CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Come orientarmi per un acquisto di usato?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
13
jean66
jean66
21/12/2012 3
Inserito il 26/12/2012 alle: 13:02:11
Salve a tutti, sono Luigi, dopo una vita in roulotte mi sto orientando ora verso il camper perchè sono variate le mie esigenze di viaggio, soggiorno e tipologia di vacanze. Poco so però del mondo del camper, tecnologia, marche migliori, problemi noti, dritte. Insomma prima dell'acquisto sto chiedendo consigli, info e osservazioni a chi ha già esperienza. Quale posto migliore di questo? :) Sarei orientato per un usato dal 2005 in poi, mansardato e con "garage", siamo una coppia giovane (eh si dai 40 in su si è giovani!), vacanze itineranti da soli, bici al seguito e libertà di movimento tutto l'anno we compresi. Che marche? come procedere per una scelta in questa giungla? che periodi? che prezzi medi? Vi ringrazio in anticipo e un caro saluto a tutti. Luigi
14
mc620
mc620
01/07/2011 206
Inserito il 26/12/2012 alle: 17:02:49
budget disponibile?
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7019
Inserito il 26/12/2012 alle: 19:43:31
Per una coppia giovane (quasi come noi) senza figli al seguito e che non pensano di avere mai figli al seguito, perchè un mansardato ? Molto meglio un mezzo più piccolo tipo un profilato o un motorhome o addirittura un furgonato. Però facci capire come chiesto, budget e composizione equipaggio. A maggior ragione se pensi di fare itinerante più piccolo è il mezzo e meglio è ! Occhio alla larghezza, più determinante della lunghezza nell'agilità del mezzo. Se pensate di fare molta città o montagna dai un'occhiata proprio ai furgonati che ti permettono di arrivare dove con altri camper non puoi neanche pensare di avvicinarti. Ancora qualche info e poi ti "inondiamo" di opinioni ![:D]
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 26/12/2012 alle: 20:14:59
quote:Risposta al messaggio di jean66 inserito in data 26/12/2012  13:02:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se siete una coppia giovane dai 40 in su, come il sottoscritto e consorte...il mansardato ve lo sconsiglio spassionatamente[:D] infatti con la "gioventù" che avanza, non è molto agevole nè piacevole salire e scendere dalla mansarda, specie di notte per andare a fare prin prin!![:D] Molto ma molto meglio un motorhome che ha in genere due bei matrimoniali quando si vuole dormire spaparanzati o quando fa caldo, ed eventualmente ospitare due persone, oppure un profilato o semintegrale con matrimoniale in coda o letti gemelli con la possibilità di ospitare una o due persone a seconda se si prende senza o con il letto aggiuntivo discendente (erroneamente chiamato basculante)[;)] Come già ti hanno detto, per consigliarti qualche mezzo dicci almeno di quant'è il tuo budget di spesa. I marchi, sono diversi a seconda del livello di allestimento che si sceglie, comunque tra i marchi migliori ci sono sicuramente Hymer, Laika, Arca, Burstner, Knaus, Dethleffs, Hobby, o ancora meglio, salendo però inevitabilmente col prezzo, Niesmann e Bishoff, Chartago, Concorde, VAS, Wingamm, Aiesistem, IVR ( gli ultimi 4 fanno mezzi artigianali in monoscocca di vetroresina)[;)] ma ce ne sono ancora tantissimi altri di livello medio o economici, che ovviamente costano di meno ma sono un pò più spartani.[;)]
13
jean66
jean66
21/12/2012 3
Inserito il 27/12/2012 alle: 00:07:09
Grazie a tutti per le rapide risposte di aiuto, andiamo con ordine: Budget: 25 KEuro più o meno anno immatricolazione: >= 2005 Equipaggio: Coppia senza pargoli Pensavo a un mansardato perchè lo credo più comodo per soggiornare, non vado d'accordo con gli spazi stretti, i margini risicati, il sacrificio e... jerrymouse, ancora ce la facciamo a salire e scendere daiii! [:)] Non capisco perchè dite più piccolo è meglio è... capisco la maggiore velocità di marcia ed il minor consumo (entrambe non sono per me delle priorità), ma noi non siamo interessati alla montagna ma a città da visitare anche lontanucce e da raggiungere per lo più in autostrada. Paolo che intendi per "agilità" del mezzo? noi si abita a Roma, immagino che una città valga l'altra, un camper dentro ci gira tranquillamente. Aspetto vostre nuove, ancora grazie a tutti!
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 27/12/2012 alle: 21:10:54
quote:Risposta al messaggio di jean66 inserito in data 27/12/2012  00:07:09 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Che ce la fai non lo metto in dubbio, ma prima di decidere per un mansardato, ti consiglio preventivamente di fare una prova a salire e e scendere assieme alla moglie...prova e ti garantisco che al 99% poi cambi idea[:D] Tieni presente che non tutte le mansarde sono ampie e alte di soffitto e mentre su un basculante abbassato ci puoi stare seduto su molte mansarde questo non è possibile. Paolo intendeva dire che , per esempio, con un furgonato, generalmente, visto che è più stretto e più corto puoi entrare anche nelle stradine di molti paesi , mentre con un mansardato, che è di dimensioni maggiori, quasi sempre si è obbligati a lasciarlo fuori dalle mura, ovvio che molto dipende anche dalle città che si va a visitare. Comunque se non ti piacciono gli spazi ristretti, il furgonato è sicuramente da scartare e credo che un motorhome faccia più al caso tuo, però se ti piace il mansardato e la prova salita discesa in due va alla grande...perchè non prenderlo!?[:D] Detto questo...con 20/25.000 euro potrai trovare mezzi di fascia alta di qualche anno più vecchi (diciamo 2000/2001 ) o mezzi di fattura più economica ma più recenti di qualche anno (2004/2006) la scelta ovviamente sarà tua. Io e molti altri preferiamo i primi, mentre moltissimi altri invece i secondi.[:D] Questo per esempio è uno dei migliori mansardati di tutti i tempi con una mansarda ampia e doppio pavimento riscaldato oltre che utile per stivarci un bel po di cose(senza esagerare causa peso massimo consentito)

