CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Camperiste solitarie. Mi consigliate? ☺️

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 41
6
Luke9876
Luke9876
13/07/2019 19
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2019 alle: 15:56:49
Ciao 
Appena iscritta.. 
È da un po' che penso al noleggio di un piccolo camper, piccolo perché sarei io e il mio cane. Mi piacerebbe tanto, in passato, non da sola però, ho fatto due viaggi in europa, bellissimo a dir poco. Ho dato un occhiata sul web su noleggi e quant' altro, ma c'è da perdersi per una novella come me.  Qualche info/consiglio/dritta? Grazie mille in anticipo ☺️
11
giava19
giava19
15/04/2014 115
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2019 alle: 20:57:50
Ciao,ben arrivata.
Se questa è la tua prima esperienza anche come guida di mezzi un po' più "ingombranti",
il mio consiglio è di orientarti verso un van.
Oltre ad essere più agile e facile da parcheggiare,ti darà una sensazione di maggiore sicurezza è intimità. Ti auguro buon divertimento.
TESEO Fuori dal labirinto
6
Luke9876
Luke9876
13/07/2019 19
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2019 alle: 07:48:57
In risposta al messaggio di giava19 del 13/07/2019 alle 20:57:50

Ciao,ben arrivata. Se questa è la tua prima esperienza anche come guida di mezzi un po' più ingombranti, il mio consiglio è di orientarti verso un van. Oltre ad essere più agile e facile da parcheggiare,ti darà una sensazione di maggiore sicurezza è intimità. Ti auguro buon divertimento.
Grazie mille per la risposta! Si in effetti guardando su internet ho visto un van potrebbe essere una buona soluzione. Certo rimane il fatto di prendere coraggio e fare il passo del noleggio come prima prova ed eventuale acquisto. Mah spero di riuscire in tutto, da sola ho mille perplessità
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29465
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2019 alle: 09:52:37
In risposta al messaggio di Luke9876 del 14/07/2019 alle 07:48:57

Grazie mille per la risposta! Si in effetti guardando su internet ho visto un van potrebbe essere una buona soluzione. Certo rimane il fatto di prendere coraggio e fare il passo del noleggio come prima prova ed eventuale acquisto. Mah spero di riuscire in tutto, da sola ho mille perplessità
Chiedi pure, siamo qui anche per questo 
Silvio
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10349
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2019 alle: 10:49:46
In risposta al messaggio di Luke9876 del 14/07/2019 alle 07:48:57

Se non si è mai provata la avventura in camper
almeno per le prime uscite anche per un solo WE
sarebbe opportuno farle con una altra persona o coppia
che conosca il "sistema" e possa dare consigli utili.
Questo per non andare nel panico per cose
magari semplici ,ma mai affrontate .

Buona avventura
Franco
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
6
Luke9876
Luke9876
13/07/2019 19
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2019 alle: 17:50:01
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 14/07/2019 alle 09:52:37

Chiedi pure, siamo qui anche per questo 
Grazie mille, mah sono timori inerenti sia aspetti pratici ma anche no. Ovvero anche il fatto di essere da sola. Però ho letto su questo forum di altre donne sole alla guida di e gestione camper. Niente mi sa che rimane trovare van e via per un we. Programmare bene dove andare, ovviamente vicino. 
Ad esemio, carico e scarico, dove ? Dentro i campeggi o ce possibilità anche nelle zone di sosta consentito ai camper? É un operazione semplice ? Perché poi per il resto, superata la 'paura' del sola...nella guida sono più che sicura...boh ma non voglio abbandonare l idea...
6
Luke9876
Luke9876
13/07/2019 19
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2019 alle: 17:53:29
In risposta al messaggio di franco49tn del 14/07/2019 alle 10:49:46

Se non si è mai provata la avventura in camper almeno per le prime uscite anche per un solo WE sarebbe opportuno farle con una altra persona o coppia che conosca il sistema e possa dare consigli utili. Questo per non andare nel panico per cose magari semplici ,ma mai affrontate . Buona avventura
Grazie per la risposta. No in passato ho fatto viaggi in camper, ma non da sola. Però mi occupava di robe  diciamo da...'casalinga' :))
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29465
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2019 alle: 18:30:39
In risposta al messaggio di Luke9876 del 14/07/2019 alle 17:50:01

