberto1965
Roberto1965
13/01/2009 2237
Inserito il 02/09/2010 alle: 11:18:24
a parte l'abitabilità durante il viaggio,il resto puo essere gestito come nel camper. in ogni caso il mio intervento aveva lo scopo di aumentare il ventaglio delle possibilità. saluti Roberto
andele
andele
-
Inserito il 02/09/2010 alle: 11:54:36
Ti ringrazio. In effetti mi sono spiegata male.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
20
lella55
lella55
10/04/2005 682
Inserito il 02/09/2010 alle: 11:55:49
mi sembra di capire che avete già deciso! se si vedono solo i lati positivi (ed è così che si comincia credete!)è ora di provarci, non ve ne pentirete Anche noi siamo passati al camper dopo una vita di campeggi in roulotte e tenda ...ma il camper è un'altra cosa!! Viviamo le vacanze in libertà , se possibile, fuori stagione ed è sempre tutto perfetto!! A presto sul forum ! Lella
qrcont
qrcont
-
Inserito il 02/09/2010 alle: 12:06:41
Bè io ho speso 13000€ per un camper del 1997 da un concessionario..in ottime condizioni con megatagliando eseguito e quindi per un anno e piu' si sta tranquilli come spese, poi 1 anno totale garanzia motore e cellula..assicurazione 250€ bollo 56 € e va' benissimo ..percorsi 3400 kmetri in 3 mesi e devo dire tanta resa e poca spesa...se ci si accontenta..[:D][:D][:D]
andele
andele
-
Inserito il 02/09/2010 alle: 12:36:32
Ciao, diciamo che abbiamo quasi deciso[:p] ma siamo ancora un pò in dubbio visti i costi iniziali[xx(]...Sapete per caso dirmi da che anno sono obbligatorie le cinture di sicurezza? secondo voi per avere un camper "decente" da che anno devo cercarli? consigliate l acquisto da concessionario o privato?
francesco.1
francesco.1
-
Inserito il 02/09/2010 alle: 14:17:53
andele Iscritto 1 Set 10 Post: inviati - 02/09/2010 : 10:20:34 --------------------------------------------------------------------Ciao, grazie per aver risposto...mi sono dimenticata di scrivere che ci piace girare anche in primavera e autunno (i weekend) ma andando per i b&b si spende tantissimo. Noi abitiamo a Trieste perciò abbiamo vicini sia mare che montagna e con i bambini che non amano stare in auto non è il massimo...il camper ci piaceva anche perchè puoi decidere anche all'ultimo di partire e non serve preparare nulla perchè è già tutto pronto... ------------------------------------------------------------------- Quello che è tutto pronto è una caxxata gigantesca inventata dai pensionati che lo usano quasi quotidianamente, ceh si possono portar dietro un motorino, ect... voi siete una cp con una bimba per cui dovete ogni volta carica e scaricare il camper, ve lo dice uno che ha due bimbi. Poi considera che la polvere si fà pure non usandolo e che fai, se lo usi anche due w.e. al mese, tieni lenzuola e asciugamani un mese intero dentro il camper? E un minimo di viveri? Pannolini, passeggini, sedili di sicurezza ect ect..? Vabbè taglio corto su questi aspetti ognuno ha il suo concetto di igiene....considera quello che ti ha detto Roberto 1965, non è affatto una cattiva idea, considerando che usate i campeggi di norma, una roulotte moderna, di dimensioni medie, camperizzata, ha comunque l'autonomia per fare sosta libera come un camper, facilità d'utilizzo, il traino con i nuovi telai e sistemi d'aggancio è banale, nemmeno di accorgi di averla, sei più sicuro poi in macchina che in camper in caso d'incidente, le medie di trasferimento poi sono solo un pò più lente del camper ma non ti creedere che un camper voli[:D]. Se monti pure il telecomando così le manovre da fermo la sposti con esso senza la minima fatica e una volta sganciata hai l'auto per andare dove vuoi mentre con il camper sei inchiodato lì dove parcheggi[V] I costi di manutenzione del motore e gomme praticamente non esistono mentre sono onerosi su un camper, l'assicurazione ha un costo ridicolo mentre è onerosa su un camper, soprattuto se nuovo o seminuovo ed assicurato anche per incendio e furto, la cellula di una roulotte è "quasi" completamente priva del problema infiltrazioni mentre è un problema comune e molto sentito sui camper di qualunque marca e costo[V]. Ma se proprio avete deciso per il camper, da come sembra, allora pensa ad un camper puro, visto che ti interessano mobilità, velocità, consumi e puoi arrivare un pò quasi dapertutto. Un furgonato può sostituire completamente un'auto così abbatti anche i costi della doppia motorizzazione ed è adatto a una giovane cp con una bimba piccina in quanto gli spazi sono ancora vivibili soprattutto se andate su un 5,99 mt.[;)] . A voi la buona scelta, auguri[:)]
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 02/09/2010 alle: 14:41:04
quote:Risposta al messaggio di andele inserito in data 02/09/2010  12:36:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> secondo voi per avere un camper "decente" da che anno devo cercarli? Tutto dipende da quanto sei disposta a spendere per comprarne uno! Un Furgonato, come ti hanno già detto potrebbe essere un'ottima soluzione e nuovi partono da 35.000 euro circa. Diciamo che con 20.000 euro ci compri un mezzo di fascia alta del 92/98, o un mezzo di fattura economica del 2000/2002 o giù di lì . Concessionario o privato?? Bella domanda, in genere dal privato lo paghi alvune migliaia di euro in meno, dal rivenditore hai una garanzia di un anno, però lo paghi di più! Un consiglio: se lo prendi da un rivenditore, prendilo da uno vicino a casa tua, perchè se dovessi avere problemi durante la garanzia non dovrai fare centinaia di km per portarglielo.
