CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Consigli acquisto camper sui 6000€

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 42
ElSurfero
ElSurfero
24/08/2023 2
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2023 alle: 11:39:16
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum. Sono un giovane surfista del centro Italia e con la mia ragazza e la nostra cagnolina ci siamo decisi a comprare un camper dopo anni di vacanze in tenda. Seppur ci siano già alcuni topics simili già aperti, apro questo per spiegarvi la nostra problematica. Come da titolo vorremmo prendere un camper, con un budget entro i 7000€ ma meglio se sui 6000. Non ci importa affatto dell'estetica, i requisiti fondamentali devono essere l'affidabilità del motore (perchè la maggior parte dei viaggi sarebbe nell'Europa Oceanica) e ovviamente l'assenza di infiltrazioni. Secondo voi, attualmente (magari aspettando 2 o 3 mesi visto che ora ci sono le vacanze e l'offerta non è proprio il massimo), c'è possibilità di trovare qualcosa di buono o solo fregature? Avreste qualche modello e annata da consigliarmi su quelle cifre? Vi ringrazio in anticipo!! 
Tribo
Tribo
12/05/2023 157
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2023 alle: 11:46:07
Ciao, aspettiamo le risposte dagli esperti, ma io che sono alla ricerca di un camper con un budget di 50/60k ho messo in preventivo spese per 5k...non oso immaginare per un camper di 30/40 anni almeno e con i viaggi che devi fare.

Modificato da Tribo il 24/08/2023 alle 11:49:56
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 27840
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2023 alle: 11:52:00
In risposta al messaggio di ElSurfero del 24/08/2023 alle 11:39:16

Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum. Sono un giovane surfista del centro Italia e con la mia ragazza e la nostra cagnolina ci siamo decisi a comprare un camper dopo anni di vacanze in tenda. Seppur ci siano già alcuni
topics simili già aperti, apro questo per spiegarvi la nostra problematica. Come da titolo vorremmo prendere un camper, con un budget entro i 7000€ ma meglio se sui 6000. Non ci importa affatto dell'estetica, i requisiti fondamentali devono essere l'affidabilità del motore (perchè la maggior parte dei viaggi sarebbe nell'Europa Oceanica) e ovviamente l'assenza di infiltrazioni. Secondo voi, attualmente (magari aspettando 2 o 3 mesi visto che ora ci sono le vacanze e l'offerta non è proprio il massimo), c'è possibilità di trovare qualcosa di buono o solo fregature? Avreste qualche modello e annata da consigliarmi su quelle cifre? Vi ringrazio in anticipo!! 
...
se hai letto post simili, avrai capito che con quella cifra , oggi, compri solo camper che fino al pre-covid erano destinati alla rottamazione
con quel budget è sicuramente un camper con oltre 30 anni di vita e chissà quante centinaia di migliaia di km
come si fa  a  pretendere che un mezzo cosi sia affidabile e che non abbia infiltrazioni?
per le infiltrazioni, si può anche vedere subito, ma nessuno garantisce che il giorno dopo non inizi ad entrare acqua, idem per il motore, adesso funziona, ma il giorno dopo può lasciarti a piedi, le componenti sono tante e non ci sono solo i km, ma anche l'età
con camper del genere, bisogna stimare almeno un buon 50/70%  della cifra  da usare  per metterlo in  sicurezza
Silvio
15
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 2958
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2023 alle: 11:58:49

Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum. Sono un giovane surfista del centro Italia e con la mia ragazza e la nostra cagnolina ci siamo decisi a comprare un camper dopo anni di vacanze in tenda. Seppur ci siano già alcuni
topics simili già aperti, apro questo per spiegarvi la nostra problematica. Come da titolo vorremmo prendere un camper, con un budget entro i 7000€ ma meglio se sui 6000. Non ci importa affatto dell'estetica, i requisiti fondamentali devono essere l'affidabilità del motore (perchè la maggior parte dei viaggi sarebbe nell'Europa Oceanica) e ovviamente l'assenza di infiltrazioni. Secondo voi, attualmente (magari aspettando 2 o 3 mesi visto che ora ci sono le vacanze e l'offerta non è proprio il massimo), c'è possibilità di trovare qualcosa di buono o solo fregature? Avreste qualche modello e annata da consigliarmi su quelle cifre? Vi ringrazio in anticipo!! 
...
Cerca un caravan.
Lo stolto non sa tacere
17
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 30675
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2023 alle: 12:12:41
Aggiungo, leggi questo topic, e capisci cosa intendiamo
https://www.camperonline.it/for...

