CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Consigli per gli acquisti: quale camper?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
maitarco
maitarco
-
Inserito il 14/04/2009 alle: 13:54:28
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e spero di poter presto acquistare un camper, ma non saprei dove andare a sbattere. Vi spiego quali sono le mie esigenze: siamo una famiglia di 4 persone (io, mia moglie e due bambine), ma spero che il nucleo possa allargarsi nei prossimi tempi... Vorrei quindi indirizzarmi ad un camper di 5-6 posti letto, dotato di una buona abitabilità e versatilità (conto di usarlo 12 mesi l'anno sia al mare che in montagna). E' importante che abbia una buona coibentazione (risparmio energetico prima di tutto) e che abbia una buona affidabilità e sicurezza. Vorrei quindi un camper di buona qualità costruttiva e meccanica, dai consumi non eccessivi. Quali sono secondo voi le marche che possano rispondere ai miei requisiti? Il mio budget si aggira attorno ai 30-35 mila euro (per un camper di seconda mano, si intende...) Troppo esigente? Qualunque consiglio e chiarimento su questo mondo a me nuovo è ben accetto. Grazie e buon camper a tutti!

Modificato da maitarco il 14/04/2009 alle 13:57:01
19
Montylu
Montylu
31/10/2006 739
Inserito il 14/04/2009 alle: 14:26:47
Ciao, maitarco io non sarò certo il più esperto ma dalla mia poca esperienza posso solo dirti che devi indirizzarti ad un camper 7 posti letto ( e non 5/6 come scrivi)ed almeno 5 omologati per viaggio. questo perchè se intendi allargare la famiglia e continuare con lo stesso camper devi prevedere la possibilità di avere almeno 5 posti letto sempre pronti. Questo vuol dire che non puoi avere il garage perchè non esistono camper 7 posti con il garage (mi sembra[?]). E quì puoi gia incominciare a fare la tua scrematura. Per quanto riguarda le coibentazioni, nonostante tutto chi più chi meno vanno bene, ma il problema nasce nell'impiantistica, cioè se l'impianto acqua è coibentato e protetto dal gelo o no (se non ho letto male lo vuoi usare 12 mesi l'anno) questo ti impone una scelta dal medio livello in su perchè gli entry level molto difficilmente hanno i serbatoi coibentati o adatti a temperature da "neve". E veniamo a quelli che secondo il mio modestissimo parere potrebbero essere le marche da prediligere, non voglio mensionare le marche più blasonate per ovvi motivi (diciamo vanno tutte bene![;)]) ma potrsti trovare dei validi modelli nella Rimor (versioni Superbrig), Adria (versioni Coral) McLouis (versioni Tandy) tutto questo per incominciare ......................... a confonderti le idee[:D][:D][:D] tanto più vai avanti e più ti si confondono , per esperienza personale! In attesa di consigli da parte di altri più esperti di me, ti do il benvenuto in questa "gabbia di matti"[;)] Montylu
maculani
maculani
-
Inserito il 14/04/2009 alle: 14:27:29
quote:Originally posted by maitarco
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e spero di poter presto acquistare un camper, ma non saprei dove andare a sbattere. Vi spiego quali sono le mie esigenze: siamo una famiglia di 4 persone (io, mia moglie e due bambine), ma spero che il nucleo possa allargarsi nei prossimi tempi... Vorrei quindi indirizzarmi ad un camper di 5-6 posti letto, dotato di una buona abitabilità e versatilità (conto di usarlo 12 mesi l'anno sia al mare che in montagna). E' importante che abbia una buona coibentazione (risparmio energetico prima di tutto) e che abbia una buona affidabilità e sicurezza. Vorrei quindi un camper di buona qualità costruttiva e meccanica, dai consumi non eccessivi. Quali sono secondo voi le marche che possano rispondere ai miei requisiti? Il mio budget si aggira attorno ai 30-35 mila euro (per un camper di seconda mano, si intende...) Troppo esigente? Qualunque consiglio e chiarimento su questo mondo a me nuovo è ben accetto. Grazie e buon camper a tutti! >
> Se è ancora abbastanza giovane, si procuri se non già in possesso di una patente di categoria "C" e il suo percorso sarà molto più tranquillo e assolutamente in regola; 4 figli e un altro forse in arrivo, con la scelta di usare un mezzo anche in inverno con certe caratteristiche, porta solo alla scelta di mezzi con buone qualità, anche se usati, vista la cifra di cui dispone. Cordialmente MACULANI.
maitarco
maitarco
-
Inserito il 14/04/2009 alle: 16:02:10
quote:Se è ancora abbastanza giovane, si procuri se non già in possesso di una patente di categoria "C" e il suo percorso sarà molto più tranquillo e assolutamente in regola; 4 figli e un altro forse in arrivo, con la scelta di usare un mezzo anche in inverno con certe caratteristiche, porta solo alla scelta di mezzi con buone qualità, anche se usati, vista la cifra di cui dispone. Cordialmente MACULANI.>
> Ringrazio entrambi per le risposte: preciso che i figli sono 2 e non 4 (non c'è fretta [:)]). Comunque avete centrato il punto: cerco un mezzo di buona qualità e visto che si tratterebbe di un investimento non indifferente, non vorrei dovermi pentire per un acquisto errato. Quindi per avere 5 posti "pronti" dovrei optare per un sette posti? (il garage non sarebbe necessario, anzi...). Per quanto riguarda la parte meccanica, quale potrebbe essere una motorizzazione adeguata? (intendo un mezzo non troppo "assetato", ma in grado di procedere a una velocità di 100/110 km/h senza andare troppo sotto sforzo) Avete esperienze a riguardo? (di motori ce ne sono tanti e anche le marche abbondano: fiat, meercedes, ford...)
