CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

CB canale 15 e saluto fra camper

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
17
Pidaeparsut
Pidaeparsut
26/09/2008 5449
Inserito il 09/12/2008 alle: 10:22:49
Salve, so che sono stati già aperti altri post in passato, ma vorrei unire 2 argomenti. Ovvero, canale cb 15 e saluto fra camper. Ho installato il cb adesso, e questo per questo ponte ero curioso di provarlo. Siamo andati ai mercatini di Levico e Caldonazzo. Ma fra andata e ritorno, circa 800 Km, con centinaia di camper incrociati, non ne ho trovato uno sul canale 15. Penso che statisticamente sia impossibile, ho anche messo il logo del sito con il mio nick ed il canale del cb, dietro. Mi sono consolato ascoltando i camionisti. Poi veniamo al discorso del saluto fra camper. Stessa cosa, penso di avere salutato centinaia di camper, ma io e mia moglie abbiamo avuto solo una risposta. Sinceramente quell'unica risposta, ci ha talmente soddisfatti che abbiamo sorriso per circa 5 minuti, però non si fà così dai. Davide

Modificato da Pidaeparsut il 09/12/2008 alle 10:24:01
17
Anty99
Anty99
17/06/2008 3149
Inserito il 09/12/2008 alle: 10:28:22
concordo questa estate partito dalla sicilia ed arrrivato in emilia ho incrociato svariati v.r. di tutte le dimensioni ma solo 1 su 15 mi ha risposto al saluto e sul canale 15 del cb non ho trovato nessuno saluti e buone feste Anty
22
carlo ulisse
carlo ulisse
01/08/2003 705
Inserito il 09/12/2008 alle: 12:10:36
Proprio ieri il canale 15 è risultato utile: sulla E45 vì era un incidente e io avvertendo con il baracchino un mio amico che mi precedeva, altri camperisti hanno sentito e sono usciti dalla E45, evidando code. Carlo Ulisse
19
elefantin
elefantin
rating

12/11/2006 10131
Inserito il 09/12/2008 alle: 13:26:02
ciao PIDAEPARSUT,[;)]sono elio.m di roma. e sono stato io a creare il post CB 15 DI CAMPERONLINE,e ultimamente dopo un anno di insistenza sono riusciti a conoscerlo solo un centinaio, e sicuramente sono molto pochi per tutto il resto di camperisti che ha l'Italia isole comprese , addirittura ci sono tanti che non conoscono neppure CAMPERONLINE e io sono molto orgoglioso di cercare di farlo conoscere a tutti, poi se vogliamo parlare del saluto ,posso concordare quello che hai detto ,su 10 camperisti ti saluta uno ,e io ringrazio sempre quest'ultimo e non mi rassegno mai nemmeno quando viaggio in auto ,scrutando sempre se c'e'un adesivo attaccato con il nick name e ovviamente CAMPERONLINE . ciao e non rassegnati mai per questo problema .elio.m roma "ELEFANTIN"
17
Zio Bebbo
Zio Bebbo
19/09/2008 92
Inserito il 09/12/2008 alle: 13:51:10
Di solito siamo sempre tre camper in giro e siamo sempre sul 15,ma anche quando sono solo. non capita spesso che qualcuno è sul 15 La scorsa Estate mentre ero in fila per pagare il pedaggio al casello in Francia....ricca chiacchierata con un collega camperista che aveva letto il Nik sulla finestra posteriore per quanto riguarda il saluto... Bhe......ricordo quando ho cominciato ad andare in giro con il camper (circa 16 anni fà) era tutto un salutarsi invece ora......."te guardano" come per dire MA CHI CxxxO E' QUELLO?? Zio Bebbo 1 di 3 sul 15

Modificato da Zio Bebbo il 09/12/2008 alle 14:02:55
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
