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ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 26/08/2014 alle: 09:38:14
Se non ricordo male , l'area sosta è proprio poco lontano da quel sotto passo , magari il guidatore aveva impostato le coordinate sul navigatore che gli ha indicato quella strada . Sicuramente si tratta di una grave disattenzione . Mi ricordo che per arrivare nella zona dell'AA si deve fare un gran giro fuori dal paese . Visto che nessuno si è fatto male faccio una battuta : mi vengono in mente quelli che sostengono che il loro camper è talmente maneggevole che si guida come un'auto ... occhio ! Mauro
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Bob Plissken
Bob Plissken
20/11/2013 797
Inserito il 26/08/2014 alle: 10:39:03
Da neo possessore di un mansardato alto (il costruttore dice 3,10 ma io vado a 3,20 per stare tranquillo) ho il terrore per non dire la fobia dei passaggi bassi. Anche perché vicino a casa e sulla strada più breve verso i collegamenti principali ho un antico sottopasso con volta ad arco, stretto che si passa uno alla volta e alto (circa) 3,40 metri. Ogni singola volta che sono passato di lì ho provato un vago senso di vertigine. Non vi dico la prima volta che l'ho fatto, e ho provato il passaggio solo perché diversi mesi prima ho visto personalmente passare indenne un vecchio autobus che wikipedia mi aveva detto essere alto 3,30 metri [:D]
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edo90
edo90
17/04/2009 431
Inserito il 26/08/2014 alle: 19:30:38
credo che in questo caso sia ben evidente la segnaletica...in altri casi manca ma non credo sia questo il caso...piuttosto soffermiamoci su come si sia "aperto" questo camper...praticamente sembra cartone
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100176
100176
16/12/2013 1907
Inserito il 26/08/2014 alle: 21:32:58
Di fatto tutti camper sono dei grandi scatoloni, a guardarli ci sembrano solidi, ma in pratica la maggioranza ha una struttura di listelli di legno incollati a fogli di alluminio o vetroresina e del materiale isolante, non mi stupisco che dopo un urto del genere si sia staccata tutta la cellula dal pianale. Se dovesse capitare un ribaltamento la cellula non offre molta protezione agli occupanti, se poi si parla di mh nemmeno chi é nei posti anteriori ha una buona protezione. Nessuna casa fa dei crash test quindi va tutto un po a sensazione di chi li costruisce. Personalmente quando mia figlia é dietro non voglio che si sieda vicino alla parete. Avete mai pensato in caso di tamponamento a catena se il veicolo che si ha dietro é un po grande, tipo furgone, fuoristrada oppure ancor peggio un camion, facilmente a causa dell urto riuscirebbe a salire sopra il pianale del camper arrivando con facilita fino ai posti a sedere. Meglio non pensarci cris
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Bob Plissken
Bob Plissken
20/11/2013 797
Inserito il 26/08/2014 alle: 23:02:44
I camper sono strutturalmente solidi, ma solo per quello che sono le forze che affrontano in un uso normale, quindi le torsioni, le flessioni e le vibrazioni da marcia e da uso abitativo. Dall'altra parte, la solidità necessaria a sopportare eventi straordinari, come un urto, è praticamente incompatibile con la necessità di utilizzare materiali il più possibile leggeri per contenere i pesi. Conseguenza: la struttura di molti camper è composta da listelli (una volta in legno, oggi principalmente in materie plastiche) che compongono un'ossatura cui è attaccato per incollaggio un isolante di buone proprietà meccaniche, una lamierina d'alluminio verso l'esterno e un pannellino da qualche mm di legno all'interno. I pannelli "spessi" sono realizzati incollando tra due sottili pannelli in fibra di legno un bel nido d'ape in cartone. Di conseguenza, la resistenza a un urto della cellula è bassissima, a tutela dei passeggeri però c'è una robusta gabbia in acciaio che funge anche da ancoraggio per le cinture. Non è moltissimo ma è molto meglio di niente, posto che i passeggeri stessi siano seduti lì e abbiano le cinture allacciate...
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alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 27/08/2014 alle: 09:03:08
Se volete vedere cosa accade in caso di tamponamento violento basta guardare i telefilm della serie Cobra 11!![:D] Vi viene voglia di evitare la autostrade soprattutto quelle tedesche!
Kurt
Kurt
-
Inserito il 27/08/2014 alle: 09:08:38
li normalmente distruggono solo vecchie caravan ( roulotte) slt
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100176
100176
16/12/2013 1907
Inserito il 27/08/2014 alle: 09:45:10
vi metto alcune foto per farvi capire quanto sono fragili i nostri amati scatoloni...: questo è riuscito a passare sotto il cavalcavia, ma la cellula è rimasta dall'altra parte... questo è quello che accade in caso di urto laterale con una vettura, non bello per chi siede nella dinette lato parete conseguenze di un ribaltamento: un motorhome dopo un incidente in autostrada con coinvolte solo auto: ... consideriamo che il mh sembra di costruzione recente vista la meccanica. non capisco perché con tutte le regole a volte esagerate che ci sono in tutti i settori nessuno obblighi per la sicurezza degli occupanti di mettere una sorta di rollbar o arco di sicurezza ancorato al telaio del mezzo... se mi rispondete per via dei pesi ci sono gia pronte due soluzioni, patente c o camper più piccolo... ditemi le vostre opinioni cris

