CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Consigli per scelta primo camper

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 24
6
rossanoros
rossanoros
03/07/2019 15
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2019 alle: 13:24:17
Ciao a tutti,
siamo alla ricerca del nostro primo camper, usato;
ci siamo documentati  quanto più possibile ma le varianti sono pressoché infinite;
Le caratteristiche principali dovranno essere: mansardato con matrimoniale in coda
Lo useremo io, mia moglie e nostro figlio di 11 anni 
Il nostro budget è di circa 20K che dovrebbe comprendere anche passaggio, assicurazione e lavoretti vari, quindi diciamo 17/18.000 euro per l'acquisto del camper
Quali marche, modelli, motorizzazioni e accessori ci consigliate?
Grazie a tutti per i consigli
Rossano
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37082
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2019 alle: 20:16:21
probabilmente ne avrete visionati diversi e vi sarete anche fatti una mezza idea sulla piantina pi adatta al vostro nucleo familiare e tipoologia di fare pleinair ,capisci  che l'importante è prima farsi una idea certa sulla piantina e se voi siete in tre senza previsioni di aumentare un mansardato potrebbe anche non essere l'deale ma solo questione di gusto , con quel budget che hai disponibile non faticherai molto nel trovare un mezzo adatto a voi e alle vostre abitudini , comunque se ci dici qualcosa in più su sulle vostre abitudini e vostre previsioni saremmo più agevolati nel consigliarti  

Mario
Mario
6
rossanoros
rossanoros
03/07/2019 15
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2019 alle: 22:00:20
In risposta al messaggio di ecostar del 05/07/2019 alle 20:16:21

probabilmente ne avrete visionati diversi e vi sarete anche fatti una mezza idea sulla piantina pi adatta al vostro nucleo familiare e tipoologia di fare pleinair ,capisci  che l'importante è prima farsi una idea certa
sulla piantina e se voi siete in tre senza previsioni di aumentare un mansardato potrebbe anche non essere l'deale ma solo questione di gusto , con quel budget che hai disponibile non faticherai molto nel trovare un mezzo adatto a voi e alle vostre abitudini , comunque se ci dici qualcosa in più su sulle vostre abitudini e vostre previsioni saremmo più agevolati nel consigliarti   Mario
...
Si ne stiamo vedendo molti, la planimetria che più si avvicina alle nostre esigenze è quella con un matrimoniale in coda per me e mia moglie e la mansarda per nostro figlio, dinette singola, bagno e cucina. Ho visto che il matrimoniale in coda non è una soluzione così diffusa, si trova come seconda dinette a ferro di cavallo trasformabile o matrimoniale sempre pronto su garage, vorremmo conoscere quali modelli adottano questi tipi di distribuzione interna; prevediamo di fare campeggio libero in posti caldi; Quali cose vanno controllate prima dell'acquisto? Quali sono le marche più affidabili?
6
rossanoros
rossanoros
03/07/2019 15
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2019 alle: 22:50:19
Una distribuzione tipo questa non ci dispiacerebbe

image(929).png
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37082
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2019 alle: 23:48:50

come mai preferite il figlio in mansarda e voi sul matrimoniale in coda ? , solitamente è il contrario 

https://www.subito.it/caravan-e...

- quello del primo link è un Elnagh marlin con matrimoniale in coda e garage sottostante

- quello del secondo link è un Adria coral 630 DK con castelli posteriori trasversali e semigarage sottostante , quella tipologia di piantina la vedrei più indicata ma voi due dovrete utlizzare la mansarda 

per il momento direi di focalizzarvi sulla tipologia di piantina , tra l'altro mi pare di aver capito che durante la stagione invernale non lo userete o lo userete per qualche sporadico fine settimna o festività e se così fosse quasi tutto fa brodo ma non sulla piantina che a mio modesto parere è il pilastro portante della scelta , purtroppo per l'acquisto di un camper usato questo è il periodo meno favorevole  ma con occhi e mani esperte si puo azzardare 

mario
Mario

Modificato da ecostar il 06/07/2019 alle 00:23:51
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
6
rossanoros
rossanoros
03/07/2019 15
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2019 alle: 08:04:38
In risposta al messaggio di ecostar del 05/07/2019 alle 23:48:50

