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kika76
kika76
12/05/2014 3
Inserito il 12/05/2014 alle: 09:49:32
Ciao a tutti, sono nuova dei forum e chiedo subito i dei vostri consigli. Mi presento, siamo una coppia con un bambina di un anno e, dopo esperienze di noleggio, saremmo intensionati a comprare il nostro primo camper. L’utilizzo che vorremmo farne e sia estivo, che invernale, quindi con uso anche in montagna per we e settimane bianche. Abbiamo un budget non proprio elevatissimo, tra i 10 e i 15 mila euro (possibilmente compresi di passaggio ed assicurazione). Abbiamo visionato i seguenti mezzi: Mizar 130 anno 1996 motorizzato Ducato 1900TD, con Km 74.000, accessoriato con autoradio, veranda, rilevatore fughe gas, gavone, portabiciclette, pannello solare, ad Euro 13.000,00 Elnag Marlin 57 anno 1998 motorizzato Ford Transit 2.500, con Km 134.760, accessoriato con veranda - portabici - luce esterna - portapacchi con scaletta - bagagliera - turbovent – autoradio, ad Euro 13.500 Ci hanno poi proposto un Mobilvetta Nuvola motorizzato Ducato 2.8 anno 1999, con Km 82.500, accessoriato con impianto radio - luce esterna - pannello solare - portabici - portapacchi con scaletta - turbo-vent - veranda - antenna tv - doppio serbatoio ac, ad Euro 16.000,00. (quindi un po sopra il budget che ci eravamo proposti) Data la nostra poca esperienza nel settore, e tutto quello che hanno detto e non su motorizzazioni, trazione anteriore e posteriore, wc nautico e cassetta, infiltrazioni, ecc, che ne pensate di quello che ci hanno proposto? Consigli, dritte, cose da sapere in merito? Soprattutto, domanda concreta? Sono mezzi che prendereste? Si, no, per quali motivi? Gazie mille per l'aiuto
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Marystar
Marystar
08/02/2008 5012
Inserito il 12/05/2014 alle: 10:48:09
Mah…io opterei per il Mobilvetta. Nuvola è un camper che tutto sommato tiene la cifra qualità/prezzo e la motorizzazione Ducato è sempre la migliore. La trazione posteriore sarebbe sempre da preferire su un mezzo che arriva facilmente ai 35ql ma in caso di mezzi non eccessivi il Ducato si è sempre comportato bene. E poi (detto da chi guida) guidare un Ford non nuovissimo e un Ducato, beh, c'è la sua differenza! Essendo un Ducato 2800 sarà di sicuro un idTD, e se così fosse, non è male! Disposizione ottima per chi ha dei bambini, solo il bagno è un pochino ristretto, ma nei nuovi mezzi che passano i 7,5 metri non è che trovi molto di più, solo la doccia separata. Mobilvetta non costruiva e non costruisce male, infatti, come vedi tiene il prezzo. Chiarisci bene ( in tutti i mezzi dove ti avvicini) non solo il chilometraggio, ma gomme, cinghia distribuzione, impianto frenante e..INFILTRAZONI. E poi ricordati che se acquisti da un privato, la formula è "visto e preso", mentre da un concessionario hai per legge 1 anno di garanzia. Spero di non averti confuso le idee[:)] Marystar
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Viaggincamper
Viaggincamper
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06/02/2013 3623
Inserito il 12/05/2014 alle: 12:21:20
Ciao Confuso le idee...direi di No. la motorizzazione Ducato è sempre la miglioreid="red"> Anche questo direi assolutamente NO. I ford, soprattutto quelli non recentissimi, quindi privi di tanta elettronica sono dei muli inarrestabili... Lo guido (il ford) ed ho guidato (prima del ford) il Ducato e posso dirti che NO, il ducato NON è migliore. Scusa se anch'io ti ho confuso (o chiarito [:)]) le idee Gianni da Latina "Ignoriamo gli ignoranti, tutti gli altri si facciano avanti"
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finnico
finnico
23/07/2012 744
Inserito il 12/05/2014 alle: 12:24:26
quote:Risposta al messaggio di kika76 inserito in data 12/05/2014  09:49:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non conosco direttamente le marche degli allestitori da te citate ma per sentito dire opterei per Mobilvetta...altro discorso e' la motorizzazione, il ducato 2800 e' buono ( il mio ) non avrei dubbi fra un 1900 e un transit del 98[:)]...il mio consiglio e' di assicurarti per eventuali infiltrazioni, non avere fretta cerca e soprattutto fai la tua offerta[;)] Buona fortuna Enzo

Modificato da finnico il 12/05/2014 alle 13:37:30
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kika76
kika76
12/05/2014 3
