CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Camperisti veri... o alla moda?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 42
16
patamoto
patamoto
31/08/2009 549
Inserito il 20/10/2010 alle: 16:27:08
(sempre uti ****eggiandum). Volendo fare dietrologia motivazionale, credo che il "non è così divertente come credevo" possa essere una spiegazione applicabile a molte rinunce al camper. Vi porto la mia esperienza. Io e mia moglie facciamo entrambi lavori assorbenti, io - in particolar modo - faccio orari abbastanza pressanti, che mi lasciano poco tempo libero durante la settimana. Abbiamo due gemelli di 2 anni e qualche mese, e prima dei gemelli il WE giravamo molto (siamo appassionati di mare, e cercavamo il vento muovendoci tra emilia romagna, marche, toscana, veneto...) Abbiamo molti amici surfisti-camperisti (NdA: ma senza figli o con figli grandi), e ci attirava l'apparente libertà data dal mezzo. Inoltre, pensavamo: col camper, possiamo girare coi bambini, tanto abbiamo la casetta dietro. Prima di prenderlo ci abbiamo pensato un poco, poi io mi sono messo a cercare per qualche mese e finalmente l'acquisto, molto soddisfacente per entrambi. L'allestimento, le prime esperienze di gestione e le prime uscite sono state faticose e non sempre divertenti. C'era questa casina su ruote cui mancava tutto, e io non avevo molto tempo da dedicarle; c'era l'ansia da prestazione (ora che lo ho lo debbo usare, sono appena tornato e già debbo ripartire); c'era il fatto che ciò che sembrava facile, come per esempio campeggiare dietro la spiaggia, non era affatto facile perchè i bambini non sono adulti, devono avere spazio su cui correre e il marciapiede con le macchine dietro non va bene; c'era il fatto di abituarsi a spazi stretti, da condividere coi bambini; c'era il fatto di dover cucinare con lo spazio centellinato; c'era la puzza stagnante di pannolini sporchi; c'era il fatto che, non avendo ancora le misure dei ritmi da camper, era tutto stimolante ma faticoso. c'era il fatto che, essendo faticoso, si tendeva a bisticciare su cavolate, il che non rendeva fantastico uscire col mezzo. Dopo le prime due uscite ero sempre motivato ma dentro di me serpeggiava un dubbio: "che faccio, abbiamo sbagliato, lo vendo subito ?" Ma per fortuna siamo una famiglia affiatata, dopo le primissime uscite tutto è andato magicamente al suo posto. Abbiamo imparato che il campeggio in strada, coi bimbi piccoli, non fa (ancora) per noi; Abbiamo imparato - dopo un paio di figuracce - come funziano le AC; Abbiamo imparato che le dotazioni di bordo bastano ampiamente per un finesett., e quindi ci è passata la smania di stare al semi-buio e con l'acqua/gas contati per paura di rimanere senza; Abbiamo imparato che se non fai la doccia ogni giorno ai bimbi, bagnando tutto il camper e incavolandosi, loro non muoiono affatto. Abbiamo imparato che se non esci anche nei finesett. di pioggia, non stai tradendo l'idea, perchè camperare deve essere un divertimento e non uno sbattimento; Abbiamo imparato quei 4 trucchi che preservano il camper da cattivi odori e sporcizia varia; Abbiamo imparato che i bimbi dormono tranquillamente sul letto a castello, senza bisogno di farli dormire con noi; Abbiamo imparato che quando i cuccioli dormono, si possono fare le coccole anche essendo a pochi metro di distanza; Abbiamo imparato che per avere privacy basta coordinarsi, in modo che almeno la mamma, la sera, possa lavarsi e vestirsi in pace senza marito/figli tra i piedi (i quali stanno fuori a giocare insieme, divertendosi). Più in generale, abbiamo imparato che uscire in 4 è come ai vecchi tempi, quando uscivamo in 2 in tenda: un poco d'improvvisazione c'è sempre, e ai bimbi non succede nulla, e ci divertiamo. Ecco, io credo che se qualcuno si aspetta che il camper sia come una casetta al mare, con la TV, la tavola imbandita di tovaglia, bicchieri eleganti, fiamminghe di vetro piene di primo secondo e contorno, bambini e mogli in ghingeri, e elettrodomestici, forse finisce per non trovarsi benissimo. Per quanto è mia esperienza, la vacanza in camper è diversa, decisamente più alla buona ed informale. Posso capire che se uno tiene alle camicie stirate, alle scarpe lucide e ai calzoni con la riga, ad una tavola comoda ed elegante, cioè se il suo concetto di vacanza (rispettabilissimo) è tipicamente cittadino e non da campeggiatore, il fatto di condividere con la famiglia un unico armadietto striminzito dove appendere le cose, o di guardare scomodo la tv, o di non avere effettivamente privacy sia pesante. Se poi questa pesantezza ti costa migliaia di euro in rimessaggio, e sbattimenti cosmici per camper service lontani da casa o altro, viene spontanea la domanda da un milione di dollari: "che palle il camper, lo vendiamo ? " e l'abbandono. Il che a me sembra più che legittimo e condivisibile, non essendo nati per soffrire.
