CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Consigli scelta camper famiglia

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 30
11
Nick77
Nick77
02/09/2014 78
Inserito il 04/09/2014 alle: 08:38:56
Ciao a tutti sono nuovo del forum e volevo chiedervi un vostro parere. Ho letto forum e varie notizie on line per farmi un po' un'idea e letto riviste del settore, ma è un mondo estremamente vasto (e intrigato). Vorremmo prendere un camper usato, dopo aver fatto un noleggio di un week end lungo (con Rimor 6 posti garage). Siamo io e mia moglie, una bimba di 3 anni e mezzo e un bimbo di poco più di un anno. L'esperienza è stata bella ma non facile perchè il tempo è stato sempre brutto ( e per i bimbi lo spazio in camper è poco...) ma ci ha entusiasmato ugualmente, tanto da voler eventualmente riprovarci con un noleggio o magari cercare un camper con calma durante l'inverno (per essere pronti la prossima stagione). Io e mia moglie abbiamo campeggiato in tenda per parecchio tempo anche in montagna ad alta quota. Il budget sarebbe sui 20-25000 euro (mi sembra una cifra ragionevole per non avere mezzi molto vecchi (oltre i 10 anni)). Quello che ci piacerebbe avesse è: - mansardato (4 letti sempre pronti) - lunghezza attorno ai 6.5 m-6.80m (comunque sotto i 7m) - letti a castello (con 2 bimbi di sesso diverso mi sembra di aver capito che sia meglio rispetto al matrimoniale) - semidinette. e qui ci sono pareri discordanti tra i camperisti. Ho visto che con la dinette tradizionale i bimbi sono molto indietro rispetto al posto di guida e non ci si sente. D'inverno credo che non faremo un gran che (freddo semidinette). - bici nel portabici dietro e no scooter - mi piace l'idea della panchetta laterale come divano per rilassarsi. Fatte le dovute premesse, elenco i mezzi che secondo noi potrebbero fare al caso nostro e vorrei un vostro parere. 1) Burstner 576 levanto 2) CI Riviera 110 3) GRANDUCA 10 4) Arca M 639 GLV 5) Adria Coral 670 SK 6) Chausson Welcome 21 (che però usati non ne ho trovati on line) 7) FRANKIA A650...bello ma fuori budget direi Il Burstner sarebbe la prima scelta perché mi sembra di qualità più alta degli altri (frankia a parte..), ha il doppio pavimento ma mi preoccupa il peso (con 2 bimbi ci vogliono un sacco di cianfrusaglie...). Il CI dovrebbe essere uguale al granduca, ma leggendo direi che i granduca 10 (soprattutto i più nuovi) hanno diversi problemi. L'arca (più costoso degli altri a dire il vero) ha i letti longitudinali ed è più corto. I letti longitudinali sembra che diano meno l'effetto "corridoio" o "lo*****" che danno i letti trasversali con frigo e bagno addossati. Le panchette sono tutte lunghe uguali o cambiano dai vari modelli? A cosa devo stare attento? Per l'Adria è interessante la dinette piccolina vicino ai letti per i bimbi (siamo sui 7 m di lunghezza però..) Ho visto di persona un riviera 110 e non mi è dispiaciuto. Il riviera ha un doppio pavimento? Leggendo sui forum viene il terrore per infiltrazioni e altri problemi... So che ho scritto un mucchio di roba, vi ringrazio anticipatamente per la pazienza di avere letto tutto e per le eventuali risposte. Attendo un commento sulle mie considerazioni (e dove sono proprio fuori logica) e commenti da chi possiede questi mezzi. Grazie mille! ciaoooo Nick
12
bazylothis
bazylothis
04/06/2013 1469
Inserito il 04/09/2014 alle: 09:53:02
quote:Risposta al messaggio di Nick77 inserito in data 04/09/2014  08:38:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ricapitolando: - sui 20/25.000 dovresti trovare un masardato sui 10 anni in buone ondizioni, dubito peraltro Arca o Burstner in quanto più cari , quindi io mi concentrerei - anche per ragioni di qualità - sull'Adria, che negli anni 2002/3 produceva la serie Coral , su Ducato 2.8, lunghezza intorno ai 6,50 metri, mezzi molto ben fatti , ho alcuni amici che li hanno ancora e si trovano bene. Disposizione frequente con letti a castello in coda e dinette (peraltro unica) centrale. Penso che con 25.000 dovresti chiudere l'affare. Paolo
