CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

"Camperizzare" l'automobile

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 40
14
Agamennon64
Agamennon64
02/06/2011 193
Inserito il 15/07/2014 alle: 08:35:46
Salve a tutti. Con l'avanzare della crisi e la perdita del lavoro, non riesco più ad avere a disposizione un budget decente per poter acquistare un camper, anche se usato[V].Purtroppo la "scimmia" del viaggiare in europa non mi abbandona. Ho pensato così di ricavare dal bagagliaio della mia auto (Ford Focus) lo spazio sufficiente per dormire in due. La domanda che pongo a voi frequentatori di strade europee è la seguente: "è possibile appoggiarsi ai campeggi, dormire in auto ed usufruire dei servizi degli stessi (giusto doccia e bagni)" ? Ed infine: "si può anche dormire in AA pagando le dovute tariffe" ? Grazie a chi vorrà rispondermi.[;)]
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 15/07/2014 alle: 08:58:55
In tanti anni di vacanze ne ho viste di tutti i colori! La tua idea è abbastanza gettonata e frequentemente adottata. E' normale incontrare una "familiare" con i sedili adattati a letto e con un tavolo e due sedie per un minimo di vivibilità esterna. Se poi ti dico che ho visto anche famiglie numerose "abitare" il posteriore di un furgone cassonato e telonato penso di aver detto tanto. Tornando alla tua esigenza penso che in un camping non dovrebbero darti problemi al pari di chi entra con la tenda, tranne nei casi dove per problemi di spazio le auto ( di chi in tenda o di chi traina la caravan ) le fanno uscire in un parcheggio esterno. Per le aree di sosta è da vedere caso per caso. Fai pure che se ti incontro sicuramente un pò ti invidio per il tuo coraggio di fare vacanza a tutti i costi. Cordiali saluti. Max. Con il camper il tempo è sempre bello!

Modificato da maxim17 il 15/07/2014 alle 09:04:07
Kurt
Kurt
-
Inserito il 15/07/2014 alle: 09:04:13
Le aree di sosta normalmente fanno parcheggiare le auto nei parcheggi e non nella aree camper. rimane il fatto che pagando la stessa tariffa camper non dovrebbero dir nulla. Cero è che pero' preferirei una tenda. Relativamente al lavoro non sono il buonista di turno che dice non ti disperare, vedrai che...tanto ci si dispera lo stesso, ma di capire cosa negli anni sei riuscito a piantare.. solo questo potra' tirarti fuori dai guai. Slt
17
Regoleo
Regoleo
rating

28/08/2008 2614
Inserito il 15/07/2014 alle: 09:11:56
Girando per l'Europa mi è capitato spessissimo di vedere giovani e meno giovani che si adattano a dormire sui sedili della macchina, pur di viaggiare. In genere sono bene accetti ovunque e nei campeggi hanno diritto ad una piazzola come gli altri, una macchina dopo tutto occupa lo stesso spazio di una tenda, e viene tollerata anche in quei camping dove normalmente vengono lasciate fuori. Eventualmente potresti portarti una piccola tenda d'emergenza, da usare nei posti dove proprio non c'è altra soluzione. Oppure pensare ad una "maggiolina" quelle che si mettono sul tetto e che sono però abbastanza costose. La voglia di viaggiare a qualunque costo è tipica di chi non molla. Ti ammiro e ti faccio tanti auguri. www.regoleo.altervista.org
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28523
Inserito il 15/07/2014 alle: 09:21:24
. . già ti hanno detto che sembra semplice ma essendo un discorso di economia controlla alcuni listini prezzi di campeggi e vedrai che -lo spazio tenda è il più economico -segue spazio tenda con auto affianco -poi piazzuola dove normalmente ci sta roulotte verificare se puo stare anche l'auto -e buon ultima e forse la più cara piazzuola camper per poter scegliere la soluzione meno costosa,e risparmiare tieni in macchina anche una tendina igloo io la tengo sempre in camper ,non per risparmiare e nemmeno per masochismo ma perchè in più occasioni avendo trovato le piazzuole tenda con una vista panoramica e o essendo sull'onda ed essendo i posti camper rintanati, abbiamo lasciato il camper nel posteggio e soggiornato nell'igloo ,e ti giuro che sempre ho dovuto insistere per poter avere quella soluzione

Modificato da salito il 15/07/2014 alle 09:37:00
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
annapasqua
annapasqua
rating

