CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Camperisti di prima classe

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 48
19
Iose
Iose
28/08/2006 554
Inserito il 06/03/2007 alle: 16:08:00
Caro Serafino perchè metti in dubbio quello che dico. Se nel Gargano mi avevano mandato a scaricare nel campo e alle mie perplessità mi dissero di non preoccuparmi perchè il campo era del proprietario del campeggio cosa dovevo fare,cercarne un'altro?id="red"> Poi vogliamo parlare dei tombini stradali? Servono solo a far sembrare più bravi persone come te ma non c'è nulla di più sbagliato perchè detti tombini sono preposti per l'acqua piovana e spesso vanno diretti al mare o al fiume e i nostri liquami addizionati di sostanze chimiche sono inquinanti Poi un'altra considerazione nei paesi senza fognature le case hanno una fossa biologica ma i liquidi con vari detersivi vanno a perdere nel terreno secondo te cosa è peggio i miei 100 L. buttati in una discarica? Mi piacerebbe che fossimo tutti più obiettivi e sinceri come mai quì tutti scaricano legalmente e raccolgono le deiazioni dei loro cani e poi a livello pratico c'è gente che scarica indisciminatamente e i nostri marciapiedi sono peggio di un WC? TROPPI BUONISTI!!!!!!!!!! Ciao Adrianaid="Comic Sans MS">id="size3">id="teal"> [/quote] Innanzi tutto quello che dici è stra vero, e quando io ho raccontato che lo fanno ancora (mi è successo in Puglia 2 anni fa), non so perchè ma mi hanno cancellato il post. Secondo, Io sono camperista da 6 anni eppure sono considerato un esperto, da colleghi che devono acquistare il camper e che mi tempestano di 1000 domande. State tranquilli che le mie dritte, non sono da novellino, ma da 1° classe. Anche se spesso TUTTI predicano bene e razzolano male. Quando ho comprato il camper, nessuno mi ha dato consigli, ma l'educazione ha avuto il sopravvento e sicuramente senza l'assillo di "educatori" come Ivano. Sono d'accordo anche con Albè, quando dice che siamo solo lo 0.6 %. Penso che i camperisti di serie B o 2° classe che si voglia, non perdono neanche tempo a navigare in questi siti. È il mio modesto parere. Ciao Jose
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 06/03/2007 alle: 16:35:05
quote:Originally posted by Iose
State tranquilli che le mie dritte, non sono da novellino, ma da 1° classe. >
> E magari anche modesto [:D]id="blue">
Anche se spesso TUTTI predicano bene e razzolano male.>
> [?][?][?] stai facendo (come altri) di tutta l'erba un fascio e cio' e' a parer mio e' un grave errore [V] Inoltre qualcuno si potrebbe anche offendere (non parlo per me)id="blue">
Quando ho comprato il camper, nessuno mi ha dato consigli, ma l'educazione ha avuto il sopravvento e sicuramente senza l'assillo di "educatori" come Ivano. >
> Bravo ! (un altro nato "imparato", ma in quanti siete ? [:D] Io invece non ero nato "imparato" e alle prime uscite non mi ero mai posto il problema di essere in errore se aprivo il tendalino per ripararmi dal sole, oppure se tiravo fuori il tavolino e le sedie per mangiare... in quanto davo per scontato che si potesse fare (la cosa e' pure "logica": se lo fa uno in automobile, perche' non lo posso fare io con il camper ? il problema e' che poi la "caccia alla streghe" avviene solo nei confronti dei camper...). Inoltre e piu' in generale cerco sempre di ascoltare quello che mi dicono/suggeriscono (in particolare chi ha piu' esperienza) e poi dopo penso/decido e di conseguenza mi comporto... id="blue">
siamo solo lo 0.6 %. Penso che i camperisti di serie B o 2° classe che si voglia, non perdono neanche tempo a navigare in questi siti.>
