CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Consigli per neofiti

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
13
NoiTre
NoiTre
31/07/2012 12
Inserito il 31/07/2012 alle: 13:17:53
Il sogno si sta per avverare... dopo una vita stiamo per comprare il nostro primo camper, usato... Si tratta di un Ducato 2500 TD del '93, meno di 100mila chilometri, tenuto come un gingillo. Ma ora cominciano le domande: quanto consumerà? La guida è sicuramente diversa ma... in cosa? Quali accessori potrebbero essere importanti per una famiglia con disabili a bordo come la nostra? Come cominciare? Dove andare? E la sicurezza? (Ho letto degli incendi a bordo, mi avete messo paura, come puo' accadere?) Qualcuno vuole aiutarci a capire come cominciare al meglio? Quando sogni una cosa per tanti anni poi la realtà... puo' spaventare [:)] GRAZIE! La disabilità non è un mondo a parte ma una parte del mondo!
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 31/07/2012 alle: 13:57:13
quote:Risposta al messaggio di NoiTre inserito in data 31/07/2012  13:17:53 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Per iniziare qualcosa lo puoi trovare in

https://forum.camperonline.it/#...

https://forum.camperonline.it/#...

Ivanoid="blue">
13
NoiTre
NoiTre
31/07/2012 12
Inserito il 31/07/2012 alle: 14:27:11
Grazie Ivano ma... proprio nulla di quanto chiedevo Qualcuno che ci risponde? Grazie La disabilità non è un mondo a parte ma una parte del mondo!
18
luigi1963
luigi1963
06/12/2007 2890
Inserito il 31/07/2012 alle: 21:23:32
incendiarsi? puo' succedere comprando un camper vecchio[:D][:D][:D]. sto' scherzando,ma e' comunque vero che impianto elettrico e del gas hanno l'eta' del camper e una bella controllatina non farebbe male.controllerei anche qualche lavoretto fatto in "fai da te", non si sa mai. per modifiche o accessori,di' il modello,hai detto solo la meccanica,poi dipende da che disabilita' avete. per gli accessori, ce di tutto e di piu'. poi se queste domande le posti in DISABILI,trovi qualcuno sicuramente piu' informato ciao
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 31/07/2012 alle: 22:57:32
quote:Risposta al messaggio di NoiTre inserito in data 31/07/2012  14:27:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Vabbe', comunque possono sempre essere utili , o no ? [;)] Cmq se usi la funzione "cerca" secondo me trovi di certo di tutto e di piu' ! Ivanoid="blue">
Capitali dell'est con capodanno a Budape
Capitali dell'est con capodanno a Budape
Scozia in camper a fine giugno-luglio 20
Scozia in camper a fine giugno-luglio 20
Tangermünde la città fortificata sull'
Tangermünde la città fortificata sull'
Normandia e Bretagna in camper 2025
Normandia e Bretagna in camper 2025
Viaggio in Danimarca
Viaggio in Danimarca
Previous Next
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 01/08/2012 alle: 00:14:50
quote:Risposta al messaggio di NoiTre inserito in data 31/07/2012  13:17:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Benvenuti...Fiat Ducato 2500 TD primi anni 90, come il mio. Se stai sui 100 fai tranquillamente anche 11 con un litro, mai fatto meno. Hai un motore che se manutentato a dovere è un autentico mulo e discretamente prestante. Ottima scelta direi. Una controllatina generale falla fare da un manutentore prima di partire, almeno per le utenze di bordo. Per la guida, se è la vostra prima esperienza dovrai stare un poco attento con le misure nelle retro piuttosto che nelle manovre varie, l'eventuale sbalzo nelle curve, rallentare quasi a fermarsi per affrontare i dossi, e se un mansardato occhio all'altezza della mansarda con i vari cartelli stradali (stringendo troppo le curve) o i sempre presenti rami degli alberi, e se vai in montagna ovviamente... Comunque sia, stai sereno, e non aver fretta, vedrai che con un poco di pratica tutto viene naturale in brevissimo tempo. Per quanto riguarda la disabilità, non saprei, non specifichi di che si tratta...Magari necessiti di una struttura adeguata con allaccio 220 piuttosto che strutture o servizi adeguati, questo tu devi saperlo. Magari una uscita nel week end prima di avventurarti nelle canoniche 3 settimana di vacanze ininterrotte sarebbe preferibile...ma questo è solamente un mio punto di vista. Buona continuazione Daniele

