CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Come gestire cane e gatto?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
14
senna99
senna99
18/06/2011 1465
Inserito il 03/10/2013 alle: 23:17:39
Salute a tutti,io e mia moglie dividiamo da anni la nostra vita,la nostra casa,il nostro camper con un terzo incomodo. Un,per noi,splendido animale,come il suo predecessore naturalmente. Abbiamo un pastore tedesco femmina a cui vogliamo affiancare un micio,o,micina. Ora siamo qui a chiedere info a chi di voi ha già affrontato questo problema. Naturalmente a casa la convivenza e le varie necessità,sia di cane ,che di gatto,sono più facilmente risolvibili,ma sul camper temo di dover affrontare qualche disagio. Premetto che anni or sono abbiamo avuto in contemporanea cane e gatto,ed in casa non ci sono mai stati problemi,ma con il camper per noi sarebbe una esperienza nuova.Preciso che il cane che ho non mostra nessuna avversione verso i gatti,e,comunque prenderemmo un gatto di pochi mesi per abituarlo subito alla presenza del cane.Avremmo anche individuato una razza specifica,pare sia tranquilla e portata alla convivenza,il maine coon,ma gradiremmo avere e conoscere vostre eventuali esperienze in proposito,sia di convivenza cane gatto,sia di gestione di questa razza. Grazie e saluti

Modificato da senna99 il 03/10/2013 alle 23:19:01
17
Regoleo
Regoleo
rating

28/08/2008 2614
Inserito il 04/10/2013 alle: 09:37:12
Da anni abbiamo in casa si cani che gatti e tra le mura domestiche non abbiamo mai avuto problemi. I primi tempi vanno sorvegliati, ma piano piano si abituano e trovano i loro spazi. Alcune volte dormono anche insieme, soprattutto d’inverno per farsi caldo. Una situazione particolare a cui bisogna stare attenti è quando i gatti sono piccoli. Se prendono troppa confidenza col cane di casa, che talvolta se ha un buon carattere sopporta delle vere e proprie angheria ben oltre il tollerabile, si convincono che possono farlo con qualunque altro cane e si mettono presto nei guai. In camper il discorso è più complicato. Mentre il cane è portato all’ubbidienza e lo si può abituare sia al guinzaglio che a stare legato, il gatto è il contrario. Se si prova a legarlo lo si terrorizza ancora di più e si annoda ad ogni ostacolo facendosi prendere dal panico. Quando avevamo il pastore tedesco potevamo lasciarli fuori insieme. Il gatto faceva le sue perlustrazioni e al minimo cenno di pericolo si rifugiava sotto il camper, sapendo che il cane lo avrebbe difeso da qualunque malintenzionato e così era. Però poteva succedere che si allontanasse troppo, si spaventasse e si nascondesse per giornate intere. Qualche volta ci è capitato di dover rinviare la partenza per aspettare i comodi suoi. Quando si è in viaggio invece, mentre il cane si sistema buono nel suo angolino preferito, il gatto se ne va in giro diventando pericoloso. Se ti fermi per soste brevi, magari in un luogo trafficato come il piazzale di un autogrill, il cane lo puoi governare a voce intimandogli di non muoversi. Il gatto invece tenta di scappare ad ogni occasione ed è ben più difficile da acchiappare. Qualche problema quindi lo abbiamo risolto comprando un trasportino molto grande, delle dimensioni più o meno delle gabbie che si vedono dai toelettatori o dai veterinari. In modo che possa stare comodo, stiracchiarsi e muoversi, anche durante lunghi viaggi o soste. Quindi la convivenza è possibile e gestibile ma piuttosto complicata. Attualmente abbiamo un cane di taglia media, abbastanza ubbidiente, che viene sempre con noi. Il gatto resta a casa durante le uscite brevi (abbiamo il giardino) e da nostra figlia durante quelle lunghe. www.regoleo.altervista.org
14
senna99
senna99
18/06/2011 1465
Inserito il 04/10/2013 alle: 09:56:06
quote:Risposta al messaggio di Regoleo inserito in data 04/10/2013  09:37:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao,ti ringrazio per la risposta. Come ho accennato sopra,prima di avere il camper ho fatto una simile esperienza,e,purtroppo per il gatto,per la troppa fiducia che aveva nei cani,è finito in un recinto dove ha trovato un rottweiler ed un pastore tedesco,trovando la morte.Non voglio ripetere una simile esperienza,anche perchè ci si affeziona molto a queste bestioline,e,qualsiasi imprevisto provoca molto dolore. La nostra intenzione è di dotarci di trasportino,il più comodo possibile,prestare molta attenzione ai comportamenti,e,comunque preventivamente ci stiamo orientando verso un gatto di indole tranquilla,non esploratore come l'europeo,poi sarà il futuro a darci o proporci eventuali correzioni di comportamento.Noi vorremmo avere i due animalacci con noi durante le uscite,se ,proprio non fosse possibile ci adegueremmo di conseguenza. Saluti [:)][:)]