Modificato da 100176 il 09/09/2014 alle 10:27:09
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Fargo73
Fargo73
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11/05/2010 14594
Inserito il 27/08/2014 alle: 10:59:20
Noto che nella stragrande maggioranza dei casi questo tipo di incidenti con passaggi bassi avviene con mansardati. Io credo che sia anche dovuto al fatto che nei mansardati, soprattutto quelli vecchi senza letto che si solleva, il padiglione del tetto è basso come in un auto o furgone, e quindi ci si dimentica dell'altezza. Io ho un profilato e sopra alla testa o un sacco di spazio che mi ricorda, senza doverci pensare, che sono su di un mezzo più alto di una normale automobile.
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100176
100176
16/12/2013 1907
Inserito il 27/08/2014 alle: 11:12:05
quello che è successo lunedi 18/08/2014 ossia la prima foto di questo topic è un rimor sailer, quindi un semintegrale... non credo incida quale tipologia di camper si ha, questi incidenti sono frutto di grosse disattenzioni da parte dei conducenti, questo fa capire che ci sono persone che non sono sufficientemente preparate a guidare un camper. un manovra del genere indica chiaramente che non si ha l'idea degli ingombri di cio che si sta' guidando ed è molto grave cris
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Fargo73
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11/05/2010 14594
Inserito il 27/08/2014 alle: 11:18:01
quote:Risposta al messaggio di 100176 inserito in data 27/08/2014  11:12:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sicuramente l'inesperienza e/o la disattenzione giocano un ruolo importante in questi incidenti. [V]
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Fargo73
Fargo73
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11/05/2010 14594
Inserito il 27/08/2014 alle: 11:29:16
quote:Risposta al messaggio di 100176 inserito in data 27/08/2014  09:45:10 ditemi le vostre opinioni>
> Secondo me il problema è che non è detto che un rollbar sia efficace. Per stabilire se sia efficace o meno si dovrebbero fare, come succede per la auto, dei crash test. Ma come si fa a far sacrificare diversi mezzi per i test ad aziende che ne producono pochi di più?
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100176
100176
16/12/2013 1907
Inserito il 27/08/2014 alle: 11:46:00
almeno nei motorhome, che non hanno la cabina del mezzo su cui sono costruiti, dovrebbe essere obbligatorio un arco di protezione tipo rollbar, hai visto come si è ridotto quello della foto... comunque sia anche senza fare dei crash test basta fare qualche calcolo e si puo' ottenere un arco che offra una protezione più efficace per gli occupanti cris
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Fargo73
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11/05/2010 14594
Inserito il 27/08/2014 alle: 11:52:04
quote:Risposta al messaggio di 100176 inserito in data 27/08/2014  11:46:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Lungi dall'essere un esperto, ma credo che un arco servirebbe a poco. Non so quali siano le regole, ma forse per i motorhome servono delle verifiche maggiori che in altri mezzi, ma dubito che sia obbligatorio fare i crash test. Forse dipende anche dal numero di mezzi prodotti.
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monarch
monarch
24/05/2014 13
Inserito il 27/08/2014 alle: 19:11:08
famiglia di bari padre madre due figlie e un amico Probabilmente stavano guardando il televisore visto che si vede ancora acceso .. velocita stimata 50 km vissuto in diretta ciao luigi
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monarch
monarch
24/05/2014 13
Inserito il 27/08/2014 alle: 21:15:55
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alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 28/08/2014 alle: 08:24:57
Che impianto elettrico! Non è saltato nemmeno il fusibile!!
quote:Risposta al messaggio di monarch inserito in data 27/08/2014  19:11:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
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xc70
xc70
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05/03/2013 2132
Inserito il 28/08/2014 alle: 08:46:00
quote:Risposta al messaggio di 100176 inserito in data 26/08/2014  21:32:58 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
>

http://www.hymerclubitalia.com/...

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ndino
ndino
15/02/2006 36
Inserito il 28/08/2014 alle: 11:57:59
Questi test non sono utili per i vr in quanto il problema è la cellula non la cabina
Kurt
Kurt
-
Inserito il 28/08/2014 alle: 14:00:29
Per me questa è la prova lampante che i costruttori non creano mezzi che vuole la clientela, ma che li produce solo con lo scopo di imbambolarla. Sono anni che dico che questi veicoli non dovrebbero essere immatricolati o almeno lo dovrebbero come lo è la roulotte che ti permette solo il traino senza persone a bordo, e quindi nel ns caso solo con persone in cabina. Ergo il motorhome non dovrebbero proprio esistere. Molto spesso è il legislatore che cambia le rotte, basterebbe come per le limitazioni inquinamento, imponesse la produzione di scocche robuste almeno "quasi" come un furgonato. Sicuramente ne gioverebbero le misure e non da meno un voglia di sicurezza, che non arriva mai seconda. slt
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