19/11/2009 3797
Inserito il 15/07/2014 alle: 09:59:08
noi siamo stati alcuni anni senza camper e avevamo sistemato alla meglio le auto. nel primo caso, Voyager della ditta, non potevamo fare grossi interventi e quindi ci siamo limitati a togliere i sedili dietro, sacchi a pelo, materassini, tavolo, sedie e contenitori vari: siamo andati in Norvegia e a Creta sia in campeggio che fuori. nel secondo caso, Discovery nostra, ci siamo organizzati meglio; tolti i sedili, messo un pianale su cui appoggiare i sacchi a pelo e stivare sotto i vari contenitori. rispetto alla tenda, allunghi la stagione, non hai problemi se incontri brutto tempo, puoi affrontare percorsi lunghi perdendo meno tempo. adesso stiamo progettando l'allestimento del Defender, nel quale, per età che avanza e minor disponibilità a saltellare tra i cespugli, sarà obbligatorio trovare il posto anche per un potty. noi non abbisamo trovato difficoltà per la sosta, sicuramente meno che col camper, all'estero poi nessun problema, in genere sono più pragmatici e si fanno meno... questioni mentali[:D]
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 15/07/2014 alle: 10:33:34
Se il tuo budget te lo permette, io prenderei in considerazione una Maggiolina, quelle tende che si mettono sul tetto come un portapacchi. Avresti un giaciglio più comodo e spazioso e ti rimarrebbe molto più spazio in macchina per i bagagli e con un fornelletto a gas (è ottimo quello della campingaz con bomboletta) ed una tanica d'acqua ti ricavi anche una specie di cucinotto. Volendo ti potresti anche portare un portapotti per sicurezza. Una maggiolina usata si trova facilmente a meno di 500 euro.
16
annapasqua
annapasqua
rating

19/11/2009 3797
Inserito il 15/07/2014 alle: 11:20:13
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 15/07/2014  10:33:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> il problema è che con una tenda, magiolina o da terra, è quasi obbligatorio stare in campeggio. se attrezzi l'auto, no.
15
muddism
muddism
18/01/2010 812
Inserito il 15/07/2014 alle: 11:33:49
CHE focus? E quanto puoi spendere al max? http://www.swissroombox.com/ Claudio recte faciendo neminem timeas
14
Agamennon64
Agamennon64
02/06/2011 193
Inserito il 15/07/2014 alle: 12:19:09
Ringrazio tutti di vero cuore per avermi risposto e soprattutto, per avermi suggerito delle ottime soluzioni che studierò a fondo. Avendo una discreta manualità credo che opterò per una struttura leggera che faccia da letto, accompagnata da una tenda per i casi di emergenza che alcuni di voi hanno giustamente evidenziato. per muddisim: la focus è una titanium TDI di cc1600, ti ringrazio per il link postato ma è una soluzione troppo onerosa per le mie finanze. Al limite si potrebbe pensare ad una Maggiolina usata. Grazie di nuovo e...have a nice trip[:)]
16
annapasqua
annapasqua
rating

19/11/2009 3797
Inserito il 15/07/2014 alle: 12:28:20
visto che hai buona manualità, prova a guardare qui www.africaland.it trovi un sacco di ideee che puoi sempre adattare, anche su macchine diverse
eccomi
eccomi
-
Inserito il 15/07/2014 alle: 12:57:46
Era il 1984 comprai una Renault 4 e non ti dico cosa ci ho fatto dentro 200000 km di viaggi goduriosi...i sedili dietro erano 12 mesi all'anno in garage, dietro avevo due materassini in gommapiuma,arretrando in avanti quelli davanti, dietro avevo un matrimoniale, altro che dormire sui sedili[^][^]...con quella macchina io e mia moglie abbiamo dormito ovunque...quasi mai in campeggio..avevo le tendine,scorta di 60 litri di acqua,tavolino estraibile da dietro.. possibilità di doccia esterna,con portellone dietro aperto e relativa tenda di plastica con dovuta privacy[8D][8D]...datemi indietro 30 anni di vita,la morosa giusta,una renault kangoo e girerò il mondo...alla faccia dei divieti..dei camper..e dei campeggi...[:D][:D][;)]

