CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Consigli primo camper

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 26
9
rdiego
rdiego
22/02/2016 10
Inserito il 27/02/2016 alle: 08:37:18
Buongiorno, saluto tutti gli utenti presentandomi: sono l'ennesimo nuovissimo utente alla ricerca di informazioni sul primo camper wink 
Io e la mia famiglia con 2 bambini piccoli stiamo per saltare finalmente dalla tenda al camper. Ho le idee precise su cosa voglio, ed i costruttori forniscono schede dettagliate dei prodotti nuovi, ma è difficile trovare informazioni su prodotti fuori produzione per poi districarsi nel vasto mercato dell'usato.
Nelle mie vacanze ideali c'è un camper con le seguenti caratteristiche:
  • semidinette con sedili di guida girevoli
    per sfruttare al massimo tutti gli ambienti
  • letti a castello trasversali in coda
    per far dormire i bimbi separati
  • garage in coda (a volume variabile)
    per stivare le bici all'interno in caso di necessità
  • lunghezza inferiore ai 7 metri
    per rimanere su prodotti più economici con trazione anteriore
Io ho adocchiato il Challenger Mageo 163 (identico al Chausson Welcom 17), e vorrei valutare qualche altro prodotto ma non conoscendo il mercato ho paura di ignorare qualche prodotto migliore.
Sicuramente tra voi navigati camperisti c'è chi ha le idee più chiare delle mie, potete cosigliarmi qualche prodotto?
GRAZIE!
15
speedo
speedo
05/06/2010 1028
Inserito il 27/02/2016 alle: 11:13:17
Ciao, sembra la fotocopia della mia richiesta di un paio di anni fa.

Non parli però di budget.

Io, cercando mezzi di sostanza, con cellula ben costruita e senza difetti congeniti... ad un prezzo comunque corretto ho circoscritto la mia ricerca agli Adria.
Non sono gli unici certamente, ma avendone visti tanti di un po' tutte le marche mi sembrano quelli col miglior rapporto qualità/prezzo, costruzione solida degli interni e cellula statisticamente poco infiltrosa. E ce ne sono tanti in circolazione.

Con le tue caratteristiche si trova il 680sk, con i letti in coda larghi ben 110cm, su ducato x244 e lunghezza poco sotto i 7m. (prezzi 22k/25k)

Altro mezzo che mi piace molto, perchè più compatto rispetto al precedente, e su ducato x250 è il 640sk (30k/35k)

Sono stato combattuto fino all'ultimo se preferire la semidinette o la completa, ma alla fine ho optato per la dinette completa classica e non me ne pento. Mi son preso in 576dk, è della serie sport quindi la linea economica di adria ma l'economia non è fatta sulla sostanza (cellula ed impianti); ok è meno rifinito ed accattivante, qualche finestra in meno e non scorrevole, ma si trova anche a prezzi minori: con la stessa spesa di un coral di 6-7 anni ho preso uno sport di 3 anni.

9
rdiego
rdiego
22/02/2016 10
Inserito il 27/02/2016 alle: 11:51:00
Il 680sk si avvicina di più al mio budget (20k/25k), ma mi hai fatto scoprire il 640sk è perfetto! viene voglia di fare una follia...
Valuto con calma, ottimo consiglio, grazie!
15
speedo
speedo
05/06/2010 1028
Inserito il 29/02/2016 alle: 14:28:05
il 640sk è gran bello

http://www.titancamper.it/vendi...

certo costa di più....

valuterei il 680sk con differenze di prezzo di almeno  7-8000€  (ed anni 2010 per 640 e 2005 per 680). di 680sk se ne trovano molti di più rispetto all'altro, ma molti a prezzi esagerati ed assolutamente fuori mercato.

http://www.subito.it/caravan-e-...

valuta bene gli effettivi pro e contro della semidinette e dinette completa. Ero dubbioso pure io , ma poi ho preferito la completa per via della miglior adatabilità a tutte le situazioni (lettone grande, possibiltà di essere in 3 seduti al tavolo durante il viaggio, utilizzo di cabina guida come guardaroba nelle soste lunghe, miglior isolamento in inverno, tavolo gioco più sfruttabile per i giochi dei bambini e possibilità di avere 2 ospiti in viaggio..).