> Meglio pochi che nessuno... E poi magari con il passare del tempo e con piu' informazione e "passaparola" (se non viene "boicottata" , magari proprio in un sito di e per camperisti [;)]) chissa' che magari anche i buzzurri... Ciao, Ivano.id="blue">
21
gianni54
gianni54
07/05/2004 242
Inserito il 06/03/2007 alle: 16:39:32
quote:Originally posted by cippalippa
non mi ricordo il titolo di quella vera, è tutta la mattina che la cerco ... ma quant'èbbella >
> Si tratta di "Titanic" dall'album omonimo (scritto quando Di Caprio portava i pantaloni corti). Bella come tutte le "poesie" di De Gregori. Gianni
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 06/03/2007 alle: 17:02:58
Sono camperista dal 1976, non mi sento ne di prima e ne di ultima classe, le acque grigie le scaricavo prelevantemente nei tombini, le nere nei cessi!!! Oggi questi problemi non esistono, oppure cè qualcuno che li ha ancora ?? SALUTONI ARMANDO
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
bruno b
bruno b
-
Inserito il 06/03/2007 alle: 17:27:48
Cippa: se la presentavi a Pippo Baudo era vittoria sicura, sempre che ci fosse Calosci col violino ad accompagnarti, Mi permetto di aggiungere una strofa: Il camperista seduto al volante ,dava uno sguardo all'imbrunire, se poi vedeva che era da solo, lui scaricava e poteva fuggire. Bruno. id="green">
19
serman
serman
20/08/2006 1457
Inserito il 06/03/2007 alle: 20:33:22
Io so di gente che scarica nei tombini sotto il marciapiede (per intenderci quelli che hanno la fessura aperta per lo scolo acque)che NON sono adatti al nostro scopo. Ciao Adriana Scaricale li equivale ad uno scarico all aperto, non c e differenza. Per aprire un tombino basta avere in camper un robusto gancio ad uncino ed il gioco e fatto. Quelli rotondi sulle strade sono pesanti ma li non puoi sbagliare mira.Quelli invece quadrati piu piccoli sono tombini di linee private che provengono da case o condomini e sono obbligatori prima di allacciarsi alla rete pubblica. Ti garantisco che sono comodissimi e li ho trovati sempre senza cercare a lungo. Ovviamente se si preventiva di effettuare scarichi in una rete fognaria, non si debbono mettere additivi(e quindi per evitare fermentazione bisogna farlo spesso)non tanto per l inquinamento (ci sono additivi senza formaldeide e biodegradabili, ma in quanto gli additivi sono antifermestativi e quindi causano l effetto opposto a quello di un depuratore. Non che i nostri quantitativi minimi possano incidere minimamente, ma bisogna anche pensare ad un futuro se tutti facessimo in questo modo.Ciao Serafino[:)] PS. Che gli additivi siano degli antifermentativi me lo hanno detto,non so se e vero, per sicurezza non li metto. Un minimo di varechina puo funzionare da igienizzante.
19
Albè
Albè
26/02/2006 2359
Inserito il 06/03/2007 alle: 23:48:18
quote:PS. Che gli additivi siano degli antifermentativi me lo hanno detto,non so se e vero, per sicurezza non li metto. Un minimo di varechina puo funzionare da igienizzante.>
> Non vorrei sbagliare, ma credo che blocchino il proliferare della flora batterica (che è quella che disgrega i rifiuti organici ma...crea uno spiacevole effetto collaterale all'olfatto), additivata da un profumo più o meno gradevole. Per questo non si tratta di prodotti disgreganti, come molti pensano. Sotto questo punto di vista parrebbe che il suddetto liquido possa essere dannoso ai depuratori (che funzionano proprio con la flora batterica), se non fosse che in quelli impianti la flora è tenuta costantemente sotto controllo, per ottenere una depurazione ottimale. Così la so io. Ciao
anassagora
anassagora
-
Inserito il 07/03/2007 alle: 08:10:15
quote:Originally posted by Chantal
