Ciao a tutti gli amici di questo forum.
Mi chiamo Federico, ho quasi 27 anni e scrivo da L'Aquila.
Diventato camperista dall'anno scorso a seguito del terremoto, sono un fan sfegatato del mio camperino, e del plein air in genere.
Possiedo un LAIKA LASERHOME 560 del 1991 che mi dà ottima soddisfazioni, in perfette condizioni.
Ho già all'attivo un paio di giretti a breve raggio, e quest'estate progetto di andarci con la ragazza in Sicilia.
Vi saluto, e se c'è qualcuno che ha un modello analogo al mio mi farebbe piacere conoscerlo.. intanto posto una foto del mio "gioiello", nella sua ultima vacanza di due settimane fa: Orbetello.
Buoni Km a tutti, a presto.
dimenticavo... vorrei sapere se è possibile inserire un porta-moto per il mio cinquantino.
Che si deve fare in termini di omologazione, che portata mi consigliate, quali modelli, costi e rivenditori. insomma, quello che potete dirmi è ben accetto!
Grazie ancora a tutti
Ciao e ben arrivato tra noi,
purtroppo non si vede la foto, non puoi postarla come hai provato tu ma devi seguire questa procedura.
ciao
id="blue">id="size3">
Ciao Antonio, grazie!
Prima di iscrivermi ti ho letto diverse volte, sei sempre molto gentile. ti ringrazio con la foto, almeno spero venga fuori... :-)
Benvenuto nel COL per ora e in Sicilia per quando verrai.
Anche se sei diventato camperista a causa di un evento non proprio piacevole spero che oggi abbia risolto i problemi avuti o che almeno siano in via di soluzione.
Per il portamoto penso che se non è montato non si può.
Il tuo camper appartiene a quella " specie " a cui era possibile montarlo anche se realizzato da un artigiano e omologato come esemplare unico alla Motorizzazione, ma solo fino al 1998. Anche il mio ( 1993 ) è di quella specie.
Ma non averlo montato fino a quella data non è possibile farlo più.
Il colmo è che se carichi sul portabici 4 bici da 20 Kg. cadauna che pesano 80 Kg. complessivamente sei, legalmente a posto, ( tranne se la parete non regge il peso ), ma se monti un porta moto per un Ciao Piaggio da 40 Kg. sei ( siamo ) fuorilegge con tutte le conseguenze del caso!
Siamo in Italia!
Cordiali saluti.
Max.
ti ringrazio Max, era proprio quello che sospettavo.
Purtroppo no, non ho risolto i miei problemi, come la stragrande maggioranza dei miei concittadini. La mia casa è ancora inagibile anche se non gravemente danneggiata.
Speriamo di farcela entro un anno, ma non è affatto scontato che si riesca in breve tempo, è tutto molto complicato.
Questo camper è stata la nostra casa per ben 7 mesi, e si è comportato egregiamente.
Ti invio tanta solidarietà per questo momento difficile, anche se nel contempo hai scoperto nel camper un risvolto diverso che spero potrai coltivare in seguito con un animo più sereno di quanto non lo possa fare adesso.
Cordiali saluti.
Max.
Benvenuto Federico.
Vedrai non si sta poi male in questa gabbia di matti.
Mi sa che il motorino su quel camper non ci sta.
Per ora accontentati delle bici[;)]
Vedi nella sezione "marchi" se c'è qualche amico che ha il tuo stesso mezzo.
Un abbraccio a te e a tutti gli Aquilani.
[;)]alvaro
Ringrazio tutti per la solidarietà,siete molto cari.
Il camper è,nella sfortuna,l'aspetto senz'altro migliore della vicenda. Per quanto attiene al portamoto,pazienza,lo sospettavo che ci fosse un problema di omologazione..ma mi aveva fatto sperare un venditore ad una fiera che,recentemente,mi aveva indotto credere che il loro portamoto essendo dotato di omologazione propria non necessitasse di altre pratiche..vorrà dire che porteremo le bici,poco male,non si può avere tutto!