Pidaeparsut
Pidaeparsut
26/09/2008 5449
Inserito il 09/12/2008 alle: 16:46:55
Vediamo se in futuro sarò più fortunato. Questa invece è la mia targa
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 09/12/2008 alle: 17:56:28
Canale 15 e saluto fra camperisti. Il canale 15 nasce in un incontro dei frequentatori di un sito per campersti che, alla fine degli anni '90, andava per la maggiore; poi alcuni suoi frequentatori furono pregati di prendere una pausa di riflessione e tutti sappiamo cosa significhi questa frase. il 15 rappresentava il primo maggio, data di quell'incontro, credo il primo in Italia per camperisti internauti. Così si scelse il 15 e l'idea si propagò anche su Col. Le riviste del settore, invitate a far opera di divulgazione, non diedero l'importanza necessaria per il proselitismo. A questo, inoltre, anche più importante, i vari club, salvo rare eccezioni, non adottarono il 15 ma altri canali, forse per tradizione interna, forse per distinguersi dalla massa (io credo alla seconda tesi). Quindi, praticamente, a fare divulgazione del canale 15 sono soltanto alcuni siti internet; ho provato nelle varie occasioni che ho avuto di incontrare altri camperisti, ebbene pochissimi frequentano internet. Sembra incredibile, ma credo che la percentuale non sia sopra il 10% del totale. E veniamo all'atto pratico. Parto da solo, accendo la radio ma il cb lo lascio muto, lo accenderei se vedessi qualche altro camper, se mi ricordo di accenderlo. Così farebbero anche gli altri, presumo, ma solo quel 10% che sa del canale 15. Praticamente, quando sono soli, i camperisti viaggiano col cb spento, se ce l'hanno! Se sono in compagnia, molto spesso adepti di qualche club, sono su altri canali. Ed il 15 è e rimane molto al buio. Il saluto: personalmente rispondo sempre e con marcato entusiasmo a coloro che mi salutano, ma non lo faccio mai per primo perchè ho visto che il mondo dei camperisti è maggiormente composto da possessori di camper che non conoscono l'educazione, il rispetto del prossimo per cui non sapendo che ho davanti, preferisco non pronunciarmi. Se mi salutano, rispondo, altrimenti tiro dritto. E' ipocrita salutare con la maniana e magari poi scaricare nel piazzale, accendere il generatore, il motore, il barbecue davanti alla porta del vicino. In Francia, per dirne una, in manifesta difficoltà estrema in un'area di sosta, nessuno dei circa venti camper vicini che sia sceso a darci una mano e colà tutti salutano con la manina! Tutti dietro alle tendine a spiare per vedere come me la sarei cavata! Elio
17
Pidaeparsut
Pidaeparsut
26/09/2008 5449
Inserito il 09/12/2008 alle: 18:32:58
quote:Originally posted by elfetto
Canale 15 e saluto fra camperisti. Il canale 15 nasce in un incontro dei frequentatori di un sito per campersti che, alla fine degli anni '90, andava per la maggiore; poi alcuni suoi frequentatori furono pregati di prendere una pausa di riflessione e tutti sappiamo cosa significhi questa frase. il 15 rappresentava il primo maggio, data di quell'incontro, credo il primo in Italia per camperisti internauti. Così si scelse il 15 e l'idea si propagò anche su Col. Le riviste del settore, invitate a far opera di divulgazione, non diedero l'importanza necessaria per il proselitismo. A questo, inoltre, anche più importante, i