quote:Originally posted by Iose> E magari anche modesto [:D]id="blue">
State tranquilli che le mie dritte, non sono da novellino, ma da 1° classe. >
quote:Originally posted by Iose> [?][?][?] stai facendo (come altri) di tutta l'erba un fascio e cio' e' a parer mio e' un grave errore [V] Inoltre qualcuno si potrebbe anche offendere (non parlo per me)id="blue">
Anche se spesso TUTTI predicano bene e razzolano male.>
quote:Originally posted by Iose> Bravo ! (un altro nato "imparato", ma in quanti siete ? [:D] Io invece non ero nato "imparato" e alle prime uscite non mi ero mai posto il problema di essere in errore se aprivo il tendalino per ripararmi dal sole, oppure se tiravo fuori il tavolino e le sedie per mangiare... in quanto davo per scontato che si potesse fare (la cosa e' pure "logica": se lo fa uno in automobile, perche' non lo posso fare io con il camper ? il problema e' che poi la "caccia alla streghe" avviene solo nei confronti dei camper...). Inoltre e piu' in generale cerco sempre di ascoltare quello che mi dicono/suggeriscono (in particolare chi ha piu' esperienza) e poi dopo penso/decido e di conseguenza mi comporto... id="blue">
Quando ho comprato il camper, nessuno mi ha dato consigli, ma l'educazione ha avuto il sopravvento e sicuramente senza l'assillo di "educatori" come Ivano. >
quote:Originally posted by Iose> Meglio pochi che nessuno... E poi magari con il passare del tempo e con piu' informazione e "passaparola" (se non viene "boicottata" , magari proprio in un sito di e per camperisti [;)]) chissa' che magari anche i buzzurri... Ciao, Ivano.id="blue">
siamo solo lo 0.6 %. Penso che i camperisti di serie B o 2° classe che si voglia, non perdono neanche tempo a navigare in questi siti.>
quote:Originally posted by cippalippa> Si tratta di "Titanic" dall'album omonimo (scritto quando Di Caprio portava i pantaloni corti). Bella come tutte le "poesie" di De Gregori. Gianni
non mi ricordo il titolo di quella vera, è tutta la mattina che la cerco ... ma quant'èbbella >
quote:PS. Che gli additivi siano degli antifermentativi me lo hanno detto,non so se e vero, per sicurezza non li metto. Un minimo di varechina puo funzionare da igienizzante.>> Non vorrei sbagliare, ma credo che blocchino il proliferare della flora batterica (che è quella che disgrega i rifiuti organici ma...crea uno spiacevole effetto collaterale all'olfatto), additivata da un profumo più o meno gradevole. Per questo non si tratta di prodotti disgreganti, come molti pensano. Sotto questo punto di vista parrebbe che il suddetto liquido possa essere dannoso ai depuratori (che funzionano proprio con la flora batterica), se non fosse che in quelli impianti la flora è tenuta costantemente sotto controllo, per ottenere una depurazione ottimale. Così la so io. Ciao
quote:Originally posted by Chantal> Sono camperista da tantissimi anni. LE TUE SONO RIFLESSIONI DI PIETRA !!!!!!1 E dovrebbero indurre a considerazioni più adeguate ciascun frequentatore di questo "piccolo fratello",utilissimo e superlativo per le notizie e le informazioni che mette a disposizione, scadente e lagnoso tutte le altre volte!!!
