quote:Risposta al messaggio di sandrosunme inserito in data 21/03/2010 23:09:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>grazie a tutti per il contributo
quote:Risposta al messaggio di sandrosunme inserito in data 21/03/2010 23:09:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io ho un Arca Europa del 92, il motorhome . Sull'armatura in acciaio delle cassapanche ci sono tre boccole filettate per ancorarci le cintura addominali,(2 cinture per ogni cassapanca) ma non c'è assolutamente niente che vada verso l'alto.[;)]
quote:Risposta al messaggio di rossella68 inserito in data 24/03/2010 00:10:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie sei molto gentile a risentirci Sandro
quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 25/03/2010 00:00:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si infatti ho visto anch'io... ma pensavo di aggiungere un montante saldandolo al resto del telaio esistente, una cosa fatta bene e soprattutto in sicurezza. Siccome ho collocato una parete dietro lo schienale della prima dinette(quella che guarda in avanti) ed ho fatto i letti a castello fissi nella dinette posteriore, pensavo di ancorare il montante in acciaio sia alla base di ferro con una buona saldatura e sia alla parete di legno posteriore. Naturalmente sul montante farei due fori filettati per ancorarci le fibbione rotanti superiori delle due cinture e ricoprirei il tutto con gommapiuma e tessuto... In ultimo attaccherei due poggiatesta in tinta alla parete posteriore Mi rendo conto che dal punto di vista legale non sarei a posto, ma a me preme più la sicurezza dei miei figli ( 10 e 11 anni )perchè ogni volta che li vedo legati con la sola parte bassa della cintura mi vengono i brividi perchè penso che in caso di urto il loro viso potrebbe impattare contro il tavolo della dinette. Ho bisogno che qualcuno mi consigli in questo senso e mi dica soprattutto quali sono le eventuali controindicazioni. Grazie sandro
quote:Risposta al messaggio di sandrosunme inserito in data 26/03/2010 00:45:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io è da un pò che pensavo di fare qualcosa del genere, però avevo pensato di costruire con tubolare di acciaio a sezione rettangolare una U capovolta , fare due fori nel pavimento, farci passare le estremità della U capovolta e saldare (o imbullonare) dette estremità al telaio camper sottostante e poi con altre 2 saldature ( o imbullonature) fissare la U di acciaio anche sul telaio della cassapanca.Per un totale di 4 punti di fissaggio. Ovviamente le cinture verrebbero fissate sulla cassapanca per i punti addominali e sulla parte superiore o laterale della U capovolta. Poi per rendere esteticamente gradevole il tubolare ci si potrebbe anche costruire sopra un lungo poggiatesta imbottito. Credo che fissare gli attacchi superiori sul legno non serva assolutamente a niente, anzi secondo me è ancora più pericoloso che solo i punti addominali, perchè in caso di forte sollecitazione, potrebbe cedere la parete di legno, allentando tutta la cintura e vanificando anche l'azione degli attacchi inferiori.
quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 26/03/2010 14:50:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Per risponderti a ragion veduta dovrei prima osservare meglio tutto l'ambaradan. Hai ragione quando dici che l'ancoraggio al legno non serva a nulla...perchè il lavoro grosso viene svolto dall'ancoraggio basso, quello fatto sul telaio d'acciaio dentro la cassapanca... ma per quanto mi riguarda non ho molto piacere di forare il pavimento dentro la cassapanca perchè, per una mia fisima mentale, non mi piace "bucare" il VR se non è proprio necessario, inoltre da quelle parti mi entrano da sotto anche i tubi corrugati del riscaldamento. Tu credi che il sistema non potrebbe reggere se lo ancorassimo direttamente al telaio? ...e poi col sistema ad U le due braccia montanti ancorate al telaio del VR direttamnte sotto il pavimento non dovrebbero passare davanti al telaio interno alla cassapanca per salire verso l'alto rimanendo in questo modo troppo avanzate rispetto alla seduta? Sto ragionando per ipotesi perchè non ricordo esattamente come siano dislocate le cose... comunque domani andrò a sbirciare dentro il camper di un mio amico che ha le cinture a tre punti...se ti interessa ti mando le foto. Grazie Ciao Sandro
quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 26/03/2010 14:50:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ma forse tu intendevi dire una u rovasciata larga quanto la dinette stessa, con i montanti passanti esternamente rispetto ai passeggeri? Ciao Sandro
quote:Risposta al messaggio di sandrosunme inserito in data 26/03/2010 00:28:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, non ho dimenticato, ho fatto le foto. Come vedi c'è un longherone centrale fissato alla struttura in ferro della dinette e, due ai lati fissati con viti alla spalliera, dove scorrono le cinture. ha modificato un pò la seduta della dinette per farci entrare i rulli, il tutto imbullonato e saldato alla struttura della dinette Spero si veda bene. Mi manca solo di rifinirle con poggiatesta e imbottitura[:)] Ciao. Rossella68
quote:Risposta al messaggio di sandrosunme inserito in data 27/03/2010 00:11:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Esatto!! larga quanto la dinette e possibilmente da infilare dietro la dinette!![;)]
quote:Risposta al messaggio di rossella68 inserito in data 29/03/2010 19:12:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>grazie Rossella68, purtroppo vedo solo l'ultima tua foto inviata perchè le altre due risultano rimosse o cancellate...ma in ogni caso penso di avere capito che cosa intendi dire Grazie ancora a risentirci Sandro
quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 29/03/2010 22:49:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ottima idea! In questo modo l'ancoraggio degli arrotolatori avverrebbe esternamente come nelle automobili e non centralmente come in molti camper, inoltre, visto che nel mio caso c'è una parete divisoria potrei "nascondere" la U dietro la parete stessa, cosìcome gli arrotolatori. L'unico problema che vedo è che dovrei a a fare una fessura per lato nella a parete divisoria pdr farci passare la cintura. Ma a questo punto mi chiedo perchè non pensare a due montanti separati... forse per una questione di stabilità e di resistenza allo "strappo" è meglio la U Sono andato a vedere il camper del mio amico... si vede ben poco ma comunque ho capito che c'è un montante centrale con sezione a U chiusa (7x7 cm)che va ad ancorarsi sia al telaio sotto al pavimento (del mezzo) sia a quello dentro la cassapanca e sia alla parete divisora posteriore (che un rinforzo) Ho scattato solo due foto, non so se siano utili,devo ancora visionarle, in caso lo fossero te le manderò. Ciao Sandro