CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Caro gasolio

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 63
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 07/05/2008 alle: 10:49:11
quote:Originally posted by toccom
scusate forse sono di parte faccio l'autista ma il treno difficilmente riesce a fare una distribuzione capillare quindi si potrebbero allegerire le tratte a lunga percorrenza ma poi localmente la distribbuzione è fatta su gomma il fatto è che non è conveniente è costosa e rischiosa per le merci questo è il problema, se una soluzione è bocciata dal mercato una razzionale spiegazione ci deve essere, un mio conoscente del nord viaggiò con la soluzione treno più auto per recarsi al sud risultato vetri innfranti auto sacchegiata vacanza rovinata purtroppo ci scappa anche la rima....il problema di questo paese sono la lentezza dei servizi publici rispetto alla società moderna veloce e dinamica dei privati senza buttarla in politica tanto dalla fine degli anni 60 andiamo sempre peggio >
> Ho letto solo ora questo tuo intervento, cui mi sembra importante dare alcune risposte. Primo punto: si, certamente sei di parte ed è assolutamente naturale, ma hai comunque centrato un aspetto importante, quello della opportunità di utilizzare il treno (e io aggiungo la nave) per il trasporto sulle tratte più lunghe, limitando il trasporto su gomma alla distribuzione locale delle merci; Secondo punto: il trasporto via treno è bocciato, in Italia, dal mercato in quanto l'offerta da parte delle ferrovie è pessima; Terzo punto: il tuo conoscente è stato particolarmente sfortunato, in passato ho utilizzato diverse volte il servizio di auto al seguito (che ormai è, purtroppo, sempre più limitato e più costoso) e non ho mai avuto alcun inconveniente, sia andando da Roma a Bolzano e viceversa che andando da Roma a Messina e viceversa. Purtroppo, che attualmente non esistano immediate alternative valide al trasporto su gomma anche per le lunghe percorrenze è un dato di fatto incontrovertibile, ma non vedo perché si debba continuare a non creare delle alternative, alternative che sono già state chiaramente individuate ormai da moltissimi anni: trasporto marittimo e ferroviario. Ovviamente nessuna di queste soluzioni è attuabile dall'oggi al domani ma necessita di enormi investimenti per la realizzazioni di mezzi, infrastrutture, collegamenti ferroviari dedicati, strade, e di una programmazione di lungo periodo che nessuna parte politica ha mai realmente fatto, speriamo che, prima o poi, si cominci a farla. Purtroppo la situazione non è molto migliore nel resto di Europa, anche grazie alle fortissime resistenze delle industrie produttrici di autotreni, di quelle petrolifere e degli autotrenisti, ma se si vuole alleggerire la dipendenza dal petrolio e fare qualcosa di effettivamente valido per l'ambiente non si può prescindere dall'intervenire anche su questo fronte. Ciao, Aldo
19
francesco67
francesco67
11/05/2006 2876
Inserito il 07/05/2008 alle: 11:35:21
ieri quota 122...[:(!][:(!]id="green">id="size4">
17
CinziaeMax
CinziaeMax
29/04/2008 42
Inserito il 07/05/2008 alle: 19:24:48
Anche io ho acquistato il mio primo camper adesso e ho tentato di trovare qualche mezzo recente a GPL,(va uguale ai benzina e si puo' rifornire comodamente sina in italia che all'estero)... da profano pensavo se c'e' una versione GPL magari hanno anche bombole di una certa dimensione per avere una buona autonomia..invece nulla..un anno fa' ho cambiato l'auto e non ho scelto il GPL per l'autonomia...(lavoro)...aaahhh che errore!!! era meglio rifornire piu' spesso!!!
19
francesco67
francesco67
11/05/2006 2876
Inserito il 07/05/2008 alle: 19:47:34
quote:Originally posted by CINZIAeMAX
Anche io ho acquistato il mio primo camper adesso e ho tentato di trovare qualche mezzo recente a GPL,(va uguale ai benzina e si puo' rifornire comodamente sina in italia che all'estero)... da profano pensavo se c'e' una versione GPL magari hanno anche bombole di una certa dimensione per avere una buona autonomia..invece nulla..un anno fa' ho cambiato l'auto e non ho scelto il GPL per l'autonomia...(lavoro)...aaahhh che errore!!! era meglio rifornire piu' spesso!!! >
>[:0]ma quanti km fai..di che autonomia parli...io con la mia auto il pieno faccio 500 km una bombola media credo 50 l.