>>>>>se non erro il camper lo hai da circa 3 mesi, quindi e magari le 4 dritte sui comportamenti da evitare potrebbero tornare utili anche a te... (a meno che non sei nata "imparata")<<<< Questa è la frase (anche se non rivolta a me) che mi ha spinta ad aprire questo post. Molto spesso si leggono commenti di camperisti di una volta (ovvero quelli veri) che sembrano considerarsi un’élite e che hanno solo da insegnare ai nuovi arrivati. Allora io chiedo a quelli che hanno avuto la fortuna di avere un camper quando ancora non erano diffusi come adesso e che pretendono di conoscere tutte le regole del buon camperista, dov’è che scaricavate le acque quando le aree attrezzate erano pochissime o addirittura inesistenti? Ricordo di un camperista francese che mi raccontò che, “ai tempi”, si faceva il pieno d’acqua al rubinetto del cimitero. Chiedo nuovamente: e lo scarico? Non venite a dirmi che andavate nei campeggi che, probabilmente, non erano neanche attrezzati! Noi siamo camperisti da due anni e non abbiamo avuto bisogno di un manuale per sapere quello che si può e quello che non si può fare, come non ho bisogno di un manuale per fare la raccolta differenziata, per raccogliere gli escrementi del mio cane, per non buttare rifiuti in giro, ecc. ecc. … Non fa differenza che uno abbia il camper da 3 mesi o da 3 anni o da 30 anni. E non credo nemmeno che una persona incivile e maleducata cambierà con un manuale. Come mai questa graduatoria tra i camperisti di lunga data e i “novelli” ? Non è che, magari, a certi dà fastidio non poter più fare quello che, in passato, era possibile perché i camper erano pochi? Se “certi privilegi” sono saltati, non è a causa del comportamento dei nuovi camperisti, ma perché ormai siamo in troppi! >
> Sono camperista da tantissimi anni. LE TUE SONO RIFLESSIONI DI PIETRA !!!!!!1 E dovrebbero indurre a considerazioni più adeguate ciascun frequentatore di questo "piccolo fratello",utilissimo e superlativo per le notizie e le informazioni che mette a disposizione, scadente e lagnoso tutte le altre volte!!!
19
robty
robty
23/05/2006 2250
Inserito il 07/03/2007 alle: 11:20:40
Più che camperisti di prima classe mi sembra che sia pieno di camperisti primi della classe[:D][:D]
19
Iose
Iose
28/08/2006 554
Inserito il 07/03/2007 alle: 13:37:51
quote:Originally posted by IvanoPP
State tranquilli che le mie dritte, non sono da novellino, ma da 1° classe. >
> E magari anche modesto [:D]id="blue">
Anche se spesso TUTTI predicano bene e razzolano male.>
> [?][?][?] stai facendo (come altri) di tutta l'erba un fascio e cio' e' a parer mio e' un grave errore [V] Inoltre qualcuno si potrebbe anche offendere (non parlo per me)id="blue">
Quando ho comprato il camper, nessuno mi ha dato consigli, ma l'educazione ha avuto il sopravvento e sicuramente senza l'assillo di "educatori" come Ivano. >
> Bravo ! (un altro nato "imparato", ma in quanti siete ? [:D] Io invece non ero nato "imparato" e alle prime uscite non mi ero mai posto il problema di essere in errore se aprivo il tendalino per ripararmi dal sole, oppure se tiravo fuori il tavolino e le sedie per mangiare... in quanto davo per scontato che si potesse fare (la cosa e' pure "logica": se lo fa uno in automobile, perche' non lo posso fare io con il camper ? il problema e' che poi la "caccia alla streghe" avviene solo nei confronti dei camper...). Inoltre e piu' in generale cerco sempre di ascoltare quello che mi dicono/suggeriscono (in particolare chi ha piu' esperienza) e poi dopo penso/decido e di conseguenza mi comporto... id="blue">
siamo solo lo 0.6 %. Penso che i camperisti di serie B o 2° classe che si voglia, non perdono neanche tempo a navigare in questi siti.>
> Meglio pochi che nessuno... E poi magari con il passare del tempo e con piu' informazione e "passaparola" (se non viene "boicottata" , magari proprio in un sito di e per camperisti [;)]) chissa' che magari anche i buzzurri... Ciao, Ivano.id="blue">
