CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Chi lascia la strada vecchia per quella nuova....

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
14
icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2454
Inserito il 23/06/2016 alle: 22:47:35
Ogni tanto mi prende la voglia di cambiare il mio Arca Superamerica 470 con un mezzo più fresco, tipo il CI Mizar garage living, che piace tanto alla moglie.
La voglia nasce soprattutto per la meccanica decisamente più moderna e potente, ed in minima parte anche per un aspetto estetico migliore, più aerodinamico.
Il problema però che questa mia frenesia di cambiamento, si stiepidisce non appena comincio a pensare che tutto questo comporta una serie di rinunce, tipo:
non più il comodissimo nautico + cassetta
non più il comodissimo bombolone gpl da 65 litri (tra l'altro già sostituito)
non più i comodissimi gavoni sotto scocca creati a regola d'arte dall'arca
e poi....non più la tranquillità di avere i doppi serbatoi con doppia pompa, la comodissima doccia separata con seduta ( comodissima nel caso anche ci si debba lavare insieme ad un piccolo pargolo), ed ultima, ma non ultima.....la indiscussa qualità costruttiva della vecchia ditta Arcadia. 
......so quello che lascio, ma non so quello che trovo.sad

Voi che dite???

(In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,......l'unica certezza è il dubbio!!)
morodirho
morodirho
-
Inserito il 24/06/2016 alle: 08:02:55
In risposta al messaggio di icaro2002 del 23/06/2016 alle 22:47:35

Ogni tanto mi prende la voglia di cambiare il mio Arca Superamerica 470 con un mezzo più fresco, tipo il CI Mizar garage living, che piace tanto alla moglie. La voglia nasce soprattutto per la meccanica decisamente più
moderna e potente, ed in minima parte anche per un aspetto estetico migliore, più aerodinamico. Il problema però che questa mia frenesia di cambiamento, si stiepidisce non appena comincio a pensare che tutto questo comporta una serie di rinunce, tipo: non più il comodissimo nautico + cassetta non più il comodissimo bombolone gpl da 65 litri (tra l'altro già sostituito) non più i comodissimi gavoni sotto scocca creati a regola d'arte dall'arca e poi....non più la tranquillità di avere i doppi serbatoi con doppia pompa, la comodissima doccia separata con seduta ( comodissima nel caso anche ci si debba lavare insieme ad un piccolo pargolo), ed ultima, ma non ultima.....la indiscussa qualità costruttiva della vecchia ditta Arcadia.  ......so quello che lascio, ma non so quello che trovo. Voi che dite???   (In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,......l'unica certezza è il dubbio!!)
...

tieniti il tuo  ( consiglio personale )smiley
aliena vitia in oculis habemus,
a tergo nostra sunt.
19
titty59
titty59
28/03/2006 1443
Inserito il 24/06/2016 alle: 08:10:34
Se è un modello della vecchia" alquanto" serie.....,sono pienamente in accordo con Morodirho.smiley
Ciao
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 24/06/2016 alle: 10:33:34
Da possessore di CI ti dico tienti il tuo e anche ben stretto

Ci sono solo due giorni all'' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)

13
Giorsjj
Giorsjj
29/05/2012 522
Inserito il 24/06/2016 alle: 11:40:05
Confermo anche io le idee già espresse.
La qualità costruttiva del tuo camper non potresti trovarla neanche in un mezzo nuovo da 150.000 Euro.
Un esempio: quest'anno dopo lunga meditazione ho sostituito il mio camper. Volevo a tutti i costi un Kreos 3002 semi-nuovo (perchè nuovo non lo fanno più). Ho venduto il mio privatamente e, dopo aver studiato bene il nuovo acquisto (lo guardavo da 3 anni), ho avuto la possibilità di provare per un uscita un modello 2012 (ultimo tipo)  ...... alla fine ho comprato un modello 2008 (cellula prima serie). Questo solo perchè non sono riuscito a trovare un Ecovip 2 TW (anni 2000-2002) in condizioni manutentive soddisfacenti, altrimenti avrei preso quello.
Con il tempo i camper sono stati abbelliti molto nell'estetica ma in quanto a sostanza ...... sempre peggio.
Morale della favola: forse, col senno di poi, avrei tenuto il mio vecchio camper.

