CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Collegamento elettrico con il box

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 9
5
Raph71
Raph71
25/04/2021 37
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2021 alle: 13:12:58
Chiedo scusa se la domanda vi sembrerà banale, ma io in campo elettrico sono un disastro e sono al mio primo camper.
se voglio collegare il camper alla corrente del mio box per tenerlo in carica o far funzionare il frigo prima di partire, oltre a creare un cavo con l'adattatore dalla presa tripolare internazionale alla schuko, devo mettere degli adattatori di corrente, dei trasformatori o altro apparato oltre al semplice cavo?
Ho già capito che avere un camper mi farà diventare un tecnico meccanico elettricista manutentore etc... E questo mi piace ancora di più.
Raffaele
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 31225
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2021 alle: 13:18:38
In risposta al messaggio di Raph71 del 19/05/2021 alle 13:12:58

Chiedo scusa se la domanda vi sembrerà banale, ma io in campo elettrico sono un disastro e sono al mio primo camper. se voglio collegare il camper alla corrente del mio box per tenerlo in carica o far funzionare il frigo
prima di partire, oltre a creare un cavo con l'adattatore dalla presa tripolare internazionale alla schuko, devo mettere degli adattatori di corrente, dei trasformatori o altro apparato oltre al semplice cavo? Ho già capito che avere un camper mi farà diventare un tecnico meccanico elettricista manutentore etc... E questo mi piace ancora di più. Raffaele
...
Ma il tuo camper, non ha un manuale?
chi te lo ha venduto non ti ha spiegato proprio nulla'
fino ad ora non lo hai mai attaccato alla corrente?
Silvio
17
salito
salito
rating

21/03/2009 29262
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2021 alle: 13:19:58
In risposta al messaggio di Raph71 del 19/05/2021 alle 13:12:58

Chiedo scusa se la domanda vi sembrerà banale, ma io in campo elettrico sono un disastro e sono al mio primo camper. se voglio collegare il camper alla corrente del mio box per tenerlo in carica o far funzionare il frigo
prima di partire, oltre a creare un cavo con l'adattatore dalla presa tripolare internazionale alla schuko, devo mettere degli adattatori di corrente, dei trasformatori o altro apparato oltre al semplice cavo? Ho già capito che avere un camper mi farà diventare un tecnico meccanico elettricista manutentore etc... E questo mi piace ancora di più. Raffaele
...
Serve una presa femmina quelle blu da inestare su quella di serie del camper un 25 metri 3x2,5 e una presa sucho .
Questi cavo sono quelli normalmente in vendita che si usano poi in giro per il mondo
C'e/c'era la femmina con un una presa per eventuali collegamenti all esterno del camper

as-schwabe-cee-adapterleitung-3-polig-2.jpg.
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 19/05/2021 alle 13:26:50
5
Raph71
Raph71
25/04/2021 37
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2021 alle: 14:28:36
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 19/05/2021 alle 13:18:38

Ma il tuo camper, non ha un manuale? chi te lo ha venduto non ti ha spiegato proprio nulla' fino ad ora non lo hai mai attaccato alla corrente?
Ciao impiegato del volante, il camper ancora me lo devono consegnare, me lo daranno a fine mese.
Per quelli noleggiati fino ad ora non mi sono mai posto certi problemi.
Quando me lo consegnerà certo gli chiederò delle cose e lui me ne spiegherà altre, ma forsexal momento non mi verranno in mente tutte le domande che mi sto facendo in questi giorni. 
Porta pazienza... Ora sei esperto, ma forse quando eri apprendista hai avuto anche tu bisogno di ricevere tanti consigli e spero che tu li abbia trovato.
Alla fine mi sembra di capire che il forum ha proprio questo scopo, o mi sbaglio?
Raffaele
5
Raph71
Raph71
25/04/2021 37
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2021 alle: 14:31:00
In risposta al messaggio di salito del 19/05/2021 alle 13:19:58

Serve una presa femmina quelle blu da inestare su quella di serie del camper un 25 metri 3x2,5 e una presa sucho . Questi cavo sono quelli normalmente in vendita che si usano poi in giro per il mondo C'e/c'era la femmina con un una presa per eventuali collegamenti all esterno del camper .
Grazie, 
si quei cavo e prese ce li ho presenti.
Quindi nessun trasformatore o altro. .. bene la cosa mi solleva non poco.
Raffaele
Austria: Salisburgo e dintorni
Austria: Salisburgo e dintorni
Tour della Germania luglio 2026
Tour della Germania luglio 2026
Il Montenegro - luglio 2026
Il Montenegro - luglio 2026
Tour dell'Arco Alpino: da ovest a est
Tour dell'Arco Alpino: da ovest a est
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Previous Next
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 31225
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2021 alle: 14:37:39
In risposta al messaggio di Raph71 del 19/05/2021 alle 14:28:36