come mai preferite il figlio in mansarda e voi sul matrimoniale in coda ? , solitamente è il contrario  - quello del primo link è un Elnagh marlin con matrimoniale in coda e garage sottostante - quello del secondo
link è un Adria coral 630 DK con castelli posteriori trasversali e semigarage sottostante , quella tipologia di piantina la vedrei più indicata ma voi due dovrete utlizzare la mansarda  per il momento direi di focalizzarvi sulla tipologia di piantina , tra l'altro mi pare di aver capito che durante la stagione invernale non lo userete o lo userete per qualche sporadico fine settimna o festività e se così fosse quasi tutto fa brodo ma non sulla piantina che a mio modesto parere è il pilastro portante della scelta , purtroppo per l'acquisto di un camper usato questo è il periodo meno favorevole  ma con occhi e mani esperte si puo azzardare  mario
...
Grazie della risposta, i modelli che ci hai linkato +o- corrispondono, con preferenza all' Elnagh che ha matrimoniale in coda e garage portamoto
Non siamo in grado di valutare l'affidabilità delle varie marche, a che livello sono Adria e Elnagh? 
Ho visto che le motorizzazioni sono perlopiù Fiat e Ford, quale preferire? Meglio ruote gemellate o singole?
A parte la meccanica quali sono le cose importanti a cui prestare attenzione?
P.S. ma chi sceglieva le stoffe per i rivestimenti nei primi anni 2000??
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37082
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2019 alle: 18:56:15

ti anticipo che per un mansardato usato di fascia media o medio/alta con matrimoniale in coda e garage sottostante 18,000 euro non basteranno e dovrete aggiungerne come minimo altri 7.000       

- Elnagh marilin di quegli anni come da immagine fascia bassa  
- Adria sempre di quegli anni come da immagine fascia media           

- per le motorizzazioni prevale Fiat ducato seguita da Ford , Mercedes e non per ultima Iveco daily , una meccanica gemellata è più sicura e da preferire se si fanno uscite invernali montane con mezzi di una certa stazza e lunghezza  , di contro è più pesante        

se preferite salire su un camper mansardato di livello medio o medio/alto in categoria patente B con matrimoniale e garage sottostante dovrai indirizzarti verso Hymer - Laika - Arca - Burstner - Adria ma dovrai anche aumentare il budget           

le cose ove prestare piu attenzione su una cellula indubbiamente sono le temute infiltrazioni subite o presenti seguito poi dall'impiantistica elettrica e gas con tutti i loro utilizzi collegati tipo stufa - frigo - serbatoi H2O e via di seguio          

gli arredi e le stoffe solitament erano e sono tutt'ora scelti dall'allestitore , in alcuni casi sul nuovo offrono qualche variante          

ti chiedo se prima di acquistare un camper adatto per voi avete mai considerato il noleggio          

mario   

Mario
6
rossanoros
rossanoros
03/07/2019 15
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2019 alle: 20:37:25
In risposta al messaggio di ecostar del 07/07/2019 alle 18:56:15

ti anticipo che per un mansardato usato di fascia media o medio/alta con matrimoniale in coda e garage sottostante 18,000 euro non basteranno e dovrete aggiungerne come minimo altri 7.000        - Elnagh marilin
di quegli anni come da immagine fascia bassa   - Adria sempre di quegli anni come da immagine fascia media            - per le motorizzazioni prevale Fiat ducato seguita da Ford , Mercedes e non per ultima Iveco daily , una meccanica gemellata è più sicura e da preferire se si fanno uscite invernali montane con mezzi di una certa stazza e lunghezza  , di contro è più pesante         se preferite salire su un camper mansardato di livello medio o medio/alto in categoria patente B con matrimoniale e garage sottostante dovrai indirizzarti verso Hymer - Laika - Arca - Burstner - Adria ma dovrai anche aumentare il budget            le cose ove prestare piu attenzione su una cellula indubbiamente sono le temute infiltrazioni subite o presenti seguito poi dall'impiantistica elettrica e gas con tutti i loro utilizzi collegati tipo stufa - frigo - serbatoi H2O e via di seguio           gli arredi e le stoffe solitament erano e sono tutt'ora scelti dall'allestitore , in alcuni casi sul nuovo offrono qualche variante           ti chiedo se prima di acquistare un camper adatto per voi avete mai considerato il noleggio           mario     
...
che ne pensi di questi due?