>
> Visto che ti ostini a controbattere le persone che si comportane bene, ma che in fondo contestano solo il fatto che sei un po troppo assillante[:D], una domanda mi sorge spontanea: ma chi ti ha eletto educatore?[?] Inoltre, quando dico che le mie rispooste sono da 1° classe, non è per modestia, ma mi riferivo al fatto che comunque i consigli che do Io, sono gli stessi che predichi tu.[;)] Probabilmente non so spiegarmi bene, magari potresti aprire un altro post con dei consigli sull'utilizzo della lingua italiana.[;)][;)] Con questo chiudo il discorso, perchè mi sono stancato. Ciao e senza rancore [8][8]
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 07/03/2007 alle: 13:49:37
quote:Originally posted by Iose Inoltre, quando dico che le mie rispooste sono da 1° classe, non è per modestia, ma mi riferivo al fatto che comunque i consigli che do Io, sono gli stessi che predichi tu.[;)] >
> Ma se i consigli li dai anche tu (e se ho ben capito sono uguali ai miei, quindi siamo entrambi "educatori" ma come dici tu "eletti" da chi ?), xche' non posso farlo anche io (anche in modo volutamente "assillante") ? Anche io mi sono stancato [8][8][8][8] di sentire "s-ragionamenti" fatti qui e in altri 3D sul tema "comportamenti", cmq continuo lo stesso xche' a parer mio discutere non fa mai male... [;)] Ciao, Ivano. PS: per i consigli sull'uso della lingua italiana potresti chiedere a casimirro [:D]id="blue">

Modificato da IvanoPP il 07/03/2007 alle 13:58:07
19
Gianca65
Gianca65
01/03/2006 89
Inserito il 07/03/2007 alle: 15:19:14
Salve, sono la moglie di Gianca65, posso aggiungere due righe sull'argomento: DOVE SI SCARICA? L'estate scorsa siamo stati in Grecia, la tanto amata Grecia dei camperisti. L'abbiamo girata un po' tutta facendo qualche volta sosta libera e qualche volta tappa in campeggio come ad esempio Delfi, Atene o le Meteore. Abbiamo incontrato un bel po' di italiani (eravamo in agosto pieno) e quasi tutti che in Grecia c'erano stati diverse volte. Vi posso garantire che il 75% di loro non aveva mai messo piede in un campeggio perche' asserivano che non era necessario tanto si poteva scaricare dappertutto che nessuno ti diceva niente. Allora mi chiedo: gli stupidi siamo noi che ancora prima di ritirare il camper (abbiamo il nautico) avevamo gia' comprato la Roll tank per avere possibilita' sia di scarico dove non c'era il "buco", sia di un po' piu' di autonomia in caso di sosta libera e con il precedente mezzo viaggiavamo sempre con la cassetta di scorta? Se tutti ragionano cosi' "liberamente" tra un po' in Grecia, e non solo li' si nuotera' nella M......!!!![:(!][:(!] Concludo: non esiste distinzione tra camperisti di prima seconda e terza classe ma soltanto tra persone educate e maleducate, rispettose e non rispettose dell'ambiente dove vivono e che lasceranno ai propri figli e nipoti. Ciao a tutti
19
serman
serman
20/08/2006 1457
Inserito il 07/03/2007 alle: 20:22:55
inviati - 07/03/2007 : 15:19:14 -------------------------------------------------------------------------------- Salve, sono la moglie di Gianca65, posso aggiungere due righe sull'argomento: DOVE SI SCARICA? L'estate scorsa siamo stati in Grecia, la tanto amata Grecia dei camperisti. L'abbiamo girata un po' tutta facendo qualche volta sosta libera e qualche volta tappa in campeggio come ad esempio Delfi, Atene o le Meteore. Abbiamo incontrato un bel po' di italiani (eravamo in agosto pieno) e quasi tutti che in Grecia c'erano stati diverse volte. Vi posso garantire che il 75% di loro non aveva mai messo piede in un campeggio perche' asserivano che non era necessario tanto si poteva scaricare dappertutto che nessuno ti diceva niente. Allora mi chiedo: gli stupidi siamo noi