Non pensare minimamente alla questione estetica, quello non è il problema, anzi spesso esteticamente i mezzi vintage hanno un gran fascino.
Ricordati che c'è una bella differenza tra il mondo della fantasia e quello della realtà. Metti pure che accetti di prendere un mezzo danneggiato perché hai manualità. Intanto la parte meccanica, che non è secondaria visto che dei ragazzi surfisti potenzialmente fanno un botto di km, una volta in sicilia, un'altra in portogallo, poi in marocco, poi in normandia ... e quindi se prendi un mezzo di 300k km minimo, devi mettere in conto il rifacimento di buona parte della meccanica con costi alti se sei meccanico e altissimi se non lo sei. E se la meccanica non va non puoi dire fa lo stesso, in giro non puoi proprio andarci. Immagina la prima cosa che uno ci fa, gomme, oli vari, batteria, frizione e freni, filtri. Sei solo all'inizio e hai già speso più di mille euro. 
Se poi come facile la cellula è superinfiltrata, tocca smontarlo, sostituire i pezzi di legno e rimontarlo sigillando. Io credo che nel forum ci saranno non più di 3-4 persone in grado di farlo e verosimilmente non ne hanno assolutamente voglia. E comuqnue i materiali non te li regala nessuno, alcuni come i sigillanti e le colle, costicchiano. Mettici anche li delle MIGLIAIA di euro. Migliaia che crescono se il lavoro lo fai fare.
Infine, rischi impianti elettrici idraulici gas profondamente modificati; anche solo mettere un regolatore moderno del gas costa centinaia di euro. Anche li DEVI essere idraulico ed elettricista, un elettricista che lavora in CC che non è una banalità. E anche se vai al mare, andrai verosimilmente in libera e magari anche fuori stagione, per cui un minimo di autonomia elettrica (pannelli solari) e di riscaldamento ci vorranno.
Cosa ne viene fuori ?
Che smetti si surfare e fai il meccanico, oppure che metti un budget comprensivo di quello che spenderesti e prendi un mezzo decente. Certo, c'è il caso che ti sia davero fortunato, ma dovresti vedere centinaia di mezzi ed avere il classico colpo di c. ...

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
Austria in Camper
Austria in Camper
Danimarca in camper: luglio 2024
Danimarca in camper: luglio 2024
Ponte del 2 Giugno 2021 in Costa Adriati
Ponte del 2 Giugno 2021 in Costa Adriati
Ferrara in camper
Ferrara in camper
Alsazia 2024 in camper
Alsazia 2024 in camper
Previous Next
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 2957
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2023 alle: 12:17:59

...
Europa oceanica! È meglio che prendi una Renault 4 col portapacchi winklaughUna bella Roulotte con quel prezzo la trovi buona. Adesso con 6000 euro non ci compri neanche una macchina usata decente...
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 2957
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2023 alle: 12:39:14
A dimenticavo una bella Maggiolina da mettere sulla macchina e attrezzature varie da campeggio. I bisogni? O al prato o nel bosco, attenti alle serpi winklaugh
Tribo
Tribo
12/05/2023 157
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2023 alle: 12:48:16
In risposta al messaggio di Pedro2 del 24/08/2023 alle 12:39:14

A dimenticavo una bella Maggiolina da mettere sulla macchina e attrezzature varie da campeggio. I bisogni? O al prato o nel bosco, attenti alle serpi 
Con una buona maggiolina e attrezzature varie rischia di andare oltre il suo budget....
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 61800
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2023 alle: 13:10:10

...
Purtroppo nessuno ti consiglierà un camper con quel budget, devi anche aggiungere che con un camper euro 0 non vai da nessuna parte..
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
ElSurfero
ElSurfero
24/08/2023 2
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2023 alle: 14:20:51
Ok mi sembra chiaro di aver messo in conto una cifra troppo bassa. Quanto pensate che potrebbe bastare per stare "sicuro"?
Ad esempio una cosa del genere come la vedete? 

https://www.subito.it/caravan-e...