15
speedo
speedo
05/06/2010 1028
Inserito il 04/09/2014 alle: 10:15:23
Ciao, sembra la fotocopia di ciò che cercavamo noi prima dell’estate, con 2 bimbe di 3.5 anni e 10 mesi. Ti dico le ns. valutazioni, vedi se possono essere utili: - Dinette classica contro semidinette: lotta fino all’ultimo, alla fine l’ha spuntata la classica per un soffio per via della praticità una volta trasformata in lettone (lettone giochi per le bimbe). Poi in viaggio, con le 2 bimbe legate la mamma può andar dietro mettendosi di fronte per distrarle un po’ dai lunghi viaggi. Avremmo scelto pure la semidinette nel caso l’occasione fosse stata quella giusta, non era un vincolo. - Infiltrazioni: per evitare al massimo, abbiamo optato su marche dove statisticamente le infiltrazioni sono rare e con un buon rapporto qualità/prezzo. La prima della lista è stata adria. - Posti omologati: ns. necessità minimo 5, ciò preclude alcune scelte (soprattutto camper tedeschi) - Doppio pavimento: per il tuo utilizzo direi inutile. - Letti trasversali vs. longitudinali: l’effetto corridoio dei trasversali ho scoperto nel lungo viaggio di questa estate crea uno spazio, un corridoio appunto, nel quale i bimbi piccoli possono giocare indisturbati, saltando su e giù dal letto basso trasversale. Nelle giornate piovoso, se ne stavano li buone senza essere d’intralcio. Promosso a pieni voti, oltre al fatto di essere più abitabile, più facilmente chiudibile da reti di protezione e garantire un gavone ben differente come capienza. - Arca m639glv: camper che adoro, per me bellissimo, ne abbiamo visti 2. Il vero freno è il gavone veramente ridotto!. I letti in se non son male, son abbastanza lunghi anche se stretti, ma il gavone è vermanete micro. Scartato a malincuore per questo. - Challenger / chausson flash03/genesis 43: bella la disposizione, ma la qualità costruttiva non mi convince del tutto ed a mio avviso supervalutato. - Adria 670 SK: appena visto ho detto: è mio! Bella l’idea della dinettina, sacrificati i castelli ed il gavone (come sempre dove ci son castelli longitudinali). Lunghezza 6.93 per me eccessiva in senso assoluto, ancor più su un passo 3700. Poi ho visto il 680sk dello stesso periodo (2005): ne guadagna la panchetta che è lunga quasi il doppio, i letti post. Trasversali larghi 110 (!) ed un gavone immenso. Perdo la dinettina, ma guandagno molto altro. E questo, se avessi trovato l’esemplare giusto al prezzo giusto l’avremmo preso (chiudendo un occhio su lunghezza e passo). - Aria 630DK (omologato 6 persone, anziché 5 come gli altri 2 adria): la scelta meditata. In 6.55m ha tutto, pianta classica, prezzi abbordabili, qualità costruttiva molto buona. Abbiamo scelto questo, ma il proprietario ha cambiato idea e non lo ha più voluto vendere! O meglio, era un continuo si/no e poi è sparito. Visti altri 2 stesso modello ma messi male , e quindi scartati. Cosa abbiamo comprato? Un A576DK, pianta molto simile al 630DK, molto + recente (del 2011) ad un prezzo adeguato, non molto maggiore dei citati coral del 2005. Nasce come entry level adria, ma la struttura è la medesima della gamma superiore, mobilio semplificato, qualche ricercatezza in meno ma anche un prezzo più abbordabile (del 2011 su ducato full oprional a 28k €). È il gemello del sun living A11 / A43DK. A te le valutazioni del caso, ma guarderei il 630dk, cui unica pecca potrebbe essere il frigo piccolo, sempre che per voi sia una pecca ;) ciao
11
Nick77
Nick77
02/09/2014 78
Inserito il 05/09/2014 alle: 08:45:44