che ancora prima di ritirare il camper (abbiamo il nautico) avevamo gia' comprato la Roll tank per avere possibilita' sia di scarico dove non c'era il "buco", sia di un po' piu' di autonomia in caso di sosta libera e con il precedente mezzo viaggiavamo sempre con la cassetta di scorta? Se tutti ragionano cosi' "liberamente" tra un po' in Grecia, e non solo li' si nuotera' nella M......!!!! Concludo: non esiste distinzione tra camperisti di prima seconda e terza classe ma soltanto tra persone educate e maleducate, rispettose e non rispettose dell'ambiente dove vivono e che lasceranno ai propri figli e nipoti. Ciao a tutti Ciao moglie di Gianca 65, sono daccordo in tutto. Prima o poi in Grecia grazie a quel 75% si tocchera il fondo ed allora verranno presi provvedimenti per i quali sentiremo molte lamentele come al solito. Certo che questi provvedimenti al restante 25% non peseranno molto, anzi... stiamo gia provvedendo! Stiamo gia alle regole del vivere civile, bella non sara per chi non e avvezzo a tal comportamento. Cordialmente Serafino

Modificato da serman il 07/03/2007 alle 20:44:25
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 07/03/2007 alle: 21:49:15
quote:Originally posted by Gianca65
Concludo: non esiste distinzione tra camperisti di prima seconda e terza classe ma soltanto tra persone educate e maleducate, rispettose e non rispettose dell'ambiente dove vivono e che lasceranno ai propri figli e nipoti. >
> [^][^][^] Ciao, Ivano. PS: aggiungo che per quanto riguarda la Grecia (e altri paesi tra cui Turchia e Marocco) sono venuto anche io a conoscenza ieri (in un altro 3D) della situazione che anche tu hai descritto e sinceramente sono rimasto "basito" [V]id="blue">
19
wallaby
wallaby
26/04/2006 1208
Inserito il 08/03/2007 alle: 11:23:24
Pur essendo neo-camperisti siamo una famiglia di persone educate, e sebbene le nostre prime esperienze in camper siano state all'estero, senza esperienza, senza nessun manuale, con mezzi a noleggio e abbiamo percorso strade desertiche, zone montuose poco abitate mai, ripeto MAI, ci è passato per la mente di scaricare dove capitasse. Ma proprio non si è posto il problema, aspettavamo di fermarci in campeggio o allungavamo l'occhio sperando di avvistare il cartello del 'dump' e... siamo sopravvissuti, incredibile, scaricare nei luoghi appositi si può! Infatti, in base a quello che abbiamo letto, al momento abbiamo sospeso la Grecia dalla lista dei paesi da visitare[:(] Dianaid="Century Gothic">id="navy">
19
ledipimma
ledipimma
01/02/2006 7807
Inserito il 08/03/2007 alle: 11:45:13
quote:Originally posted by wallaby
Pur essendo neo-camperisti siamo una famiglia di persone educate, e sebbene le nostre prime esperienze in camper siano state all'estero, senza esperienza, senza nessun manuale, con mezzi a noleggio e abbiamo percorso strade desertiche, zone montuose poco abitate mai, ripeto MAI, ci è passato per la mente di scaricare dove capitasse. Ma proprio non si è posto il problema, aspettavamo di fermarci in campeggio o allungavamo l'occhio sperando di avvistare il cartello del 'dump' e... siamo sopravvissuti, incredibile, scaricare nei luoghi appositi si può! Infatti, in base a quello che abbiamo letto, al momento abbiamo sospeso la Grecia dalla lista dei paesi da visitare[:(] Dianaid="Century Gothic">id="navy"> >
> Vedi parliamo la stessa lingua solo c'è chi non la vuol capire. Se desideri visitare posti tipo, Gecia Turchia Marocco e la lista potrebbe essere più lunga,devi per forza di cose addattarti e non per questo essere tacciato per zozzone. L'episodio del Gargano messo in discussione da serman si riferisce agli anni 80 e in quel campeggio (non ricordo il nome) non c'era scarico per i camper. Ciao Adrianaid="teal">id="size3">id="Comic Sans MS">