vari club, salvo rare eccezioni, non adottarono il 15 ma altri canali, forse per tradizione interna, forse per distinguersi dalla massa (io credo alla seconda tesi). Quindi, praticamente, a fare divulgazione del canale 15 sono soltanto alcuni siti internet; ho provato nelle varie occasioni che ho avuto di incontrare altri camperisti, ebbene pochissimi frequentano internet. Sembra incredibile, ma credo che la percentuale non sia sopra il 10% del totale. E veniamo all'atto pratico. Parto da solo, accendo la radio ma il cb lo lascio muto, lo accenderei se vedessi qualche altro camper, se mi ricordo di accenderlo. Così farebbero anche gli altri, presumo, ma solo quel 10% che sa del canale 15. Praticamente, quando sono soli, i camperisti viaggiano col cb spento, se ce l'hanno! Se sono in compagnia, molto spesso adepti di qualche club, sono su altri canali. Ed il 15 è e rimane molto al buio. Il saluto: personalmente rispondo sempre e con marcato entusiasmo a coloro che mi salutano, ma non lo faccio mai per primo perchè ho visto che il mondo dei camperisti è maggiormente composto da possessori di camper che non conoscono l'educazione, il rispetto del prossimo per cui non sapendo che ho davanti, preferisco non pronunciarmi. Se mi salutano, rispondo, altrimenti tiro dritto. E' ipocrita salutare con la maniana e magari poi scaricare nel piazzale, accendere il generatore, il motore, il barbecue davanti alla porta del vicino. In Francia, per dirne una, in manifesta difficoltà estrema in un'area di sosta, nessuno dei circa venti camper vicini che sia sceso a darci una mano e colà tutti salutano con la manina! Tutti dietro alle tendine a spiare per vedere come me la sarei cavata! Elio >
> Hai ampliato molto il discorso, però trovo veramente interessante tutto quello che hai detto, e c'è veramente molto su cui riflettere. Io riduco sempre il tutto a poche regole, rispetto degli altri e di se stessi. Io sono camperista da poco, e ne vado fiero, e spero di diventare un buon camperista, nel senso più profondo. Ovvero uno che rispetta la natura e l'ambiente, uno che non inquina sia con liquidi che con rumori, uno che da una mano se c'è bisogno. Spero di incontrare tanti bravi camperisti in futuro. Davide
18
tex68
tex68
28/05/2007 665
Inserito il 09/12/2008 alle: 21:42:41
Ciao Davide..complimenti per il logo..un pò meno i nomi della famiglia..ti spiego..ho fatto la stessa cosa anche io..ieri sera tornando sulla A1 qualcuno ha commentato il mio nome in modo negativo[V][V] tramide il cb..fino a quando gli ho risposto, forse credeva che non avessi il cb[:D][:D], penso che il tizio ci sia rimasto mooltoo male[:p][:p]..cmq tutto è finito con una lunga e bella chiacchierata ed un buon saluto..[:)][:)] Terenzio
18
erni
erni
14/10/2007 81
Inserito il 25/12/2008 alle: 19:32:58
ernesto da Pesaro Concordo in pieno su quello che ho letto e che è anche la mia esperienza diretta e vorrei aggiungere che la mancanza di una risposta convinta al mio saluto mi ferisce soprattutto quando, molto lontano dall'italia incontro uno gruppo di camper e il piacere di vedere dei colleghi scompare all'assoluta indifferenza. Quest'anno ero in Turchia ed ho incontrato, in un giro di quasi cinquemila km, solo sei camper, italiani appunto, neanche il cenno di un saluto: è veramente deludente.