Grazie mille delle risposte Non avevo notato il 680sk, che effettivamente è molto interessante come disposizione e volumi...è un po' lunghetto ma effettivamente ne può valere la pena. Ho visto che il Burstner 576 levanto si trova attorno ai 25000 euro o qualcosa meno, mentre l'adria 680 sk sembra costare un po' di più a parità di periodo (poi bisogna guardare con precisione gli accessori.ma come ordine di grandezza mi sembra cosi. Chiedevo se dipendeva dal fatto che Adria è più commercializzabile (si svaluta meno=tiene di più il prezzo) o dipende dalla qualità? Pensavo che Burstner fosse un pelino sopra... Ho visto che avete scartato subito sia CI che granduca (come avrei fatto io sinceramente...). Grazie Nicola Nick
15
speedo
speedo
05/06/2010 1028
Inserito il 05/09/2014 alle: 09:07:26
Nella mia personale ricerca, parlando delle annate 2005, il levanto 576 l’ho scartato io dalla mia scelta perché (almeno gli esemplari che ho trovato): - Non ha finestra in bagno (gli adria si) - Non ha maxioblò (gli adria si ) - Ha solo una finestra laterale in mansarda (l’adria ne ha 2 scorrevoli) - Non ha il forno, ma questo mi interessa poco - Ma soprattutto è 4 posti omologati! La pianta è paragonabile al 680sk, è un po’ più corto vero (660 contro 692), il divanetto laterale è presumibilmente più corto dell’adria. L’adria ha poi il riscaldatore supplementare, la combi 6002, i soffietti alko,…. Non so il burstner come sia. A livello di qualità cellula penso proprio che il burstner non sia superiore all’adria Questione prezzi: un sk680 del 2005, con clima in cabina, non deve costare più di 25.000€ da privato: gli annunci che si trovano a prezzi folli girano da mesi! Poi sappiamo benissimo che sono le effettive condizioni nel mezzo che fanno il prezzo, meglio spendere 2-3000 in più ma avere un mezzo in condizioni migliori… il resto lo fa la fortuna. Ci, roller, mc louis….. sarà una mia fissa, ma non li ho nemmeno presi in considerazione
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
11
Nick77
Nick77
02/09/2014 78
Inserito il 05/09/2014 alle: 10:06:26
Grazie mille. Mooolto chiaro![:)] Il riscaldatore supplementare è per scaldare la cellula in viaggio? (in quello a noleggio non c'era ed infatti in cellula non c'era molto caldo). In strada da 660 cm a 690 ci sarà molta differenza? A dire il vero quello che ho preso a noleggio era 720 ma ho fatto poca strada e soprattutto non sono andato in montagna. Grazie per gli ottimi consigli. Attendo altri commenti.[:D] Nicola Nick
15
speedo
speedo
05/06/2010 1028
Inserito il 05/09/2014 alle: 15:33:08
Esatto, il riscaldatore è posto sotto la dinette, scalda moltissimo ma solo in quel punto, mai provato ma sentendo chi lo ha. Cmq con un secumotion si utilizza la stufa in viaggio che scalda più omogeneamente. La lunghezza 690 su passo 3700 genera uno sbalzo consistente, ma con i soffietti ad aria il problema di tenuta di strada e stabilità è quasi risolto; più che altro scoda molto nelle manovre strette, e quindi serve un accorgimento maggiore nella guida. Certo, nel gavone del 680sk ci stan comodamente le biciclette oltre ad altro bagaglio, quindi potresti evitare il portabici e la lunghezza totale. Quello che hai guidato a noleggio, probabilmente su ducato x250, è tutt’altra macchina, con carreggiata allargata e facilmente paso da 4 metri, ergo non paragonabile al x244 come guidabilità e tenuta. Ma parliamo di differenze cui si fa l’abitudine. Altra cosa di cui non si è parlato: i pesi. Può interessare o meno ma un 680sk/670sk pesa di suo tra i 150 e 200km in più di un 630dk. Ciò si traduce si in un posto in meno omologato, ma anche in estrema facilità ad andare oltre i 35q (svizzera & co da valutare…) , e più un mezzo pesa più ne risente il comportamento dinamico (se poi si tratta di peso aggiunto allo sbalzo…) È stato il mio dubbio tra 680sk e 630dk, affidando la scelta al destino (leggi occasione di mercato). Da canto suo il 630 costa meno, e con figli piccoli va più che bene, è ben proporzionato nelle dimensioni, sbalzi e pesi. Certo i letti da 110cm e la sensazione di spazio della semidinette affascinano e danno un grande impatto visivo, ma siamo sicuri che effettivamente sia più valido?