Con la dinette classica il ventaglio si allarga notevolmente, sempre in casa adria il 630dk è molto valido e più diffuso dei precedenti, o perchè no anche uno come il mio un po' più spartano ma più recente e con spazi sfruttati in maniera ottimale. 

15
doppioross
doppioross
06/12/2010 1278
Inserito il 29/02/2016 alle: 14:56:26
l'importante è che sia amore a prima vista!!!
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
9
rdiego
rdiego
22/02/2016 10
Inserito il 29/02/2016 alle: 23:33:00
E' vero, alla fin fine la dinette classica non è poi così male. 
Puntando all'usato, credo che la sua larga diffusione la farà prevalere nelle mie scelte...
18
stefanopoldo
stefanopoldo
rating

02/05/2007 2831
Inserito il 29/02/2016 alle: 23:51:31
Non scartare a priori la dinette classica (sicuramente più comoda), con il letto a castello rientri sempre nei 7m e guadagni la cabina come eventuale armadio, io quando sono in sosta la riempio di giacconi, scarpe ed eventuali tute da sci, inoltre puoi dividere la cabina dalla cellula per una maggiore coibentazione, sappi che dalla cabina viene un freddo polare in inverno! Se non necessiti del matrimoniale in coda, trovi un sacco di mezzi con dinette classica! Importantissimo, essendo in 4 persone, il bagno! Obbligatoriamente con doccia separata! Considera che il gavone del letto a castello, mantenendo i due letti, sarà piccolo e le bici le dovrai mettere fuori.

Questo è il mio e misura 6,99 

Modificato da stefanopoldo il 29/02/2016 alle 23:53:06
19
titty59
titty59
28/03/2006 1443
Inserito il 01/03/2016 alle: 13:42:13
Nel caso stessi valutando l'acquisto del 640 sk della prima foto di Speedo ,un controllino accurato alla parete , e alla perfetta tenuta della finestra dietro ,con un portabici da 4 posti ,credo ,sia piu' che dovuto.
Ciao

Modificato da titty59 il 02/03/2016 alle 07:38:13
11
Nick77
Nick77
02/09/2014 78
Inserito il 02/03/2016 alle: 09:05:35
Ciao
io ho preso il camper un anno fa e ho le tue indentiche necessità.
Alla fine, ascoltando anche i preziosi consigli di Speedo, ho preso il Coral 640sk, ed è veramente spettacolare.
 Comodo in 4 (ho due bimbi di 5 e 3 anni), spazioso ma non esageratamente lungo. Ben curato e rifinito per le nostre esigenze. Il mio ha il portamoto e ci metto su le bici.
Per essere precisi anche come peso, si sta un pelo fuori. Il mio ha doppia batteria, portamoto e pannello solare e tandalino. poi ho messo su la ruota di scorta e crik e stai sui 37q (neanche esagerati considerando cosa leggo in questo forum come peso.).
Anche io volevo stare sotto i 25k ma poi questo mezzo mi ha affascinato e ho sbordato questa cifra (28 k) ma non me ne pento. anche perché è su Ducato del 2007 ed euro 4 (cosa che ho valutato a suo tempo).
In inverno non l'ho usato ma in tardo autunno si. Il riscaldamento è ben distribuito, e una spanna sopra rispetto ad esempio al Rimor che presi a noleggio qualche anno fa. Anche come mobilio interno, robustezza e possibilità di stivaggio (tanti cassetti molto comodi).
Io te lo straconsiglio, non ho guardato dove abiti, io di zona Ferrara, se sei comodo puoi venirlo a vedere di persona.
Se ti interessa qualche altro particolare chiedi pure.
Buona scelta.
ciao
Nick
9
Sambuchino
Sambuchino
02/03/2016 12
Inserito il 02/03/2016 alle: 19:33:25
Scusate se mi intrometto, ma anch'io sono nuovo e con la mia famiglia (mia moglie e due bambini di 5 e 6 anni) stiamo cercando il nostro primo camper....
Mi sono fatto sfuggire un adria bellissimo qualche giorno fà ed ancora lo rimpiango......In questo momento sarei interessato anche ad un Elnagh Duke 37 del 2008 oppure ad un Mc Louis steel 535 young del 2009. Entrambi hanno i letti a castello posteriori e la doccia separata con sportello rigido (essenziali per noi) il prezzo si aggira per entrambi sui € 25000 (adesso inizierò la trattativa). Che ne pensate? Ci sono problematiche che dovrei conoscere?
Ste
9
rdiego
rdiego
22/02/2016 10
Inserito il 02/03/2016 alle: 19:40:29
Sto trattando per un C.I. Riviera 110 del 2007, che si dice di lui?
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Inserito il 02/03/2016 alle: 20:35:32
In risposta al messaggio di rdiego del 02/03/2016 alle 19:40:29