Modificato da senna99 il 04/10/2013 alle 23:39:17
21
auta
auta
19/12/2004 2060
Inserito il 05/10/2013 alle: 17:18:31
Ciao,noi abbiamo viaggiato per anni con cane e gatto in camper,nessun problema. La micia l'avevo abituata fin da piccola a pettorina e guinzaglio così aveva la possibilità di uscire e venire a fare delle passeggiate con noi. In viaggio si metteva sul sedile dietro e dormiva tranquillamente anche per lunghi spostamenti. Nelle soste,se il sito era tranquillo,anche lei stava all'esterno del camper assieme al cane,naturalmente ambedue assicurati al camper con dei guinzagli lunghi in modo da potersi muovere oppure entrare nel mezzo se ne avevano la necessità. Siamo andati in giro per 14 anni assieme,ma da quest'anno lo faremo da soli,prima ci ha lasciati il cane e pochi mesi fa la micia,è dura, ci mancano molto,erano molto affiatati tra loro due. In ogni caso per tutti e due il camper era come la casa,si erano ambientati perfettamente. Ciao Aura
14
senna99
senna99
18/06/2011 1465
Inserito il 05/10/2013 alle: 23:51:28
quote:Risposta al messaggio di auta inserito in data 05/10/2013  17:18:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao,grazie per la risposta. Mi spiace molto,so quanto sia doloroso perdere un affetto,anche se per molti sono solo dei semplici animali,per me quando dividono con te la loro esistenza diventano molto di più di quello che in realtà sono. Ora inizia anche per noi una nuova avventura,prossimamente,terminato lo svezzamento avremo con noi una micina,e,ci auguriamo in primis che le due bestiacce vadano d'amore e d'accordo,e,in particolare ci regalino quell'affetto di cui son capaci solitamente solo gli ANIMALI. Saluti [:)][:)]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
14
senna99
senna99
18/06/2011 1465
Inserito il 01/11/2013 alle: 15:22:04
Salute a tutti finalmente è arrivata Kate,per il momento ha fatto solo il viaggio inaugurale sul camper,dal luogo di nascita alla nostra abitazione,naturalmente nel suo trasportino.Tranquilla e beata nonostante i suoi appena tre mesi,l'approccio più duro è stato però l'incontro con la mia Eloise,pastore tedesco di quattro anni,molto territoriale e ancora non molto disponibile a dividere affetti e genitori.Sono ambedue sorvegliati a vista giorno e notte [:D][:D][:D] e per il momento solo qualche rincorsa,con precipitosa ritirata,e,qualche soffiata,come sanno ben fare anche i micini più piccoli. Attendo con ansia il prossimo futuro per verificare l'auspicabile amicizia tra cane e gatto.Dopotutto sono solo dei semplici animali(leggasi bestie per i più conservatori). Saluti [:)][:)]
14
senna99
senna99
18/06/2011 1465
Inserito il 01/11/2013 alle: 18:05:40
Saluti,vi presento le belve Eloise,femmina,anni quattro Kate,femmina,mesi tre Saluti [:)][:)]
21
auta
auta
19/12/2004 2060
Inserito il 02/11/2013 alle: 11:04:01
Sono bellissime![:D] Ciao Aura