>>>>>se non erro il camper lo hai da circa 3 mesi, quindi e magari le 4 dritte sui comportamenti da evitare potrebbero tornare utili anche a te... (a meno che non sei nata "imparata")<<<< Questa è la frase (anche se non rivolta a me) che mi ha spinta ad aprire questo post. Molto spesso si leggono commenti di camperisti di una volta (ovvero quelli veri) che sembrano considerarsi un’élite e che hanno solo da insegnare ai nuovi arrivati. Allora io chiedo a quelli che hanno avuto la fortuna di avere un camper quando ancora non erano diffusi come adesso e che pretendono di conoscere tutte le regole del buon camperista, dov’è che scaricavate le acque quando le aree attrezzate erano pochissime o addirittura inesistenti? Ricordo di un camperista francese che mi raccontò che, “ai tempi”, si faceva il pieno d’acqua al rubinetto del cimitero. Chiedo nuovamente: e lo scarico? Non venite a dirmi che andavate nei campeggi che, probabilmente, non erano neanche attrezzati! Noi siamo camperisti da due anni e non abbiamo avuto bisogno di un manuale per sapere quello che si può e quello che non si può fare, come non ho bisogno di un manuale per fare la raccolta differenziata, per raccogliere gli escrementi del mio cane, per non buttare rifiuti in giro, ecc. ecc. … Non fa differenza che uno abbia il camper da 3 mesi o da 3 anni o da 30 anni. E non credo nemmeno che una persona incivile e maleducata cambierà con un manuale. Come mai questa graduatoria tra i camperisti di lunga data e i “novelli” ? Non è che, magari, a certi dà fastidio non poter più fare quello che, in passato, era possibile perché i camper erano pochi? Se “certi privilegi” sono saltati, non è a causa del comportamento dei nuovi camperisti, ma perché ormai siamo in troppi! >
quote:Originally posted by IvanoPP> Visto che ti ostini a controbattere le persone che si comportane bene, ma che in fondo contestano solo il fatto che sei un po troppo assillante[:D], una domanda mi sorge spontanea: ma chi ti ha eletto educatore?[?] Inoltre, quando dico che le mie rispooste sono da 1° classe, non è per modestia, ma mi riferivo al fatto che comunque i consigli che do Io, sono gli stessi che predichi tu.[;)] Probabilmente non so spiegarmi bene, magari potresti aprire un altro post con dei consigli sull'utilizzo della lingua italiana.[;)][;)] Con questo chiudo il discorso, perchè mi sono stancato. Ciao e senza rancore [8][8]
quote:Originally posted by Iose> E magari anche modesto [:D]id="blue">
State tranquilli che le mie dritte, non sono da novellino, ma da 1° classe. >quote:Originally posted by Iose> [?][?][?] stai facendo (come altri) di tutta l'erba un fascio e cio' e' a parer mio e' un grave errore [V] Inoltre qualcuno si potrebbe anche offendere (non parlo per me)id="blue">
Anche se spesso TUTTI predicano bene e razzolano male.>quote:Originally posted by Iose> Bravo ! (un altro nato "imparato", ma in quanti siete ? [:D] Io invece non ero nato "imparato" e alle prime uscite non mi ero mai posto il problema di essere in errore se aprivo il tendalino per ripararmi dal sole, oppure se tiravo fuori il tavolino e le sedie per mangiare... in quanto davo per scontato che si potesse fare (la cosa e' pure "logica": se lo fa uno in automobile, perche' non lo posso fare io con il camper ? il problema e' che poi la "caccia alla streghe" avviene solo nei confronti dei camper...). Inoltre e piu' in generale cerco sempre di ascoltare quello che mi dicono/suggeriscono (in particolare chi ha piu' esperienza) e poi dopo penso/decido e di conseguenza mi comporto... id="blue">
Quando ho comprato il camper, nessuno mi ha dato consigli, ma l'educazione ha avuto il sopravvento e sicuramente senza l'assillo di "educatori" come Ivano. >quote:Originally posted by Iose> Meglio pochi che nessuno... E poi magari con il passare del tempo e con piu' informazione e "passaparola" (se non viene "boicottata" , magari proprio in un sito di e per camperisti [;)]) chissa' che magari anche i buzzurri... Ciao, Ivano.id="blue">
siamo solo lo 0.6 %. Penso che i camperisti di serie B o 2° classe che si voglia, non perdono neanche tempo a navigare in questi siti.>
>