Modificato da cielele il 01/08/2012 alle 00:16:56
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 01/08/2012 alle: 00:56:26
quote:Risposta al messaggio di NoiTre inserito in data 31/07/2012  13:17:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La guida: te l'hanno già detto, occhio a rami e ponti bassi e agggiungerei anche vicoli stretti[:D] Consumi: Confermo quanto già detto, più stai sotto i 100 e meno consumi! Scarico wc e acque grigie : solo ed esclusivamente sui pozzetti, meglio conosciuti come Camper Service ( CS ). Dove andare : Ovunque vuoi, però visto che siete agli inizi, fate così : 1) scegliete la località che più vi aggrada 2) Trovate una AA (area attrezzata) quanto più vicina possibile , chiedete conferma di disponibilità posto e andate lì. In questo modo dormirete sonni tranquilli fino a che non cominciate ad entrare corpo e mente nella categoria camperistica. Poi man mano comincerete anche con la sosta libera, tenendo presente però, che in sosta libera non si può aprire il tendalino, nè tantomeno metter fuori tavolo e sedie, anzi, addirittura dovrebbero esser chiusi scalino, porta e finestre. Sicurezza: Se gli impianti vengono controllati costantemente il problema non si pone, mentre l'incuria invece di problemi ne può causare parecchi. Tanto per dirne una...verificare la scadenza dei tubi di gomma che dalle bombole portano il gas all'impianto,se sono scaduti...sostituirli subito! tenete presente che per quanto sia piacevole e carino cenare a lume di candela, è meglio evitare di farlo in camper, basta una tenda che va sulla fiamma e come è capitato ad alcuni conoscenti...addio camper [xx(] Comprate e sistemate a portata di mano un paio di estintori, che è sempre meglio avere a bordo.(i conoscenti di cui sopra non ce li avevano) Per quanto riguarda la stufa : E' ovviamente possibilissimo tenerla accesa la notte ( sennò a che serve ), ma prima di metterla in funzione, una controllatina al tubo che dalla stufa va al camino sul tetto è d'obbligo. Bisogna verificare che detto tubo sia integro e che sia ben collegato sia al camino che alla sommità della stufa, inoltre bisogna tenere un oblò aperto di uno o due centimetri quando la stufa è in funzione. Gomme : Voce n. 1 nel libro "sicurezza" . Se le gomme del camper sono usurate, malridotte, screpolate o anche solo troppo vecchie ,meglio sostituirle. Lo scoppio di una gomma in viaggio ,può avere serie conseguenze. Al momento non mi viene in mente altro, ma per qualsiasi cosa , basta che chiedete. Ciao e tantissimi buoni Km![;)]
18
gio 60
gio 60
13/01/2008 6190
Inserito il 01/08/2012 alle: 10:16:02
Ciao, prima di tutto benvenuto. Confermo i consumi, il nostro è del 1995 e corrispondono. Per la guida devi solo ricordarti quanto sei alto e controllare ponti e rami bassi come ti hanno detto. Anche ai passaggi a livello occhi alle sbarre che siano alzate completamente. Non conosco il tuo mezzo ma se è a passo lungo attento nei tornanti. Non so se hai le bombole o il bombolone, se hai le bombole non riempirle mai al distributore. Per la sicurezza non mettere le mani negli impianti per fare delle modifiche da solo. Per gli accessori non comperare molte cose prima di averlo provato con il tempo ti rendi conto di quello che ti serve. Ci sono cose a cui io non potrei rinunciare e che altri non metterebbero mai. Ciao Giovanna.
13
NoiTre
NoiTre
31/07/2012 12
Inserito il 03/08/2012 alle: 00:09:59
Grazie di cuore a tutti! Ottimi consigli, ne terremo conto. La disabilità della nostra ragazza non è di tipo motorio ma di tipo cognitivo e ci siamo convinti al grande passo proprio dopo un viaggio in camper di amici, era estasiata. E poi la comodità di avere tutto a portata di mano per le sue necessità, semplicemente eccezionale. Credo cmq si tratti del Rimor Koala quello con la doppia dinette di cui una posteriore. Abbiamo cercato appositamente questo allestimento per poter tenere un letto per nostra figlia sempre disponibile senza rinunciare al tavolo. Inoltre ha la doccia separata, particolarmente utile per noi perchè ovviamente il bagno è piu' grande. Insomma 4 posti letto tutti a terra e mansarda per eventuali nipotini al seguito [:)] Bene, domani è il grande giorno (anzi oggi, visto che è passata la mezzanotte), vi faremo sapere. Grazie ancora di tutto La disabilità non è un mondo a parte ma una parte del mondo!
13
NoiTre
NoiTre
31/07/2012 12
Inserito il 03/08/2012 alle: 01:07:14
Come non detto, è un Rimor Sloop 590 La disabilità non è un mondo a parte ma una parte del mondo!
16
laroby 64
laroby 64
rating