19
carlomario
carlomario
20/02/2006 4711
Inserito il 02/09/2010 alle: 19:31:49
secondo me non e' importante se lo compri da un privato o da un commerciante la cosa importante e' che sia in ordine molto in ordine non conta nemmeno l'anno meglio vecchio ma bello che recente e cosi' cosi' .
andele
andele
-
Inserito il 02/09/2010 alle: 22:19:59
Grazie a tutti per le vs risposte. [:)]Sinceramente avevamo pensato anche alla roulotte ma non c'è confronti nel viaggiare con un camper (l'abbiamo noleggiato un paio di volte) ed è tutto un' altra cosa...una casetta mobile. Per non parlare di quanto sia comodo per i bambini. Cmq (rispondo a francesco.1) lo so che con i bambini c'è sempre qualcosa da preparare ma il grosso lo terrei sempre in camper (drogheria, un cambio di scarpe, una tuta, il costume[8D]...)e poi il camper lo terrei in giardino. Secondo voi è bene tenerlo coperto? ma secondo voi ci sono più camperisti o persone che hanno la roulotte?...camper ne vedo tantissimi in giro (tantissimi anke parcheggiati) ma roulotte nè ho visto solo nei campeggi. Noi pensavamo di spendere circa dai 15.000-20.000€ per uno mansardato ma a questo punto mi sembra di capire che posso puntare anche qualcuno del 1995 o dopo... Se avete altri consigli sono ben accetti. grazie di nuovo.
22
eta beta
eta beta
20/09/2003 3567
Inserito il 02/09/2010 alle: 22:55:06
Attenzione a non seguire la moda,spesso cambia.Fate le Vs considerazioni su cosa in effetti vi serve. Volete girare tanto? camper Volete fare puntate e vacanze stanziali? Caravan. Il camper nasce per girare e visitare in liberta' il mondo,ma questo appunto accadeva quando eravamo agli albori.Oggi purtroppo non e' piu' rose e fiori,ci sono anche le spine.In Europa,le caravan sono in proporzione di almeno 10 ad 1 rispetto ai camper.Notare che alcuni marchi che avevano smesso di produrre caravan in funzione dei camper,hanno da quest'anno ripreso nella produzione.Chissa' perche'. Personalmente con la caravan ho fatto vacanze meravigliose,con tutta la famiglia.Con il camper vado bene per viaggiare,ormai da anni con la mia Signora.Ho comunque nostalgia della caravan,che riprendero' di sicuro,per rifare le vacanze.Mi da' piu' liberta'.Per il viaggio sicuramente meglio il camper. Opinione personale,con esperienza in tenda,albergo,caravan e camper. Pensate a cosa vi serve e decidete. Buone vacanze Eta Beta
francesco.1
francesco.1
-
Inserito il 02/09/2010 alle: 23:35:01
E' inutile Eta Beta, loro hanno già deciso per il camper, spiegargli che oggi la caravan da molta più libertà di movimento e scoperta del territorio e sulla sua indiscussa economicità e migliore abitabilità non gli interessa. Siamo "italiani" e seguiamo la massa, poi che importa se è sempre più raro trovare un posto dove sostare in libertà, vive la favola che con il camper si può fare tutto, andare dapertutto quando e come si vuole[}:)]...scopriranno da camperisti che non è così[;)] p.s.: 1:10 è la media UE ma se escludi Italia (la più motorizzata), Francia e Germania il rapporto diventa 1:30 [;)]
andele
andele
-
Inserito il 03/09/2010 alle: 09:00:17
Ciao, in realtà dopo le vs considerazioni abbiamo anche ripensato al caravan...abbiamo tempo [:)] ma mi sa che il problema resta perchè se il ns obbiettivo è viaggiare (tratti lunghi intendo), con la roulotte dobbiamo rinunciare perchè la mia piccolina non ama stare in macchina. Cmq credo che più della metà delle persone che hanno il camper viaggiano pochissimo (basta vedere le rimesse...sono sempre piene- c'è ne una sotto casa mia). Cmq almeno per me non si tratta di moda. Se lo prendiamo intendiamo viaggiare per alcuni anni e se proprio vediamo che non fa per noi lo rivendiamo e pace. e poi francesco1: se è così' scomodo e poco libero e....tu perchè hai il camper?
