quote:Originally posted by Carlito Brigante> Ma se smettessi semplicemente di scrivere... non avresti già risolto i Tuoi enormi problemi. Non parliamone proprio. Buona giornata Dino51
COL NON TUTELA I VOSTRI DATI PERSONALI Ciao a tutti, VI STO SCRIVENDO DA UN ACCOUNT DISATTIVATO Come faccio ? Continuate a leggere ... A seguito dell'ennesimo episodio di moderazione, ho deciso di cancellare il mio utente su COL. Ho deciso di cancellarmi perché la moderazione, come viene attuata su questo sito, è contraria all'art. 21 della Costituzione. La moderazione, fatta con lo strumento automatico, non consente di scrivere termini come Mas*****nni (il celebre attore scomparso) o ***** come città della Turchia. Fate attenzione che non è vero che "qui siamo a casa loro" e che "abbiamo sottoscritto un regolamento", perché qualsiasi regolamento non può imporre limitazioni superiori a quelle garantite dal diritto civile, penale e costituzionale. Vi sembrerà banale, ma questo fatto è, invece, una grave limitazione della nostra libertà. Per questo, ho deciso di cancellare il mio utente e l'ho fatto. Appena cancellatomi, ho scoperto che COL, invece di cancellare i dati dell'utente (compresi tutti i messaggi), marca semplicemente come "invalidato" l'utente stesso. Ho mandato una e-mail alla moderazione è mi è stato risposto che non è vero, che il mio utente è stato cancellato e che non è possibile cancellare i miei post. Come sarà capitato a molti di voi, la moderazione non si trattiene dal prenderci in giro: è una menzogna (illegale, tra l'altro), lo stesso regolamento del sito, in conformità alla legge sulla privacy recita così: (estratto) "Ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 13 del D.Lgs. 30 giugno 2003 n° 196 La informiamo che i dati personali che Lei ci sta inviando saranno archiviati per la gestione della registrazione da Lei richiesta. In qualsiasi momento ed in modo completamente gratuito, Lei potrà consultare, variare, aggiungere, modificare, cancellare i suoi dati, oppure opporsi al loro utilizzo dandone comunicazione via e-mail a CamperOnLine.it." Ecco, come da regolamento ho inviato la richiesta scritta e .. udite, udite, il team di moderazione di COL si è rifiutato di cancellare i miei dati, dicendo che sono già stati cancellati. Dovete sapere che lavoro per la più grande multinazionale di informatica del mondo e, di queste cose, ne mastico parecchio. Sapete qual'è la prima conseguenza della non cancellazione dei dati utente ? Che un utente esperto, come sto facendo io, può loggarsi e continuare a scrivere anche con un account disattivato. Potete addirittura continuare a mandarmi e-mail ! QUESTO VUOL DIRE CHE I VOSTRI DATI UTENTE NON SONO SICURI Ho immediatamente scritto al garante per la privacy garante@garanteprivacy.it e vi invito a fare altrettanto. In sostanza, la mia accusa a COL è duplice: 1. Non rispetta il diritto costituzionale, la moderazione deve essere mirata e non automatica. Non viene rispettato l'art. 21 della Costituzione Italiana. 2. Non vengono cancellati i dati utente e tutti i messaggi alla sua disattivazione. Non viene rispettato l'art. 16 del D.Lgs. 30 giugno 2003 n° 196. Vi chiedo la cortesia di rispondere a questo messaggio perché, quando fa comodo alla moderazione, i messaggi vengono cancellati e come. A quanti di voi è capitato di subire la moderazione arbitrariamente ? Parliamone ... >
https://forum.camperonline.it/#...
Lo Staff di Camperonline.itid="navy">