quote:Risposta al messaggio di Gudimai inserito in data 12/04/2010 23:34:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di erosbug inserito in data 13/04/2010 10:21:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non mi riferivo al tuo post, intendevo in generale, sono comportamenti molto comuni nel popolo italico[:D][:D] ciao. Marino
quote:Risposta al messaggio di erosbug inserito in data 13/04/2010 09:57:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non so se si usa ancora ma mi ricordo che mia nonna faceva benedire la casa. Mi ricordo anche l'abitudine di tenere un rametto di ulivo nel cruscotto della macchina a "protezione" Per il resto quoto il pensiero di Marino.
http://www.liturgia.maranatha.i...
Saluti Andreaquote:Risposta al messaggio di MrFloyd inserito in data 13/04/2010 11:23:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao ancora si usa fare benedire la casa.Ma sono i sacerdoti che senza richieste personali si impegnano durante il periodo pasquale a passare di casa in casa.Da noi che abitiamo al sud si pratica quest'usanza, al nord un pò meno. Saluti Mari.
quote:Risposta al messaggio di mari956 inserito in data 13/04/2010 21:03:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao ancora si usa fare benedire la casa.Ma sono i sacerdoti che senza richieste personali si impegnano durante il periodo pasquale a passare di casa in casa.Da noi che abitiamo al sud si pratica quest'usanza, al nord un pò meno. Saluti Mari.id="size2">id="red"> Si usa, si usa. Anche al nord.... Il prete benedice con la destra. E prende la busta dell'offerta in vile denaro con la sinistra. La prima attività è un pretesto. La seconda è il fine.[;)]
quote:Risposta al messaggio di cortav inserito in data 13/04/2010 22:12:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il prete del paese dove abitavo 30 anni fa non si accontentava della busta con dentro quello che decidevo io ma aveva la tariffa fissa[xx(] dunque da quel dì niente più benedizione della casaid="Comic Sans MS">id="size4">id="teal">
quote:Risposta al messaggio di cortav inserito in data 13/04/2010 22:12:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anche loro hanno la bocca per mangiare.[:D][:D][:D][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di ighi inserito in data 14/04/2010 09:25:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quando abitavo in un altro paese la parrocchia chiese cento euri a famiglia per il rifacimento del pavimento della chiesa. Mio padre osservò il nostro pavimento mezzo rovinato e mandò il prete a cag..e.id="Comic Sans MS">id="size4">id="maroon">
quote:Risposta al messaggio di gloria62 inserito in data 13/04/2010 20:57:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> I effetti ci siamo lasciato un po' trasportare, perlomeno teniamo il 3d in prima pagina!! Ciao, Eros