Grazie mille, mah sono timori inerenti sia aspetti pratici ma anche no. Ovvero anche il fatto di essere da sola. Però ho letto su questo forum di altre donne sole alla guida di e gestione camper. Niente mi sa che rimane
trovare van e via per un we. Programmare bene dove andare, ovviamente vicino.  Ad esemio, carico e scarico, dove ? Dentro i campeggi o ce possibilità anche nelle zone di sosta consentito ai camper? É un operazione semplice ? Perché poi per il resto, superata la 'paura' del sola...nella guida sono più che sicura...boh ma non voglio abbandonare l idea...
...
Carico e scarico nei campeggi, aree attrezzate e camper service. COL ha una buona app che ti dice il posto più vicino a te. 
Le operazioni sono semplici, forse per le nere un po fastidiose, ma fattibili anche da un bambino i di 10 anni. 
Si uramenge avrà la cassetta del wc e la svuoti negli appositi luoghi come un normale recipiente, per le grigie dovrai aprire una valvola, che sia un rubinetto o una Ghigliottina. Per il carico basta inserire il TUO  tubo nell'apposito foro. 
Al massimo chiedi ai vicini di piazzola come fare 
Silvio
6
Luke9876
Luke9876
13/07/2019 19
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2019 alle: 18:33:57
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 14/07/2019 alle 18:30:39

Carico e scarico nei campeggi, aree attrezzate e camper service. COL ha una buona app che ti dice il posto più vicino a te.  Le operazioni sono semplici, forse per le nere un po fastidiose, ma fattibili anche da un bambino
i di 10 anni.  Si uramenge avrà la cassetta del wc e la svuoti negli appositi luoghi come un normale recipiente, per le grigie dovrai aprire una valvola, che sia un rubinetto o una Ghigliottina. Per il carico basta inserire il TUO  tubo nell'apposito foro.  Al massimo chiedi ai vicini di piazzola come fare 
...
Wow! Grazie per le preziose informazioni!
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29465
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2019 alle: 18:57:32
In risposta al messaggio di Luke9876 del 14/07/2019 alle 18:33:57

Wow! Grazie per le preziose informazioni!
Questo già potrebbe essere uno spunto
Silvio
6
Luke9876
Luke9876
13/07/2019 19
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2019 alle: 21:45:13
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 14/07/2019 alle 18:57:32

Grazie, davvero interessante. 
Domandine...
Ce una spia immagino che indica che il, chiamiamolo contenitore, è pieno ?
Cosa sono acque grigie ? Piatti/lavabo ?

Cmq visto così non sembrerebbe difficile..
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29465
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2019 alle: 22:10:29
In risposta al messaggio di Luke9876 del 14/07/2019 alle 21:45:13

Grazie, davvero interessante.  Domandine... Ce una spia immagino che indica che il, chiamiamolo contenitore, è pieno ? Cosa sono acque grigie ? Piatti/lavabo ? Cmq visto così non sembrerebbe difficile..
Si, esiste una spia 
Le grigie sono esattamente come hai scritto, lavandini e doccia
Silvio
6
Luke9876
Luke9876
13/07/2019 19
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2019 alle: 23:05:43
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 14/07/2019 alle 22:10:29

Si, esiste una spia  Le grigie sono esattamente come hai scritto, lavandini e doccia
Okk, grazie :)
i van non hanno doccia? Problemino...
camper 2 posti mini piccolo, a trovarlo...che poi non è neanche periodo idoneo visto che tutti vanno in ferie tra Luglio ed agosto.

Ma poi, penso convenga per le prime volte fermarsi in un campeggio sia giorno ma soprattutto per la notte, per maggiore sicurezza... penso...:(

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29465
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2019 alle: 08:56:46
In risposta al messaggio di Luke9876 del 14/07/2019 alle 23:05:43