Ciao impiegato del volante, il camper ancora me lo devono consegnare, me lo daranno a fine mese. Per quelli noleggiati fino ad ora non mi sono mai posto certi problemi. Quando me lo consegnerà certo gli chiederò delle cose
e lui me ne spiegherà altre, ma forsexal momento non mi verranno in mente tutte le domande che mi sto facendo in questi giorni.  Porta pazienza... Ora sei esperto, ma forse quando eri apprendista hai avuto anche tu bisogno di ricevere tanti consigli e spero che tu li abbia trovato. Alla fine mi sembra di capire che il forum ha proprio questo scopo, o mi sbaglio?
...
Beh, se lo avessi specificato prima che non avevi il camper, il discorso cambiava.
Purtroppo, causa covid, molti si sono affacciati a questo mondo comprando camper senza ne me o sapere di osa si tratta, e dalla loro fretta non si so o nemmeno informati sulle più basilari operazioni
La mia esperienza è arrivata negli anni, dai 18, ad oggi, e all'epoca, non esistevano forum, o chiedevi, se eri insicuro, o sbagliavo a tue spese
Silvio
12
bruno it
bruno it
01/04/2014 3505
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2021 alle: 15:04:10
in campo elettrico sono un disastro 
               
Pure io e per qualsiasi modifica ci vado coi piedi di piombo (m'è capitato di bruciare un minuscolo televisore a 12 v semplicemente invertendo la polarità della spina). Comunque per prelevare la corrente dalla presa 220 e portarla al camper basta una prolunga, naturalmente con cavo, prese e spine compatibili (l'elefante non potrà mai farsi la topolina). Il cablaggio del camper ha già di suo 'accessori' adeguati per la trasformazione della corrente di rete alternata in continua per il camper. Naturalmente se qualche esperto ha voglia di spiegare, semplificando al massimo e con termini giusti tale successione di cose, credo allargherebbe le conoscenze di non pochi.
Bruno
5
Raph71
Raph71
25/04/2021 37
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2021 alle: 15:09:14
In risposta al messaggio di Raph71 del 19/05/2021 alle 14:31:00

Grazie,  si quei cavo e prese ce li ho presenti. Quindi nessun trasformatore o altro. .. bene la cosa mi solleva non poco.
Ho letto più volte in vari forum,vqueata tesi del covid che ha spinto tanti all'acquisto e forse una base di verità c'è, ma almeno non per quanto mi riguarda o per lo meno in modo diretto. Mi spiego, io vengo da vari anni di noleggio e più volte ho pensato all'acquisto, ma alla fine per le volte che potevo usarlo, confrontando il costo del camper con quello del noleggio, non  conveniva, anche se so che una cosa è avere un tuo mezzo e un'altra è usare un camper a noleggio. Quest'anno i prezzi del noleggio sono quasi raddoppiati dandoci la spinta decisiva all'acquisto ... Certo forse sono aumentati proprio perchè con il covid molto hanno optato per questa soluzione, anche se penso che noleggiare un camper, poco cambia da un appartamento o camera d'albergo, visto che prima di te lo usa un'altro e dopo lo userà ancora altra gente. 
Penso che cmq il covid abbia cambiato un pò la prospettiva di guardare alla propria vita edxanxhe alle vacanze e abbiamo portato molto a valutare il camper e la vita all'aria aperta più confacente al proprio modo di pensarsi. L'aumento delle vendite di camper penso sia più legato a questo. Certo è ed hai ragione che i prezzi dell'usato sono lievitati di seno 5000 euro...
Speriamo non calino tanto velocemente.
Ciao e buoni km ... Vedi mai che ci incontriamo in giro per l'Italia.
Quest'anno io rimarrò in Italia, ma normalmente con il camper ho girato per paesi europei ... Spagna Francia e Croazia.
Grazie ancora 
Raffaele
8
Steu851
Steu851
27/08/2018 3114
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2021 alle: 15:12:04
Il cavo che ti ha suggerito salito fa il contrario di quanto ti serve, ci si può attaccare un utilizzatore shuko dopo essersi collegati col cavo iso alla colonnina, quello che ti serve è un adattatore tipo quello della foto sotto che metterei nella presa del tuo box ed a cui collegherai il cavo solito del camper
image(2725).png

