CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Carico e scarico, ti fan venir voglia di....

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
14
4660
4660
02/09/2011 18
Inserito il 19/10/2011 alle: 10:51:04
Salve a tutti, sono un nuovo camperista ed essendo in pensione uso il mezzo tutto l'anno. Amante della montagna percorro in lungo e in largo Alpi e Appennini; fintanto c'è la bella stagione bene o male tutti i campeggi e aree di sosta funzionano ma fuori stagione son dolori. Ho trovato molti di questi luoghi chiusi, oppure ci si può fermare per la sosta ma non c'è possibilità di caricare acqua e scaricare le nere. Avendo un wc nautico non posso fermarmi in qualche wc pubblico per vuotare il serbatoio, quando ormai il liquame ha raggiunto il bordo del proprio wc che fare? sostare in tutti i bar riempiendomi di caffè per utilizzare i loro wc? e la notte ? Per quello che riguarda il carico, nelle varie località di passaggio sono ormai sparite le “ vedove”, quelle comode fontanelle a disposizione di tutti che una volta ce n'erano tante, oppure sono messe dove un camper fermo per il tempo di caricare non è possibile tenerlo o troppo distanti dalla strada e non raggiungibili. Non sempre ci sono distributori di carburante nel momento oppotuno e se non hai bisogno di fare il pieno di gasolio mi sono sentito rifiutare l'acqua con la solita banale scusa. Non ho dimenticato le acque grigie, quelle per fortuna se trovi lungo la strada i tombini di raccolta delle acque piovane scarico. Voglio precisare che ho sempre a bordo il Portolano di una nota rivista del settore, 38 pagine formato A4 stampate finemente fronte retro e, 12 pagine tradotte dal tedesco prese da internet tutte riportanti la aree a noi utili, eppure mi trovo in difficoltà. Dopo questa mia relazione vorrei trarre qualche conclusione ma non mi viene in mente niente, dire che le amministrazioni dovrebbero mettere più servizi funzionanti è inutile, in questi tempi di crisi l'ultima cosa che penseranno siamo noi camperisti con le nostre esigenze, però le leggi antiscarico le hanno messe !! (giustamente). Un cordiale saluto. adrianoeassunta
18
MrFloyd
MrFloyd
05/06/2007 5880
Inserito il 19/10/2011 alle: 10:56:51
quote:Risposta al messaggio di 4660 inserito in data 19/10/2011  10:51:04 ...però le leggi antiscarico le hanno messe ! (giustamente). >
> Che vengono però disattese da chi scarica le grigie nei tombini dell'acqua piovana... ...fortunatamente non mi sono mai trovato nella situazione di non trovare un cs.
17
Marystar
Marystar
08/02/2008 5012
Inserito il 21/10/2011 alle: 10:33:00
Sinceramente mi è capitato molto di rado di rimanere con le nere piene, forse perchè sapendo come si vive il mondo dei camperisti in Italia mi sono comprata due cassette di scorta, ma devo dire che solo una volta ho adoperato la seconda (ma eravamo in 4). Non devi ritrovarti ad avere la cassetta piena, toglila prima e vai in un bagno del distributore di benzina, quelli esterni. La sciacquerai bene a casa. L'importante è che lasci ben pulito il bagno. Marystar
16
Mandovai
Mandovai
08/01/2009 1078
Inserito il 21/10/2011 alle: 10:48:57
Due notazioni. Non si può scaricare le grige nei tombini delle acque piovane. E' vietato dalla legge e sei passibile di multa. Per il nautico esistono taniche portatili con le ruote. Svuoti il serbatoio nella tanica e poi puoi svuotare la tanica come fosse una normale cassetta.
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22559
Inserito il 21/10/2011 alle: 11:04:22
quote:Risposta al messaggio di 4660 inserito in data 19/10/2011  10:51:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> per svuotare i nautici esistono delle tanichette da raccordare tramite tubo flessibile. ad es nel catalogo fiamma. puo' essere una soluzione , a volte io propongo alle stazioni di servizio che hanno l' accesso dal bagno all' esterno di svuotare il bagno in cambio di un sostanzioso (e come potrebbe essere altimenti ?) pieno di gasolio. ciao
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
14
4660
4660
02/09/2011 18
Inserito il 21/10/2011 alle: 11:30:59
Ecco questa è un'ottima risposta e ti ringrazio per l'appunto. Lo so che sono punibile con ammende ma quella volta non potevo farne a meno , questo riguardo le grige. Le nere ben inteso non le ho scaricate, ho volutamente cambiato zona obbligandomi a prendere l'autostrada per scaricare a norme. Come specificato sono nuovo e certe cose occorre impararle con l'esperienza e consigli come il tuo. NON sapevo che esistessero wc carellabili adatti allo svuotamenti di quelli fissi. Grazie, andrò certamente a prenderne uno prima della prossima uscita. Ciao.