14/01/2010 8270
Inserito il 05/08/2012 alle: 20:02:24
Benvenuti a bordo e buoni km![;)] "A chi clitica le azioni degli altli ma non le sue..gli caschi non un collione ma tutti e due.." copyright by Ziopimbo
13
NoiTre
NoiTre
31/07/2012 12
Inserito il 07/08/2012 alle: 20:34:30
Purtroppo è andata male! Nonostante le dichiarazioni che fosse praticamente perfetto il camper aveva una fiancata completamente infiltrata... pazienza! Ne abbiamo individuato un altro ma è 5.000 euro oltre il nostro budget. Secondo voi merita il sacrificio? Si tratta di un Autoroller 7 su Ducato 2800 TDI del 2000 con 48.000 km. Mi dicono che le gomme sono nuove ma sono da cambiare in quanto è stato fermo un anno. Che ne pensate? Gli accessori presenti sono: tendalino, gradino elettrico, boiler, inverter, doppio serbatoio acque scure. Conto su di voi, grazie davvero! La disabilità non è un mondo a parte ma una parte del mondo!
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 08/08/2012 alle: 09:28:04
quote:Risposta al messaggio di NoiTre inserito in data 07/08/2012  20:34:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa, ma di quanto è il tuo budget? E di dove sei? A volte nel rimessaggio dove ho il mio mezzo si trovano delle buone occasioni! L'autoroller è un mezzo di fascia economica e le gomme sono da cambiare perchè probabilmente hanno 12 anni e non perchè è stato fermo un anno.[;)] Inoltre il gradino elettrico ed il boiler non sono accessori, ma comune dotazione di serie, il tendalino invece si.