Modificato da eccomi il 15/07/2014 alle 13:03:18
17
Regoleo
Regoleo
rating

28/08/2008 2614
Inserito il 15/07/2014 alle: 13:38:09
quote:Risposta al messaggio di annapasqua inserito in data 15/07/2014  09:59:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Però così non vale! [:(!] Da uno in grado di progettare e realizzare catacosi ci si aspetta questo e altro, anzi un auto camperizzata è veramente il minimo. [^] www.regoleo.altervista.org
14
Agamennon64
Agamennon64
02/06/2011 193
Inserito il 15/07/2014 alle: 13:41:21
quote:Risposta al messaggio di annapasqua inserito in data 15/07/2014  12:28:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie della segnalazione Annapasqua
14
Agamennon64
Agamennon64
02/06/2011 193
Inserito il 15/07/2014 alle: 13:44:10
quote:Risposta al messaggio di eccomi inserito in data 15/07/2014  12:57:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> GRANDE ! Evidentemente sei camperista nel DNA[;)]
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 15/07/2014 alle: 14:11:23
quote:Risposta al messaggio di annapasqua inserito in data 15/07/2014  11:20:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma anche se attrezzi la macchina sarà dura stare lontani dai campeggi, perché mancano troppe cose sull'auto. Al limite si potrebbe fare con una monovolume grossa. Esistono maggioline di diverso tipo, ed alcune non eccedono la sagoma dell'auto anche da aperte.
16
annapasqua
annapasqua
rating

19/11/2009 3797
Inserito il 15/07/2014 alle: 16:31:05
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 15/07/2014  14:11:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ti assicuro, la difficoltà non è stare lontano dai campeggi, la difficoltà è convincerci ad entrarci...[:D] in Norvegia, abbiamo fatto due o tre notti, in particolare all'inizio, quando dovevamo ancora imparare ad usare il mezzo. a Creta mai, sempre in libera. dotazioni semplici: doccia solare sul cruscotto della macchina così si scalda, tanica d'acqua, tavolo con sedie, fornellino, due pentole e frigo da macchina, materassini e sacchi a pelo. a Creta tutto più semplice per il clima e perché le economiche taverne sulla spiaggia avevano anche docce esterne. se si deve risparmiare, ma c'è voglia di viaggiare si può fare. @Regoleo: work in progress, dacci tempo, legno, colla e vedrai

Modificato da annapasqua il 15/07/2014 alle 16:35:09
18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 15/07/2014 alle: 16:48:58
L'Italia,purtroppo è la nazione dei divieti . In molte AA addirittura non sono ammesse le roulotte figuriamoci . In alcuni campeggi come ad esempio quello dove sono adesso , per regolamento sono ammessi solo tende o veicoli omologati e sinceramente non capisco il motivo, probabilmente a causa di qualche specifica autorizzazione comunale. All' estero sicuramente tutto è possibile.
16
Barbabianca
Barbabianca
13/11/2009 541
Inserito il 15/07/2014 alle: 17:17:52
Ciao, sono il compagno di viaggio (in tutti i sensi) di Annapasqua. E' confortante sapere che c'è ancora gente che ha voglia di viaggiare! Aggiungo solo qualche nota: In auto si dorme bene, in quasi tutte le familiari togliendo i sedili posteriori si ricava un ripiano sufficiente. Si dorme bene in tutte le stagioni, in estate al limite si tiene aperto qualche cm il portellone per far circolare l'aria. Sarebbe meglio avere i vetri manuali (non elettrici) per poterli manovrare senza accendere il quadro, ma ora sono una rarità. In inverno si va a dormire con il letto caldo, e al mattino in pochi minuti si ha calore (grande vantaggio rispetto a tende a terra o sul tetto): noi abbiamo dormito anche sotto la neve. Nell'ultima auto avevamo realizzato un ripiano in due parti alto abbastanza da inserire sotto dei contenitori in plastica, semplice e funzionale. Per la prossima... ci stiamo ancora lavorando! Non abbiamo mai avuto problemi a trovare un posto in cui dormire, abbiamo dormito nelle aree autostradali tedesche, in posti sperduti, abbiamo fatto camping on board... Non dimenticare delle tendine oscuranti, basta una corda elastica e un po di tessuto. Altro vantaggio: l'auto è un mezzo discreto, non attira l'attenzione, in caso di emergenza si parte subito senza dover mettere piede a terra. Tieni presente che al nord (ma anche in Francia) i campeggi di solito hanno uno spazio per cucinare e mangiare al coperto utilissimo per chi si sposta in tenda o in auto. Alla fine, ogni mezzo è buono per viaggiare: Non ho mai rimpianto la fatica o i disagi (presto dimenticati), ma rimpiango, e molto, i viaggi non fatti Buon viaggio!
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 15/07/2014 alle: 17:23:11
quote:Risposta al messaggio di annapasqua inserito in data 15/07/2014  16:31:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [;)]
14
Agamennon64
Agamennon64
02/06/2011 193
Inserito il 15/07/2014 alle: 21:20:31
quote:Risposta al messaggio di alexbio inserito in data 15/07/2014  16:48:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Hai perfettamente ragione. Ecco perchè sottoponendovi i miei dubbi, ho specificato "viaggiare in europa". Alla nostra Italia non ci ho pensato proprio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link