http://www.subito.it/caravan-e-...

non ha il garage però. Questo invece è il fratello di quello sopra con la seconda dinette (trasformabile in divano) affiancata alla prima. La migliore disposizione per due persone, ma all'occorraenza i posti letto possono diventare 5.

questo invece è un motorhome con 7 posti letto di cui 5 sempre disponibili, ma se siete in due a che vi servono le cuccette dietro?

Questo invece ha le cuccette trasversali in coda con garage a volume variabile e non sarebbe niente male , è lungo circa 6,50 mt è L'ecovip 8.1 di Laika

Scusa , ma quelli più economici costruttivamente parlando, non te li posto perchè non mi piacciono[:D] Un bel semintegrale top di gamma di Laika:

altro semintegrale

Modificato da jerrymouse il 27/12/2012 alle 21:41:40
17
roberto&donatella
roberto&dona...
27/08/2008 694
Inserito il 27/12/2012 alle: 21:26:55
Anche il mio parere è per escludere il mansardato, se come dici siete in due, a 40 anni non avrai problemi ad arrampicarti sulla scaletta, ma perchè complicarsi la vita? noi abbiamo un semintegrale, metri 7,40, a differenza di chi lo preferisce compatto per parcheggiare meglio io lo voglio spazioso e comodo. Ognuno di noi ha esigenze diverse Per il garage, valuta le misure in modo particolare l'altezza e le porte, si sa mai che in futuro potresti considerare uno scooter, ti assicuro che fa la differenza , noi quest'anno in Francia abbiamo fatto quasi più km con la Vespa che con il camper.
13
jean66
jean66
21/12/2012 3
Inserito il 30/12/2012 alle: 00:54:48
...insomma sembra un plebiscito contro il mansardato, il che mi porta a soffermarmi a riconsiderare la cosa. tuttavia i mansardati hanno anch'essi un matrimoniale dietro, sopra il garage (quelli che hanno il garage) [:D] la mansarda mi sembrava ideale per andare a pisolo solitario il pomeriggio ad es. ...mi ero fatto questa idea. Jerri, eccezionale! grazie, hai fatto un lavorone! addirittura le foto esplicative. Sono dell'idea di orientarmi verso un mezzo più nuovo, inoltre la crisi costringerà ad abbassare quei prezzi, vista l'età mi sono sembrati davvero fuori anche per un fascia alta, 2001 sono 12 anni! Tutte le vostre considerazioni mi stanno dando una grossa mano, non avevo pensato alle misure delle porte del garage, bisogna proprio avere esperienza! grazie, chi ha da dire la sua è benvenuto. Azzo ragazzi è bello vedere una tale disponibilità e lo spirito che unisce i camperisti, non vedo l'ora di esserlo anche io