quote:Risposta al messaggio di Mandovai inserito in data 21/10/2011  10:48:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> adrianoeassunta
22
Dariorag
Dariorag
14/03/2003 774
Inserito il 21/10/2011 alle: 13:09:35
Ciao 4660, altro piccolo consiglio : considerato che il nautico ti permette più giorni di autonomia - minimo 4 - non aspettare che il liquame fuoriesca! Sul portolano ci sono le indicazioni di molti Camper Service - CS. Buoni viaggi. Dario
17
Marystar
Marystar
08/02/2008 5012
Inserito il 21/10/2011 alle: 13:55:36
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 21/10/2011  11:04:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Infatti! Anche io prima avevo il nautico, e quando facevo campeggio, dato che a me piace usare il mio bagno anche se quelli del camping sono pulitissimi, acquistai questa tanica della Fiamma, come ti dice Roberto66, e poi il raccordo di tubo flessibile. La mattina presto facevo questa operazione. Nemmeno una goccia a terra! Se poi era un WeekEnd allora riportavo tutto a casa, perchè il Laika, non so gli altri, aveva 3 mandate da 18 lt +1 che restava nel serbatoio interno coibentato...quindi fai tu i conti. Adesso hanno praticamente tutti la cassetta ma, credimi, se fai come ti abbiamo detto, è come se avessi la cassetta pure tu.[;)][;)][;)] Marystar
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 21/10/2011 alle: 14:18:30
Concordo con tutti gli interventi : MrFloyd (anche io di CS ne ho sempre trovati, anche se qualche volta e' necessario fare un po' di strada per raggiungerli, ma d'altronde non per nulla il camper ha ruote a motore [;)]) Marystar (disporre di cassette di scorta ed evitare di essere al limite prima di decidere di andare a scaricare presso un CS) Mandovai (eggia', NON si può scaricare le grige nei tombini delle acque piovane [xx(] e il perche' e' gia' stato spiegato piu' volte [;)]) Roberto66 (attrezzarsi con tutto il necessario anche per sopperire alle situazioni di emergenza [:0]) Mi permetto di aggiungere che nel caso in cui si decida di installare il secondo serbatoiio di chiare (pesi permettendo) si deve (dovrebbe) installare anche il secondo serbatoio di grigie (perche' se si viene meno all' "equivalenza" potrebbe succedere che ... [}:)]) Ivanoid="blue">
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 21/10/2011 alle: 14:27:02
46.60...spero vivamente per te che sia l'età anagrafica rispettivamente di Assunta e Adriano[:D][:D][:D]
16
Mandovai
Mandovai
08/01/2009 1078
Inserito il 21/10/2011 alle: 16:40:08
quote:Risposta al messaggio di Marystar inserito in data 21/10/2011  13:55:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il mio Laika, uno degli ultimi col nautico, ha un serbatoio da 30l. Un finesettimana lungo per 4 persone come noi. Quelli precedenti anche 2 serbatoi da 30l. Comunque con la tanica aggiuntiva (40l) praticamente hai un'autonomia superiore a quello che ti serve davvero.
smax
smax
-
Inserito il 21/10/2011 alle: 17:43:55
Io no so se ai il trituratore , ma questa operazione si puo fare anche senza, acquisti una tanica normalissima da 20/30 litri ( 4/5 euro) fai il tuo travaso con calma e scarichi al prossimo C/s oppure in un bagno di un distributore ... la tanica da 40 litri la trovo troppo invadente e pesa ! DO
quote:Risposta al messaggio di 4660 inserito in data 21/10/2011  11:30:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> DO
14
4660
4660
02/09/2011 18
Inserito il 22/10/2011 alle: 10:41:15
Ok. Ho letto tutti i vostri interventi e da buon neofilo devo dire sinceramente che molti trucchi proprio non li conoscevo e sicuramente ne farò buon uso, anzi una tanica per le acque grigie l'ho già presa e mi sto adoperando per la tanica portatile per le scure. Grazie a tutti per i suggerimenti e perdonatemi del mio errore anche se purtroppo sapevo di sbagliare. La mia discussione però è stata una specie di sfogo per le difficoltà che a volte si trovano girando fuori stagione che pensavo capitasse solo a me. Imparato la lezione vi auguro tanti buoni km. adrianoeassunta
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link