Inserito il 09/12/2008 alle: 17:56:28
Canale 15 e saluto fra camperisti. Il canale 15 nasce in un incontro dei frequentatori di un sito per campersti che, alla fine degli anni '90, andava per la maggiore; poi alcuni suoi frequentatori furono pregati di prendere una pausa di riflessione e tutti sappiamo cosa significhi questa frase. il 15 rappresentava il primo maggio, data di quell'incontro, credo il primo in Italia per camperisti internauti. Così si scelse il 15 e l'idea si propagò anche su Col.
Le riviste del settore, invitate a far opera di divulgazione, non diedero l'importanza necessaria per il proselitismo.
A questo, inoltre, anche più importante, i vari club, salvo rare eccezioni, non adottarono il 15 ma altri canali, forse per tradizione interna, forse per distinguersi dalla massa (io credo alla seconda tesi).
Quindi, praticamente, a fare divulgazione del canale 15 sono soltanto alcuni siti internet; ho provato nelle varie occasioni che ho avuto di incontrare altri camperisti, ebbene pochissimi frequentano internet. Sembra incredibile, ma credo che la percentuale non sia sopra il 10% del totale.
E veniamo all'atto pratico. Parto da solo, accendo la radio ma il cb lo lascio muto, lo accenderei se vedessi qualche altro camper, se mi ricordo di accenderlo. Così farebbero anche gli altri, presumo, ma solo quel 10% che sa del canale 15. Praticamente, quando sono soli, i camperisti viaggiano col cb spento, se ce l'hanno! Se sono in compagnia, molto spesso adepti di qualche club, sono su altri canali. Ed il 15 è e rimane molto al buio.
Il saluto: personalmente rispondo sempre e con marcato entusiasmo a coloro che mi salutano, ma non lo faccio mai per primo perchè ho visto che il mondo dei camperisti è maggiormente composto da possessori di camper che non conoscono l'educazione, il rispetto del prossimo per cui non sapendo che ho davanti, preferisco non pronunciarmi. Se mi salutano, rispondo, altrimenti tiro dritto.
E' ipocrita salutare con la maniana e magari poi scaricare nel piazzale, accendere il generatore, il motore, il barbecue davanti alla porta del vicino.
In Francia, per dirne una, in manifesta difficoltà estrema in un'area di sosta, nessuno dei circa venti camper vicini che sia sceso a darci una mano e colà tutti salutano con la manina! Tutti dietro alle tendine a spiare per vedere come me la sarei cavata!
Elio