Sto trattando per un C.I. Riviera 110 del 2007, che si dice di lui?

Un buon camper (ma sono di parte wink) con le caratteristiche che cerchi è il Mobilvetta Kea M75.
Poco diffusi, sul mercato dell'usato sono rari.
Valutazioni superiori a quelle delle proposte precedenti.
Buona fortuna
Keep calm e buon camper Corrado
17
barbagianni7169
barbagianni7169
rating

21/09/2008 5940
Inserito il 03/03/2016 alle: 08:47:17
Ciao!
Felicissimi possessori di un challenger mageo 163. Se non erro la copia del CI di cui parli. Siamo al nostro secondo mageo 163.
Attualmente la nostra famiglia è composta da due adulti e due ragazzi di 22 e 16 anni. Ma sul camper ci abbiamo cenato anche in 5.
CampEr comodissimo. Il nostro tipo di vacanza è itinerante, nei we siamo spesso in 2/3 ma nei viaggi medio-lunghi siamo tutti, praticamente 4 adulti.
Se hai bisogno siamo qui.
[:D][^][:p][:)][:X]
10
ljppj
ljppj
03/02/2015 1053
Inserito il 03/03/2016 alle: 12:04:37
In risposta al messaggio di barbagianni7169 del 03/03/2016 alle 08:47:17

Ciao! Felicissimi possessori di un challenger mageo 163. Se non erro la copia del CI di cui parli. Siamo al nostro secondo mageo 163. Attualmente la nostra famiglia è composta da due adulti e due ragazzi di 22 e 16 anni.
Ma sul camper ci abbiamo cenato anche in 5. CampEr comodissimo. Il nostro tipo di vacanza è itinerante, nei we siamo spesso in 2/3 ma nei viaggi medio-lunghi siamo tutti, praticamente 4 adulti. Se hai bisogno siamo qui. [:D][^][:p][:)][:X]
...

Chiedo scusa se mi intrometto uscendo dall'argomento richiesto. Leggendo tutte le varie risposte, quella di barbagianni7169 mi ha colpito, vorrei complimentarmi con te e tua moglie, ma sopratutto con i tuoi due figli che ancora condividono con voi i viaggi,almeno i medio-lunghi. Io ho un figlio di 12 anni ed ho sempre sentito dire che prima o poi è probabile che non ti seguiranno più e forse nella stragrande maggioranza dei casi sarà così. Però non posso fare a meno di ricordare una frase di un coppia di fratello/sorella 3/4 anni fa dove lui affermò che i viaggi persi tutte le volte che vengono organizzati, non te li ridarà nessuno, mentre tutto ciò che lasci a casa amici compresi li ritroverai al ritorno........quindi ancora complimenti alla vostra famiglia
Paolo
P.S.: scusate ancora se mi sono permesso di divagarewink.