francesco.1
francesco.1
-
Inserito il 03/09/2010 alle: 10:29:29
Sono ex roulottista e camperista di lunga data e questo ultimo mezzo è stato preso nuovo 2005 quando il fenomeno camperismo stava dando i primi segnali di degerazione, non sono stato accorto ad ascoltarli bene per tempo purtroppo[:(!], così mi ritrovo un mezzo che oggi, com'è messo il mercato, dovrei svenderlo e, per come è messo, preferisco tenermelo. Per godermelo un pò ho cambiato le mie mete, un pò più di estero "vicino", un pò più d'uso nelle mezze stagioni, mare se in Italia max fino a luglio e in strutture organizzate anche se costose ho meno rotture di scatole e di solito affitto un'auto in loco se voglio fare delle escursioni interessanti che meritano. La scelta giusta, per come si sono evolute le situazioni, mercato e posti belli da vedere sempre più inaccessibili, sarebbe stata roulotte sicuramente per questo la consiglio, poi fate Voi, mica devo decidere Io. Io poi non sono mai stao un "talebano" del camper, per Me non c'è solo lui per viaggiare, per "vacanzare", infatti soprattutto in inverno non disdegno affatto aereo+albergo in posti caldi, perché amo l'abbronzatura ma non di montagna[:D][8D][;)]
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31279
Inserito il 03/09/2010 alle: 10:37:44
quote:Risposta al messaggio di andele inserito in data 03/09/2010  09:00:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Secondo me bisgogna capire bene lo stile di vacanza che uno vuole fare, stile che nessuno ti può dire a priore in quanto sarà il tuo. IL camper ha il vantaggio, nella sua enormità di dimensione delle volte, della compattezza. Tutto in un solo oggetto. Quando viaggi con i bimbi poi è estremamente pratico: all'ora di pranzo metti la freccia e sei operativa in un minuto. Francamente per viaggiare, nel senso di spostarsi, è fantastico. Ma se tu ne sei innamorata, per cui i pregi già li immagini. I contro. Le spese di manutenzione ci sono si, ma ad esempio io di assicurazione e bollo spendo assai meno di un'auto. Però è indubbiamente un mezzo, e va manutenuto come tale. Certamente è assai faticoso caricarlo: per me partire e sembre un grande sbattimento. Anche se mi dico sempre "lascio tutto dentro" in realtà non si può realmente fare. Se riesci a uscire tutti i we forse puoi tenere dentro il cibo non deperibile, risparmiando un bel po. Rimessarlo: per la strada il camper è spesso oggetto di vandalizzazioni, sopratutto se vivi in città. Molti lo lasciano, molti lo mettono in siti mirati (davanti a una caserma, etc ...). Se prendi però un mezzo di un certo valore però metti in conto il costo di un rimessaggio, se non abiti in un posto molto tranquillo e con parcheggio facile. Girare: il camper è un mezzo che da grande libertà ma fino a un certo punto. Per le sue dimensioni, non lo puoi sempre parcheggiare dappertutto, e poi in molti luoghi fioccano i parcheggi a cui i comuni, illegalmente, mettono sbarre anticamper. Bisogna farsi una certa esperienza, e ogni tanto si ha al spiacevole sensazione di non potersi fermare. Si diventa amanti della biciletta, per potersi spostare più agilmente. Inoltre ricorda che ogni 48 ore circa occorre trovare un camper service per caricare acqua e scaricare i liquami di vario genere. A volte la gente è infastidita da questa continua ricerca del cs. Che mezzo prendere: nessuno te lo potrà dire, ci sono molte correnti di opinioni talebane. Il mio consiglio: immagina quello che vorresti portare, sali su un camper, chiudi gli occhi e caricalo, fai sedere i figli. Se ci stai è tuo. Occhi ai mezzi datati, potresti non poter fissar ei segigolini e far sedere i figli legati alle cinture; per me, ad esempio, è unacondizione irrinunciabile, per altri invece si sorvola.
andele
andele
-
Inserito il 03/09/2010 alle: 11:10:55
Grazie, grazie. Mi sei stato di grande aiuto. Ti farò sapere. Mi avete fatto riflettere. Grazie a tutti.