17
Tony1968
Tony1968
22/01/2008 244
Inserito il 25/12/2008 alle: 19:54:34
Credo che il discorso è semplice, troppi possessori di camper e pochi camperisti,pazienza io continuo a salutare,poi, uno su dieci? va bè almeno uno era dei nostri. Un caro saluto a tutti e Buon Natale. antonio
19
elefantin
elefantin
rating

12/11/2006 10131
Inserito il 26/12/2008 alle: 21:17:14
>SALUTI E BUONE FESTE A TUTTIid="red">id="size6"> elio.m Roma
17
aldopalermo76
aldopalermo76
19/09/2008 1263
Inserito il 11/03/2009 alle: 23:12:13
consiglio 3 regole x avere il canale 15 per i camper 1)ACCENDERE IL CB SUL CANALE 15 QUANDO SI è IN CABINA 2)DIRE AD ALTRI CAMPERISTI CHE ESISTE UN CANALE NAZIONALE CAMPERISTI (SCOMMETTIAMO CHE è IL 15 ) 3)SCRIVERE DAVANTI E DIETRO IN ALTO LATO GUIDA CH15 CB....... ritengo che facendo così incominciamo a vedere qualcosa ....e accendendo il cb sul 15 anche a sentire qualcuno id="size5"> id="red">
17
Anty99
Anty99
17/06/2008 3149
Inserito il 12/03/2009 alle: 08:45:40
proviamo a seguire le 3 regole forse qualcosa si sveglierà e allora si che sarà un TAM TAM di cabina in cabina forza tutti sul 15 e via
19
Montylu
Montylu
31/10/2006 739
Inserito il 12/03/2009 alle: 14:26:29
Voglio dire la mia..... io sono uno di quelli che appena comprato il camper ho fatto installare il CB, e appena ho conosciuto COL ho inserito la frequenza 15 sul baracchino. Oltretutto spesso sono in giro con Pidaeparsut, e con lui, come con gli altri del nostro gruppo di girovaghi si parla sul 15. Spesso quando nei fine settimana sono a vagabondare per l'Italia da solo, provo a cercare di tagliare il silenzio che c'è sul 15 ma pochissime volte mi è stato risposto. [V] Per onestà però devo aggiungere che durante la settimana, quando uso il camper per andare al lavoro, utilizzo il canale 5 dei "fratelloni" camionisti. Tutto questo solo per dire che o parti con il gruppo già sul CB15 o altrimenti non trovi nessuno! Per quanto riguarda il saluto, essendo anche un vecchio motociclista, mi viene quasi spontaneo salutare e non condivido le parole di "elfetto":
quote:Il saluto: personalmente rispondo sempre e con marcato entusiasmo a coloro che mi salutano, ma non lo faccio mai per primo perchè ho visto che il mondo dei camperisti è maggiormente composto da possessori di camper che non conoscono l'educazione, il rispetto del prossimo per cui non sapendo che ho davanti, preferisco non pronunciarmi. Se mi salutano, rispondo, altrimenti tiro dritto. >
> Capisco che non sia bello che il "dirimpettaio" non risponda al saluto, ma è altrettanto sbagliato non dimostrare la "cordialità del gesto" e non "insegnare e/o far vedere" loro quale sia il modo giusto di comportarsi. Per questo io cerco di salutare sempre all'incrocio con un'altro camper, in questo modo io sono a posto con me stesso, al limite è lui che è in difetto, non io![;)]
18
frantis
frantis
14/09/2007 1146
Inserito il 12/03/2009 alle: 15:37:27
vorrei dire la mia sull'argomento. per il canale 15, va bene mi ci associo e divulgo. per il saluto: capita anche a me di salutare, essere salutato, non salutare, non essere salutato. però, senza che diventi una storia di educazione buona o cattiva o presunta, bisogna dire anche che viaggiando si è attenti a varie cose, varie cose ci distraggono in certi momenti, la musica, la moglie, i figli, l'attenzione al sorpasso, ecc..., c'è poi differenza fra viaggiare su un'autostrada in ora di punta e incontrare un sacco di camper e viaggiare suuna strada provinciale semideserta, c'è differenza fra viaggiare appunto in condizioni di grande traffico camperista e in italia e viaggiare su una provinciale sperduta in un lontano paese strasniero. c'è infine differenza fra l'incrocio con un camper, così come avveniva nei primi anni ottanta quando a circolare ci si poteva contare sulle dita di poche mani, e oggigiorno che basta fare un pezzo di autostrada in qualunque stagione e si incrociano centinaia di camper. a quei tempi il saluto era una strizzatina d'occhio fra complici di una stessa goduria che ci riguardava in pochi, mentre oggigiorno siamo così numerosi che potremmo quasi quasi fondare un nuovo partito (ancora uno?) e avere la nostra bella rappresentanza in parlamento (ammesso che la cosa sia qualificante in sè). colpetto di fari a tutti, franco