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
19
francesco67
francesco67
11/05/2006 2876
Inserito il 08/05/2008 alle: 15:18:32
oggi 123,47 dollar x barile[V]id="size3">id="green">
19
francesco67
francesco67
11/05/2006 2876
Inserito il 09/05/2008 alle: 12:15:38
ieri sera 124,40[V]id="red">id="size4">
18
bearvan
bearvan
25/05/2007 460
Inserito il 09/05/2008 alle: 12:35:27
buongiorno, premetto che sono un impiegato con stipendio fisso e senza possibilità di straordinari, la mia dolcelei è a carico e non ha reddito...... dopo questo quadro idilliaco posso dire la mia: con il camper cerco di andare in giro il più possibile!!!!! cercare di incaxxxxxxarsi per il caro gasolio non serve a niente!!!!! posso da solo fare qulacosa? no allora buon viso a cattivo gioco!!! Abbiamo deciso che non andremo più in pizzeria nè al ristorante; non compreremo più vestiti se non proprio necessario; risparmio al massimo su acqua luce e gas; macchina di 8 anni con idea di cambio? assolutamente no, in quanto a metano con costi ancora decenti, ho cambiato le gomme e va avanti ancora per 4/5anni; non compro più PLEINAIR, nè altre riviste, mi limito i cappuccini e leggo i giornali via e-mail. Vi basta? Però non limito le uiscite con il camper, tutto quello risparmiato va in gasolio con sommo piacere!!!! ciao, Massimo.
willis
willis
-
Inserito il 09/05/2008 alle: 12:54:19
caro bearvan e anche altri dite cose estremamente ragionevoli però c'è un però e che tutti devono cercare in qualche modo di migliorare la situazione. Mi spiego meglio, ogi come oggi secondo me il ragionamento: "mi piacerebbe andare lì e poi vedere questo e quello e poi altre 4 ore di viaggio e voglio veder questo e quest'altro" va fatto con molta più cautela. Leggo diari di bordo dove in una settimana si fa il giro di tutta la sardegna oppure weekend da 1000 km, non credo questo adesso abbia più senso. Meglio scegliere un posticino tranquillo e girarselo con calma, poco alla volta e sopratutto in più occasioni, non si può più esagerare. Il ragionamento, per assurdo, è lo stesso di chi va alle maldive o alle mauritius una settimana, non ha visto molto di nuovo, forse non si è neanche riposato ma ha grandiosamente contribuito alla distruzione di questo (per quanto ancora?) splendido pianeta. Anche qui aspetto anatemi, saluti ancora willis.
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 09/05/2008 alle: 13:47:57
quote:Originally posted by willis
caro bearvan e anche altri dite cose estremamente ragionevoli però c'è un però e che tutti devono cercare in qualche modo di migliorare la situazione. Mi spiego meglio, ogi come oggi secondo me il ragionamento: "mi piacerebbe andare lì e poi vedere questo e quello e poi altre 4 ore di viaggio e voglio veder questo e quest'altro" va fatto con molta più cautela. Leggo diari di bordo dove in una settimana si fa il giro di tutta la sardegna oppure weekend da 1000 km, non credo questo adesso abbia più senso. Meglio scegliere un posticino tranquillo e girarselo con calma, poco alla volta e sopratutto in più occasioni, non si può più esagerare. Il ragionamento, per assurdo, è lo stesso di chi va alle maldive o alle mauritius una settimana, non ha visto molto di nuovo, forse non si è neanche riposato ma ha grandiosamente contribuito alla distruzione di questo (per quanto ancora?) splendido pianeta. Anche qui aspetto anatemi, saluti ancora willis. >
