In risposta al messaggio di Sandy2304 del 20/10/2025 alle 14:36:39Una garage o comunque uno spazio chiuso per camper, secondo me e' un privilegio di pochi.
Noi chiediamo sempre come veniva rimessato. Ma temo che molti rivenditori non siano sempre del tutto sinceri.
In risposta al messaggio di Sandy2304 del 20/10/2025 alle 14:35:26Ciao
Beh, diciamo che con tutte le tematiche fai da te, riparazioni ecc il mio compagno se la cava molto bene. Ovviamente siamo consapevoli che per problemi grossi bisognerà interpellare uno specialista, ma ecco, di solito riescebene o male ad avere dimestichezza. Il problema è che non sappiamo bene come cercare e soprattutto come comportarci durante il primo sopralluogo. Per ora usiamo subito e facebook e, nella nostra fascia di prezzo, si trovano mansardati degli anni 90 oppure motorhome (che mi pare di capire siano meno soggetti ad infiltrazioni) degli anni 80. Abbiamo pensato di non scendere sotto il 1992, ma se avete altri consigli su modelli più vecchi ben venga. I 4 camper che abbiamo visionato fino ad ora pare fossero tutti infiltrati, alcuni dichiarati, altri non. Noi guardiamo tutta la parte motore e meccanica e negli interni andiamo proprio a toccare nei cassetti, angoli, pavimenti, mansarda per capire se ci sono zone rigonfie umide. Nel bagno facciamo caso a rotture, zone rigonfie anche qui e cattivi odori. Poi un'occhiata alle sigillature e, d'ora in poi, strisceremo anche sotto il fondo. C'è altro di cui tener conto? Ci sono modelli che non dovremmo proprio nemmeno considerare? Pensate che sia utile portarci dietro un misuratore di umidità? Ieri ci siamo imbattuti in questo altro annuncio: Vale la pena andare a vederlo? Nel momento in cui ne troveremo uno davvero interessante ovviamente siamo disposti a farlo controllare da un esperto prima dell'acquisto. Però non possiamo permetterci di farlo con ogni modello che andiamo a vedere.
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 20/10/2025 alle 10:06:20Il problema è proprio questo, saper cercare. Noi purtroppo non abbiamo qui nessuno che possa aiutarci, ma da qualche parte si dovrà pur iniziare.
Salvatore, apprezzo invece il tuo intervento. Il mio camper, almeno da quando l'ho acquistato dorme dentro il mio capannone e non ha mai visto sole cocente, pioggia e gelo. Tuttavia in famiglia abbiamo fatto Training autogeno.Sono anni che diciamo di essere pronti a tornare in aereo, ed invece tutte le volte inesorabilmente il mezzo va che è una meraviglia. Prima o poi si romperà ma, credo un pò tutti, abbiamo sentore se il mezzo desta preoccapazione o se lascia tranquilli. Il mio lascia tranquillissimo. Gira come un orologio, parte a mezzo giro di chiave e fino ad ora non ho mai avuto timore di restare a piedi. Ha 164000 km troppi ne farà ancora. E' per questo che sono fortemente convinto che di mezzi datati ma integri in giro ce ne sono eccome, basta saperli trovare
In risposta al messaggio di Sandy2304 del 20/10/2025 alle 16:12:03
Il problema è proprio questo, saper cercare. Noi purtroppo non abbiamo qui nessuno che possa aiutarci, ma da qualche parte si dovrà pur iniziare. Quindi siamo qui a chiedere consigli a voi ☺
https://www.subito.it/caravan-e...
In risposta al messaggio di Pedro2 del 20/10/2025 alle 16:13:10Molto interessante, grazie per la segnalazione. È parecchio lontano, noi viviamo a Como. C'è scritto che lo spedirebbero, ma ovviamente dovremmo vederlo prima di persona.
Calcola che comunque va visto...
