quote:Risposta al messaggio di frantis inserito in data 26/01/2011 15:01:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io ho preso un B 694 ho fatto una ricerca in internet, viste 3-4 opzioni ho dedicato un week end per vederli Inizialmente non sono partito per comprarlo... ma poi ho firmato Per la pratica è stato tutto relativamente semplice anche perchè il conce aveva già esperienza di vendite a stranieri. Sono tornato a ritirarlo ed una volta in italia ho proceduto all'immatricolazione. Il motivo principale dell'acquisto all'estero è stato il fatto che cercando quel modello specifico, in germania c'era molta più scelta che da noi (6 a 1) e, non secondario, i prezzi un po + bassi. Lo rifarei certamente e se poi si cerca un mezzo tedesco non avrei dubbi. Alla fine rispetto al mezzo che avrei comprato in italia da un privato ho risparmiato circa il 20% ottenendo anche una qualificata ed eccellente assistenza. saluti Massimo
quote:Risposta al messaggio di frantis inserito in data 26/01/2011 15:40:51 (> in effetti sono stato abbastanza sintetico poi se mai approfondiamo via mail. Intanto aggiungo: mezzo anno 2001 - mio acquisto 2005 sono di Milano per cui sono agevolato località Stockach presso concessionario CARAMOBILVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.hymer-freizeitpark.de/
appena posso approfondisco via mail saluti Massimoquote:Risposta al messaggio di ChiccoPeri inserito in data 26/01/2011 16:47:15 (> circa 100 € per traduzioni circa 70 € motorizzazioneVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.dgtnordovest.it/cmsm...
http://www.dgtnordovest.it/cmsm...
non ricordo il costo del PRA (vedi sito ACI) Per quanto riguarda l'IVA trattandosi di un mezzo usato non è rappresentata nel costo (come in Italia) e quindi neanche in fattura saluti Massimoquote:Risposta al messaggio di massimoconhymer inserito in data 26/01/2011 15:48:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dotato anche di una belllissima area attrezzata "TOP CLASS"
quote:Risposta al messaggio di massimoconhymer inserito in data 26/01/2011 18:49:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa, potresti spiegarmi meglio l'i.v.a. sui mezzi usati? Danilo
quote:Risposta al messaggio di pendola inserito in data 26/01/2011 21:46:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non sono un'esperto di IVA ma credo che quando si compra qualcosa di usato, l'IVA non si deve pagare per cui non c'è mai alcun riferimento. Per cui al momento dell'acquisto del camper paghi il prezzo pattuito nel quale non c'è quota iva. A volte, soprattutto ne caso di auto usate, in Italia ho visto inserzioni con la dicitura IVA SCORPORABILE ma come ho detto non conosco la materia. Tornando al camper da acquistare all'estero, se il mezzo è usato di almeno 6 mesi ed ha almeno 6000 km alla dogana italiana può essere dichiarato USATO e quindi per l'importazione non si paga alcun tipo di tassa. saluti
quote:Risposta al messaggio di frantis inserito in data 27/01/2011 13:24:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In definitiva mi sento di confermare la validità dell'acquisto all'estero per la maggiore scelta disponibile (parlando di motorhome Hymer o di altri marchi tedeschi) considerando appunto anche la possibilità di risparmiare qualcosa. Quanto sopra agevolato dalla possibilità di ricerca mediante internet che ci permette di accedere ad una fonte quasi inesauribile di proposte. saluti Massimo