> Senza alcun anatema, credo tu stia facendo un paragone esagerato. In primis non credo che quanto ha scritto bearvan vada preso proprio alla lettera e non credo che bearvan non si ponga assolutamente il problema dei consumi o si metta a fare WE da 1000 e passa km per il solo gusto di poter scrivere che ha fatto un sacco di kilometri. Inoltre, se mi dici che chi si è recato alle Maldive per una settimana ha fatto un pessimo investimento e ha contribuito al degrado ambientale grazie al kerosene bruciato dall'aereo e quant'altro posso anche essere d'accordo con te (sebbene l'aereo volasse lo stesso anche senza di lui), ma non me la sentirei di metterlo sullo stesso piano di chi va normalmente in giro con un'auto a metano e ogni tanto brucia un poco di gasolio in più per permettersi di girare un pezzetto di mondo in più. Ora permettimi una piccola nota polemica: come è possibile che VOI ecologisti siete sempre così assolutisti? molto spesso, direi sempre ma non vorrei diventare assolutista pure io, le migliori scelte, sia in campo ambientale che in qualunque altro campo, sono frutto di un compromesso, l'importante è che sia un compromesso teso ad ottenere la migliore soluzione possibile e non la più conveniente per qualcuno a detrimento di tutto ciò che lo circonda (ambiente e persone). Ho scritto VOI ecologisti per essere provocatorio, in quanto sono anch'io molto sensibile ai problemi ambientali, ma sono molto contrariato da chi (non dico lo sia tu) abbraccia in modo acritico posizioni che sono, spesso, assolutamente prive di logica, salvo poi cambiare orientamento seguendo come un girasole il leader ambientalista o pseudoambientalista di turno e le sue panzane. Molto spesso, troppo spesso, si assumono posizioni preconcette che nulla hanno a che fare con il vero interesse dell'ambiente, come quelle prese da chi ritiene che la salvaguardia del mondo passi per l'adozione su larga scala dei biocarburanti, quando invece i biocarburanti, se impiegati su larga scala, rischierebbero di provocare all'ambiente danni diretti e indiretti enormi e perfino molto più gravi di quelli provocati dai combustibili fossili. Purtroppo, come vi sono enormi interessi a mantenere alto il consumo (oltre che il prezzo) del petrolio, vi sono anche interessi economici fortissimi dietro la spinta che la Comunità Economica Europea e gli USA stanno dando verso l'adozione sempre più diffusa dei biocarburanti, la cui diffusione su larga scala porterebbe rapidamente alla deforestazione, ad un impoverimento dei suoli e ad una progressiva desertificazione di vaste aree del territorio, a fronte di una convenienza economica immediata per i produttori, e all'aumento dei costi per i prodotti destinati all'alimentazione, con il risultato illusorio di portare ricchezza laddove vengono impiantate le coltivazioni e il risultato reale di diminuire la diversificazione delle coltivazioni e ridurre il prodotto utile per soddisfare le esigenze alimentari. Qualche tempo fa lessi quanti giorni poteva mangiare un uomo con il necessario per realizzare un litro di biocarburante, non ricordo ora quanto fosse, ma ti assicuro che il confronto lascia allibiti. Dei danni che sta provocando l'uso dei carburanti di origine agricola sanno qualcosa in Brasile ed in buona parte dell'America Latina, dove ormai le auto vanno prevalentemente ad alcool e tutte le coltivazioni si vanno gradualmente trasformando solo per la produzione di alcool, acuendo un problema alimentare che riguarda moltissime persone. Quello che ti ho fatto è solo uno dei tantissimi esempi di ambientalismo degenerato, ma ti potrei fare moltissimi esempi di comportamenti falsamente ambientalisti, dettati in molti casi da incompetenza ed in altri da interessi politici o personali. Augurandomi che questo discorso non ti riguardi, ti invito comunque a prendere con le pinze le affermazioni di tanti ambientalisti e, mi ripeto, pseudoambientalisti, esaminando ciò che sostengono in modo critico, cercando anche documentazione di altro tenore per poter fare i dovuti confronti. Ciao, Aldo P.S.: ovvimanete nessuno di noi riuscirà mai a scrollarsi di dosso una certa dose di preconcetti ideologici (non sto parlando solo di ideologia politica) e analizzare in modo totalmente obbiettivo, ma l'importante è almeno tendere a questo, qualunque convinzione personale uno abbia.
