quote:Originally posted by maurito54>id="Arial">id="size1">id="size2">
Domani andrò a donare all'AVIS, lo faccio in modo continuato dal 1984, devo dire che da quando ho il camper, ci sto anche più attento, nel senso che cerco di usufruire della giornata di riposo per preparare il mezzo, così da partire in serata, appena la moglie stacca il lavoro. Così mi sono chiesto "Chissà quanti donatori saremo?", ho provato a cercare nel forum, ma non ho trovato nulla e allora ... avanti ... mi auguro di trovarci in molti e ... chissà che qualcuno che ci legge, non donatore, decida di partecipare a questo stupendo modo di essere solidali con gli altri esseri umani. Si parla sempre si Solidarietà, ma spesso è solo una parola che serve a fare girare dei soldi, che poi magari non andranno nenche a chi ne ha di bisogno.Bye >
quote:Originally posted by samino>Dirigenti,attivisti,donatori AVIS, non avete niente da dirmi.Datemi del ign....te, del soversivo; ma almeno fate sentire le vostre ragioni.
Siete veramente bravissimi e mi complimento con voi. Scusate, non e' una provocazione;vorrei solo un chiarimento.Mi hanno detto che il sangue donato all'Avis viene venduto agli'ospedali ; se c'e eccedenza all'industria dei emoderivati. A questo punto non e' piu giusto donarlo direttamente agli ospedali e la persona che vuole, lo venda all'industria???!!! Grazie per quello che fate, [:)][:)][:)] Samino >
quote:Originally posted by samino> Sono donatore AVIS dal 1976. Io da allora faccio i prelievi in ospedale, e vedo conservate le sacche nei frigoriferi. A sentire il primario pare che non si ricordi che ci sia mai stata eccedenza. So che a volte vengono scambiate sacche fra ospedali. Non ho mai sentito parlare (seriamente)di vendita,ecc. Però, (questo è il mio pensiero) io lo dò perchè so che serve, e considerato che posso farlo, lo dò volentieri.Se poi c'è ci specula, mi dispiace, io mi sento a posto con la mia coscienza....[:D] Sento tanti che adottano questi fatti come scusanti per evitare di darlo.....[;)] Però non ti posso descrivere a parole cosa si prova a vedere il proprio sangue scorrere da te direttamente ad un'altra persona....e sapere il bene che le stai facendo.... Ho provato una volta sola, ma è stato INDESCRIVIBILE!!![:D][:D][:D][:D][:D] Se non l'hai mai fatto, non stare a pensarci, vai e dallo anche tu, vedrai che ti piacerà..... Ciao Gabriele
quote:Originally posted by samino>Dirigenti,attivisti,donatori AVIS, non avete niente da dirmi.Datemi del ign....te, del soversivo; ma almeno fate sentire le vostre ragioni.
Siete veramente bravissimi e mi complimento con voi. Scusate, non e' una provocazione;vorrei solo un chiarimento.Mi hanno detto che il sangue donato all'Avis viene venduto agli'ospedali ; se c'e eccedenza all'industria dei emoderivati. A questo punto non e' piu giusto donarlo direttamente agli ospedali e la persona che vuole, lo venda all'industria???!!! Grazie per quello che fate, [:)][:)][:)] Samino >
>
quote:Originally posted by samino> Sono solo un semplice donatore dal 1984 di tutto, sangue intero, plasma, piastrine, multicomponent, ecc. Non serve dare degli inutili epiteti a nessuno, posso solo informarti che per legge, da decenni, l'Avis non può operare in proprio, se non tramite una struttura ospedaliera, a Milano è l'ospedale Niguarda che la gestisce. Infatti tutti i referti ed i medici sono "timbrati" dal Niguarda. Io credo che dietro a queste illazioni ci siano delle semplici "leggende metropolitane", volute e dovute alla solita malignità popolare, volta prevalentemente a trovare una scusa per non donare. So per certo che presso le strutture Avis operano anche dei volontari, non pagati da nessuno, so per certo che un kit monouso per l'aferesi costa più di 350 € e qualcuno dovrà pur pagarlo, così come gli aghi monouso, i disinfettanti, le poltroncine con la carta monouso che li ricopre. Pertanto se davvero ci sono dei costi, potrebbero essere solo a recupero delle spese sostenute. In ogni modo tutto il sangue trattato viene spedito (e costa!) all'ospedale Niguarda e da lì poi gestito dalle varie Banche del Sangue. Forse bisognerebbe essere meno malvagi nelle idee e più concreti nei fatti, soprattutto nel considerare che l'Avis si occupa anche di reperire il sangue, presso le aziende, le piazze, nelle manifestazioni, con strutture mobili che garantiscono sempre lo stesso altissimo livello di sicurezza, sia per chi dona, che per chi deve ricevere suo malgrado il sangue donato. Ma forse mi posso anche essere sbagliato ... facciamo così, appena puoi vai a donare tu all'Avis, non all'ospedale, così t'informi meglio presso di loro e poi ci dirai le tue impressioni, sono certo che non ne rimarresti deluso, anche della giornata di riposo. [:)] Bye
Dirigenti,attivisti,donatori AVIS, non avete niente da dirmi.Datemi del ign....te, del soversivo; ma almeno fate sentire le vostre ragioni. >
quote:Originally posted by samino> Scusa ... ma che c'entra l'"industria farmaceutica" con l'Avis. Se hanno bisogno di sangue, non lo chiedono certo agli ospedali, non credo che ci siano strutture sanitarie nazionali che "vendono" sangue all'industria. La disponibilità è sempre carente, ma sono certo che loro i soldi li hanno per pagare qualcuno. [:(] Bye
... Spero solo di avere qualche chiarimento in piu' per quello che riguarda i raporti con l'industria farmaceutica. >
quote:Originally posted by maurito54>Non vorrei fare il polemico, scrivo questo poi niente piu'. (salvo..) Cercando di informarmi sia personalmente che via web; ho capito che l'argomento e' un tabu'. Trovato in rete : Bilancio 2007 Niguarda : Spese per sangue/emoderivati 5.366.000 € . FONTI CRI-AVIS :" Nel 2006, 600.000 litri di plasma sono stati destinati all'industria farmaceutica." Cosa significa destinati ? In che condizioni ? I donatori sono stati informati ? So che e' tutto legale; ma non e' questa la questione. Mi raccomando continuiamo a donare (anche organi). Samino
quote:Originally posted by samino> Scusa ... ma che c'entra l'"industria farmaceutica" con l'Avis. Se hanno bisogno di sangue, non lo chiedono certo agli ospedali, non credo che ci siano strutture sanitarie nazionali che "vendono" sangue all'industria. La disponibilità è sempre carente, ma sono certo che loro i soldi li hanno per pagare qualcuno. [:(] Bye
... Spero solo di avere qualche chiarimento in piu' per quello che riguarda i raporti con l'industria farmaceutica. >
>