11
Nick77
Nick77
02/09/2014 78
Inserito il 05/09/2014 alle: 16:38:09
Quello che ho preso a noleggio era un Rimor su Ford gemellato. Quello che mi attira della semidinette è anche la grande visibilità dei passeggeri, avendo le finestre su entrambi i lati. Sul Rimor, che aveva il frigo dietro il posto passeggero anteriore, la visibilità per me che guidavo era davvero scarsa su quel lato (quando devi partire dagli incroci). E, naturalmente, chi è seduto in dinette ha la visibilità solo da un lato (anche davanti non vedono un granchè.). Sarebbe interessante noleggiare un camper con semidinette, ma ho visto che attualmente i noleggiatori immatricolano veramente pochi mezzi. Grazie ancora, intanto continuo a studiare...[:)] Ti dico la verità che ero molto orientato sul burnster, ma questi Adria sono molto interessanti (anche per il peso residuo che è uno dei punti critici del burnster). Sul discorso bici è vero, uno si scorda sempre che se sono esterne allungano il mezzo e non di poco...e con due bici arrivare a 7 metri è comunque facile. grazie Nicola Nick
18
ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 05/09/2014 alle: 16:56:31
Nick , tra i marchi che hai menzionato , anche io andrei su Adria , è sicuramente un mezzo che difficilmente ti darà rogne e più facile da trovare . Concordo con la scelta della semidinette , anche se non è vincolante , soprattutto se lo userai poco con il freddo , ma anche in quel caso è meno tragico di quello che tanti pensano ( io per primo mi sono dovuto ricredere). Il mio personalissimo parere è che nella fascia di lunghezza tra 6,5 e 7 metri le differenze sono poche in termini di guidabilità ( tra 660 e 690 in pratica non te ne accorgi). Detto questo , ti lancio una piccola provocazione : sicuramente i letti a castello permettono ad ognuno un po' di privacy , ma vista l'età dei tuoi figli secondo me per i prossimi 8/10 anni potrebbero dormire insieme senza grossi problemi ( poi è una questione di caratteri ed abitudini) , quindi non scarterei completamente la possibilità di scegliere il matrimoniale posteriore. Questa soluzione ti permette di avere un grande garage dove eventualmente mettere anche le bici ( risparmiando quei 40/50 cm in più di portabici), e una zona gioco/relax impagabile soprattutto quando i bimbi sono piccoli. http://www.trovocamper.it/index.php?a=2&bigimg=4826437&b=85154#imbox Mauro
11
PilloW
PilloW
25/06/2014 15
Inserito il 05/09/2014 alle: 18:28:40
Io voto Arca e se devi stare sotto i 7m consiglio il 680 glt come questo...

http://www.subito.it/caravan-e-...

Ciao BUT Y.O.L.O. PilloW
18
ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 06/09/2014 alle: 08:56:33
quote:Risposta al messaggio di PilloW inserito in data 05/09/2014  18:28:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Molto bello , ma credo che il nostro amico farà fatica a trovarne uno che rientri nel suo budget. Mauro
11
Nick77
Nick77
02/09/2014 78
Inserito il 08/09/2014 alle: 12:04:06
Il 680 dell'arca lo avevo preso in considerazione anche io, con il divanetto che diventa unico con la dinette è spettacolare. ma come dice giustamente Mauro è un po' troppo fuori budget...[:(] grazie mille intanto continuo a studiare, e appena avrò l'occasione vado a vederli dal vero. Il matrimoniale lo avevo scartato per il sesso differente dei figli (crescendo..). E poi a dire il vero questo Adria ha i letti a castello larghissimi (107 cm) un matrimoniale a quanto arriva? 140 cm? Forse da piccoli potrei metterli insieme su un unico letto e tenere quello basso alzato per mettere le bici. Con il letto sotto abbassato, invece, quanto è alto il garage più o meno? grazie ciao Nick
18
ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 08/09/2014 alle: 14:17:08