Inserito il 12/05/2014 alle: 13:59:51
Come prima cosa grazie a tutti per le risposte. No, non mi avete confuso le idee...quelle eramo già confuse prima!! E non tanto per allestimenti, che alla fine (se non ci sono infiltrazioni, e non dovrebbero essercene dato che sono mezzi da concessionari diversi e quindi dovrebbero essere garantiti) è un discorso soggetivo, ma quanto per la motorizzazione. Nell'ordine ci hanno detto: 1) Lascar perdere assolutemente tutte le meccaniche Ford che avendo trazione posteriore hanno consumi superiori e che sempre per la trazione poseriore non sono adatti per l'utilizzo invernale su strade innevate. 2) Ducato 1900TD. Và piano ma và ovunque. Lento in salita tende al surriscaldamento, ma problema risolvibile con una modifica alle ventole e mettendo un interrutore per farle partire manualemente; 3) Ford Transit 2.500. Prestazioni simili al 1900, con la diffenza che nn ha problemi di surriscaldamento. E' lento ma và. Anche il rivenditore, come viaggincamper ha usato le parole "questi motori sono dei muli, non si fermano mai" 4) Ducato 2800 E' una garanzia. Detto questo, e lette le vostre opinioni, per l'utilizzo che vogliamo farne, il ducato 1900Td e il ford Transit 2.500 sono proprio così da scartare già in partenza? Il nostro dubbio è prendere un mezzo di cui ci pentiremo già alla prima uscita, ed a quel punto magari avere anche problemi per rimetterlo sul mercato.... Non pensavo sarebbe stato così difficile l'acquisto del nostro primo mezzo!
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06/02/2013 3623
Inserito il 12/05/2014 alle: 14:25:13
Io parto dalla certezza che i camper sono stati realizzati su tutte le meccaniche disponibili Fiat Ford Renault Bedford Nissan Mercedes Iveco Citroen Peugeot Opel Mitsubishi, Volkkswagen, (tanto per citarne alcune, ma se vuoi sbizzarrirti ha trovarne altre fai pure) e TUTTI andavano chi più chi meno ma TUTTI Poi sono usciti fuori i patiti, gli intenditori di meccanica ed hanno cominciato a puntare il dito su questa o quella marca. Però, su una coa saremo tutti daccordo, è meglio la trazione posteriore. Su mezzi dove il peso grava principalmente sul retrotreno e, soprattutto in salita, l'avantreno si alleggerisce, secondo te è meglio spingere o tirare? Questo prendilo per certo. Turbo? meglio SI che NO ma con un transit 2500D feci tutto il tour della Spagna nel 1994, viaggiavo a 120 di contakm, 10km/litro e nessunissimo problema (era un riviera 120) Con un Ducato 1900TD (su mobilvetta CIP&CIOP) viaggiavo a 110 sempre 10 a litro ma in salita servivano 4 ventole per tenerlo giu di temperatura Con l'attuale ford 2500 TD traz post e ruote post gemelle vado (in rapporto agli altri due) su un altro pianeta. Con un ducato 3000 e 180cv andrei ancora meglio...se l'elettronica me lo permettesse... Conclusione: se la meccanica non è trascurata e non hai particolari necessità (tipo 0/100 in 6 sec e 170 di velocità) scegli in base all'allestimento che più si confà alle tue esigenze. Seconda me le priorità sono: No infiltrazioni SI all'efficienza di tutto ciò che c'è a bordo: frigo - fuochi - stufa - boiler - eventuale pannello solare Meccanica in ordine Buona scelta [:)] Gianni da Latina "Ignoriamo gli ignoranti, tutti gli altri si facciano avanti"
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pista74
pista74
12/05/2013 2066
Inserito il 12/05/2014 alle: 14:44:47
Noi con grandi dubbi abbiamo preso un 2.00 jtd, senza centraline rimappate e centraline aggiuntive non si muove nemmeno a spinte però va, piano ma va!! Passi alpini meglio delle salite autostradali dove facciamo da tappo a tutti i camion!! Scegli la disposizione interna che più ti piace e verifica con attenzione:
infiltrazioni
efficienza di tutto ciò che c'è a bordo
Meccanica in ordine Buona fortuna Fabio "Ridi sempre, ridi, fatti credere pazzo, ma mai triste. Ridi anche se ti sta crollando il mondo addosso, continua a sorridere. Ci son persone che vivono per il tuo sorriso e altre che rosicheranno quando capiranno di non essere riuscite a spegnerlo." pista74
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Marystar
Marystar
08/02/2008 5012
Inserito il 12/05/2014 alle: 16:11:20