meglio ancora sarebbe un cavo shuko con una presa iso lungo 50-100 cm, può capitare specie all'estero di trovare colonnine con presa shuko, usando l'adattatore in foto probabilmente non si chiuderebbe lo sportello della colonnina.
Prima di esser ripreso per quanto suggerito la norma vieta l'uso di adattatori e prolunghe, tanto per informazione.
Adria Coral Compact, il camper coupè

Modificato da Steu851 il 19/05/2021 alle 15:18:33
20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 64857
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2021 alle: 15:59:04
In risposta al messaggio di Raph71 del 19/05/2021 alle 13:12:58

Chiedo scusa se la domanda vi sembrerà banale, ma io in campo elettrico sono un disastro e sono al mio primo camper. se voglio collegare il camper alla corrente del mio box per tenerlo in carica o far funzionare il frigo
prima di partire, oltre a creare un cavo con l'adattatore dalla presa tripolare internazionale alla schuko, devo mettere degli adattatori di corrente, dei trasformatori o altro apparato oltre al semplice cavo? Ho già capito che avere un camper mi farà diventare un tecnico meccanico elettricista manutentore etc... E questo mi piace ancora di più. Raffaele
...
Spero che la spina da dove prelevi la corrente sia almeno da 16A e sezionata da un magnetotermico, se così non è sarebbe il caso di sezionarla e di mettere anche un ‘orologio’ per definire a priori il tempo di utilizzo del 230 volt.
Almeno io lo farei così, non è difficile, per esempio

69B40943-9511-4010-ABA9-81F59F983CE2.jpeg
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 19/05/2021 alle 16:00:35
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Altro non sui camper
Peso massimo F2
Buongiorno ho un Fiat ducato 280 del 1988 l'ho acquistato dando per scontato che portasse ...
Filara
Oggi alle 04:50
Accessori
Qualcosa mi sfugge Epever Tracer con LiFePO4
Sono appena rientrato dalla Grecia dopo piú di 3 settimane sempre in libera, ed é la prima...
maaaxxx
Oggi alle 00:12
Altro sui camper
Fulltimers Lombardia Cercasi
Ciao a tutti! Ho 29 anni, sono camperista da un paio d’anni e mi considero “Part-timer” ah...
Perla77
31/08/26 - 22:23
Aree di sosta e campeggi
Ottima App aree di sosta Francia (e non solo...)
amici, siamo attualmente a Calais, alla volta del Regno Unito e vorrei suggerire un´app ch...
Ifixis
31/08/26 - 20:24
Cellula abitativa
Impianto litio su Arca America 407
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum ma vi leggo da parecchio tempo e trovo sempre int...
Giocafra
31/08/26 - 14:49
Marchi
Arca-Mobilvetta : pari sono ?
Sto valutando profilati compact dei due marchi che si presentano, a parte le finiture inte...
Roberto66
31/08/26 - 13:19
Meccanica
390 € per sostituzione pastiglie posteriori Ducato
Buongiorno La cifra secondo voi è equa ? Grazie Roberto ......
Roberto66
31/08/26 - 13:09
Accessori
CBE CSB - 2 si può ?
Domanda per gli esperti: Ho ritrovato tra le cianfrusaglie che ho nell'armadio in garage d...
maxime
31/08/26 - 11:30
Altro sui camper
Neo camperist con un Concorde Credo I 783 L
Ciao a tutti, mi presento. Sono Gabriel e sono appena entrato nel mondo dei camper... ma f...
Gabriel1988
31/08/26 - 08:29
Comportamenti
Incrocio con camion
Buonasera,vi riporto cosa mi è accaduto nell' ultimo mio viaggio ed in merito cui chiedo u...
olivan76
30/08/26 - 23:18
Meccanica
Supporto motore Ducato X250 ?
Ultimamente, avviando il camper , il motore si avvia immediatamente come al solito, ma sen...
iw5ci
30/08/26 - 20:54
Aree di sosta e campeggi
Weekend ripetuti a Bolzano
Ciao a tutti, ho cercato sul forum ma senza particolare successo, e con post molto vecchi ...
rriva
30/08/26 - 19:43
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link