CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

camperisti del sud:come lo usate il camper?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Inserito il 02/11/2010 alle: 14:02:25
ciao ragazzi,non è un proclama alla bossi,premetto che io sono a gela (CL) estremo sud della sicilia dove tunisi forse e' + vicina di milano. Questo ponte sono stato in sila,bellissimo,pero' 430km andata ed altrettanto al ritorno mi sono pesati anche economicamente (solo il traghetto €39 andata +il ritorno...), da qui una riflessione che ormai faccio da anni. Premetto anche che non sono un pentito "del camper",mi piace e lo trovo adatto alla mia famiglia pero' non posso che invidiare i nostri colleghi che abitano al centro ed al nord che hanno,almeno secondo me, la possibilita' di sfruttare anche un fine settimana per fare dei bei giri, cosa per noi impossibile... La sicilia e' bella ma si puo' sempre restare confinati?Io per variare un po' devo minimo arrivare a roma o giu' di li e cioe' 1000km e 12 ore di viaggio (che poi sono almeno 14,ecc.) cioe' un gg di vacanze perso cosi',su strade da terzo mondo e appunto con costi proibitivi...ho spesso usato la nave, ma non risolvo il problema dei weekend, non è fattibile ne per costi ne per tempo fare una simile scelta x un sabato ed una domenica, riservandola questa per le vacanze + lunghe (di fatto l'estate o qualche rarissimo ponte)...mi chiedo pertanto , voi siciliani o al limite calabresi,come sfruttate il camper?Anche se non è strettamente legato con il discorso, avevo pensato di prendere un furgonato per ottimizzare un minimo i costi ma non risolve alla base il problema...il rischio è che poi o ci si stanca del camper o si usa solo qualche volta all'anno ...il discorso noleggio non m'interessa,voglio le mie cose...
17
ighi
ighi
08/08/2008 2326
Inserito il 02/11/2010 alle: 14:11:32
Ciao, abito al nord, vicino al confine svizzero, durante le vacanze lunghe posso permettermi di allontanarmi molto, durante i we haimè come te sono confinato entro un tot di km se non voglio passare tutto il tempo a macinare strada e a pagar solo gasolio e autostrada. Ho il vantaggio di aver relativamente vicino la montagna come tu hai il mare accontentiamoci di passare un pò di tempo fuori casa con la nostra famiglia, posticini belli nei dintorni da riscoprire ce ne sono sempre[;)]
21
giocanta
giocanta
21/02/2004 964
Inserito il 02/11/2010 alle: 17:08:19
Tu sei di quelli che lo vogliono il ponte o no? [:D]
20
lella55
lella55
10/04/2005 682
Inserito il 02/11/2010 alle: 17:40:24
Come ti capisco!! Anche noi siamo del nord come l'amico ighi ... "profondo nord" se così si può dire ! Abitiamo lassù in quel triangolino del nord Piemonte che si incunea completamente in Svizzera ( a 1300 mt. d'altitudine)! Ogni volta che decidiamo di partire dobbiamo farci almeno 150 km prima di essere in un punto strategico per scegliere una direzione...se poi pensi che viviamo in montagna (con 6 mesi di neve e freddo all'anno) per cui la nostra ricerca più gettonata è di caldo e mare ..puoi ben immaginare quanta strada dobbiamo fare! Naturalmente tutto ciò comporta qualche partenza in meno....ma comunque è sempre bello! ...strano che il tuo appello ai camperisti del sud abbia avuto come risposta dei messaggi dal nord !![:D] tutto il mondo è paese...buon viaggio! Lella
15
xx62
xx62
24/04/2010 232
Inserito il 02/11/2010 alle: 19:07:34