Modificato da jean66 il 30/12/2012 alle 00:58:49
15
gaetano67
gaetano67
08/05/2010 141
Inserito il 30/12/2012 alle: 14:34:08
quoto al 100% jerrymouse, ad ogni buon fine, prima dellacquisto noleggi prima un semintegrale e poi un mansardato, solo cosi puoi essere sicuro di cio' che ti serve. Io ho un mansardato, mio figlio non ne vuole piu' sapere e spesso usciamo soli io e la mia dolce meta', non ti nascondo ( per tutti i motivi che ti hanno spiegato) che se potessi lo venderei per un semintegrale. Nel dubbio....rimanda l'acquisto. In bocca al lupo[;)]
19
cordaraluca
cordaraluca
17/07/2006 1562
Inserito il 30/12/2012 alle: 20:12:10
in ogni caso tieni presente il fattore peso,più accessori rilevanti fissi ci sono e più si riduce la possibilità di caricare senza essere fuori peso,un indice di portata è il numero degli occupanti omologati in marcia.es:4 posti omologati(75 kgx4) con veranda,climatizzatore, generatore e piedini (150kg +/-) vai alla pari,inoltre aumentano anche i consumi e sempre in riferimento ai consumi con un mansardato(difficilmente si fanno i 9km/l) si ha un'aumento notevole rispetto a un semintegrale.un consiglio?pesalo prima di pagare/firmare.saluti luca
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7019
Inserito il 09/01/2013 alle: 21:42:36
Sono stato un po' fuori (per fortuna) proprio in Camper e quindi....ho lasciato il post senza rispondere, Scusa ! Comunque ho visto che gli altri colleghi hanno risposto esprimendo sostanzialmente quello che intendevo dire. Io ho un mansardato "grande" 7,37 x 2,35 x 3.00 Con una mansarda abbastanza ampia. Il mezzo è recente (5 anni il prossimo mese) acquistato nuovo nel 2008. Ho 2 figli ed un cane di media taglia (boxer) talvolta ci portiamo via un amico/a di nostro/a figlio/a. La scelta del mansardato è stata quindi obbligata e lo sarà ancora per qualche anno (a proposito, ho 50 anni ma in mansarda ci "zompo" ancora tranquillamente !![:D]) Però devo dire che la mia scelta è stata anche un po' falsata dalla convinzione che la trasformazione della dinette in matrimoniale fosse una "storia infinita" invece solo dopo ho scoperto che alcune dinette si trasformano in ....30 " e quindi avrei forse potuto prendere anche un profilato con una bella dinette anteriore trasformabile ed il castello posteriore risparmiando 70-80 cm di lunghezza e 20-30 di altezza senza perdere un granchè di vivibilità. Il problema è che a 20-30 cm per volta si passa da 6 metri a 8 con estrema facilità. In realtà con questi mezzi finisci sempre per cercare un posto lontano dal centro perchè se ti infili in certe cittadine in particolare del centro Italia rischi di restarci incastrato. Un furgonato effettivamente va dove va un'auto e quindi è molto ma molto più agile, oltre che consumare molto meno. Anche l'altezza è un limite. Comunque a me è capitato di tornare indietro trovandomi improvvisamente davanti dei passaggi bassi o al limite della mia altezza (che non è eccessiva per essere un mansardato). A mio avviso un profilato (o semintegrale) con matrimoniale posteriore ( e quindi garage) che vuol dire avere un letto comunque sempre disponibile anche per il riposino pomeridiano, e dinette anteriore tipo questo