Ljppj
17
cavax76
cavax76
20/03/2008 439
Inserito il 03/03/2016 alle: 12:12:26
In risposta al messaggio di rdiego del 27/02/2016 alle 08:37:18

Buongiorno, saluto tutti gli utenti presentandomi: sono l'ennesimo nuovissimo utente alla ricerca di informazioni sul primo camper   Io e la mia famiglia con 2 bambini piccoli stiamo per saltare finalmente dalla tenda
al camper. Ho le idee precise su cosa voglio, ed i costruttori forniscono schede dettagliate dei prodotti nuovi, ma è difficile trovare informazioni su prodotti fuori produzione per poi districarsi nel vasto mercato dell'usato. Nelle mie vacanze ideali c'è un camper con le seguenti caratteristiche:semidinette con sedili di guida girevoli per sfruttare al massimo tutti gli ambienti letti a castello trasversali in coda per far dormire i bimbi separati garage in coda (a volume variabile) per stivare le bici all'interno in caso di necessità lunghezza inferiore ai 7 metri per rimanere su prodotti più economici con trazione anterioreIo ho adocchiato il Challenger Mageo 163 (identico al Chausson Welcom 17), e vorrei valutare qualche altro prodotto ma non conoscendo il mercato ho paura di ignorare qualche prodotto migliore. Sicuramente tra voi navigati camperisti c'è chi ha le idee più chiare delle mie, potete cosigliarmi qualche prodotto? GRAZIE!
...

Ciao. Io ho iniziato nel 2008 con un 6 metri. Mansardato, dinette classica, castello posteriore. Al tempo eravamo in 3 e mia figlia aveva 3 mesi. Nel 2010 è arrivato il maschietto e così la dinette da 4 si è riempita (seggioloni prima e rialzi poi). I letti a castello sono stati occupati dai bambini e una infinità di giocattoli. Il camper era ok ma la configurazione prevedeva il blocco cucina-frigo opposti alla dinette. Comodo per prendere qualcosa al volo dal frigo ma decisamente scomodo anche per scaldare o finire di cuocere i pasti. Se qualcuno voleva alzarsi ecco creato l'ingorgo. Eravamo in 4 e diverse volte avevo provato a far riflettere mia moglie sulla possibilità di passare a qualcosa di più grande. Lei mi ribatteva che il 6 metri era più gestibile di un 7 e ci permetteva di parcheggiare meglio. A dicembre 2014 è arrivato il 3 figlio. Una signorina. Tutto bello ma il camper adesso davvero iniziava ad essere troppo piccolo. Dopo la vacanza a giugno 2015 metto in vendita il camper e iniziamo a farci una idea di cosa vogliamo. Ti elenco le nostre priorità:

Doppia dinette: la reputavamo fondamentale. E doveva essere una doppia dinette classica. NON semidinette. Alcuni camper contrappongono alla dinette grande una sorta di divanetto: scartati. Avere un doppio tavolino indipendente dal tavolo grande è troppo comodo. Inoltre, è subito diventato il tavolo dei figli "grandi".

Porta centrale: sembrerà una fesseria, ma lo reputavamo importantissimo. Abbiamo visto diversi camper e, in quelli con porta posteriore, entravamo a vederli e si creava un trenino. In quelli con porta centrale, appena entrati ci si distribuiva qualcuno verso il fondo e qualcuno verso le dinette anteriori. Inoltre, predisponendo una tenda, ho isolato la parte posteriore dove si trovano bagno, letti a castello, cucina e apertura dell'armadio. Una sorta di camera che le ragazze a bordo trovano molto comodo e "intimo". Mia moglie e mia figlia si cambiano con comodità e gli altri possono comunque avere accesso alle dinette e alla porta di ingresso.

Castello posteriore. Il mio è longitudinale. Il fondo del gavone sotto il letto basso, non è piatto ma è una vasca in vetroresina che in pratica crea maggior volume. Ci entrano due bici da 20" con ruota anteriore smontata senza bisogno di tirar su il letto per creare spazio. Stivare all'interno le bici è cosa buona, ma i figli riempono di roba i letti e pensare di tirarne su uno per creare un garage, significa ridistribuire le cose loro chissà dove. Fino ai loro 10 anni bici da 20" sotto e poi si vedrà.

