CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Consigli per un neofita

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2019 alle: 19:57:03
Ciao a tutti, premesso che non ho un grande esperienza camperistica avendo solo fatto da passeggero e lo scorso anno utilizzato il camper del figlio, giunto finalmente alla pensione io e mia moglie avremmo intenzione di acquistare un camper da utilizzare il più possibile anche 7/8 mesi all'anno; premesso questo e non volendo investire cifre "importanti" su un mezzo nuovo in quanto i soldi li vorrei spendere per andare in giro, ho visionato un po' di concessionarie della mia zona, notando che le valutazioni dell'usato sono alte rispetto a quelle delle auto che si svalutano molto di più. Non abbiamo esigenze particolari e soggiorneremmo sempre in zone climatiche gradevoli, quindi non ho l'esigenza di avere coibentazioni particolarmente efficienti ed anche come riscaldamento ci necessita il minimo indispensabile; avrei individuato un camper che sulla carta risponderebbe alle nostre esigenze e l'avrei anche trovato : Chausson flash 01
FORD TRANSIT 2.2 140 CV ANNO 2012 KM 41000 EURO 5 CON FILTRO ANTIPARTICOLATO LUNGHEZZA 599 CM. LARGHEZZA 230 CM. 4 POSTI VIAGGIO 5 POSTI LETTO CABINA SILVER CRUISE CONTROL VETRI E SPECCHI ELETTRICI
 RADIO CD FORD CLIMA CABINA LETTO MATRIMONIALE IN CODA TRASVERSALE ALLARME GEMINI PER/VOL PANNELLO SOLARE TENDALINO TV TELECO 22' ANTENNA SAT AUTO TELECO ANTENNA DIGITALE TERRESTRE TELECO BATTERIA CELLULA NUOVA PORTABICI DA 3 POSTI PIEDINI DI STAZIONAMENTO MANUALI WEBASTO BOILER TRUMA ad un prezzo di circa 27.000€ spero trattabile cosa ne pensate?
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2019 alle: 23:36:13
oltre che carino credo sia adatto per voi due anche se vedrei meglio un profilato o semiintegrale ,se da concessionario il costo è abbastanza in linea ma probabilmente senza permuta riesci a spuntare una buona scontistica ,  direi non oltre 26000 euro , hai qualche particolare esigienza per decidere su un mansardato ? 
4be63332-052a-45b0-b8fa-4ef8cb06f63c.jpg

mario

Mario
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2019 alle: 23:46:49
In risposta al messaggio di ecostar del 28/08/2019 alle 23:36:13

oltre che carino credo sia adatto per voi due anche se vedrei meglio un profilato o semiintegrale ,se da concessionario il costo è abbastanza in linea ma probabilmente senza permuta riesci a spuntare una buona scontistica ,  direi non oltre 26000 euro , hai qualche particolare esigienza per decidere su un mansardato ?  mario  
grazie Mario, ho visionato anche dei profilati ma non mi convince il letto basculante in quanto nella maggior parte dei casi preclude l'ingresso ed il mansardato oltre ad avere sempre i letti disponibili in caso di una necessità posso anche ospitare altre 2 persone
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2019 alle: 00:32:45

ci sono anche con matrimoniale in coda senza basculante ma capisco le tue preferenze e previsioni che tutto sommato hanno una valida ragione , oltre agli eventuali due ospiti adulti credo che prima o poi sarà il turno dei nipotini wink

bun acquisto 
Mario
Mario
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2019 alle: 11:57:32
Avendolo avuto sul furgonato ti consiglio di valutare bene il matrimoniale trasversale in coda per 2 motivi.
Accesso non ideale soprattutto per la persona che dorme rivolta verso la parete, e larghezza che nel vostro caso sarebbe 138 cm all'altezza delle spalle e 120cm dai piedi. Misure non proprio abbondanti.

Non so la vostra età e stato di forma, ma dichiarandovi pensionati mi posso fare un'idea anche pensando che si va avanti negli anni e le acrobazie per salire e scendere dal letto diventano sempre più complicate.
Volendo acquistare un mezzo per tenerlo diversi anni è un'aspetto da valutare.

Personalmente punterei ad un matrimoniale centrale o letti gemelli sicuramente più spaziosi ed accessibili con più facilità rispetto al letto trasversale.

Qui c'è la prova fatta da COL del mezzo in questione.

https://magazine.camperonline.i...

Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2019 alle: 12:13:21
In risposta al messaggio di Sergione66 del 29/08/2019 alle 11:57:32

Avendolo avuto sul furgonato ti consiglio di valutare bene il matrimoniale trasversale in coda per 2 motivi. Accesso non ideale soprattutto per la persona che dorme rivolta verso la parete, e larghezza che nel vostro caso
sarebbe 138 cm all'altezza delle spalle e 120cm dai piedi. Misure non proprio abbondanti. Non so la vostra età e stato di forma, ma dichiarandovi pensionati mi posso fare un'idea anche pensando che si va avanti negli anni e le acrobazie per salire e scendere dal letto diventano sempre più complicate. Volendo acquistare un mezzo per tenerlo diversi anni è un'aspetto da valutare. Personalmente punterei ad un matrimoniale centrale o letti gemelli sicuramente più spaziosi ed accessibili con più facilità rispetto al letto trasversale. Qui c'è la prova fatta da COL del mezzo in questione.  
...
grazie Sergio, avevo letto la prova, siamo pensionati ma abbastanza atletici e poi diciamo che il budget è intorno ai 25k€ e camper del 2011 con pochi km ed euro 5 se ne trovano pochi, resta il fatto che i letti gemelli sarebbero l'ideale
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2019 alle: 12:57:19

condivido con Sergio per i letti gemelli o matrimoniale centrale ma dobbiamo anche considerare che ammesso di trovarlo cambiano misure  pesi e costi in gioco , con 25-26000 euro la vedo dura moolto dura ma non impossibile 

mario
Mario
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2019 alle: 20:34:07
In risposta al messaggio di Karbon17 del 29/08/2019 alle 12:13:21

grazie Sergio, avevo letto la prova, siamo pensionati ma abbastanza atletici e poi diciamo che il budget è intorno ai 25k€ e camper del 2011 con pochi km ed euro 5 se ne trovano pochi, resta il fatto che i letti gemelli sarebbero l'ideale
''pensionati ma atletici'', non serve , quando devi andare in bagno devi scavalcare il/la compagna,la devi svegliare , e quando torni a letto la devi ''riscavalcare ,e non è il massimo , all'inizio ti sembra una fesseria, alla lunga diventa frustrante.per tutto il resto  ok wink
mala tempora currunt, sed peiora parantur
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2019 alle: 22:26:46
In risposta al messaggio di morodirho del 29/08/2019 alle 20:34:07

''pensionati ma atletici'', non serve , quando devi andare in bagno devi scavalcare il/la compagna,la devi svegliare , e quando torni a letto la devi ''riscavalcare ,e non è il massimo , all'inizio ti sembra una fesseria, alla lunga diventa frustrante.per tutto il resto  ok 
ma avendo i letti sia in mansarda che posteriore, per dormire letti separati cheeky
buon viaggio a tutti
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2019 alle: 07:14:20
In risposta al messaggio di Karbon17 del 29/08/2019 alle 22:26:46

ma avendo i letti sia in mansarda che posteriore, per dormire letti separati  buon viaggio a tutti
Ottima osservazione...laugh, sono vent'anni che in camper adottiamo il metodo letti separati, tre persone tre letti separati... laugh
Saluti.
Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2019 alle: 11:41:06
sul camper ho sempre avuto letti separati,ma sul furgone bastava ribaltare due sedili per avere un letto oppure c'erano dall'origine due singoli a parete longitudinali,Nel mansardato chi dorme in mansarda ha sempre la scocciatura di dover salire e scendere ad ogni ''bisogno '',e non è la cosa migliore.Come dicevo prima: all'inizio tutto ok, a lungo andare diventa pesante .anche per ''pensionati atletici'',visto che con gli anni si diventa ''meno atletici''wink
mala tempora currunt, sed peiora parantur
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2019 alle: 11:56:38
Amici purtroppo il camper è stato venduto ad altri ma avrei trovato un'alternativa molto simile 
Giottiline GIOTTILINE THERRY T22
cosa ne pensate, oltre alle considerazioni dei letti in mansarda che nonostante le scomodità mi permette di contenere le dimensioni ?