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31279
Inserito il 03/09/2010 alle: 12:10:30
quote:Risposta al messaggio di andele inserito in data 03/09/2010  11:10:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ancora una cosa, andele. Per l'acquisto inizialmente lascia stare internet. Che tu voglia prendere un nuovo o un usato, dal privato o dal conce, PRIMA gira un bel po' di concessionari vedendo mezzi di tutti i tipi; guardare non costa nulla, non cercare i mezzi con molti preconcetti, guarda tutti i tipi, dal furgonato al bisonte. Toccali, guardali bene, fatti spiegare. Magari fai un noleggio. Solo dopo che ti sei chiarita le idee vai alla ricerca del mezzo "seriamente" per l'acquisto.

Modificato da dani1967 il 03/09/2010 alle 12:11:34
andele
andele
-
Inserito il 03/09/2010 alle: 13:16:52
ascolterò il tuo consiglio. Grazie
22
eta beta
eta beta
20/09/2003 3567
Inserito il 03/09/2010 alle: 15:01:32
Eh si,pensateci bene.Il sogno del camper con cui puoi fare cio' che vuoi è ormai finito.Anche io come Francesco dopo tanti anni di turismo in vari modi,tenda,caravan,camper autocostruito,e quindi due camper"normali",il primo un mansardato,l'attuale un profilato,devo dire che la liberta' datami dalla caravan,per le ferie,non l'ho piu'. Trovo il camper valido per girare,in quanto in un ivolucro solo ho sia la vettura che la caravan,di contro troppo troppe restrizioni,anche se tendo a fare finta di niente,ma alla lunga ti irrita.Se leggi il Forum in generale,trovi un sacco di lamentele,gente che parla di codici,leggi, ricorsi,come se la vita del camperista debba essere di scontri con i Sindaci,con le persone,con tutto.Allora che senso ha?Stare in mezzo alla strada sull'asfalto al sole a cuocere per non andare in un campeggio all'ombra?Generatori e polemiche,scarichi selvaggi e polemiche,sbarre e polemiche.Non solo in Italia,anche altrove.In poche parole spendi un capitale e vieni tacciato come un intruso ecc. Nota che se i bambini hanno problemi in auto,non cambia granche',in quanto nel camper devono stare seduti e allacciati con la cintura come nell'auto.Non sono piu' rose e fiori,sono arrivati anche i rovi,purtroppo.Resta un modo di viaggiare molto bello,che richiede predisposizione.In tanti anni non ho mai avuto discussioni,o multe,ma negli ultimi due tre anni,i segnali anticamper sono cresciuti come i funghi,anche in posti non sospetti.Piano piano si potra' andare a sostare con il camper solo nelle piazzole autostradali,o in aree di sosta superaffollate,normalmente al sole ed in posti incredibili,o vicino al deposito della nettezza urbana,vedi Arabba,o a kilometri dai punti di interesse,siano turistici,di arte,o vacanzieri.Allora preferisco la caravan e auto,come facevo prima.Campo base in un campeggio e spostamenti con l'auto o mezzo pubblico.Le auto di oggi non sono di certo paragonabili al mio vecchio Ford Taunus 1300 ,con cui trainavo una Caravan Elnagh Poker4 da 800Kg (a pieno carico molto di piu').Le stessa caravan al seguito della Scenic 1900dti da 110cv "vola" e vai dove vuoi senza alcun problema.Unica vera differenza:Il camper lo guidi come un'auto molto piu' grossa,il treno auto caravan,vuole un po' di pratica,specie nelle manovre.Poi vai con uno dove vai con l'altro.A 70km/h sulle statali,in autostrada il camper vince,puo',in teoria andare fino ai 130,con la caravan sei bloccato ai cento.(oltre sarebbe da incoscienti,oltre che fuorilegge.) Ovviamente valutazioni personali,non applicabili a tutto il genere umano.Per le cosidette "autonomie"non esiste nessuna differenza,cio' che è sul camper e' di derivazione caravanistica e se non presente è applicabile se serve.(Batterie,panneli solari ecc.) Sperando di esservi stato utile. Eta Beta

Modificato da eta beta il 03/09/2010 alle 15:02:58
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link