il mobilvetta monta iveco e ruote gemellate, l'elnagh ha pochissimi chilometri
6
rossanoros
rossanoros
03/07/2019 15
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2019 alle: 21:11:41
salendo leggermente di prezzo ho trovato questo

e mi aspetto di avere un margine di trattativa soprattutto con i privati
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37082
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2019 alle: 23:05:29
l'Elnagh Joxy 12 ha un matrimoniale in coda ricavabile da una dinette a ferro di cavallo e viceversa , non so i vostri gusti ma per i miei lo scarterei a priori tra l'altro non credo che a voi esssendo in 3 faccia comodo una piantina del genere , a quel punto è decisamente  meglio una piantina con castelli posteriori trasversali    

il mobilvetta s11e il laika 9.1 se ben tenuti e mantenuti sono due eccellenti camper di qualità e fascia medio/alta  su meccanica gemellata Iveco daily ma devi essere consapevole che sforerai dal peso consentito non di poco , del resto per avere qualità e sostanza bisogna accettare lo scotto del fuori peso con tutti i suoi contro e al giorno d'oggi pochi prò    

mi permetto di insistere su una piantina con una dinette e castelli posteriori trasversali su meccanica non gemellata con lunghezza totale pari o inferiore di 7 metri e per voi 3 andrebbe benissimo , vedrai che almeno come piantina non ve ne pentirete , la trazione gemellata iveco direi di riservarla per altre tipologie di patenti e altri pesi consentiti in gioco  , tra l'altro uno è a Cuneo , ono a Parma e l'altro a Roma , e voi di dove siete ?  

mario 

Mario
6
rossanoros
rossanoros
03/07/2019 15
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2019 alle: 00:07:17
In risposta al messaggio di ecostar del 07/07/2019 alle 23:05:29

l'Elnagh Joxy 12 ha un matrimoniale in coda ricavabile da una dinette a ferro di cavallo e viceversa , non so i vostri gusti ma per i miei lo scarterei a priori tra l'altro non credo che a voi esssendo in 3 faccia comodo
una piantina del genere , a quel punto è decisamente  meglio una piantina con castelli posteriori trasversali     il mobilvetta s11e il laika 9.1 se ben tenuti e mantenuti sono due eccellenti camper di qualità e fascia medio/alta  su meccanica gemellata Iveco daily ma devi essere consapevole che sforerai dal peso consentito non di poco , del resto per avere qualità e sostanza bisogna accettare lo scotto del fuori peso con tutti i suoi contro e al giorno d'oggi pochi prò     mi permetto di insistere su una piantina con una dinette e castelli posteriori trasversali su meccanica non gemellata con lunghezza totale pari o inferiore di 7 metri e per voi 3 andrebbe benissimo , vedrai che almeno come piantina non ve ne pentirete , la trazione gemellata iveco direi di riservarla per altre tipologie di patenti e altri pesi consentiti in gioco  , tra l'altro uno è a Cuneo , ono a Parma e l'altro a Roma , e voi di dove siete ?   mario   
...
L'elnagh Joxy 12  non avendo il garage presenta un ambiente di coda molto ampio e luminoso, con le sedute ad un'altezza comoda, potremmo anche tenerlo con il matrimoniale in coda sempre pronto se decidessimo di non sfruttare la configurazione con la  dinette a ferro di cavallo
Abbiamo già dormito in camper con letti a castello trasversali e li troviamo scomodi quindi li abbiamo scartati
Il mobilvetta s11 e il laika 9.1 avendo il garage presentano il matrimoniale di coda più alto e scomodo da raggiungere e con meno aria tra materasso e soffitto però il garage è una bella comodità e ho visto che sono marche appartenenti ad un livello qualitativo superiore
Per quanto riguarda il peso siamo consapevoli che potremmo sforarlo, staremo attenti a non portarci il superfluo ma la cosa non ci preoccupa più di tanto
Attualmente viviamo a roma, in questa fase dobbiamo soprattutto individuare il modello che ci soddisfi come distribuzione abitativa, affidabilità e prezzo poi ne cercheremo un esemplare in zona ma non sarebbe un problema neanche andare a prendercelo più lontano