Marca:Giottiline

Meccanica:Fiat
Modello:GIOTTILINE THERRY T22Potenza:Da 121 a 140 cv
Anno:2010Motore:DUCATO 2300 MJ
Km:67255Posti omol./letto:4/5 
Prezzo:€ 28.300 Lun x Lar x Alt:599 x 235 x - 
Dotazione 
di serie:Cambio Manuale
Meccanica: FIAT DUCATO 2300MJ
Potenza: 130CV
Lunghezza: 599cm.
Larghezza: 235cm.
Posti letto: 5
Posti omologati: 4
Peso: 3.300 Kg.
Clima cabina, Tendalino, Portabici 2p., gavone Garage, Comfort Pack (vetri e specchi elettrici, 4 braccioli, sedile guida regolabile in altezza), Pannello fotovoltaico, Antenna TV, luce esterna, Finestre Dometic con telaio in alluminio, Porta ingresso con Zanzariera, finestra e pattumiera, Maxi oblò a tetto, riscaldamento Truma Combi, aria canalizzata in mansarda, cappa aspirante cucina 3 fuochi, frigo 100lt., porta rigida in doccia, bagno con finestra e oblò a tetto.

Immagine(15).png
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29438
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2019 alle: 12:38:18
In risposta al messaggio di Karbon17 del 30/08/2019 alle 11:56:38

Amici purtroppo il camper è stato venduto ad altri ma avrei trovato un'alternativa molto simile  Giottiline GIOTTILINE THERRY T22 cosa ne pensate, oltre alle considerazioni dei letti in mansarda che nonostante le scomodità
mi permette di contenere le dimensioni ? Marca:Giottiline Meccanica:Fiat Modello:GIOTTILINE THERRY T22Potenza:Da 121 a 140 cv Anno:2010Motore:DUCATO 2300 MJ Km:67255Posti omol./letto:4/5  Prezzo:€ 28.300 Lun x Lar x Alt:599 x 235 x -  Dotazione  di serie:Cambio Manuale Meccanica: FIAT DUCATO 2300MJ Potenza: 130CV Lunghezza: 599cm. Larghezza: 235cm. Posti letto: 5 Posti omologati: 4 Peso: 3.300 Kg. Clima cabina, Tendalino, Portabici 2p., gavone Garage, Comfort Pack (vetri e specchi elettrici, 4 braccioli, sedile guida regolabile in altezza), Pannello fotovoltaico, Antenna TV, luce esterna, Finestre Dometic con telaio in alluminio, Porta ingresso con Zanzariera, finestra e pattumiera, Maxi oblò a tetto, riscaldamento Truma Combi, aria canalizzata in mansarda, cappa aspirante cucina 3 fuochi, frigo 100lt., porta rigida in doccia, bagno con finestra e oblò a tetto.
...
peso 3300kg

a cosa si riferisce?
al peso attuale con tutte le dotazioni prescritte, al peso complessivo (ptt) o al peso a vuoto dichiarato dal costruttore?
nel primo caso, essendo in due e portandosi dietro il minimo indispensabile, forse riuscireste a stare nei pesi.
nel secondo caso, se fosse il peso totale a terra (ptt) e non sapendo quale sia la tara, è difficile capire cosa ci potresti ancora caricare.
nel terzo caso a quel peso devi sommare tutto ciò che è stato aggiunto fuori dalla fabbrica ( tendalino, batterie, portabici, pannelli, bombole del gas, ect) che vanno ad incidere con quello che potresti ancora caricarci
Silvio
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2019 alle: 13:06:29
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 30/08/2019 alle 12:38:18

peso 3300kg a cosa si riferisce? al peso attuale con tutte le dotazioni prescritte, al peso complessivo (ptt) o al peso a vuoto dichiarato dal costruttore? nel primo caso, essendo in due e portandosi dietro il minimo indispensabile,
forse riuscireste a stare nei pesi. nel secondo caso, se fosse il peso totale a terra (ptt) e non sapendo quale sia la tara, è difficile capire cosa ci potresti ancora caricare. nel terzo caso a quel peso devi sommare tutto ciò che è stato aggiunto fuori dalla fabbrica ( tendalino, batterie, portabici, pannelli, bombole del gas, ect) che vanno ad incidere con quello che potresti ancora caricarci
...
penso che sia il peso massimo consentito in ordine di marcia, bisognerebbe verificare quanto carico è possibile detratto il peso a vuoto del camper
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29438
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2019 alle: 13:26:17
In risposta al messaggio di Karbon17 del 30/08/2019 alle 13:06:29

penso che sia il peso massimo consentito in ordine di marcia, bisognerebbe verificare quanto carico è possibile detratto il peso a vuoto del camper
se fosse così, la vedo dura rientrare nei pesi consentiti dalla legge
Silvio
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2019 alle: 13:34:03
questo potrebbe essere un'alternativa, un po' più lungo solo due posti letto più un terzo di fortuna 
Marca:Hymer