19
serman
serman
20/08/2006 1457
Inserito il 08/03/2007 alle: 13:19:42
Serman ha soltanto detto che: Se 30 anni fa non esistevano i CS, esistevano i tombini dei bagni e c era chi se ne serviva e chi si serviva dei campi.E qui Serman ha fatto una considerazione e cioe che secondo lui era meglio la prima soluzione. Poi ha spiegato quali sono i tombini da utilizzare per scaricare e le condizioni, ed ha dovuto farlo perche e stato accusato GRATUITAMENTE di scaricare nei tombini di raccolta dell acqua piovana. Mi riferisco ovviamente ad Adriana che non e stata molto carina in alcune definizioni a me dirette ma posso capirla perche A RAGION VEDUTA ho dato un mio parere su certi fatterelli. Cio che non capisco e che dopo aver esaurientemente spiegato (su sua richiesta) come faccio da sempre per scaricare, mi accorgo che il mio interlocutore forse non parla la mia stessa lingua e nonostante affermi il contrario, mi sembra che non comprenda neanche la lingua di qualcun altro. Serafino[:)]

Modificato da serman il 08/03/2007 alle 13:24:51
19
ledipimma
ledipimma
01/02/2006 7807
Inserito il 08/03/2007 alle: 14:32:41
quote:Originally posted by serman
Serman ha soltanto detto che: Se 30 anni fa non esistevano i CS, esistevano i tombini dei bagni e c era chi se ne serviva e chi si serviva dei campi.E qui Serman ha fatto una considerazione e cioe che secondo lui era meglio la prima soluzione. Poi ha spiegato quali sono i tombini da utilizzare per scaricare e le condizioni, ed ha dovuto farlo perche e stato accusato GRATUITAMENTE di scaricare nei tombini di raccolta dell acqua piovana. Mi riferisco ovviamente ad Adriana che non e stata molto carina in alcune definizioni a me dirette ma posso capirla perche A RAGION VEDUTA ho dato un mio parere su certi fatterelli. Cio che non capisco e che dopo aver esaurientemente spiegato (su sua richiesta) come faccio da sempre per scaricare, mi accorgo che il mio interlocutore forse non parla la mia stessa lingua e nonostante affermi il contrario, mi sembra che non comprenda neanche la lingua di qualcun altro. Serafino[:)] >
> OK. Questo è l'ultimo intervento che faccio sull'argomento. Anch'io quando potevo scaricavo nei bagni anche se con il nautico era un po' difficile (non sempre si riesce a mettere il secchio sotto e devi per forza essere solo per non far sentire il tuo olezzo agli altri e nei campeggi non sei solo) Per quel che riguarda i tombini io che sono puntigliosa sono andata nella mia città a cercarli e sono quasi tutti a centro carreggiata spesso hanno dei gommini per evitare che facciano rumore se ci passa un'auto sopra,il coperchio è di ferro,suppongo pesante, quelli dei condomini non li ho riconosciuti perchè non c'è scritto sopra nulla. Trovo difficile questa procedura ma visto che comunque in Italia non si pone il problema W i camperservis e i WC a cassatta. Ciao Adrianaid="teal">id="size3">id="Comic Sans MS">

Modificato da ledipimma il 08/03/2007 alle 14:34:48
bruno b
bruno b
-
Inserito il 08/03/2007 alle: 16:41:07
Nel ribadire ciò che ho già detto e cioè che con tanta buona volontà con molto ingegno e spesso mediando tra quale fosse il danno (materiale- morale- estetico)minore, anche 30 anni fa si poteva essere dei camperisti rispettosi dell'ambiente, a me piacerebbe invece capire il perchè OGGI nonostante il territorio sia coperto da una capillare rete di CS, molti continuino a scaricare selvaggiamente. Ho provato a darmi una risposta e non sono dovuto andare molto lontano per trovarla. Mi è bastato rileggermi molti post nella sezione accessori, comportamenti, o cellula abitativa, per capire che il camperista (moderno)si trovi sovente con le acque alla gola. Basta vedere quanti parlano di secondi