Okk, grazie :) i van non hanno doccia? Problemino... camper 2 posti mini piccolo, a trovarlo...che poi non è neanche periodo idoneo visto che tutti vanno in ferie tra Luglio ed agosto. Ma poi, penso convenga per le prime volte fermarsi in un campeggio sia giorno ma soprattutto per la notte, per maggiore sicurezza... penso...:(  
non so se hanno la doccia o meno, non ne ho mai posseduto uno, ma sicuramente ci sarà qualcuno in grado di risponderti con sicurezza.
io, fino 5/6 anni fa , facevo quasi esclusivamente sosta libera, ora sinceramente ho paura, il ns paese negli ultimi anni è cambiato in peggio
Silvio
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6950
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2019 alle: 09:04:59
Si, come ogni cosa, anche l'inizio del camperismo va fatto per gradi. Per cui, se non hai amici/amiche con le quali fare qualche uscita diventa d'obbligo un we a noleggio. Visto il periodo aspetterei fine settembre, così hai tempo per documentarti. Se viaggi da sola la scelta del furgonato, o van che dir si voglia, è quasi d'obbligo, almeno a livello di valutazione iniziale. Alcuni concessionari noleggiano anche van quindi puoi provare. Quando inizi un noleggio tu digli che non sai nulla e loro ti daranno una spiegazione normalmente sufficiente per non andare in panico. Il periodo fine settembre/inizio ottobre è il più propizio sia per il clima che per i costi. Preparati prima un piano di viaggio che comprenda o un camping o un'area di sosta attrezzata. Ne esistono di simili ai camping con possibilità di caricare e scaricare, con l'allaccio alla corrente elettrica, con bagni e ristorante e ne esistono che sono semplicemente dei parcheggi. Per un fine settimana non hai praticamente bisogno di nulla nel senso che non avrai bisogno né di caricare né di scaricare, non avrai bisogno di cambiare la bombola del gas o di attaccarti alla corrente a meno che tu non voglia usare il phon, nel qual caso o sei allacciata alla 220 V oppure non potrai farlo. 
Magari ti metti d'accordo con il noleggiatore che per le operazioni di svuotamento, considerando che è la prima volta, confidi che al rientro, loro ti spieghino come farlo. Quasi tutti i noleggiatori hanno la possibilità di fare queste operazioni presso la loro sede. Dedicati solo al viaggio e alle incombenze quotidiane. Poi comincerai ad allargare i tuoi punti di vista. 
L'unico problema che vedo io nel furgonato è che se ne trovano pochi usati e quelli che si trovano sono spesso sopravvalutati. Puoi probabilmente trovare più assortimento nei semintegrali. Ma questa è una valutazione che solo tu puoi fare. Se ti troverai a tuo agio in un furgonato è inutile provi altre disposizioni, come abitabilità saranno senz'altro superiori. Per restare nell'ambito dei van esistono anche degli allestitori che preparano un furgone di tua proprietà così come tu lo vuoi, oppure ti cercano loro un usato e lo allestiscono. In questo modo spesso si risparmia abbastanza. Il periodo migliore per acquistare è probabilmente quello compreso tra gennaio e marzo. Prima chi lo ha messo in vendita vede davanti ancora molto tempo e quindi non abbassa i prezzi, dopo invece, si apre la stagione e comincia la ricerca un po' affannosa di chi vuol fare le vacanze in camper e si è "svegliato" solo all'ultimo.
Ma su questo ci sarebbero pagine su pagine da scrivere, l'unico consiglio che mi sento di darti , oltre a quelli precedenti, è di provare, il muoversi con il camper è bellissimo, ti permette di avere un nido in ogni luogo. Ti porti le tue cose, le tue abitudini in tutte le parti del mondo. Sei in giro eppure sei a casa. Io non farei vacanze in nessun altro modo. Una volta vuoi visitare una città e ci vai, carichi 10 minuti di cose (perchè il resto lo lasci sempre lì, pronto) e parti. Vuoi startene un fine settimana su un prato in montagna, al fresco e sotto i pini. Parti e ci vai.  
Qui riceverai le informazioni più diverse e spesso in contraddizione fra di loro, chi ti dirà bianco, chi ti dirà nero. E saranno tutte vere ! Dovrai esser tu a valutare quali aderiscono alla tua realtà e quali no. 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6950
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2019 alle: 09:07:36
In risposta al messaggio di Luke9876 del 14/07/2019 alle 23:05:43

Okk, grazie :) i van non hanno doccia? Problemino... camper 2 posti mini piccolo, a trovarlo...che poi non è neanche periodo idoneo visto che tutti vanno in ferie tra Luglio ed agosto. Ma poi, penso convenga per le prime volte fermarsi in un campeggio sia giorno ma soprattutto per la notte, per maggiore sicurezza... penso...:(  
Ci sono van con la doccia integrata nel bagno che richiedono di "tirare" una tenda o di asciugare tutto dopo la doccia. Altri che hanno anche la doccia separata. Il mondo dei van è ormai vastissimo. c'è un post anche qui sul COL che verte sulle esperienze degli utenti dei furgonati.

https://forum.camperonline.it/t...

qui troverai sicuramente molti spunti.