quote:Risposta al messaggio di kika76 inserito in data 12/05/2014  13:59:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non volevo assolutamente "offendere" le meccaniche Ford, e credo che quello che ti hanno detto e che tu ricapitoli in questa tua risposta, sia assolutamente vero. I Ford sono dei muli (in senso buono) vanno ovunque, anche se lenti, e vivono a lungo. Ma non concordo sul fatto che le ruote gemellate, che tanto danno al camper per il peso che è sempre più spartito nel posteriore, siano a discapito nella neve. Vero che una larghezza come quella di due gomme affiancate può far "pattinare", ma avete mai provato a salire dalla rampa di un campeggio o parcheggio quando c'è neve? Il gemellato vi fa salire anche nei terreni più difficili, una trazione anteriore inizierà a slittare a vuoto perché non ce la fa a tirarsi dietro (sempre in caso di neve- o ghiaino) tutto quel peso. Ma questo è naturale. Le catene ci sono per questo. Bisogna vedere a cosa si da la priorità: quanti giorni vado sulla neve e quanti no? E poi…..basta farci un po' la mano. Come vedi non sono di parte. Dal 1986 che sono camperista oggi posso dire che il Ducato non ha rivali[;)] Guardati intorno e dimmi di tutte le marche che vedi quanti Ducato ci sono in confronto ad altre. C'è da dire anche che è un mezzo non pesante, e questo lo fa acquistare anche da "oltrefrontiera" da marche ben più blasonate ma che devono stare dentro i pesi. Se tu mi parlassi di un mezzo molto più lungo e pesante ti direi Iveco, ma per la Nuvoletta, vai che vai bene.[;)] A proposito….ho fatto un giro per curiosità e ne ho visti un paio a meno prezzo. Marystar
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kika76
kika76
12/05/2014 3
Inserito il 12/05/2014 alle: 16:26:35
quote:Risposta al messaggio di Marystar inserito in data 12/05/2014  16:11:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Forse ti chieso troppo...ma essendo nuova del "campo" te lo chiedo lo stesso....potresti dirmi dove li hai trovati per potergli dare un occhio? Si stà aprendo un mondo e siamo un pò in difficoltà con il fare il "grande passo" dell'acquisto..ogni consiglio e suggerimento su tutti i fronti da chi ha un'esperianza simile è ben accetto! Grazie Erika
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
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01/02/2004 5151
Inserito il 12/05/2014 alle: 17:10:30
quote:Risposta al messaggio di kika76 inserito in data 12/05/2014  09:49:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Erika, benvenuta sul forum [;)] La tua "confusione" è del tutto comprensibile in quanto vi apprestate a fare un passo importante: e questo indipendentemente dal budget previsto. Ti posso dire qual'è stata la nostra esperienza che non credo differisca da quella di molti altri: almeno quando il mezzo che si cerca è usato. Certo, il budget è il punto di partenza, ma preparati a rivederlo nel momento in cui troverai il mezzo che sentirai "tuo". Mezzi ce ne sono tanti, forse troppi, e questo non aiuta (e mi riferisco anche alla fascia da voi individuata), ma credo dobbiate "filtrare" per stringere un pò il campo. 1) La meccanica è importante: se turbodiesel ancora meglio (diciamo da 2500cc in su). Certamente dev'essere in ordine, meglio se con interventi certificati. 2) A pari merito (inteso come importanza) ci metterei la disposizione: valutate bene quale sia la pianta migliore per voi, considerando un'eventuale aumento dei componenti del nucleo familiare (?) ... La cosa migliore è vederli, salirci e sentire l'odore, sedersi dentro, aprire e chiudere le antine, provare ad entrare in bagno, se possibile provare i letti ... Se non avete motivi particolari per scegliere o scartare una marca particolare di meccanica e/o cellula (come del resto non ne ha la maggior parte di acquirenti al primo acquisto) lasciate perdere questo ulteriore "cruccio". Succederà che uno dei tanti vi colpirà per qualcosa in particolare ed avrà poca importanza se a trazione posteriore o anteriore, ecc... A noi successe proprio così (10 anni fa ormai): il prezzo era "giusto", la pianta anche. La meccanica è Transit 2500 TD RG (con tutti i pregi e difetti arcinoti) e ne sono pienamente soddisfatto. L'avessi trovato su Ducato (sempre 2500/2800 TD), l'avrei preso ugualmente [^] In bocca al lupo [:)] Vieni a trovarmi su https://sites.google.com/site/iviaggidelcamaleonte/ Forse da soli si va più veloci... ma certamente insieme si va più lontano!

Modificato da ilcamaleonte il 12/05/2014 alle 22:27:14
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