Modificato da rossanoros il 08/07/2019 alle 00:17:01
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37082
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2019 alle: 02:22:11
ok visto che il matrimoniale con garage lo ritenete troppo alto e i castelli trasversali  scomodi allora rimane una piantina con dinette a ferro di cavallo in coda oppure con matrimoniale basso alla francese ma a mio modesto parere state sbagliando alla grande a meno che voi due abbiate particolari esigienze fisiche e se così fosse basterebbe specificarlo , diversamente ribadisco che quella tipologia di piantina a ferro di cavallo o con matrimoniale alla francese  non sarebbe l'deale per il vostro nucleo familiare ma siete liberi di farvi male come meglio credete , anche i pesi con i recenti nuovi controlli in corso e quelli che arriveranno andrebbero presi in stretta considerazione , capisco le vostre mille perplessità sulla scelta ma io non insito e non vado oltre augurandovi di salire su un mezzo consono alle vostre eigienze e preferenze     

mario
Mario
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2019 alle: 07:55:27
Provo a dire la mia, anche se non pretendo di avere la stessa esperienza di Mario !
Io cercherei innanzitutto un modello con i letti sempre pronti, per cui scarterei subito il matrimoniale ricavabile dalla dinette.
Se proprio i letti a castello non dovessero andar bene, vedrei di trovare un modello con letto alla francese e divanetto laterale, il che consentirebbe di orientarsi eventualmente anche su un semintegrale.
Il garage è una gran bella comodità, ma induce a portarsi dietro di tutto e di più e poi sottrae molto spazio alla vivibilità interna.
Lo dico per esperienza personale, perchè io ho avuto un mansardato con garage e quando sono passato ad un semintegrale con letto alla francese, semi-dinette ed un piccolo divanetto laterale, mi sono ritrovato con un mezzo molto più arioso e con maggiori spazi interni, sebbene di lunghezza più contenuta.
Giuseppe
6
rossanoros
rossanoros
03/07/2019 15
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2019 alle: 10:10:01
In risposta al messaggio di ecostar del 08/07/2019 alle 02:22:11

ok visto che il matrimoniale con garage lo ritenete troppo alto e i castelli trasversali  scomodi allora rimane una piantina con dinette a ferro di cavallo in coda oppure con matrimoniale basso alla francese ma a mio modesto
parere state sbagliando alla grande a meno che voi due abbiate particolari esigienze fisiche e se così fosse basterebbe specificarlo , diversamente ribadisco che quella tipologia di piantina a ferro di cavallo o con matrimoniale alla francese  non sarebbe l'deale per il vostro nucleo familiare ma siete liberi di farvi male come meglio credete , anche i pesi con i recenti nuovi controlli in corso e quelli che arriveranno andrebbero presi in stretta considerazione , capisco le vostre mille perplessità sulla scelta ma io non insito e non vado oltre augurandovi di salire su un mezzo consono alle vostre eigienze e preferenze      mario
...
Mario, innanzitutto grazie per tutti i consigli che ci dai
il matrimoniale sopra il garage non lo scartiamo a priori ma dobbiamo valutare quanto più scomodo sia rispetto ad un matrimoniale in coda basso, rinunciando al garage, la configurazione del Joxy 12 con la possibilità di avere anche la dinette a ferro di cavallo è sicuramente più ariosa e luminosa
per la distribuzione interna siamo abbastanza convinti del matrimoniale in coda per me e mia moglie e la mansarda per il figlio, ci sembra la soluzione che più si avvicina alle nostre esigenze
oltretutto rinunciando al garage si diminuirebbe sicuramente il peso che ci portiamo dietro però vorrebbe dire anche rinunciare allo scooter...
6
rossanoros
rossanoros
03/07/2019 15
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2019 alle: 10:19:13
In risposta al messaggio di bottastra del 08/07/2019 alle 07:55:27