Cercherò altri proprietari nello spazio adeguato..anche se devo dire che nonostante l'età del mio vr ne ho già incontrati 3 in sole due uscite..devono averne venduti tanti all'epoca! io comunque sono soddisfattissimo, ho pannelli solari,doppi serbatoi, generatore da 2kw e sospensioni a gas per 11.800€ compreso tutto:passaggio,bollo, e revisione! Per quello che si trovava in giro un anno fa(dei veri rottami) e la fretta che avevo di trovare una "casa" su ruote,direi che mi è andata benissimo. E che dire del motore..sorprendentemente elastico e parsimonioso. 2500 td iniezione diretta! Voi che ne pensate? So che esiste di meglio,ma per questa cifra...!
Ciao Federico, complimenti per il mezzo, vintage ma sempre Laika è.
Mi associo agli altri amici di COL nell'augurarti che dopo la disgrazia che avete avuto in Abruzzo sappiate risollevarvi al più presto...e magari cominciando ad usare il camper non più come fissa dimora ma semplicemente come compagno di viaggio.
Per concludere e per non andare in OT ti consiglierei di provare a consultare la G o l d s m i t h che pare faccia un portatutto omologato.
Con simpatia.
id="blue">id="size3">
ciao ed in "bocca al lupo "per i tuoi problemi.. casalinghi, che mi auguro momentanei, abiti in una zona meravigliosa, se ticapita di arrivare sl mare, zona Cattolica, (Rimini) avvisa x mail , una pizza e birra ti sono aggiudicate!
Tiziano
Hai preso un Laika, mica noccioline??[:D]
Erano mezzi davvero belli e costruiti bene.
Io ho avuto addirittura la versione prima del tuo, degli anni 80!
I signori che lo hanno comperato quando lo detti via (x motivi di lavoro) lo hanno tenuto fino a 2 anni fa. Erano delle mie parti e ogni tanto me lo vedevo passare....[^]
Ti faccio tanti auguri!
Saluti.
M.Stella
Pensa che io volevo vendere il mio mh evip per prendere un laser visto che ne avevo beccato uno che era ancora immacolato.
Questo aveva il 2500 td ducato che a me risulta ancora essere uno tra i migliori motori in circolazione, dopo il mio ovviamente che è iveco 2800 td intercooler del 99.
Cmq, per il portamoto legggevo tranquillamente nel mio ufficio dotato di sciacquone che è stata deliberata una normativa che permette l'installazione di un portamoto che prevede l'omologazione da parte di chi lo produce e lo monta allegando tale omologazione al libretto, per cui non si passa dalla motorizzazione.
ciao,parlando del tuo ''ciao'' vedendo l'altezza da terra del porta bici molto alla portata, penso che sia più che fattibile portartelo dietro:appurando la portata in kg dello stesso con i kg del motorino,lo carichi e lo copri con un telo copribici!Sei in difetto con il codice della strada ma se hai il cartello in alluminio ''carichi sporgenti'' difficilmente in caso di controllo ti chiederanno di scoperchiare il telo!Inserire un porta moto omologato è una cifra che si viaggia come esborso in euro più di un decimo del prezzo che hai pagato il ''560''.Per il mezzo che dire,sono un felice possessore del fratello maggiore ''620''quindi complimenti per la scelta.I lasehome come i lasercar sono linee di mezzi che negli anni di produzione hanno riscontrato molto successo per la ottima riuscita nel loro complesso:linea-componentistica-dotazioni-motorizzazioni e diversificazioni nelle piante hanno reso questi mezzi in grado tranquillamente di reggere il passo dei mezzi attuali!ciao...
quoto al 100% bigstone...
Io sono possessore di un portamoto della GOLDSCHMITT montato successivamente e senza necessità di omologazione.
Se vuoi contattami pure in privato per qualsiasi info.
Mi associo alla solidarietà di tutti i colleghi e ti faccio i miei complimenti in quanto leggendoti si ha la sensazione della positività...
Stafano
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.