Ciao io abito in basilicata +o- al centro della regione a circa 850 mt, quindi mi piace andare al mare soprattutto fuori stagione ,con 100km circa posso raggiungere lo Ionio e il Tirreno,ho il camper da poche settimane e da poco sono rientrato dalla mia secanda uscita (mare Tirreno confine Basilicata Campania),ti posso dire che per quanto mi riguarda il posto dove andare è relativo una volta in camper siamo già in vacanza anche se solo per 2-3 giorni. Arrivi, parcheggio fronte mare fai un bel caffè mentre ti godi la mareggiata,passeggiata, respiri un pò della nebiolina alzata dagli spruzzi delle onde,mangi sempre con vista fronte mare e la mattina dopo ti svegli e tu sei dentro il tuo guscio mentre fuori piove e il profumo del caffè ancora nella moka ti inebria,dimenticavo rimane anche il tempo per una bella pescata e chissà forse oggi a pranzo un bel sarago cotto a vapore. Questa è solo una delle infinite situazioni che si possono vivere, il camper non è solo vacanza lunga itinerante dobbiamo essere realisti quante volte in un anno ti puoi permettere di stare fuori 15 gg o un mese? se non lo usi durante we o ponti tanto vale fittarlo 1 o 2 volte all'anno solo per la vacanza lunga. La tua regione (come tutta l'Italia)è bellissima e i posti dove andare sono tanti L'importante è vivere il più possibile fuori dalle case fuori dalle città fuori.... Ciao xx62
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
16
garmau
garmau
09/05/2009 4601
Inserito il 02/11/2010 alle: 19:23:43
a noi con 39 euro non ci fanno neanche salire sulla rampa del traghetto[V][V] Maurizio
17
Regoleo
Regoleo
rating

28/08/2008 2614
Inserito il 02/11/2010 alle: 19:53:26
Quoto in pieno garmau, essendo un mio co_isolano e aggiungo che come vedi c’è chi sta pure peggio. Ecco il mio modo di usare il camper: quindici o più giorni all’estero d’estate, sette/dieci giorni in montagna d’inverno. Ovviamente per farlo vado per tempo a prenotarmi le condizioni di traghetto migliori (tratte minori, viaggi diurni, bassa stagione, ecc.). Il resto dell’anno faccio quello che molto saggiamente suggerisce xx62, oltre a girare la Sardegna nelle zone meno note e godermi il mare quando non ci sono quei rompi [8][8] del nord. Ehi sto scherzando! id="red"> id="size4"> www.regoleo.altervista.org
20
lella55
lella55
10/04/2005 682
Inserito il 02/11/2010 alle: 20:07:39
quote:Risposta al messaggio di Regoleo inserito in data 02/11/2010  19:53:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> lo spero bene ...!![:(!] la tua è un'isola bellissima che conosco un pochino(specialmente il sud) ma anche le nostre montagne e la nostra neve non sono male vero?[;)] saluti Lella
16
moonred
moonred
21/01/2009 125
Inserito il 02/11/2010 alle: 20:21:03
quote:Risposta al messaggio di qwertyz inserito in data 02/11/2010  14:02:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Qwertyz ha perfettamente ragione,tante volte si è affrontato questo argomento; in effetti chi abita in centro Italia appare più avvantagiato, può scegliere le svariate direzioni, noi non abbiamo questa varietà... e io ancora più svantaggiata di Qwertyz perchè non prendo nave, pertanto devo necessariamente sorbirmi un mare di chilometri... per esempio per l'estero. Ma che facciamo? Le uscite brevi ci accontentiamo e cerchiamo di scoprire posti a noi sconosciuti in Sicilia stessa (... e ce ne stanno tantissimi), una volta l'anno ci armiamo di buona volontà ed è bellissimo potersi spostare parecchio con tantissime tappe... sfruttando così il vero vantaggio che offre lo spostamento in camper. Saluti, Stella
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Inserito il 02/11/2010 alle: 20:29:26
ragazzi probabilmente ci sono zone relativamente sfigate per i collegamenti al nord,ma escludendo appunto la sardegna, io penso che chi abita da roma al nord escludendo le montagne, con 400 km ne fa di strade... e comunque 400 km li fa in 4-5 ore non 8-9 con costi dimezzati...ok il discorso di girare nella propria regione ma io e' dal 2005 che ho il camper e comunque prima qualche giretto l'ho fatto...alla fine rompe e l'uso un paio di volte l'anno non mi basta!!