viking1900
viking1900
-
Inserito il 20/10/2010 alle: 17:06:13
io nel 2005 ho comprato mhlaika a buon mercato del 2002 non mi sono sognato di dargli del matto aveva solo riscontrato che non era adatto alle sue esigenze. buoni km atutti mario
16
iovivointoscana
iovivointoscana
22/08/2009 1918
Inserito il 20/10/2010 alle: 17:33:55
noi lo abbiamo acquistato a settembre del 2009, prima non eravamo mai saliti in un camper e non l'avevamo neanche mai noleggiato...abbiamo deciso l'acquisto dopo una vacanza in norvegia in auto e tenda/cabin. dopo di chè abbiamo visitato (con il nosrtro camper) scozzia a dicembre, danimarca ad agosto e qualche weekend qua e là...totale 15.000 km percorsi in un anno. MAI SPESA FU + AZZECCATA!![:D] Per noi è proprio come avere la nostra casa dietro...senza orari e in assoluta libertà... una sola nota dolente...mia moglie, adesso che sa che c'e' posto...compra di tutto da riportare a casa...quando andavamo in aereo si spendeva meno[;)]
ago73
ago73
-
Inserito il 20/10/2010 alle: 17:51:06
quote:Risposta al messaggio di car47 inserito in data 20/10/2010  14:25:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La calmata te la devi dare te e non certo io,le minacce io non te le ho fatte perchè non la penso come te sopratutto dicendo se sapessi chi sono io staresti + calmino non è certo il modo di affermare la propia idea.Anzi è una minaccia bella e buona per una cosa certo di poco conto. Le offese sono ben altre e dette in modo certo diverso dal mio. Te puoi dire quello che vuoi ,nelle concessionarie dopo un anno non ti danno il valore di acquisto dell'anno precedente.
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
17
claudio tr
claudio tr
07/08/2008 762
Inserito il 20/10/2010 alle: 17:52:42
quote:Risposta al messaggio di patamoto inserito in data 19/10/2010  18:24:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> mi associo
zagor61
zagor61
-
Inserito il 20/10/2010 alle: 17:57:45
quote:Risposta al messaggio di patamoto inserito in data 20/10/2010  16:27:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Buonasera. Mi unisco al 3d collegandomi al tuo intervento che condivido in toto. Anche noi comprammo il camper quando le gemelle avevano 4 anni (ora ne hanno 15) e, a parte i pannolini, le nostre esperienze sono state le stesse che racconti. La motivazione a te sarà più evidente che ad altri, quando la tua famiglia in pochi mesi raddoppia, se ami girare, il camper ti agevola parecchio. Se poi riesci ad adattare la tua vita al camper, e non viceversa il gioco funziona. Cordialmente Lorenzo
ago73
ago73
-
Inserito il 20/10/2010 alle: 17:59:59
quote:Risposta al messaggio di eta beta inserito in data 20/10/2010  14:39:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Guarda a me non interessa fare i conti in tasca a nessuno,e il camper uno lo compra per qualsiasi motivo. Se avessi letto quello che ho scritto la perdita del lavoro lo avevo già mesionato come un motivo di vendita come quello della salute e su questo non ci piove. Ma vendere dopo un anno con la motivazione di scarso utilizzo sono soldi buttati via,se poi uno è contento così allora siamo in due.