Modificato da jerrymouse il 08/08/2012 alle 09:32:10
18
gio 60
gio 60
13/01/2008 6190
Inserito il 08/08/2012 alle: 10:46:09
Ciao, mi dispiace per il mancato acquisto, ma non avere fretta, l'occasione arriverà. Prima di decidere controllalo bene, e se hai un amico meccanico portalo con te. Non comperare un mezzo in fretta e controlla bene quanto puoi caricare come peso. Ciao Giovanna.
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 08/08/2012 alle: 12:16:33
quote:Risposta al messaggio di NoiTre inserito in data 07/08/2012  20:34:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao VoiTre, spiace per l'inconveniente, magari avevate preventivato di utilizzarlo per le vacanze, quindi va da se la conseguente delusione, ma guarda anche l'aspetto positivo, sicuramente la delusione sarebbe stata maggiore accorgersi dopo dell'infiltrazione malefica. Mi associo ai consigli sul non aver fretta, quest'ultima sempre e comunque cattiva consigliera. Informati preventivamente prendendoti del tempo sulla qualitá dei mezzi che andrai a valutare, poi la pianta interna rimane assolutamente un fattore prettamente soggettivo. Ritengo che per l'ottica di vita di vostra figlia un camper, una casetta tutta sua, un ambiente famigliare sempre e comunque, sia lo soluzione piú saggia e sensata che potevate prendere, questo immagino influirá positivamente anche su di voi. Per esperienza personale, posso solo aggiungere una cosa: meglio un camperino piú "maturo" ma di qualitá che un "giovincello" privo di questa caratteristica che ritengo fondamentale per godersi un plain air a 360 gradi 365 giorni all'anno a vostro piacimento. Buona continuazione
13
NoiTre
NoiTre
31/07/2012 12
Inserito il 09/08/2012 alle: 14:06:59
Il budget purtroppo è molto limitato. L'autoroller ce lo metterebbe 13.000, mi dicono che il prezzo è ottimo. Mi spaventa un po' il motore, un Dicato 2800 TDI, succhierà come un disperato? [:0] Comunque ci accompagnerà un amico esperto. Le gomme erano state appena sostituite (cosi' mi dicono) ma per sicurezza è meglio cambiarle perchè potrebbero essersi ovalizzate (?) per la sosta forzata di un anno. No assolutamente nessuna fretta, dobbiamo essere piu' che tranquilli riguardo il passo che stiamo per fare. Oggi lo vedremo, incrociamo le dita. Vedremo anche un Adriatik 430 del 93 con 55.000 km (a 6.000 euro)... speriamo bene. Per noi la disposizione interna è fondamentale in quanto ci sono necessari almeno due letti comodi a terra ed un bagno piu' ampio possibile. Un'altra cosa che ci sta condizionando molto nella scelta è la grandezza del gavone che deve poter contenere la carrozzina (pieghevole e con ruote asportabili) in quanto vorremmo poterlo utilizzare anche d'inverno, quando il portabici non è proprio il caso di usarlo. Mi è bastato vedere la gioia di mia figlia durante quel primo viaggio in camper per capire che questa è la soluzione! Vi faremo sapere e grazie veramente ancora di tutto peri preziosi consigli La disabilità non è un mondo a parte ma una parte del mondo!
17
digisnard
digisnard
19/11/2008 299
Inserito il 09/08/2012 alle: 15:03:23
Per NoiTre...compralo subito il camper credimi è meglio di qualunque terapia, fa stare insieme la famiglia 24 ore al giorno, è una continua scoperta giornaliera, i figli si divertono, crescono, osservano e imparano. Riguardo poi alla tua particolare situazione, tua figlia (ma anche voi) ne trarrete solo beneficio. Unico neo all'inizio, come lo è stato per me, trovare il modello giusto ma questo non puoi saperlo dovessi anche cercarlo per dieci anni. Io ho girato concessionari, privati, amici etc., poi un giorno sono entrato da un conce ed entrato sul secondo mezzo l'ho subito sentito mio e l'ho preso. Si certo avrei forse anche trovato di meglio ma quello mi è piaciuto e da più di 4 anni fa parte della famiglia. Se posso dire la mia per quello che vale: non guardare l'estetica, prima guarda la comodità perchè devi starci bene, non farti illudere dagli accessori solo alcuni sono proprio indispensabili (e poi è un fatto soggettivo) e non pensare che i camper "giovani" siano meglio di quelli "anziani" non sempre è vero. Ricordati che dove va il camper da 95.000 euro va anche il tuo. Comunque il tuo sarà un ottimo investimento che vi migliorerà la vita. Ciao e auguroni per la nuova avventura.
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 09/08/2012 alle: 16:42:48
quote:Risposta al messaggio di NoiTre inserito in data 09/08/2012  14:06:59 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
>

http://www.subito.it/caravan-e-...

questo è un gran bel motorhome ad un ottimo prezzo:

questo dietro ha un gran bel gavone:

13
NoiTre
NoiTre
31/07/2012 12
Inserito il 26/09/2012 alle: 09:10:45
E' fatta! Abbiamo acquistato un autoroller 7 del 2000, 2800 TD con 48.000 km Era fermo da tre anni quindi cambiati pneumatici, fatti tagliando e revisione, mancano solo una bella ripulita, la verifica degli allestimenti (stufa, frigo, serbatoi etc.) e la necessaria disinfezione. Primo viaggetto previsto a Trevi in Umbria per un gruppo di lavoro sulla malattia rara di cui è affetta la nostra ragazza. Sono solo 200 km da Roma ma serviranno per prendere dimestichezza con il mezzo e per imparare a vivere nella casa dei puffi [:)] Siamo felicissimi e non vediamo l'ora! Per questa volta saremo ospiti del giardino dell'hotel dove si svolge il seminario ma già ci stiamo informando sulle aree di sosta qui e la' e desideriamo prenderci un impegno che spero sarà utile: segnalare tutte quelle aree di sosta particolarmente adatte a chi è disabile, incluse le opportunità o le difficoltà della zona in questo senso. Grazie a tutti per i consigli e a prestissimo! ********************************************** La disabilità non è un mondo a parte ma una parte del mondo!
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 26/09/2012 alle: 21:59:10
quote:Risposta al messaggio di NoiTre inserito in data 26/09/2012  09:10:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi fa immensamente piacere che abbiate trovato il mezzo che fa per voi. Benvenuti e tantissimi buoni Km! Ovviamente aspettiamo di saper come è andato il viaggio[:)]
13
NoiTre
NoiTre
31/07/2012 12
Inserito il 02/10/2012 alle: 08:38:26
Non mancheremo! Ancora grazie a tutti! ************************************** La disabilità non è un mondo a parte ma una parte del mondo!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link