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 09/05/2008 alle: 17:37:30
La soluzione c'è e come in natura si sta autoattuando da sola perchè noi non ci siamo arrivati da soli... I carburanti aumenteranno a tal punto da dover calibrare gli spostamenti... Di questa cosa l'unico aspetto che mi dà veramente fastidio è il risultato purtroppo decisamente penalizzante per le classi meno abbienti che dovranno rinunciare anche a beni di prima necessità! I ricchi il pieno alla barca e al Suv lo faranno comunque!!! Però io penso al mio caso personale e auspicherei che tutti trovassimo la forza di rinunciare a qualcosa tanto alla fine vivremo bene comunque salute permettendo[:)]... Non più tardi di un mese fa potevo impegnarmi per la classica villetta singola sogno del borghese medio italiano. Ho rinunciato (nonostante l'ottima opportunità 40 % di risparmio xchè era un bene posto all'asta dall'istituto di credito ipotecante per mancato pagamento del mutuo da parte del proprietario ) perchè per metratura e fattezza si sarebbe rivelata nel tempo (per via dell'aumento del prezzo delle attuali fonti di energia disponibili) troppo dispendiosa da riscaldare e mantenere .... in più l'ubicazione geografica splendida in un contesto con altre ville presupponeva però la dipendenza dall'autovettura per ogni particolare necessità tipo bimbi a scuola, spesa, acquisti di servizi vari...infatti i collegamenti con mezzi pubblici nonostante la città e i centri più importanti distino solo 5/6 chilometri, sono inesistenti.. Non voglio sembrare apocalittico, ma prima cominciamo a renderci conto che le risorse non sono sufficienti per tutti a questo mondo e prima cominceremo ad adottare stili di vita più risparmiosi senza dover per questo perderci in qualità della vita. Saluti Paolo

Modificato da Prat il 09/05/2008 alle 17:40:05
19
francesco67
francesco67
11/05/2006 2876
Inserito il 10/05/2008 alle: 12:43:02
sempre ieri superati 125 doll.x barile [:(]id="blue">id="size3">
19
Alex52
Alex52
27/04/2006 2054
Inserito il 10/05/2008 alle: 19:20:05
Al camper non posso rinunciare, è la mia libertà. Ho la fortuna di stare in Toscana vicino Firenze. Ci sono a pochio km molti posti belli e per me è come se la mia casa fosse in tutti questi posti belli. Anche per le vere ferie dovrò molto ridimensionarmi e optare per tratte corte. Mi sento ugualmente che ho um mezzo mentre tante persone hanno ancora maggiori disagi. In ogni modo.........ACCIDENTI AL CARO CARBURANTE.
19
Alex52
Alex52
27/04/2006 2054
Inserito il 10/05/2008 alle: 19:23:33
Scusate mi è rimasto qualche parola nella tastiera, ma Pongo, il mio cane , voleva scrivere con me.[:D][:D][:D][:)] Ciao Alessandro
bruno b
bruno b
-
Inserito il 10/05/2008 alle: 21:26:48
Non capisco. Ci sono migliaia di persone che si indebitano fino a 120 rate per avere un camper e poi si lamentano del prezzo del gasolio?. Quando si pianifica un (passo), bisogna mettere in conto ,tutto compreso, il fatto che i mezzi per muoverli bisogna dargli da bere. Ora se il gasolio come gli altri carburanti crescono ,non penso che dovrebbero preoccupare più di tanto persone che magari hanno rateizzato quasi in toto camper da 40.000 euro. Brunoid="size3">id="green">
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 11/05/2008 alle: 00:31:09
quote:Originally posted by bruno b
Non capisco. Ci sono migliaia di persone che si indebitano fino a 120 rate per avere un camper e poi si lamentano del prezzo del gasolio?. Quando si pianifica un (passo), bisogna mettere in conto ,tutto compreso, il fatto che i mezzi per muoverli bisogna dargli da bere. Ora se il gasolio come gli altri carburanti crescono ,non penso che dovrebbero preoccupare più di tanto persone che magari hanno rateizzato quasi in toto camper da 40.000 euro. Brunoid="size3">id="green"> >
> Personalmente, quando posso, giro lo stesso, ma anche perché ho da pagare ancora una marea di rate (oltre 2 anni e mezzo di rate li ho già pagati, me ne restano altri 7 e mezzo circa) mi pesa particolarmente il costo del carburante. Ciao, Aldo
Giank
Giank
-
Inserito il 11/05/2008 alle: 10:56:23