Mustang21
Mustang21
-
Inserito il 20/10/2010 alle: 18:12:35
quote:Risposta al messaggio di patamoto inserito in data 20/10/2010  16:27:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Abbiamo imparato....è la frase più sensata che io abbia mai sentito da un camperista,da un vero camperista. Tanti invece nascono già "imparati" e purtroppo si vede..... Hai tutta la mia stima Silvio
18
car47
car47
21/10/2007 1557
Inserito il 20/10/2010 alle: 18:47:23
quote:Risposta al messaggio di ago73 inserito in data 20/10/2010  17:51:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tieniti le tue idee e impara la buona educazione. Buona serata Dino51
abitointoscana
abitointoscana
-
Inserito il 20/10/2010 alle: 21:08:18
Mi sembra che l' argomentazione iniziale sia un' altra, si voleva capire il motivo di tanti camper quasi nuovi e con pochi kilometri siano in vendita e svendita, se si vuole affrontare l' argomento le cause possono essere molteplici come stancarsi dopo un solo anno, la signora non è portata per il camperismo o altri motivi ecc. ecc.. Penso che uno dei grandi problemi per svendere o rinunciare al camper sia la crisi, la perdita del posto di lavoro, conti non fatti bene e si è giunti che il pagamento alla finanziaria è insopportabile per il badget della coppia. Personalmente penso alla crisi dove la vendita del camper del mezzo tanto amato che per fare quadrare i bilanci di un negoziante, artigiano o coppia devessere ceduto. Saluti Gino
18
treuno
treuno
19/01/2007 364
Inserito il 20/10/2010 alle: 21:35:51
In quasi venti anni di pratica ho capito che il camper può servire quasi a tutto e si può tenere o vendere per qualsiasi motivo. In tre anni di frequentazione di questo forum ho capito che sicuramente non serve...A DISTENDERE I NRVI![:D][:D][:D]
ago73
ago73
-
Inserito il 20/10/2010 alle: 23:22:19
quote:Risposta al messaggio di car47 inserito in data 20/10/2010  18:47:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Beh,se credi di sapere tutto te accomodati,per l'educazione non prendo lezioni da te.
18
car47
car47
21/10/2007 1557
Inserito il 21/10/2010 alle: 08:54:06
quote:Risposta al messaggio di ago73 inserito in data 20/10/2010  23:22:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Allora vediamo.... Ho scritto: se tu sapessi il lavoro-professione che svolgo saresti più prudente.... Hai scritto: che questo modo di scrivere rappresenta delle minacce alla "lei non sa chi sono io....." Ti spiego: io ho fatto riferimento al mio lavoro ed alla mia professione per farti comprendere per quale ragione d'esperienza lavorativa non mi ci ritrovavo nelle tue affermazioni... IO NON HO MINACCIATO NESSUNO (che ti sia ben chiaro e se non ti è chiaro cerca di chiarirtelo per bene) ma soprattutto ti ho rispettato non usando espressioni del tipo "ma tu dove vivi..." che normalmente a a casa mia ha un significato ben preciso.... (se mi permetti gli IGNORANTI abitano fuori dalla mia casa). Ti voglio sono fare un brve accenno circa la mia esperienza lavorativa... HO MANGIATO ROULOTTE E CAMPER per 15 anni e credo di avere un "piccola esperienza" che non è mai stata fonte di "S.b.o.r.o.n.e.ri.a." da parte mia... il resto è altra storia.... MI AUGURO di essermi chiarito... Un'ultima annotazione... ma quanti camper hai cambiato nella tua vita per sostenere la tesi della svalutazione del 20%? o come tutti lo sai per sentito dire e/o secondo quegli IGNOBILi conteggi che ogni tanto qualcuno si diverte a fare sui forums?? Buona giornata Dino51
16
annapasqua
annapasqua
rating

19/11/2009 3797
Inserito il 21/10/2010 alle: 09:55:56
l'intervento di patamoto mi ha fatto tornare in mente una cosa che avevo sepolto: all'inizio dei nostri viaggi c'era sempre una colossale litigata tra me e mio marito, roba importante, musi lunghi (porte da sbattere come si sa, non ce ne sono). col senno di poi, abbiamo capito che serviva per scaricare tutta l'ansia che la preparazione del viaggio, con le due piccole canaglie al seguito, aveva provocato. insomma una sorta di "quanno ce vo' ce vo'" ( mi perdonino gli utenti di lingua madre) che poi permetteva al resto del viaggio di scorrere liscio, affrontando insieme gli inevitabili disagi. per quello che riguarda il rapido turn-over dei camper ho sempre pensato che chi arriva al camper dalla tenda, lo vede come un grosso miglioramente , ne capisce e apprezza pienamente i vantaggi e le inevitabili scomodità fanno parte del gioco. se arrivi al camper sull'onda dell'emotività, della pubblicità, della moda del tanto tutto è facile, ti accorgi presto di avere sbagliato e allora, intelligentemente, rinunci intanto che il danno è piccolo. e, aggiungerei, meno male che ci sono gli emotivi altrimenti quanti di noi non potrebbero permetterselo il camper? diverso è il discorso di chi deve venderlo perchè costretto dalla situazione: a loro tutta la mia solidarietà.
