quote:Risposta al messaggio di kika76 inserito in data 12/05/2014 09:49:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non conosco direttamente le marche degli allestitori da te citate ma per sentito dire opterei per Mobilvetta...altro discorso e' la motorizzazione, il ducato 2800 e' buono ( il mio ) non avrei dubbi fra un 1900 e un transit del 98[:)]...il mio consiglio e' di assicurarti per eventuali infiltrazioni, non avere fretta cerca e soprattutto fai la tua offerta[;)] Buona fortuna Enzo
quote:Risposta al messaggio di kika76 inserito in data 12/05/2014 13:59:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non volevo assolutamente "offendere" le meccaniche Ford, e credo che quello che ti hanno detto e che tu ricapitoli in questa tua risposta, sia assolutamente vero. I Ford sono dei muli (in senso buono) vanno ovunque, anche se lenti, e vivono a lungo. Ma non concordo sul fatto che le ruote gemellate, che tanto danno al camper per il peso che è sempre più spartito nel posteriore, siano a discapito nella neve. Vero che una larghezza come quella di due gomme affiancate può far "pattinare", ma avete mai provato a salire dalla rampa di un campeggio o parcheggio quando c'è neve? Il gemellato vi fa salire anche nei terreni più difficili, una trazione anteriore inizierà a slittare a vuoto perché non ce la fa a tirarsi dietro (sempre in caso di neve- o ghiaino) tutto quel peso. Ma questo è naturale. Le catene ci sono per questo. Bisogna vedere a cosa si da la priorità: quanti giorni vado sulla neve e quanti no? E poi…..basta farci un po' la mano. Come vedi non sono di parte. Dal 1986 che sono camperista oggi posso dire che il Ducato non ha rivali[;)] Guardati intorno e dimmi di tutte le marche che vedi quanti Ducato ci sono in confronto ad altre. C'è da dire anche che è un mezzo non pesante, e questo lo fa acquistare anche da "oltrefrontiera" da marche ben più blasonate ma che devono stare dentro i pesi. Se tu mi parlassi di un mezzo molto più lungo e pesante ti direi Iveco, ma per la Nuvoletta, vai che vai bene.[;)] A proposito….ho fatto un giro per curiosità e ne ho visti un paio a meno prezzo. Marystar
quote:Risposta al messaggio di Marystar inserito in data 12/05/2014 16:11:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Forse ti chieso troppo...ma essendo nuova del "campo" te lo chiedo lo stesso....potresti dirmi dove li hai trovati per potergli dare un occhio? Si stà aprendo un mondo e siamo un pò in difficoltà con il fare il "grande passo" dell'acquisto..ogni consiglio e suggerimento su tutti i fronti da chi ha un'esperianza simile è ben accetto! Grazie Erika
quote:Risposta al messaggio di kika76 inserito in data 12/05/2014 09:49:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Erika, benvenuta sul forum [;)] La tua "confusione" è del tutto comprensibile in quanto vi apprestate a fare un passo importante: e questo indipendentemente dal budget previsto. Ti posso dire qual'è stata la nostra esperienza che non credo differisca da quella di molti altri: almeno quando il mezzo che si cerca è usato. Certo, il budget è il punto di partenza, ma preparati a rivederlo nel momento in cui troverai il mezzo che sentirai "tuo". Mezzi ce ne sono tanti, forse troppi, e questo non aiuta (e mi riferisco anche alla fascia da voi individuata), ma credo dobbiate "filtrare" per stringere un pò il campo. 1) La meccanica è importante: se turbodiesel ancora meglio (diciamo da 2500cc in su). Certamente dev'essere in ordine, meglio se con interventi certificati. 2) A pari merito (inteso come importanza) ci metterei la disposizione: valutate bene quale sia la pianta migliore per voi, considerando un'eventuale aumento dei componenti del nucleo familiare (?) ... La cosa migliore è vederli, salirci e sentire l'odore, sedersi dentro, aprire e chiudere le antine, provare ad entrare in bagno, se possibile provare i letti ... Se non avete motivi particolari per scegliere o scartare una marca particolare di meccanica e/o cellula (come del resto non ne ha la maggior parte di acquirenti al primo acquisto) lasciate perdere questo ulteriore "cruccio". Succederà che uno dei tanti vi colpirà per qualcosa in particolare ed avrà poca importanza se a trazione posteriore o anteriore, ecc... A noi successe proprio così (10 anni fa ormai): il prezzo era "giusto", la pianta anche. La meccanica è Transit 2500 TD RG (con tutti i pregi e difetti arcinoti) e ne sono pienamente soddisfatto. L'avessi trovato su Ducato (sempre 2500/2800 TD), l'avrei preso ugualmente [^] In bocca al lupo [:)]
Vieni a trovarmi su https://sites.google.com/site/iviaggidelcamaleonte/
Forse da soli si va più veloci... ma certamente insieme si va più lontano!