Provo a dire la mia, anche se non pretendo di avere la stessa esperienza di Mario ! Io cercherei innanzitutto un modello con i letti sempre pronti, per cui scarterei subito il matrimoniale ricavabile dalla dinette. Se proprio
i letti a castello non dovessero andar bene, vedrei di trovare un modello con letto alla francese e divanetto laterale, il che consentirebbe di orientarsi eventualmente anche su un semintegrale. Il garage è una gran bella comodità, ma induce a portarsi dietro di tutto e di più e poi sottrae molto spazio alla vivibilità interna. Lo dico per esperienza personale, perchè io ho avuto un mansardato con garage e quando sono passato ad un semintegrale con letto alla francese, semi-dinette ed un piccolo divanetto laterale, mi sono ritrovato con un mezzo molto più arioso e con maggiori spazi interni, sebbene di lunghezza più contenuta.
...
Giuseppe grazie anche a te dei consigli
anche noi saremmo per i letti sempre pronti e per questo optiamo per un mansardato che ci consente di avere il letto per nostro figlio sempre pronto in mansarda, la scelta di un semintegrale non so quali vantaggi potrebbe darci.
una configurazione con dinette a ferro di cavallo in coda trasformabile in matrimoniale non ci impedirebbe poi di lasciare sempre la configurazione notte con il matrimoniale in coda
hai ragione per quanto riguarda il garage che da una parte è comodo ma di contro ti "autorizza" a portarti dietro un sacco di cose inutili, sarebbe utile invece per caricare uno scooter...
6
rossanoros
rossanoros
03/07/2019 15
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2019 alle: 10:29:17
un altro annuncio di vendita di un Joxy 12 

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37082
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2019 alle: 17:41:01
In risposta al messaggio di rossanoros del 08/07/2019 alle 10:29:17

un altro annuncio di vendita di un Joxy 12 
scusami se insito ma per cercare di non farvi salire su un mezzo con dinette posteriore a ferro di cavallo ed in particolare su un Elnagh joxy insisterò fino alla nausea , tutto spazio sprecato che potrebbe essere  ben usufruito in altro modo  , ovviamente non fate caso più di tanto a questa mia insistenza ma tenetela in stretta considerazione 

mario
Mario
6
rossanoros
rossanoros
03/07/2019 15
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2019 alle: 19:05:28
In risposta al messaggio di ecostar del 08/07/2019 alle 17:41:01

scusami se insito ma per cercare di non farvi salire su un mezzo con dinette posteriore a ferro di cavallo ed in particolare su un Elnagh joxy insisterò fino alla nausea , tutto spazio sprecato che potrebbe essere  ben usufruito in altro modo  , ovviamente non fate caso più di tanto a questa mia insistenza ma tenetela in stretta considerazione  mario
in effetti ci stiamo orientando verso una tipologia con letto matrimoniale in coda sempre pronto sopra garage, è molto comodo per dormire e ci consentirebbe di caricare uno scooter nel garage, tipo questo Mobilvetta che già avevo linkato

oltretutto questo modello è omologato solo per quattro, credo per risolvere i problemi di peso

Modificato da rossanoros il 08/07/2019 alle 19:09:41
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37082
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2019 alle: 11:49:35

peso a parte tieni in stretta considerazione anche l'ecovip 9.1 , è un gradino superiore dell'icaro s11 , tuttavia con entrambi i mezzi sforeai con il peso ben oltre tolleranza e in assetto da vacanza prolungata arriverai a 38-39 Q/l e sono scarso , vedi tu 

mario
Mario
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63183
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2019 alle: 18:36:47
Dice bene Mario, non rinunciare al garage, sia perché è comodissimo sia perché quello con la dimette a U non lo rivenderai facilmente.
Il matrimoniale in coda non è scomodo, si sale con la scaletta ed il soffitto è più ‘alto’ della mansarda 
E poi scusa ma gli Elnagh lasciali perdere, meglio Laika e Mobilvetta, purtroppo su con i pesi ...
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 09/07/2019 alle 18:38:09
6
rossanoros
rossanoros
03/07/2019 15
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2019 alle: 14:54:29
quali altri modelli con garage e matrimoniale in coda potrei valutare restando nel budget di circa 20.000 euro?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link