CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Come si stabilisce il prezzo di un usato?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 6
11
novellino79
novellino79
17/01/2014 30
Inserito il 04/02/2014 alle: 21:36:24
Scusate, ma la domanda mi viene spontanea: è da un po' che io e la mia compagna siamo alla ricerca di un buon camper usato da spendere sui 10.000 (se meno molto meglio, se poco di piu' va bene basta che il mezzo meriti i soldi spesi)..., in pochi mesi avremo visto una trentina di mezzi ma fino ad adesso nessuno che ci abbia colpito particolarmente. Siamo in due con un cane al seguito. Mi sto' concentrando sui privati, per mezzi di quasi 20 anni credo che la garanzia di un rivenditore sia piu' "apparente" che reale, quindi preferisco spendere subito almeno 2.000 euro in meno a parità di mezzo correndo il rischio di dover successivamente rimettere mani al portafogli per ripristinare eventuali magagne che tanto sono quasi convinto che il rivenditore molto ma molto difficilmente me le faccia passare in garanzia (ma quale rivenditore oggi giorno ti cambierebbe un frigorifero su un mezzo di 20 anni in garanzia?) Pero' anche tra i milioni di annunci dei privati trovo una giungla di prezzi infinita, anche per mezzi quasi uguali l'uno dall'altro. PERCHE'[?] Come si fà a stabilire un prezzo congruo per un camper vecchio di quasi 20 anni o addirittura di piu'[?] Volete qualche esempio: Questo a detta di molti è un ottimo mezzo, anno 1999 e meccanica 2.8 t.d., con 13.000 si prende

http://www.subito.it/caravan-e-...

Questo invece a detta di molti è molto ma molto piu' economico, eppure ha gli stessi anni e la stessa meccanica e chiede la stessa cifra

Questo ha almeno 5 anni di piu', è aspirato, forse non cia manco il servosterzo, non credo sia paragonabile al Laika sotto tutti i punti di vista... ma la richiesta è sempre quella

Sono tutti impazziti o esiste una regola uguale per tutti[?][?] Grazie mille a quanti vorranno schiarirmi le idee[;)]
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 04/02/2014 alle: 22:55:34
spesso il camperista e' un po fanatico e pensa che il proprio mezzo sia come il Barolo che piu' passa il tempo piu' aumenta il proprio valore. Purtroppo solo girando potrai capire qualcosa. a mio avviso 10K sono troppo pochi , io se possibile alzerei il tiro . Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
11
novellino79
novellino79
17/01/2014 30
Inserito il 04/02/2014 alle: 23:34:57
Be, sinceramente non mi posso permettere di alzare troppo il tiro, da tutti i vari post che mi sono letto riguardo la bontà qualitativa di mezzi un po' vecchiotti mi è parso di capire che ad esempio quel Laika ecovip 4 del 1999 sia un ottimo mezzo.... e allora perchè chiedono la stessa cifra di un molto piu' modesto Mobilvetta del 1993 con tanto di motore aspirato e presumo pure senza servosterzo[?][?][?][?] Fanatico il proprietario del Mobilvetta? Desideroso di liberarsi alla svelta di un mezzo magari con magagne nascoste il tipo del Laika, e allora lo vuole svendere? Con all'incirca 10/12000 meglio andarsi a trovare un fascia alta tipo Laika o Arca di almeno 15 anni oppure prendersi un mezzo piu' economico ma piu' recente di almeno 5/7 anni (quindi con meccanica piu' moderna)[?] Insomma come cavolo si fà a stabilire il giusto valore di mercato di un camper usato[?] E' una curiosità a cui non riesco a dare risposta[:(]
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Inserito il 05/02/2014 alle: 10:14:19
Tra i primi due sicuramente a parità di prezzo starei sul laica che non era un mezzo di fascia bassa. il terzo all'epoca costava 35.000.000 in lire ed era anche lui di prima fascia. Quando cerchi un mezzo anziano devi lavorare sulla Marca. Per i prezzi come ti hanno già scritto, ogni camperista crede che il proprio mezzo sia speciale, valuta tutti i soldi spesi in accessori ed alza il prezzo. Sono anche io dell'idea di risparmiare comprando da un privato. buona ricerca e falla con calma Quale sarà il giusto mezzo per te? a mio avviso devi restarne colpito positivamente e magari innamorartene. Se solo hai qualche minimo dubbio lascia perdere ce ne sono tantissimi Saluti Massimo

Modificato da massimo2020 il 05/02/2014 alle 10:18:56
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 05/02/2014 alle: 10:50:32
il laika che hai postato non ha 20 anni. ma 14. e c'è una bella differenza! a parte il ducato con i possibili soliti problemi... la cellula è+ bella mi sembra ben tenuto. ha diversi accessori, tra cui acque maggiorate anche se il peso..[:(][:(] se la disposizione interna è quella che ti serve, non mi sembra male! poi magari qualche margine di trattiva c'è e un millino gleilo togli. non è male. anzi!
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
Regoleo
Regoleo
rating

28/08/2008 2614
Inserito il 05/02/2014 alle: 14:08:32
Una regola empirica che ho letto tempo fa su questo forum dice che: Un camper si svaluta del 20% nel corso del primo anno di vita. Per ogni anno successivo si svaluta del 5%, calcolato di volta in volta sul valore residuo dell'anno precedente. Almeno questo è il ragionamento che fanno i concessionari. Due anni fa ho cambiato il camper e ho potuto constatare in fase di trattativa coi vari conce che ciò che mi davano per il mio era più o meno rispondente. Naturalmente eventuali accessori vanno calcolati a parte. Quando il mezzo è molto vecchio contano molto le condizioni finali, ovvero devi stare attento a quei dettagli che ti dicono se è stato trattato bene o no. Una esibizione dei tagliandi di manutenzione e delle fatture dei lavori fatti, per esempio, è un buon indizio. www.regoleo.altervista.org
11
Square four
Square four
31/01/2014 66
Inserito il 05/02/2014 alle: 14:20:59
[quote]Risposta al messaggio di novellino79 inserito in data 04/02/2014  23:34:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)[/quote Ecco come stabilire un prezzo: si fa una lista di mezzi che siano, se non uguali,almeno simii, si scartano i valori estremi,(minimo e massimo). A questo punto si moltiplica il prezzo medio richiesto per un coefficente di 0,7 per acquisto da privato e per 0.85 per acquisto con garanzia da concessionario. Queso vale per mezzi che abbiano una portata residua di almeno 80kg per ogni posto omologato(400kg per mezzi omologati per 5 persone)Se questa circostanza non si verifica il valore scende per ovvi motivi. Se il mezzo è già al limite di peso senza passeggieri a bordo, lascia perdere. Ariel
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link