Modificato da ElSurfero il 24/08/2023 alle 14:24:10
18
domiziano
domiziano
27/03/2007 1802
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2023 alle: 14:34:10
Non so di dove sei ma guarda questo, 1992 Fiat Ducato turbo Rapido 815, 

Marketplace - 1992 FIAT DUCATO TURBO 2,4 RAPIDO 815

è su marketplace Voghera io ho messo 20 km come area, 7000 euro
che cosa sto facendo? niente, ma lo sto facendo molto bene
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 27840
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2023 alle: 14:56:59
In risposta al messaggio di ElSurfero del 24/08/2023 alle 14:20:51

Ok mi sembra chiaro di aver messo in conto una cifra troppo bassa. Quanto pensate che potrebbe bastare per stare sicuro? Ad esempio una cosa del genere come la vedete? 
per stare sicuro, forse se compri nuovo
ti faccio io una domanda, andresti in giro per il mondo con una fiat  ritmo 75?
Silvio
17
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 30675
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2023 alle: 15:03:12

Ok mi sembra chiaro di aver messo in conto una cifra troppo bassa. Quanto pensate che potrebbe bastare per stare sicuro? Ad esempio una cosa del genere come la vedete? 
Non credo valga così tanto un mezzo del 1992, che rischia evidentemente di avere di più di quei km, ma non seguo molto il mercato. Di per se un camper puro FORSE ha meno problemi di infiltrazioni, ma restano le restanti cose, quali rifare le tapezzerie e materassi, ruote, filtri, gomme, batterie, e il fatto che girando in europa se non ci sono eccezioni per i mezzi iscritti all'asi non entri da nessuna parte.
quello che mi preoccupa di più è che il proprietario ha dichiarato apertamente di aver manomesso l'impianto elettrico.
Una stufa non usata per 30 anni ... o ti va di chiul o preparati a mettere un cinebasto

Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
8
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4251
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2023 alle: 15:54:28
In risposta al messaggio di dani1967 del 24/08/2023 alle 15:03:12

Non credo valga così tanto un mezzo del 1992, che rischia evidentemente di avere di più di quei km, ma non seguo molto il mercato. Di per se un camper puro FORSE ha meno problemi di infiltrazioni, ma restano le restanti
cose, quali rifare le tapezzerie e materassi, ruote, filtri, gomme, batterie, e il fatto che girando in europa se non ci sono eccezioni per i mezzi iscritti all'asi non entri da nessuna parte. quello che mi preoccupa di più è che il proprietario ha dichiarato apertamente di aver manomesso l'impianto elettrico. Una stufa non usata per 30 anni ... o ti va di chiul o preparati a mettere un cinebasto
...
Sicuramente quello è un aspetto critico ma è anche sospetto che dichiari che ci sono cose da sistemare, invece che sistemarle prima di venderlo. Quanto può costare una maniglia allo sfasciacarrozze? Forse ha visto che non basta cambiarla. E dire che non sa se la Truma funziona? Probabilmente ha già verificato che è da cambiare. Cosa vorrà dire che va sistemato l'attacco della cintura di sicurezza? Che il sedile posteriore non ce l'ha?
Chiedendo quei soldi, anche se è vecchio, dovrebbe proporlo a posto, mentre tutto il tono dell'inserzione sembra orientato a trovare un acquirente ingenuo.

Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

17
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6520
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2023 alle: 16:10:36
Quel Ducato a 10.000 euro, per me è un furto. O almeno lo sarebbe se il mezzo fosse in ordine. Metto in dubbio che sia omologato correttamente, Questa sarebbe la prima cosa da verificare. Nel tuo post quello che si fa fatica a capire è il concetto di "sicuro" che richiedi. Di sicuro non c'è nulla, anche con un mezzo nuovo il rischio di restare a piedi esiste. Solo che con un mezzo nuovo, se resti a piedi, chiami, ti vengono a prendere e ti riparano il gusto in garanzia. Con un mezzo vecchio di 30 e più anni queste "sicurezze cadono" e bisogna vedere come si è preparati a superarle (assicurazione, portafogli gonfio ecc) 
Io immagino tu abbia un'auto, io attrezzerei questa auto con una maggiolina e se è un off-road o un SW gli fai qualche attrezzatura per ricavarne una cucina, ci aggiungi un portapotti con una tenda-cucina per creare privacy ed hai il tuo camper la cui sicurezza è legata all'auto che già possiedi. 

Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
17
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 30675
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2023 alle: 16:11:35
In risposta al messaggio di giorgioste del 24/08/2023 alle 15:54:28

Sicuramente quello è un aspetto critico ma è anche sospetto che dichiari che ci sono cose da sistemare, invece che sistemarle prima di venderlo. Quanto può costare una maniglia allo sfasciacarrozze? Forse ha visto che
non basta cambiarla. E dire che non sa se la Truma funziona? Probabilmente ha già verificato che è da cambiare. Cosa vorrà dire che va sistemato l'attacco della cintura di sicurezza? Che il sedile posteriore non ce l'ha? Chiedendo quei soldi, anche se è vecchio, dovrebbe proporlo a posto, mentre tutto il tono dell'inserzione sembra orientato a trovare un acquirente ingenuo.  
...
Un mezzo di quel tipo è pieno di compromessi a cui tu sei abituato, ma per gli altri ?
Di certo la cintura come dici può essere una criticità. Il riscaldatore lo darei per scontato che non va, ma oggi con un cinebasto è una spesa affrontabile. Un mezzo simile con un cinebasto lo scaldi bene anche senza fare particolari trasporti d'aria. La maniglia come la fai ? Stampante 3d ? 
Scopri così che una dopo l'altra si accumulano delle spese.
A partire dalle batterie che se è un po' che non lo usa sono di ceto da cambiare.

R.L. Stevenson
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3454
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2023 alle: 16:53:04
Ad esempio una cosa del genere come la vedete?

Secondo me si può fare se dai 10mila spunti almeno 3500/4000 euro. Guardalo bene sopra (grondalino) e sotto (fasce laterali, scocca, come pure serbatoi acqua appesi), quel modello ha la ruggine facile. L'interno che sia saldo ed i servizi magari cigolanti ma non troppo. Guarda il 'libretto', deve essere in ordine per poter marciare da subito. Il motore (e freni, sospensioni, gomme ecc.) di non facile lettura, se conosci un meccanico che può aiutarti a capire, meglio. A naso, ti serviranno almeno 2/3mila euro per renderlo veramente praticabile. Euro 0? Potrà servirti per lo sconto. Nella pratica, se non ti infili nei centri città (e non mi pare il tuo caso) non dovrebbe essere di grande disturbo, per legge può benissimo viaggiare su qualsiasi strada, sono interdetti i centri green pass...ma con il parco camperistico circolante, sei in buona compagnia. Saluti.
Bruno
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2857
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2023 alle: 16:54:40
Io continuerei con le vacanze in tenda, è la soluzione migliore.
Perchè cercarti grane, se piove vai in un b&b.

Un rottame lo comprerei solo se destinato a vacanze estive semistanziali in posti vicini a casa o con traghetto.
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 2957
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2023 alle: 17:06:02

Io ci metterei 2 fioriere lo pitturerei di bianco col pennello con dei bei colori  e lo metterei in giardino come pollaio o ripostiglio attrezzi naturalmente se me lo regalano.winklaugh
massi78
massi78
10/07/2023 163
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2023 alle: 17:09:45
Secondo me devi partire con un budget di 15k euro. E se trovi un mezzo messo bene e lo tratti bene , lo userai per altri 10 anni. 
Viva la libertà...
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 2957
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2023 alle: 20:10:50
Comunque ribadisco il fatto che molte persone credono che un camper basta che abbia un motore un letto una cucina e un bagno poi se ha 30 anni è uguale e via...in giro per il mondo...in sicurezza.

Modificato da Pedro2 il 24/08/2023 alle 20:11:28
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Come-scegliere-il-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.