quote:In attesa di consigli da parte di altri più esperti di me, ti do il benvenuto in questa "gabbia di matti" >
> Frequento vari forum dedicati ad altre passioni/interessi, ma sbirciando nel forum, pare questa sia una gabbia nella quale valga la pena confrontarsi...[:D]
17
Marystar
Marystar
08/02/2008 5012
Inserito il 14/04/2009 alle: 16:21:57
Anche se molti dicono che sono di parte io opterei x un Laika 2.i. E' omologato 7 posti. Ha un letto a castello e 2 dinette, un bagno spazioso, 2 armadi, e la cucina ad L. Per la coibentazione di sicuro c'è meglioo di Laika ma è anche certo che c'è mooooooolto sotto Laika. Io ho fatto 10 giorni, questo inverno, sulla neve, con -18°/ -22°, e sono stata bene. Trai tu le tue considerazioni. M.S. P.S. non acquistare i Laika fatti dopo il 2001.
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper I episodio
Cornovaglia in Camper I episodio
Previous Next
maculani
maculani
-
Inserito il 14/04/2009 alle: 16:24:49
Scusi per il 4 che era riferito alle attuali persone; cerchi un buon Laika Ecovip 2.1 Classic su Fiat Ducato 18 2.8 jtd anni 2002-03 con 35-37 mila euro si trovano e ha già un buon inizio. Rimane il fatto che sarà ovviamente fuori peso. Cordialmente MACULANI.
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 14/04/2009 alle: 18:46:51
concordo con quanto detto da maculani tranne che per il prezzo , secondo me anche per un laika 37 keuro per un 2002 sono un po' tantini. Io valuterei anche Arca ,Dethleff e Burstner quest' ultimo specialmente con doppio pavimento . Buono anche il suggerimento del 2.8 da 127 cv (ce l' ho anche io e direi che e' ok) ma attenzione , a 110 km non c'e un camper che non consumi , meglio puntare ad un andatura di 90-100 km max , si guida piu' rilassati e si consuma sensibilmente meno.
19
Montylu
Montylu
31/10/2006 739
Inserito il 15/04/2009 alle: 08:22:36
quote:Originally posted by Marystar
Anche se molti dicono che sono di parte io opterei x un Laika 2.i. E' omologato 7 posti. Ha un letto a castello e 2 dinette, un bagno spazioso, 2 armadi, e la cucina ad L. Per la coibentazione di sicuro c'è meglioo di Laika ma è anche certo che c'è mooooooolto sotto Laika. Io ho fatto 10 giorni, questo inverno, sulla neve, con -18°/ -22°, e sono stata bene. Trai tu le tue considerazioni. M.S. P.S. non acquistare i Laika fatti dopo il 2001. >
> Quoto ciò che dice Marystar, dato che anche io ho un Laika e che questo inverno a Dobbiaco con -23° di notte avevo mediamente 18/20° interni notte/giorno senza forzare mai il riscaldamento![;)] Chiaro che a parità di prezzo, rispetto a quelli da me suggeriti, si trovano Laika con qualche anno di più e forse anche qualche Kmetro in più. Montylu
maculani
maculani
-
Inserito il 15/04/2009 alle: 08:25:43
Anche se molti dicono che sono di parte io opterei x un Laika 2.i. E' omologato 7 posti. Ha un letto a castello e 2 dinette, un bagno spazioso, 2 armadi, e la cucina ad L. Per la coibentazione di sicuro c'è meglioo di Laika ma è anche certo che c'è mooooooolto sotto Laika. Io ho fatto 10 giorni, questo inverno, sulla neve, con -18°/ -22°, e sono stata bene. Trai tu le tue considerazioni. M.S. P.S. non acquistare i Laika fatti dopo il 2001. >
> Ciao cara Mary; un Laika targato 2003 è un prodotto 2001-2002 e si ragionava ancora bene, poi effettivamente, ma non tutti, escono un pò dalle loro credenziali storiche. Ciao MACU.
17
Marystar
Marystar
08/02/2008 5012
Inserito il 15/04/2009 alle: 09:51:57
...l'importante è che di fatto non abbia detto una castroneria[;)] Ciao macu. M.S.
maculani
maculani
-
Inserito il 15/04/2009 alle: 10:07:35
...l'importante è che di fatto non abbia detto una castroneria[;)] Ciao macu. M.S. >
> Tu non dici mai castronerie, piuttosto non dici nulla, classico comportamento da persona molto intelliggente e garbata quale sei. Ciao MACU. P.s.: il gioiellino è arrivato ????
16
xy01
xy01
22/01/2009 1151
Inserito il 15/04/2009 alle: 17:50:14
Se lo comperassi oggi........... Mi fornirei di patente C e poi guarderei mezzi fatti per durare. Molto personalmente, sceglierei un monoscocca in resina. Le marche sono più che note. 35 k che poi diventano 40 k, con i tempi che corrono credo debbano garantire un investimento di una certa concretezza, che almeno duri nel tempo. Wingamm, Aie, Papillon, etc,etc Rinuncerei ad accessori non proprio utili, a favore di un buon mezzo. Evidentemente è una opinione personale, come tante altre. La l'avventura frizione Ducato, mi ha fatto ripensare molte cose. In bocca al lupo.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link