o tipo questo

oppure quelli con il matrimoniale alla francese che permettono di risparmiare lunghezza in maniera importante (perdendo però il garage) dei quali ne trovi moltissimi usati a prezzi buoni tipo questo:

sono i mezzi più adatti al tuo impiego, probabilmente il furgonato è troppo piccolo ammenochè tu non possa provarlo per qualche uscita, diciamo con clima freschino (quyando si ha più necessità di spazio sia perchè si passa più tempo in camper che per lo stivaggio dei vestiti, più ingombranti. In questo caso, se ti trovassi bene, potrebbe essere questa la scelta giusta. Ma comunque si tratta sempre di compromessi, bisogna scegliere quello migliore. Auguri e buoni Km !
14
senna99
senna99
18/06/2011 1465
Inserito il 09/01/2013 alle: 22:56:09
Ciao,io sono per il mansardato con garage.Premetto che effettivamente hai qualche problema in più per i consumi e nei centri storici,ma nel complesso i pro sono maggiori dei contro.La vivibilità è maggiore,è più fresco in estate,hai sempre un letto su cui appoggiare quello che hai,vale soprattutto nella stagione fredda,oppure 2 letti matrimoniali vanno bene sia per eventuali ospiti che per eventuali dissidi del momento.Io da quando viaggio con mansarda non ho più usato occhiali da sole poichè viaggio sempre in ombra,gli occhi ringraziano.Problemi per salire mai avuti ed ho qualche anno più di te,alla mal parata il letto posteriore è più basso e più agevole.Valuta bene il garage,portelloni grossi e possibilmente ben comunicante con la cellula.Lunghezza cerca di non superare i 7 metri,il mio 7,06 è al limite anche perchè non puoi viaggiare in terza corsia in autostrada oltre i 7 metri.Per i parcheggi io non cerco mai posti nei centri città,non ci sono quasi mai.Io viaggio con cane ed a volte con figli,maggiormente solo con moglie.Io cambierei il mansardato solo con un altro di diversa disposizione o meccanica. Ciao [:)][:)][:)]
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 10/01/2013 alle: 20:45:50
Credo sia inutile sottolineare che qualsiasi consiglio è influenzato dai gusti e dai convincimenti personali. Io, dopo aver sperimentato tre mansardati, sono passato ad un profilato (molto più comodo e maneggevole) e mi ritengo più che soddisfatto di questa scelta. Il motorhome è indubbiamente più spazioso, ma è anche più largo e soprattutto più costoso. Condivido sia l'idea del garage (utile soprattutto per un eventuale scooter) e sia quella di non prendere un mezzo troppo datato. Io forse andrò in controtendenza, ma penso che la motorizzazione non vada sottovalutata, anche perchè oggi ci sono meccaniche molto più avanzate rispetto a dieci anni fa e con consumi - peraltro - molto più contenuti.
14
senna99
senna99
18/06/2011 1465
Inserito il 10/01/2013 alle: 21:43:39
ciao sempre io,per i marchi io ho sempre avuto Elnagh e non posso lamentarmi,ma anche Challenger magari il Mageo mansardato che ora non fanno più era un buon mezzo come pure i Roller e gli Adria o i Mobilvetta sono dei mezzi di fascia media qualitativamente buoni,chiaro che non possono competere con Laika, Arca o Hymer.Molte volte la differenza la fa un buon concessionario che ti assiste e ne risponde di eventuali pecche. Saluti [:)][:)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link