quote:Originally posted by odioglihotel>
Bongiorno a tutti!sono un nuovo utente e vorrei comperare un camper...però essendo nuovo nel campo chiedo a voi "veterani" se potete darmi un consiglio sul modello migliore per le mie esigenze: 1)fascia prezzo 35000eu; 2)anno di fabbricazione dal 2007 in poi; 3)mansardato o profilato; 4)mi bastano due posti letto; 5)non cerco i camper tipo i Merceds Viano modificati; 6)non sia estivo e che possa usarlo "tranqillamente" in montagna. Mi avevano colpito i seguenti modelli: Hobby van, Hymer camp...wingamm micros...(peccato che costino troppo poco..) Secondo voi...è meglio uno usato di un anno con 25-20000km o uno km0 di quest'anno magari di una marca meno blasonata? Vi ringrazio molto... Paolo. >
quote:Originally posted by ecartix> Mi associo molto a Enzo e Leona. La scelta di un v.r. prima di tutto deve partire dall'aver ben assimilato il significato di camper e quindi del suo specifico utilizzo e con esso tutti i rovesci della medaglia che questa "pretesa" comporta che non sono pochi. Fatto questo, bene ha fatto a farsi già un idea anche attreverso il forum pur con tutti i suoi limiti naturali che questo mezzo d'informazione può avere. Ora la ricerca di un v.r. nel mese di luglio è molto sconsigliata per vari motivi che non stò ad elencare ma che sono facilmente intuibili. Con l'importo da Lei evidenziato si può comprare già qualcosina, di certo su un mezzo nuovo bisogna partire già con la premessa di volersi accontentare molto ed escluderei da subito l'utilizzo invernale con climi rigidi. Sull'usato dovrebbe proporre i mezzi di volta in volta descrivendo il più possibile tutte le caratteristiche e quindi la storia, in base a ciò, qualcuno di noi potrà esserLe di buon aiuto. Generalizzare su marchi, modelli, cifre e meccaniche crea solo una grande confusione, molto fine a se stessa. Cordialmente Maculani.
non sono certo un "tecnologo dei camper" ma se posso permettermi un consiglio valuta bene quanto ha detto Leona... parlo per esperienza! Identifica un mezzo che possa avere le caratteristiche che fanno per te; per esempio se devi andare in montagna io andrei su mezzi di una certa gamma, che hanno doppio pavimento e buona coibentazione (quindi la cifra che hai a disposizione sei su un usato di qualche anno). Una volta che hai capito cosa vuoi inizia il peregrinare per i concessionari, magari con un amico camperista... sai com'è... un neo-camperista è sempre facile preda. Gira quanti più concessionari puoi, e non fermarti a quelli della tua zona... Valuta bene la serietà del venditore e del concessionario. Tieni conto che poi avrai a che fare con loro e non con altri conce (è difficile comprare da uno e poi andare a far valere la garanzia da un altro!). Quando poi deciderai a fare il grande passo, verifica bene lo stato del mezzo, sia che sia nuovo o usato! Controlla tutto... ma proprio tutto (dal tappo del Wc alle gomme); ti renderai conto che, x quanto lo avrai ispezionato ci sarà sempre qualcosa che sfuggirà (parlo sempre per esperienza!) Buona scelta! Enzo >