serbatoi , di docce quotidiane, di miriadi di bambini che non educati dagli adulti usano il camper come se si trattasse della casa in cui normalmente si vive. A questo punto è inevitabile che molti dopo solo una giornata si ritrovino con i serbatoi di recupero che sono strapieni. In passato ad es. ho provato a dare consigli su come poter prolungare l' autonomia del WC cestinando la carta igienica. Risultato: quelli che oggi dopo poche esperienze di camper sanno già vita e miracoli, si sono messi a ridere facendomi passare per fesso e pure per uno sporcaccione. Molti (anziani)camperisti adottavano il mio stesso metodo, ma stranamente erano proprio gli ultimi arrivati che sghignazzavano. Ora questo non significa considerarsi (CAMPERISTI DI PRIMA CLASSE), ma molto più terra a terra significa (ASCOLTARE E FARE PROPRIO) il consiglio di chi ha maggiore esperienza. Io non rifiuto MAI i consigli nonostante siano 21 anni che giro col camper, perchè c'è sempre qualche cosa da imparare, specialmente se si desidera adottare un comportamento rispettoso verso l' ambiente, verso le persone. Oggi a quanto pare si viene messi sotto inchiesta , tacciati di essere dei falsi moralisti, accomunati al branco degli incivili che percorrono le strade dei nostri giorni. Ebbene se fosse possibile riandare a ritroso nel tempo , portandomi assieme molti dei camperisti odierni, mi piacerebbe proprio vedere come se la caverebbero loro , che nonostante abbiano tutto a disposizione sono , proporzionalmente a 30 anni fa, molto più incivili di allora. Chiedo scusa a coloro che anche se camperisti da UN solo giorno si comportano correttamente. Comunque ascoltare i consigli di chi ci è già passato non guasta mai, e non bisogna pensare che chi elargisce ciò che a sua volta ha appreso da altri , lo faccia per senso di superiorità. Caso mai lo si dovrebbe considerare senso di SOLIDARIETA'. Ma tanto di tutto questo non importa granché a nessuno. Proliferano , gli scarichi elettrici, le telecamere per centrare non si sa bene cosa, le famose cassette da 17 litri che se possono a mala pena soddisfare le esigenze di due persone adulte, anche raddoppiandole sarei curioso di capire come faccia un' equipaggio di 4-5 o6 persone a trascorrere un fine settimana. Leggo di molti che nel programmare la vacanza principale scelgono una destinazione senza pianificare nulla. IO invece da (camperista di prima classe) oltre al programma di ciò che desidero vedere, mi preoccupo di reperire nelle zone in cui decido di recarmi gli indirizzi di tutti i luoghi in cui posso scaricare e rifornire , andandomi a sottolineare pure se lo scarico è adatto a un nautico oppure alla cassetta. Per precauzione me ne appunto mai meno di tre- quattro nella zona in modo di poter avere una copertura capillare di tutti i giorni in cui starò fuori. Forse l'unico torto che abbiamo noi camperisti di vecchia data, è quello di Cag..e quando ancora non c'erano i ces.i. Bruno. id="green">
19
robty
robty
23/05/2006 2250
Inserito il 08/03/2007 alle: 17:56:15
@ ledipimma : per caso il campeggio sul Gargano di cui parli era Baia di Campi? Perchè, se si e senza andare troppo indietro nel tempo, nel 1998 mi sono trovato nella tua stessa identica situazione ed insieme a tanti altri camper si scaricava, dietro indicazione del gestore, in un campo di olivi. Deve essere per quello che l'olio del Gargano ha un'acidità elevata[:D]. Adesso comunque le strutture ci sono e sarebbe cosa buona e giusta se tutti ci comportassimo a dovere e su questo ha ragione Chantal quando dice che non servono "dritte particolari", basta seguire le più elementari regole di buon senso e rispetto per se, per gli altri e per l'ambiente. ciao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link