A settembre potrai andare a Parma alla fiera e vederne molti.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
6
Luke9876
Luke9876
13/07/2019 19
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2019 alle: 10:20:26
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 15/07/2019 alle 08:56:46

non so se hanno la doccia o meno, non ne ho mai posseduto uno, ma sicuramente ci sarà qualcuno in grado di risponderti con sicurezza. io, fino 5/6 anni fa , facevo quasi esclusivamente sosta libera, ora sinceramente ho paura, il ns paese negli ultimi anni è cambiato in peggio
Okk...

Eh si, hai ragione, tempi brutti per fare sosta libera :((
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10349
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2019 alle: 10:36:24
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 14/07/2019 alle 18:57:32

Ma quell'intelligentone del video :

Non spegne il camper durante la "funzione"
Non usa guanti in lattice (come tanti usano)
Appoggia ovumque la preziosa cassetta
Appoggia sullo sporco il Tappo
Non scuote prima dello svuotamento
 al fine di pulire il galleggiante
Bagna troppo l'esterno e non la ascuiga dopo
Non chiude a chiave lo sportello (se la rubano)
Non centra la griglia con lo scarico grigie
Non risciacqua la piazzola dopo lo scarico
Ripone i cunei Fiamma lavati e gocciolanti (che faranno muffe)

La mia cassetta  non ha mai toccato terra
(se non a casa su un tappetino dedicato)
Franco

Modificato da franco49tn il 15/07/2019 alle 10:42:57
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2019 alle: 10:44:05
Per quale motivo i van non dovrebbero avere la doccia ??
A me non risulta questa limitazione ... 
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29465
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2019 alle: 10:48:02
In risposta al messaggio di franco49tn del 15/07/2019 alle 10:36:24

Ma quell'intelligentone del video : Non spegne il camper durante la funzione Non usa guanti in lattice (come tanti usano) Appoggia ovumque la preziosa cassetta Appoggia sullo sporco il Tappo Non scuote prima dello svuotamento
 al fine di pulire il galleggiante Bagna troppo l'esterno e non la ascuiga dopo Non chiude a chiave lo sportello (se la rubano) Non centra la griglia con lo scarico grigie Non risciacqua la piazzola dopo lo scarico Ripone i cunei Fiamma lavati e gocciolanti (che faranno muffe) La mia cassetta  non ha mai toccato terra (se non a casa su un tappetino dedicato)
...
sinceramente non lo ho nemmeno guardato, ma dopo averlo visto, secondo me, l'unico comportamento sbagliato è mettere la canna all'interno della cassetta, anche se sappiamo tutti che la canna dei CS non VA MAI USATA per caricare l'acqua pulita.
era solo uno spunto di partenzawink

P.S.
è una cassetta della cacca, ora mi sembra esagerato il tappetino e non doverla mai appoggiare
Silvio
6
Luke9876
Luke9876
13/07/2019 19
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2019 alle: 10:50:54
In risposta al messaggio di Paolo62 del 15/07/2019 alle 09:07:36

Ci sono van con la doccia integrata nel bagno che richiedono di tirare una tenda o di asciugare tutto dopo la doccia. Altri che hanno anche la doccia separata. Il mondo dei van è ormai vastissimo. c'è un post anche qui
sul COL che verte sulle esperienze degli utenti dei furgonati. qui troverai sicuramente molti spunti. A settembre potrai andare a Parma alla fiera e vederne molti.
...
Grazie mille per la tua risposta così ricca di considerazioni ed informazioni!
​​​​​​
Di tutto ciò, aspetto pratico a parte ma penso superabile dopo le prime volte, magari un po' fantozziane :))) ê l essere da sola che mi frena di piu.
​​​​​​Arrivare in un camping...immagino la scena...o mi prendono per pazza o per la figlia dei fiori over :)))

Cmq grazie ancora per tutti i consigli :)
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link