17
Regoleo
Regoleo
rating

28/08/2008 2614
Inserito il 03/11/2010 alle: 09:33:09
quote:Risposta al messaggio di lella55 inserito in data 02/11/2010  20:07:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Hai talmente ragione che spesso ci vado anche d’estate, nel 2009 abbiamo fatto tutto l’arco alpino da Savona a Trieste. [8D] Si tratta comunque di non perdere di vista pro e contro della propria zona. Anche chi abita al nord, camperisticamente parlando, ha i suoi problemi. Prima di tutto il clima, poi i costi e tempi degli spostamenti. La maggior parte dei camperisti che vivono nelle grandi città del nord ha grossi problemi di rimessaggio. Metà della durata di un fine settimana lo spendono solo per entrare o uscire dal centro. La densità abitativa è molto più alta, ed è molto più difficile trovare siti adatti alla sosta dei camper, soprattutto se si cerca un po’ di tranquillità. www.regoleo.altervista.org
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 03/11/2010 alle: 23:12:54
Questo è stato, ma lo è anche ora un mio grande cruccio, e non solo mio. Lo sento dire a tanti camperisti. Certo è che se percorro 300 Km. partendo da Catania arrivo ad Erice o San Vito Lo Capo. Con la stessa distanza da Roma arriverei a Bologna. Partendo da Verona arriverei in Austria o a Monaco. Tutte ipotesi e magari per approssimazione. Mi sono sempre chiesto se abitando in luoghi più al Nord forse utilizzerei di più il camper. Però ora leggendo delle risposte in questo post vedo che non sempre l'erba del vicino è sempre più verde. Io comunque cerco di usare il camper diverse volte durante l'anno visitando fiere e manifestazioni locali, o eventi particolari. In inverno andare in montagna ( l'Etna ) occupa qualche W.E. magari senza avere temperature notturne estremamente basse. In estate le mete di mare sono quasi un obbligo, ma cominciano già in tarda primavera e si concludono ad autunno inoltrato, anche senza fare il bagno. Poi può anche capitare di fare un viaggio mediamente lungo, oltre quello estivo, magari approfittando dei ponti di primavera. Se si ha un pò di voglia le occasioni non mancano. Qualcuno sopra ha parlato del Ponte sullo Stretto. Questo non ridurrà le distanze e i costi ma i tempi di percorrenza sicuramente si, allargando le mete di e tra Sicilia e Calabria più a portata di W.E. Questo il mio contributo, da Siciliano, con un pizzico di claustrofobia turistica. Cordiali saluti. Max.
18
wwwexalto
wwwexalto
07/05/2007 2592
Inserito il 04/11/2010 alle: 12:14:47
quote:Risposta al messaggio di maxim17 inserito in data 03/11/2010  23:12:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Da nordista [:D] quando in giro per l'europa incontro dei camperisti sudisti [;)] mi chiedo sempre quanto pesano i 1.000-1.500 km in più, in questo senso la posizione della mia città è strategica, come Torinese in meno di 90 km sono in Francia, in 1 ora in montagna, in 1,5 h al lago (Maggiore), in un paio di ore sono al mara, dagli appennini liguri alla Valle d'Aosta. Non amo particolarmente la svizzera e quindi non mi manca, la Spagna è relativamente vicina, con la distanza che percorro ad arrivare in Puglia o Calabria sono sul Mare del Nord. E' questo sicuramente uno dei motivi che ci porta a visitare frequentemente la Francia, oltre a tutti quei vantaggi di migliore accoglienza noti, anche se talvolta sono oggetto di dibattito.

Modificato da wwwexalto il 04/11/2010 alle 12:16:54
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22561
Inserito il 04/11/2010 alle: 12:51:23
non e' solo la distanza chilometrica da tener presente ma i tempi di percorrenza. Chiedete ai Milanesi come me quanti hanno ancora voglia di farsi il WE in liguria dove per fare 200 + 200 km stai in ballo anche 12 ore. Io ho "scoperto" i we dietro l' angolo , vado a fare delle belle dormite o passeggiate in bici verso Cremona , vado sul lago ' d' orta , sotto il garda... sul lago di como...
18
wwwexalto
wwwexalto
07/05/2007 2592
Inserito il 05/11/2010 alle: 12:09:20
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 04/11/2010  12:51:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Verissimo, in stagione evitiamo la liguria come la peste, si rischia di rimanere bloccati sull'Aurelia.
19
dica33
dica33
15/10/2006 168
Inserito il 05/11/2010 alle: 12:54:37
quote:Risposta al messaggio di maxim17 inserito in data 03/11/2010  23:12:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Effettivamente è un dazio che dobbiamo pagare sia in termini di tempo che economici. Leggo che al nord per 3 giorni vanno alla festa delle luci di Lione, alle terme di Catez, alle varie fiere (non ultima quella del camper), ai mercatini di Innsbruck, ecc. Uno è più vicino all'Europa, non c'è niente da fare! C'è anche chi sta peggio di noi (vedi i Sardi), o coloro che hanno problemi di traffico e code. Però consoliamoci: durante il Ponte dei Morti in Sicilia non ha povuto quasi nulla, anzi. Nel resto d'Italia i camperisti erano sotto l'acqua. Io ero alle terme di Montevago: acqua calda, tempertaura mite, e martedì mi sono pure abbronzato.[8D]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link