Meccanica:Ford
Modello:VAN 563Potenza:Da 121 a 140 cv
Anno:2009Motore:TRANSIT 2,2 TDCI
Km:39900Posti omol./letto:4/3 
Prezzo:€ 29.600 Lun x Lar x Alt:659 x 214 x - 
Dotazione 
di serie:Cambio Manuale
Meccanica: FORD TRANSIT 2,2 TDCi
Potenza: 140CV
Lunghezza: 659�cm.
Larghezza: 214�cm.
Posti letto: 3
Posti omologati: 4
Peso: 3.500 Kg.
Clima cabina, Portamoto, Tendalino FIAMMA, ABS, ASR, ESP, Cruise Control, pneumatici maggiorati da 16', Airbag guida e passeggero, vetri e specchi elettrici, chiusura centralizzata, carrozzeria in colore grigio metallizzato, Bandelle laterali in alluminio, radio FORD, Oscuranti REMIS, sedili in cabina girevoli con braccioli, gavone garage, Luce esterna, zanzariera porta ingresso, Pannello fotovoltaico, Antenna TV, Riscaldamento TRUMA Combi, Frigo 90l., Cucina 3 fuochi, Toilette Thetford a cassetta.. 
Immagine(16).png
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29438
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2019 alle: 14:07:58
In risposta al messaggio di Karbon17 del 30/08/2019 alle 13:34:03

questo potrebbe essere un'alternativa, un po' più lungo solo due posti letto più un terzo di fortuna  Marca:Hymer Meccanica:Ford Modello:VAN 563Potenza:Da 121 a 140 cv Anno:2009Motore:TRANSIT 2,2 TDCI Km:39900Posti omol./letto:4/3 
Prezzo:€ 29.600 Lun x Lar x Alt:659 x 214 x -  Dotazione  di serie:Cambio Manuale Meccanica: FORD TRANSIT 2,2 TDCi Potenza: 140CV Lunghezza: 659�cm. Larghezza: 214�cm. Posti letto: 3 Posti omologati: 4 Peso: 3.500 Kg. Clima cabina, Portamoto, Tendalino FIAMMA, ABS, ASR, ESP, Cruise Control, pneumatici maggiorati da 16', Airbag guida e passeggero, vetri e specchi elettrici, chiusura centralizzata, carrozzeria in colore grigio metallizzato, Bandelle laterali in alluminio, radio FORD, Oscuranti REMIS, sedili in cabina girevoli con braccioli, gavone garage, Luce esterna, zanzariera porta ingresso, Pannello fotovoltaico, Antenna TV, Riscaldamento TRUMA Combi, Frigo 90l., Cucina 3 fuochi, Toilette Thetford a cassetta.. 
...
i ford motorizzati con il 2.2. e trazione anteriore, hanno problemi con i pistoni ( vedi pistonite

https://forum.camperonline.it/t...

) , ma non so in quali anni
Silvio
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2019 alle: 15:11:26
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 30/08/2019 alle 14:07:58

i ford motorizzati con il 2.2. e trazione anteriore, hanno problemi con i pistoni ( vedi pistonite , ma non so in quali anni
ho letto il trend specifico sui motori Ford quindi meglio evitare visto che la fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo
ciao
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2019 alle: 16:18:54

direi che il THERRY T22 sia un pelo meglio di quell'altro che hai perso , 3.300 kg è la massa totale ma essendo poco più di un enty level da 6 mt e voi essendo in due a mio parere riesci a rientrare nei 3,3 Q/li , eventualmente prima di acquistarlo fai fare una pesata     

l'Hymer eriba come cellula sarebbe decisamente meglio ma se come dice Silvio non è stata una meccanica azzeccata vedi di informarti bene e nel dubbio meglio evitare , tra l'altro mi pare di aver capito che preferisci un mansardato     

mario  
Mario
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2019 alle: 18:06:50
si preferirei un mansardato per avere sempre disponibili i letti anche se Hymer con i letti gemelli non mi dispiacerebbe ma essendo motorizzato Ford qualche dubbio mi è venuto
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2019 alle: 19:49:12

sulla meccanica io sono un mezzo caprone ma la piantina di quel Hymer se è con letti gemelli per voi sarebbe l'deale , magari lo hanno sfornato anche su meccanica Fiat , l'importante è che principalmente la piantina vada bene per voi , gli eventuali ospiti al bisogno si adatteranno 

mario
Mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link