Kreos 3002 - Olaf

https://www.youtube.com/watch?v...

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
cristiano1973
cristiano1973
05/02/2010 1028
Inserito il 24/06/2016 alle: 14:07:59
Concordo in parte nelle risposte, non sempre il vecchio è migliore del nuovo, nel senso bisogna anche guardare alla sostanza e non farsi accecare solo dalle luci a led che adornano i nuovi veicoli ricreazionali. Ovviamente un mezzo nuovo può avere difetti di gioventù ma l'importante è che non ci siano errori di progetto, che sono impossibili da eliminare, ovviamente sono d'accordo che è migliore un vecchio camper di qualità (tipo ARCA del nostro amico) piuttosto che un mezzo giovane di scadente livello.
15
speedo
speedo
05/06/2010 1028
Inserito il 24/06/2016 alle: 15:01:24
Ciò che veramente (e purtroppo) invecchia su tali mezzi è la meccanica. Capisco la frustrazione nel guidare una meccanica vecchia (non più di tanto, l'x230 non è poi così vecchio, ma rumore, tenuta di strada, piacevolezza nella guida, performance motore sono ovviamente migliori in una meccanica recente...) e la tentazione di cambiare pur sapendo che non ritroverai una cura e qualità costruttiva analoga nelle cellule attuali.

Ma non bisogna esagerare: con un mezzo nuovo di buona qualità (escludiamo i primi prezzi), per citarne alcuni direi laika, adria, qualche tedesco (hymer, burstner, hobby, knaus.....) troveresti oltre ad una meccanica migliore sotto tutti i punti di vista  (non parliamo però di affidabilità che si aprirebbe un discorso a non finire..) anche  una stufa recente e performante, un frigo nuovo ed efficiente, un impianto elettrico nuovo e si spera affidabile, un mobilio e cuscineria nuovo anche se peggio costruito..... insomma, non è che il nuovo sia sempre e comunque peggiore di quel che era il miglior camper di fascia medio-alta di 15-20 anni fa, ci sono pro e contro.

Certo, se il nuovo sarebbe un CI  (e non me ne vogliano i CI-isti...)..... scelgo la gallina vecchia!

carmelomi
carmelomi
-
Inserito il 24/06/2016 alle: 17:06:47
Tieniti il tuo e ricordarti quello che già hai scritto "so quello che lascio, ma non so quello che trovo".
Per esperienza personale conoscendo bene il mio mezzo non lo darei via.

Ciao
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28528
Inserito il 25/06/2016 alle: 11:19:07
iniziai con un arca bello buono compatto 4pax in metri 520 ...però
...oggi meccaniche più silenziose
...strutture cellule eliminati i listelli di legno
...infiltrazioni rischio rimasto...su tutti 

14
icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2454
Inserito il 25/06/2016 alle: 15:14:18
Sentendo i vostri pareri, sommati alle mie certezze.....l'ideale sarebbe smontare la cellula del mio superamerica, e rimontarla su una meccanica tipo ducato 3.0 160 cv.wink

(In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,......l''unica certezza è il dubbio!!)
10
tuono222
tuono222
15/10/2015 5
Inserito il 26/06/2016 alle: 10:18:00
Fai bene a tenerti il tuo io ho un evm 800 pasci meccanica iveco gemellare 52 QT  mezzi nuovi troppa elettronica per  contenere i pesi scarsa qualità solo appariscenti delicattissimi
EVM 800
12
angelo46
angelo46
03/01/2013 446
Inserito il 26/06/2016 alle: 23:35:22
Fotunato possessore di un Arca M5 del !999 motorizzato Mercedes acquistato usato per  un fortuito caso ,ho avuto i tuoi stessi dubbi di fronte a mezzi recenti con linee accattivanti e scenografiche ma poi un'attenta valutazione di dotazioni e qualità costruttiva  mi fanno ritornare sui miei passi e per farmi "perdonare" una bella lucidatae una doverosa consuderazione  "  una bella donna resta tale anche quando supera gli anta...a volte migliora..." E non invidiare meccaniche nuove ,cariche di elettronica sempre più ingestibile e foriera di esborsi assurdi in caso di guasti,   di negativo un po' di rumore ma basta abbassare un po' il volume dell'apparecchio acustico e tutto OK. Buoni km 
angelo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link