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 20/10/2025 alle 15:09:17Grazie. Si, noi in realtà lo useremmo tutto l'anno perché come dicevo, siamo nomadi digitali e siamo sempre in viaggio. È proprio per questo che ci servirebbe un mezzo il più possibile affidabile. Poi ovvio che dobbiamo scendere a compromessi con un budget come il nostro. Mettiamo comunque in conto di dover fare svariati lavori, però ecco, non vorremmo ritrovarci ogni giorno in officina come diceva giustamente qualcuno o con un camper da dover rifare completamente dalla testa ai piedi.
Ciao quel coso a benzina/gpl lo lascerei la...poi per carità, puoi sempre vederlo se vi piace. Come dicono i maestri doveti dare un occgiata con un igrometro agli angoli (sia superiori che inferiori) alle utenze tutte (dalboiler al frigo ai fuochi) Dipende anche molto da che uso ne farete (se estivo e/o invernale) Ovvio che se uso invernale la stufa deve funzionare. Controllate lo stato delle gomme (se vecchie - 5 max 6 anni andranno cmq sostituite anche se con pochi Km) Non sò il vs budget, ma un TD sarà sempre meglio di un D, ed un D sarà sempre meglio di un benzina. Darei un occhiata anche alle finestre, che non abbiano crepe e che siano dotate per lo meno di oscuranti, altrimenti ti tocca andare di spesse tende.
In risposta al messaggio di Sandy2304 del 20/10/2025 alle 16:22:16Purtroppo trovarlo vicino casa non è facile...
Grazie. Si, noi in realtà lo useremmo tutto l'anno perché come dicevo, siamo nomadi digitali e siamo sempre in viaggio. È proprio per questo che ci servirebbe un mezzo il più possibile affidabile. Poi ovvio che dobbiamoscendere a compromessi con un budget come il nostro. Mettiamo comunque in conto di dover fare svariati lavori, però ecco, non vorremmo ritrovarci ogni giorno in officina come diceva giustamente qualcuno o con un camper da dover rifare completamente dalla testa ai piedi.
In risposta al messaggio di Pedro2 del 20/10/2025 alle 16:29:57Si, certo, lo so. Già è difficile trovarne in generale, poi vicino casa...
Purtroppo trovarlo vicino casa non è facile...
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 20/10/2025 alle 15:53:36Ovvio
dipende dall' igrometro, se qualcuno venisse a vedere il mio e volesse usare un igrometro a puntali, riceverebbe 4 calci nel di dietro soprattutto se non è nemmeno del mestiere e iniziasse a sbucherellare in giro a caso
In risposta al messaggio di Pedro2 del 20/10/2025 alle 16:13:10Volevo velocemente segnalare che, a quanto pare, questo rivenditore di camper è un mezzo ciarlatano. Stavamo quasi pensando di fare un weekend a Roma e con la scusa andare a vedere il camper, ma poi abbiamo per fortuna letto le recensioni e ci abbiamo ripensato. Sembra abbia truffato già vari clienti, almeno da ciò che si legge su google.
Calcola che comunque va visto...
In risposta al messaggio di Sandy2304 del 22/10/2025 alle 13:47:19Ok non sapevo...per il resto l'importante è che siano in discrete condizioni soprattutto per la vostra sicurezza
Volevo velocemente segnalare che, a quanto pare, questo rivenditore di camper è un mezzo ciarlatano. Stavamo quasi pensando di fare un weekend a Roma e con la scusa andare a vedere il camper, ma poi abbiamo per fortuna lettole recensioni e ci abbiamo ripensato. Sembra abbia truffato già vari clienti, almeno da ciò che si legge su google. Niente, siamo ancora qui a spulciare i vari annunci. Secondo voi sarebbe meglio cercare solo arca e laika o ci sono altri modelli validi con un budget ridotto? Gli arca che troviamo a prezzi per noi fruibili sono tutti degli anni 80 e pensiamo siano un po vecchiotti.
In risposta al messaggio di Pedro2 del 20/10/2025 alle 16:13:10A me sembra una truffa….mai lasciare caparra…
Calcola che comunque va visto...