Mizar 140
Mizar 140
-
Inserito il 30/04/2009 alle: 12:23:57
Saluti a tutti...... in questo lungo fine settimana sarò sintonizzato (come sempre) sul canale 15.....id="red"> Solo o in compagnia, và bene comunque....[:D][:D]id="blue">
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28526
Inserito il 30/04/2009 alle: 13:46:57
quote:Originally posted by aldopalermo76
consiglio 3 regole x avere il canale 15 per i camper 1)ACCENDERE IL CB SUL CANALE 15 QUANDO SI è IN CABINA 2)DIRE AD ALTRI CAMPERISTI CHE ESISTE UN CANALE NAZIONALE CAMPERISTI (SCOMMETTIAMO CHE è IL 15 ) 3)SCRIVERE DAVANTI E DIETRO IN ALTO LATO GUIDA CH15 CB....... ritengo che facendo così incominciamo a vedere qualcosa ....e accendendo il cb sul 15 anche a sentire qualcuno id="size5"> id="red"> >
> bene bravo spero che agiscano la mia "licenza" CB e' datata 1978 camperista con autoncostruiti dal 1975 camper vero dal nov. 1985 agli amici/paesani camperisti chiedevo come mai "non ti ho mai copiato nelle uscite?" risposta "ma io lo accendo solo quando ho bisogno di aiuto!" non ho cancellato un amico pero' lo ho avvertito che da quel momento non gli avrei offerto il mio aiuto neanche se me lo avesse chiesto scrivendolo su un biglietto da 50milalire. oggi come oggi su un biglietto da 100euro anche se non si legge bene la biro .buon we 5371
17
Touareg
Touareg
07/11/2008 99
Inserito il 04/05/2009 alle: 22:54:02
Ok per il canale 15: può servire a comunicarci la presenza di pericoli, ingorghi ed inoltre a tenerci compagnia mentre siamo alla guida e magari i familiari dormono. OK per il nik: Può servire a farsi riconoscere per strada a salutarsi e magari a fermarsi a prendere un caffè insieme. Mi accorgo però che si parla di questi particolari che tanti evitano di fare ( compreso il saluto in marcia )e ci si lamenta dell'indifferenza tra camperisti pertanto dico: Cominciamo con mettere le nostre foto sul profilo e rendere questi pubblico ( io l'ho fatto ). A volte colloquiamo, ci scambiamo consigli e risolviamo problemi ma senza conoscere il volto di chi è dall'altra parte. Potrebbe essere un modo per potersi riconoscere in gita, in campeggio, nelle aree di sosta e magari sui motel inoltre, aggiungendo la dote di fare amicizia che è tipica di camperisti e campeggiatori si potrebbe giungere ad avere amici in ogni luogo. E' un mio pensiero che ho ritenuto comunicare. Buoni km a tutti TOUAREG ( Salvatore )

Modificato da Touareg il 04/05/2009 alle 22:57:07
18
muffola
muffola
17/10/2007 595
Inserito il 04/05/2009 alle: 23:27:25
ola[:o)] solito argomento.... IO saluto in quanto ADORO farlo, saluto anche quando vado in mtb ma spesso in molti non contraccambiano, chi se ne frega io lo faccio e continuero' a farlo... AMICI MEI CONTINUIAMO A FARCI UN CENNO...MAGARI UN GIORNO FAREMO UN RADUNO ... CHISSA'
Alexmizar64
Alexmizar64
-
Inserito il 05/05/2009 alle: 10:41:42
è una cosa vergognosa io ho istallato da poco il CB sul camper ho percorso la Milano -Venezia non sono riuscito a parlare con nessun camperista sebbene guardavo i camper che incontravo se avevano l'antenna CB non un accenno di risposta alla mia chiamata uniche persone che rispondevano erano i camionisti sul canale 5 il 15 muto come un pesche allora io mi chiedo perche montare il Cb pagare la tassa e poi non trovare nessuno che risponde?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link