ago73
ago73
-
Inserito il 21/10/2010 alle: 13:13:59
A me non è piacuito questo tuo dire se sapessi che lavoro...ecc.ecc, se non sono minacce ,ma certamente mi sa di avvertimento e con la fine della frase ...staresti+calmino mi fai indendere altro da quello che hai scritto nell'ultimo messaggio. Ma dove vivi è un espessione un pò spinta ma ti ho anche scritto senza offesa e ripeto senza offesa. Io è 7 anni che sono camperista e ho cambiato 2 camper e conoscendo persone che hanno cambiato camper nuovi dopo poco tempo non hanno mai e ripeto mai ripreso il soldi del nuovo,se poi te hai strade riservate buon per te. Se vuoi continuare a dialogare su questo argomento e cioè valore del camper anche se abbiamo posizioni completamente diverse bene,se vuoi continuare con altro io non ti rispondo perchè sai già come la penso.
20
SunLiner
SunLiner
16/02/2005 1457
Inserito il 21/10/2010 alle: 13:36:17
> Questa me la stampo e l'attacco sul frigorifero[:D] E'il condensato di cio' che e' capitato a noi, ovviamente con qualche piccola differenza ma e' quello che anche noi abbiamo provato e proviamo ancora. Complimenti per l'esposizione[;)] Ugo
17
arca m4
arca m4
12/06/2008 1174
Inserito il 21/10/2010 alle: 14:38:49
> Bel racconto[:D][:D]...noi abbiamo preso il camper in affitto diverse volte poi abbiamo fatto la prova qualche gg con la bimba piccola poi è arrivato anche il maschietto e l'abbiamo comprato[:D]..è vero per noi con i bimbi piccoli ti godi il camper adeguandoti alle loro esigenze..un amico lo ha comprato l'anno scorso ha fatto 2 uscite e quest'estate in sardegna 2 settimane ..è tornato e lo ha messo in vendita[:(] penso piu' che per un motivo economico sia per incopatibilità familiare 'nel monolocale'...sicuramente ci perderà comunque dei soldi!
18
car47
car47
21/10/2007 1557
Inserito il 21/10/2010 alle: 20:03:06
quote:Risposta al messaggio di ago73 inserito in data 21/10/2010  13:13:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> L'importante è capirsi. Il resto vien da se. Buona serata Dino51
18
ondo
ondo
22/06/2007 607
Inserito il 04/12/2010 alle: 22:25:23
Patapoto "regista" del caperista con bimbi piccoli! Mi trovo molto in accordo coi tuoi gentili commenti. Poi...mi son letto tutto il post perché è un vero peccato quando si leggono polemiche un pò "forti" sul forum, ma, è distensivo quando a seguito di qualche scambio polemico ci si "stringe la mano". Mi permetto di aggiungere in ultimo: ricordiamoci COMUNQUE e OVUNQUE nei nostri viaggi di rispettare i luoghi e le persone a dimostrare che il camperista ... "sa viaggiare". Buone feste a tutti, lorenzo
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 05/12/2010 alle: 02:14:49
quote:Risposta al messaggio di car47 inserito in data 21/10/2010  08:54:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non vorrei passare per l'avvocato difensore di ago73. Sarà pure una leggenda metropolitana,ma tutti sanno che se compri un camper e lo rivendi il giorno dopo perdi il 20% cioè l'iva,se poi come dichiari di conoscere il settore potevi dire non ascoltate le dicerie perche non è cosi. Allora ti chiedo,come mai al rinnovo ass di quest'anno chiedendo il valore commerciale (camperdel 2008 pagato 47mila)mi è stato detto dopo appena 2 anni vale 28mila. Scusate OT Godetevi il vostro camper Franco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link