In risposta al messaggio di Sandy2304 del 22/10/2025 alle 13:47:19il servizio di ricerca della casa di Mountain View riporta che il rivenditore in questione è definitivamente chiuso, ma ieri l'altro non lo era; non ho modo di sapere se è vero o meno però volevo segnalartelo, anche se mi sembra di capire che lo hai già scartato.
Volevo velocemente segnalare che, a quanto pare, questo rivenditore di camper è un mezzo ciarlatano. Stavamo quasi pensando di fare un weekend a Roma e con la scusa andare a vedere il camper, ma poi abbiamo per fortuna lettole recensioni e ci abbiamo ripensato. Sembra abbia truffato già vari clienti, almeno da ciò che si legge su google. Niente, siamo ancora qui a spulciare i vari annunci. Secondo voi sarebbe meglio cercare solo arca e laika o ci sono altri modelli validi con un budget ridotto? Gli arca che troviamo a prezzi per noi fruibili sono tutti degli anni 80 e pensiamo siano un po vecchiotti.
In risposta al messaggio di PDR del 22/10/2025 alle 18:39:05Si, l'abbiamo scartato in base alle recensioni di google. Pare abbia anche recentemente truffato delle persone, meglio non rischiare.
il servizio di ricerca della casa di Mountain View riporta che il rivenditore in questione è definitivamente chiuso, ma ieri l'altro non lo era; non ho modo di sapere se è vero o meno però volevo segnalartelo, anche se mi sembra di capire che lo hai già scartato.
In risposta al messaggio di Sandy2304 del 22/10/2025 alle 19:42:18Ho letto la discussione abbastanza rapidamente.
Si, l'abbiamo scartato in base alle recensioni di google. Pare abbia anche recentemente truffato delle persone, meglio non rischiare. Comunque grazie a tutti per i consigli e speriamo di trovare qualcosa che faccia al caso nostro.
In risposta al messaggio di salvatore del 23/10/2025 alle 09:20:47Si, abbiamo fatto un po di giri ma sono tutti sopra o 20.000 € e al momento non riusciamo a spendere quella cifra, soprattutto perché sono comunque mezzi con almeno 30 anni.
Ho letto la discussione abbastanza rapidamente. Mi pare che al momento avete cercato solo tra privati. Avete provato presso qualche concessionario? Nelle vostre vicinanze ce ne sono parecchi. Sicuramente ci sara' da spendere qualcosa in piu', ma correrete molto meno rischi.
In risposta al messaggio di Sandy2304 del 24/10/2025 alle 14:11:16Lungi da me voler fare in conti nelle tasche altrui ma, pensando di aiutarvi, mi sono fatto un giro su subito nella vostra regione e limitrofe e, con quel budget, temo sia molto difficile acquistare un mezzo in buone condizioni di usura e che con poche manutenzioni vi permetta di realizzare il vostro progetto.
Si, abbiamo fatto un po di giri ma sono tutti sopra o 20.000 € e al momento non riusciamo a spendere quella cifra, soprattutto perché sono comunque mezzi con almeno 30 anni.
https://www.subito.it/caravan-e...
https://www.subito.it/caravan-e...
https://www.subito.it/caravan-e...
https://www.subito.it/caravan-e...
In risposta al messaggio di gianninotopo del 24/10/2025 alle 18:34:40Motore 1.900cc su un motorhome lo sconsiglio anche per i problemi di surriscaldamento che dava a quei tempi quel motore...
A me piacciono molto i vecchi Motorhome Hymer come quelli dei link. sono cellule molto affidabili, credo senza confronti con altri mezzi di quel periodo; le meccaniche sono tutto sommato adeguate, la Mercedes 3.0 sicuramentepiù lenta e affidabile, la Fiat più brillante. se riuscite a spuntare una trattativa decorosa potresti farci un pensierino, Secondo me sono mezzi che tendono a tenere il loro valore nel tempo anche come oggetto collezionistico a differenza degli orrendi mansardati dell'epoca