Il camper che ho preso è un Arca M7 e soddisfa in pieno tutte le nostre aspettative. Meccanica Mercedes trazione posteriore ruota singola. Motore da 156cv, potente e non assetato. Lunghezza 7,05 metri, pochissimo sopra i 7 metri ed è gestibile il giusto. Ovvio che con il 6 metri era meglio, ma in due uscite a ottobre e a dicembre non ho avuto alcun problema per parcheggi o cose simili. Preso a settembre, aveva 52.000 km e l'ho pagato 22000 euro.
Simile al mio si trova anche il modello M4 con letti trasversali in coda. 

Buona scelta e...buoni futuri viaggi!
17
barbagianni7169
barbagianni7169
rating

21/09/2008 5940
Inserito il 03/03/2016 alle: 12:25:06
In risposta al messaggio di ljppj del 03/03/2016 alle 12:04:37

Chiedo scusa se mi intrometto uscendo dall'argomento richiesto. Leggendo tutte le varie risposte, quella di barbagianni7169 mi ha colpito, vorrei complimentarmi con te e tua moglie, ma sopratutto con i tuoi due figli che
ancora condividono con voi i viaggi,almeno i medio-lunghi. Io ho un figlio di 12 anni ed ho sempre sentito dire che prima o poi è probabile che non ti seguiranno più e forse nella stragrande maggioranza dei casi sarà così. Però non posso fare a meno di ricordare una frase di un coppia di fratello/sorella 3/4 anni fa dove lui affermò che i viaggi persi tutte le volte che vengono organizzati, non te li ridarà nessuno, mentre tutto ciò che lasci a casa amici compresi li ritroverai al ritorno........quindi ancora complimenti alla vostra famiglia Paolo P.S.: scusate ancora se mi sono permesso di divagare.   Ljppj
...

Grazie delle belle parole ljppi ! 
SIamo fortunati perché in questi anni mai i figli ci hanno creato problemi nelle gite e nei viaggi in camper, dovessi spiegarti il perché non lo sappiamo neanche noi.
C'è stato anche un periodo che, sul camper di 6,50 mt eravamo in 5 perché la maggiore ci seguiva, siamo stati in Tunisia e in Germania. Il segreto è che fra loro fratelli sono molto uniti, quindi hanno piacere di fare cose insieme, sono amici fra di loro, nonostante le differenze d'età.
Ora la grande è sposata e vive in Germania, quindi noi 4 appena possibile saliamo sul camper e andiamo a trovarla. Logico che nei we il 22enne abbia i suoi impegni, il piccolo, 16, viene però ancora volentieri, con molto entusiasmo anche da solo, anche se spesso rimane a casa con il fratello e noi siamo tranquilli.
VIvere il camper con questa serenità è un gran regalo.
9
rdiego
rdiego
22/02/2016 10
Inserito il 11/03/2016 alle: 15:14:15
Domani vado a ritirare il mio primo camper, è il Riviera 110 di cui parlavo.

Grazie a tutti per i consigli.
17
barbagianni7169
barbagianni7169
rating

21/09/2008 5940
Inserito il 11/03/2016 alle: 16:23:52
Dovrebbe essere simila al nostro, quanti km? 

ABbiamo ben chiaro di quanto tu ora sia emozionato, momenti forti quelli del ritiro camper😀
9
rdiego
rdiego
22/02/2016 10
Inserito il 11/03/2016 alle: 16:31:39
E' un 2300cc con 68.000 km del 2007 smiley
17
barbagianni7169
barbagianni7169
rating

21/09/2008 5940
Inserito il 11/03/2016 alle: 18:01:32
Ci piacerebbe se ci tenessi informati sulle prime impressioni!!!
10
ljppj
ljppj
03/02/2015 1053
Inserito il 12/03/2016 alle: 14:30:42
In risposta al messaggio di rdiego del 11/03/2016 alle 16:31:39

E' un 2300cc con 68.000 km del 2007 

Mi fai tornare in mente questo momento di un anno fa e non posso fare altro che condividerlo con te. Tanti buoni km.
Ljppj
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link