quote:Risposta al messaggio di Roberto1965 inserito in data 29/08/2014 13:04:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si può [^], si può se...leggi questo articolo[;)] http://www.repubblica.it/2006/07/motori/luglio-2006/in-due-sul-motorino/in-due-sul-motorino.html oppure questo[;)] http://www.repubblica.it/2006/07/sezioni/cronaca/motorino-in-due/motorino-in-due/motorino-in-due.html
Giancarlo quote:Risposta al messaggio di Roberto1965 inserito in data 29/08/2014 13:04:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Immagino ti riferisca alla possibilità di caricare uno scooter sul carrello appendice. In effetti è proprio il punto sul quale sto cercando conferme o smentite ufficiali / formali (disposizioni di legge, circolari, prese di posizione, linee guida, ecc.). In rete si trovano molte "chiacchiere" a favore o contro ma in realtà, ripeto, niente che mi faccia dire: “ok, abbandono l’idea” oppure “andiamo avanti”. Ma può benissimo essere che non l’abbia trovato io, in ogni caso prima di muovere qualsiasi passo farà in modo sviscerare per bene la questione. La logica mi porterebbe a pensare che se posso trasportare uno scooter all’interno di un camper e dato che il carrello appendice è definito proprio dl C.d.S. come parte integrante del veicolo trainante, non vedo perché non potrei trasportare uno scooter nel carrello. O forse non posso trasportare uno scooter all’interno di un camper se non specificatamente omologato per questo? Non mi riferisco naturalmente al portamoto esterno ma al camper stesso, ovvero: avendo spazio, posso trasportare in un gavone uno scooter oppure solo se il mezzo è omologato per tale scopo? In tal caso immagino sia indicato a libretto, è così? In ogni caso il carrello lo prenderei chiuso e quindi darebbe anche meno nell’occhio, ma naturalmente in caso di incidente (tocchiamo ferro…) se ci fosse un esplicito divieto di trasporto di moto/scooter e mezzi equiparabili sarebbe certamente una bela grana; diversamente, in mancanza di una normativa chiara, credo che sarebbe facilmente oppugnabile una eventuale sanzione. Ad ogni modo, ho tutto il tempo per approfondire la questione dato che ci sto pensando per l’anno prossimo!! ;-)
quote:Risposta al messaggio di Obolo inserito in data 29/08/2014 15:09:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Facciamo chiarezza Te puoi anche mettere lo scooter sul portamoto, devi solo rispettare il peso dell'asse, tra gli scooteristi c'è Clarc che ha un furgonato con portamoto. Addirittura adesso esistono dei portatutto che non devono essere omologati e possono trasportare la moto. Puoi anche mettere un gancio traino e un carrello, se lo omologhi appendice diventa parte integrante del camper (assicurazione compresa), non lo puoi lasciare a giro, non lo,puoi prestare a nessuno ma deve essere sempre attaccato al camper ( o rimessato nel privato perchè non ha assicurazione) Oppure come rimorchio, Con le limitazioni del rimorchio, ma anche qualche vantaggio. La patente è cambiata adesso ma fino a 750 kg non credo serva la BE o B96. Se ci dici il mezzo che hai, lunghezza e pesi forse possiamo fare una valutazione insieme --------------------------------------------------------------------------
quote:Risposta al messaggio di Obolo inserito in data 29/08/2014 15:09:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> O forse non posso trasportare uno scooter all’interno di un camper se non specificatamente omologato per questo?id="green"> In un gavone ci puoi mettere ciò che vuoi (ovvia la legalità ) L'importante è rispettare i pesi max consentiti
Giancarlo quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 29/08/2014 18:57:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il mio problema è portare due scooter, quindi l'unica via percorribile è il carrello. Ho già il gancio sul camper, che è un furgone attrezzato su meccanica Ducato 250 lungo 599 cm (Adria 4Twin su Ducato 3000 160 CV). Pro e contro dell'appendice (rispetto al rimorchio immatricolato e dotato di sua targa) li ho ampiamente valutati e per ora la bilancia pende decisamente a favore dell'appendice, potrei cambiare idea solo se trovassi un documento ufficiale, una disposizione di legge, una presa di posizione di qualche corte / tribunale, insomma qualsiasi documento formale che espressamente vieti il trasporto di un motociclo o ciclomotore su un carrello appendice.
quote:Risposta al messaggio di Obolo inserito in data 29/08/2014 20:29:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ah due scooter. Ma allora che ti serve lo scooter leggero. Un carrello appendice è un normalissimo rimorchio che può trasportare (nel tuo caso) fino a 750 kg. Se hai il gancio traino poi è veramente facile, basta trascriverlo sul libretto e cambiare assicurazione. La revisione la dovrai fare col carrello --------------------------------------------------------------------------
quote:Risposta al messaggio di clarc inserito in data 01/09/2014 00:12:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> CI SAREMO ANCHE NOI --- Sergio e Grazia[;)] a presto [?][?][:0] è già arrivato settembre . . speriamo che venga anche l'estate [:D] Ogni lasciata e' persa ! Sergio & Graziaid="blue">id="size4">id="Comic Sans MS">
nostalgia
quote:Risposta al messaggio di clarc inserito in data 01/09/2014 00:12:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
Sergio e Gianna quote:Risposta al messaggio di Seberna inserito in data 01/09/2014 00:19:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Gano 41
Sono stato un'Alpino e lo sarò per sempre.
La nostra penna nera ha scritto pagine di storia Italiana quote:Risposta al messaggio di Danci inserito in data 01/09/2014 00:36:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:)]Non Dimenticare Rambo[:D]id="blue">id="size3">
quote:Risposta al messaggio di clarc inserito in data 01/09/2014 01:55:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao a tutti, vorremmo iscriverci anche noi... arrivo con qualche giorno di anticipo..tempo permettendo Aldo e Antonella
quote:Risposta al messaggio di clarc inserito in data 01/09/2014 00:12:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 29/08/2014 12:17:26 (> Sempre a proposito della rivista "In Sella", segnalo che anche sul loro sito è possibile fare una ricerca avanzata su tantissimi parametri, anche quelli dimensionali e di peso, sicuramente utili per coloro che hanno problemi di spazio.Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.insella.it/listino_m...
Naturalmente ci sono solo i modelli a listino, quindi se uno cerca un modello anche usato se è fuori produzione non lo troverà, ma è già un buon punto di partenza!