E se facessimo come nella striscia di Gaza ? Vabbè mutatis mutandis là la situazione presenta ben altre criticità, ma ho letto sul giornale che là le auto diesel le fanno andare con un mix di 80% di olio frusto delle fritture (filtrato dai resti di cibo of course) e quel venti per cento che rimane di nafta, almeno finchè ce n'è. Facciamo il pieno nella rosticceria sotto casa e v&&&&affa ai petrolieri. ciao a tutti
18
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5697
Inserito il 11/05/2008 alle: 11:34:17
quote:Originally posted by bruno b
Non capisco. Ci sono migliaia di persone che si indebitano fino a 120 rate per avere un camper e poi si lamentano del prezzo del gasolio?. Quando si pianifica un (passo), bisogna mettere in conto ,tutto compreso, il fatto che i mezzi per muoverli bisogna dargli da bere. Ora se il gasolio come gli altri carburanti crescono ,non penso che dovrebbero preoccupare più di tanto persone che magari hanno rateizzato quasi in toto camper da 40.000 euro. Brunoid="size3">id="green"> >
> In parte vero. Per io che faccio 20000 km all'anno con il camper, dal prezzo di 1,15 (quando lo ho preso) a quelo di 1,4 la differenza inizia ad essere sostanziale... I conti li fai rapidi a 7km/l. Se poi ci aggiungi che per lavoro ne faccio altri 40 mila con la macchina, e la provvigione è sempre la stessa, vedi che il costo del gasolio influenza certamente la mia disponibilità economica. Tanto o poco si fa sentire... E
19
Alex52
Alex52
27/04/2006 2054
Inserito il 11/05/2008 alle: 19:52:42
id="size2">id="blue"> Scusa la provocazione Bruno ma è come dire che siccome siamo fortunati a permetterci il lusso del camper il costo del carburante ci frega niente. Non mi sembra ci "azzecchi niente", chi deve pagare 120 rate avrà ancora più difficoltà a spostarsi visto che insieme al carburante è aumentato tutto. In ogni modo si può vivere anche senza camper e senza tante altre cose che ora ci sembrano indispensabili. Purtroppo spesso calcoliamo delle spese che possiamo affrontare ma poi per questioni legate al mondo economico i parametri sballano e quello che era possibile dopo non lo è più. Ciao a tutti Alessandro
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 11/05/2008 alle: 21:29:18
quote:Originally posted by toccom
scusate forse sono di parte faccio l'autista ma il treno difficilmente riesce a fare una distribuzione capillare quindi si potrebbero allegerire le tratte a lunga percorrenza ma poi localmente la distribbuzione è fatta su gomma il fatto è che non è conveniente è costosa e rischiosa per le merci questo è il problema, se una soluzione è bocciata dal mercato una razzionale spiegazione ci deve essere, un mio conoscente del nord viaggiò con la soluzione treno più auto per recarsi al sud risultato vetri innfranti auto sacchegiata vacanza rovinata purtroppo ci scappa anche la rima....il problema di questo paese sono la lentezza dei servizi publici rispetto alla società moderna veloce e dinamica dei privati senza buttarla in politica tanto dalla fine degli anni 60 andiamo sempre peggio >
> Hai perfettamente ragione. Spesso ci si dimentica di quale tipo di territorio abbiamo in Italia. Purtroppo, non vedo alternativa al trasporto su strada, anche considerando che, oggigiorno, è assolutamente importante consegnare in tempo reale.
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 11/05/2008 alle: 21:49:39
quote:Originally posted by giancostanco
Girava tempo fa una email dove si invitava la gente a boicottare le grandi compagnie, per costringerle a calare il prezzo e privilegiare le "low cost" anche a costo di fare qualche chilometro in più per fare il pieno... io se posso faccio così anche se ti devi sbattere un po'. Ciao a tutti, Gian ________________________ www.borghiesapori.it Viaggiare... con gusto! >
> ciclicamente quella mail gira! Ma .... nel 2004 in Italia (fonte ACI) il parco circolante era composto da 43 milioni di veicoli, di cui 34 autovetture. Abbiamo idea di cosa vuol dire questo? Se soltanto il 30% di questo numero enorme circola in continuazione, parliamo di 10/12 milioni di veicoli, costantemente accesi e che consumano un'esagerazione. Hai voglia a fare proclami: chi ti può ascoltare?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link