Modificato da auta il 02/11/2013 alle 11:05:00
14
senna99
senna99
18/06/2011 1465
Inserito il 02/11/2013 alle: 13:50:59
quote:Risposta al messaggio di auta inserito in data 02/11/2013  11:04:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao,grazie. In casa per il momento si riesce a convivere,devo verificare su camper,e,per periodi lunghi ,quali una vacanza. Confido però nell'immacolata intelligenza e bontà degli animali [:D][:D][:D] Saluti [:)][:)][:)]
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 04/11/2013 alle: 13:40:41
Scusate se mi intrometto in questo argomento ma, visto che si parla di gatti.... Abito in un quartiere residenziale di un paese di campagna e da un po' di tempo sono arrivati dei vicini amanti dei gatti; in pratica il circondario è cresciuto di ben 5 gatti. Non ho niente contro questi animali ma cominciano a darmi dei fastidi nel senso che i 3 maschi marchiano il territorio compreso la mura della mia casa con un odore terribile, dormono sulle coitole di fiori di mia moglie trovandole quindi devastate al mattino, spesso di notte miagolano e litigano, ora con l'abbassamento delle temperature salgono sopra la mia auto per dormire. Gironzolano sempre nel nostro giardino ed ora abbiamo paura di mettere qualcosa fuori a raffreddare,...d'altra parte i loro padroni di giorno lavorano ma....! Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
15
laroby 64
laroby 64
rating

14/01/2010 8270
Inserito il 04/11/2013 alle: 14:34:58
quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 04/11/2013  13:40:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ci sono in commercio degli spray per disabituare i gatti a frequentare territori che non sono i loro...a me hanno insegnato che interrando nei vasi un paio di palline di naftalina nessun gatto andrà a dormirci sopra. Il problema è trovarle, le palline di naftalina. Comunque i gatti maschi per evitare guai VANNO STERILIZZATI, ditelo ai vostri vicini. Non c'è nulla di più terribile dell'odore della marcatura del gatto maschio[xx(][xx(][xx(][xx(] "Sì viaggiare, evitando le buche più dure.."
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 04/11/2013 alle: 22:47:52
quote:Risposta al messaggio di laroby 64 inserito in data 04/11/2013  14:34:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao LaRoby naftalina? La ricordo in palline ma poi non l'ho più vista, farò una ricerca. Certo che sterilizzare un povero maschio...! Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
perlarara
perlarara
-
Inserito il 05/11/2013 alle: 09:44:37
Io avevo una gatta stelizzata, ci pensava lei. Le gatte sono territoriali e scacciano i gatti (la mia anche i cani) che non fanno parte della famiglia. Al contrario era invece protettiva con i miei maltesini. Ciao.
quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 04/11/2013  13:40:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> perlarara
perlarara
perlarara
-
Inserito il 05/11/2013 alle: 09:49:14
Io avevo una gatta stelizzata, ci pensava lei. Le gatte sono territoriali e scacciano i gatti (la mia anche i cani) che non fanno parte della famiglia. Al contrario era invece protettiva con i miei maltesini. Ciao.
> perlarara
navarre
navarre
-
Inserito il 05/11/2013 alle: 12:33:33
Basta che poi non finisca così[:D]: n.b. il gatto rimane vivo, solo che ogni tanto viene preso e spostato da una parte all'altra tipo cucciolo! C'era un altro clc che invece si divertiva a seppellire il povero gatto (vivo) di casa sotto la neve! [xx(] Noi non siamo riusciti a farli convivere, gatto già adulto e viziato, quando è arrivato il cucciolo di cane non lo ha accettato e, offeso, si è trasferito armi e bagagli da mia suocera [:0] Gianluca & C.

Last Navarre & Beau Isabeau

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link