quote:Originally posted by Iose Inoltre, quando dico che le mie rispooste sono da 1° classe, non è per modestia, ma mi riferivo al fatto che comunque i consigli che do Io, sono gli stessi che predichi tu.[;)] >> Ma se i consigli li dai anche tu (e se ho ben capito sono uguali ai miei, quindi siamo entrambi "educatori" ma come dici tu "eletti" da chi ?), xche' non posso farlo anche io (anche in modo volutamente "assillante") ? Anche io mi sono stancato [8][8][8][8] di sentire "s-ragionamenti" fatti qui e in altri 3D sul tema "comportamenti", cmq continuo lo stesso xche' a parer mio discutere non fa mai male... [;)] Ciao, Ivano. PS: per i consigli sull'uso della lingua italiana potresti chiedere a casimirro [:D]id="blue">
quote:Originally posted by Gianca65> [^][^][^] Ciao, Ivano. PS: aggiungo che per quanto riguarda la Grecia (e altri paesi tra cui Turchia e Marocco) sono venuto anche io a conoscenza ieri (in un altro 3D) della situazione che anche tu hai descritto e sinceramente sono rimasto "basito" [V]id="blue">
Concludo: non esiste distinzione tra camperisti di prima seconda e terza classe ma soltanto tra persone educate e maleducate, rispettose e non rispettose dell'ambiente dove vivono e che lasceranno ai propri figli e nipoti. >
quote:Originally posted by wallaby> Vedi parliamo la stessa lingua solo c'è chi non la vuol capire. Se desideri visitare posti tipo, Gecia Turchia Marocco e la lista potrebbe essere più lunga,devi per forza di cose addattarti e non per questo essere tacciato per zozzone. L'episodio del Gargano messo in discussione da serman si riferisce agli anni 80 e in quel campeggio (non ricordo il nome) non c'era scarico per i camper. Ciao Adrianaid="teal">id="size3">id="Comic Sans MS">
Pur essendo neo-camperisti siamo una famiglia di persone educate, e sebbene le nostre prime esperienze in camper siano state all'estero, senza esperienza, senza nessun manuale, con mezzi a noleggio e abbiamo percorso strade desertiche, zone montuose poco abitate mai, ripeto MAI, ci è passato per la mente di scaricare dove capitasse. Ma proprio non si è posto il problema, aspettavamo di fermarci in campeggio o allungavamo l'occhio sperando di avvistare il cartello del 'dump' e... siamo sopravvissuti, incredibile, scaricare nei luoghi appositi si può! Infatti, in base a quello che abbiamo letto, al momento abbiamo sospeso la Grecia dalla lista dei paesi da visitare[:(] Dianaid="Century Gothic">id="navy"> >
quote:Originally posted by serman> OK. Questo è l'ultimo intervento che faccio sull'argomento. Anch'io quando potevo scaricavo nei bagni anche se con il nautico era un po' difficile (non sempre si riesce a mettere il secchio sotto e devi per forza essere solo per non far sentire il tuo olezzo agli altri e nei campeggi non sei solo) Per quel che riguarda i tombini io che sono puntigliosa sono andata nella mia città a cercarli e sono quasi tutti a centro carreggiata spesso hanno dei gommini per evitare che facciano rumore se ci passa un'auto sopra,il coperchio è di ferro,suppongo pesante, quelli dei condomini non li ho riconosciuti perchè non c'è scritto sopra nulla. Trovo difficile questa procedura ma visto che comunque in Italia non si pone il problema W i camperservis e i WC a cassatta. Ciao Adrianaid="teal">id="size3">id="Comic Sans MS">
Serman ha soltanto detto che: Se 30 anni fa non esistevano i CS, esistevano i tombini dei bagni e c era chi se ne serviva e chi si serviva dei campi.E qui Serman ha fatto una considerazione e cioe che secondo lui era meglio la prima soluzione. Poi ha spiegato quali sono i tombini da utilizzare per scaricare e le condizioni, ed ha dovuto farlo perche e stato accusato GRATUITAMENTE di scaricare nei tombini di raccolta dell acqua piovana. Mi riferisco ovviamente ad Adriana che non e stata molto carina in alcune definizioni a me dirette ma posso capirla perche A RAGION VEDUTA ho dato un mio parere su certi fatterelli. Cio che non capisco e che dopo aver esaurientemente spiegato (su sua richiesta) come faccio da sempre per scaricare, mi accorgo che il mio interlocutore forse non parla la mia stessa lingua e nonostante affermi il contrario, mi sembra che non comprenda neanche la lingua di qualcun altro. Serafino[:)] >