quote:Risposta al messaggio di Nick77 inserito in data 08/09/2014  12:04:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quei letti così larghi mi avevano intrigato parecchio qualche anno fa (io ho 3 figli). Le valutazioni che hai fatto sono molto corrette e le condivido. Per sapere la misura esatta del vano garage puoi provare a chiedere qui sul forum nella sezione Adria. Mauro
11
Nick77
Nick77
02/09/2014 78
Inserito il 19/01/2015 alle: 16:11:28
ho visto un 640 sk modello 2008 (su ducato news quindi euro 4 invece che 3). niente male direi, è più corto del 680 sk (660 cm) e mi sembra un ottimo compromesso (è vero che costa un pochetto di più). certo i letti non sono da 110 ma da 78 (sono sufficinti?) (il garage sarà più piccolo). ne dovrebbe guadagnare in maneggevolezza. la cucina è in linea invece che ad angolo (è più piccola? più scomoda?). insomma anche questo mi attira... che ne dite? sempre grazie mille delle risposte![:)]
id="left"> Nick
19
CB Camposanto
CB Camposanto
20/11/2006 695
Inserito il 19/01/2015 alle: 17:14:19
Iio ho un Hobby con i letti trasversali dietro. Sono larghi 80 cm. Ora, secondo me 78 cm sono piú che sufficienti. Fai conto che i materassi singoli di casa sono venduti in misure da 80 e 90 cm di larghezza. Percui, se in casa hai un materasso singolo, misura la larghezza e vedrai che sei dentro una di queste 2 misure. Prova a sdraiartici sopra e vedi come ti trovi. Adriano ####Il coraggio non è la mancanza di paura.Il coraggio è la capacità di andare avanti dove gli altri preferiscono fermarsi, avendo la consapevolezza di avere paura.###
15
speedo
speedo
05/06/2010 1028
Inserito il 19/01/2015 alle: 21:12:12
il 640sk mi piace un sacco, ma ci vogliono anche 33-35k euro. la pianta è ottima, ed i letti da 78 vanno benone anche per un un adulto... e la maneggevolezza ne guadagna!
13
Lotus76
Lotus76
16/09/2012 1634
Inserito il 19/01/2015 alle: 21:25:58
Non tiso consigliare su quale sia il mezzo migliore per te, però quando 4 anni fa comprai un miller usato trovai una officina x camper che con 80€ ogni 6 mesi mi faceva un controllo scocca e mi dava garanzia scritta contro le infiltrazioni. Tra l'altro la stessa officina, sempre con la medesima cifra, fa una perizia scritta sullo stato del camper prima dell'acquisto da un altro privato, così si può acquistare con maggiore tranquillità. Magari informandoti trovi officine simili anche dalle tue parti. In bocca al lupo x la ricerca! Roberto ___________________________ Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
11
Nick77
Nick77
02/09/2014 78
Inserito il 20/01/2015 alle: 09:32:12
quote:Risposta al messaggio di speedo inserito in data 19/01/2015  21:12:12 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> c'è questo molto interessante...

chiedevo dei letti perché a casa ho dei letti singoli per i bimbi ma il materasso è circa 85 cm di larghezza. Mi piace sempre un sacco condividere le vostre impressioni! grazie[:D] Nick
19
CB Camposanto
CB Camposanto
20/11/2006 695
Inserito il 20/01/2015 alle: 10:30:54
Gran bel mezzo. A me piace. Adriano ####Il coraggio non è la mancanza di paura.Il coraggio è la capacità di andare avanti dove gli altri preferiscono fermarsi, avendo la consapevolezza di avere paura.###
13
nigama
nigama
01/05/2012 1668
Inserito il 20/01/2015 alle: 11:51:39
ciao omonimo e Klasse..[:)][:D] se vuoi spendere qualcosina meno con doppia dinette ant. e pochi km ci sarebbe questo...

ovviamente da offrirgli un po' meno se è adeguatamente accessoriato non sembrerebbe male... Nicola.
11
Nick77
Nick77
02/09/2014 78
Inserito il 20/01/2015 alle: 12:09:00
quote:Risposta al messaggio di nigama inserito in data 20/01/2015  11:51:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> i letti longitudinali da quanto ho capito oltre a essere strettini danno un vagone piccolotto...e io con due bimbi piccoli ne avrei bisogno. Il prezzo effettivamente è buono. grazie della segnalazione. Su subito è quasi impossibile spulciarli tutti...ce ne sono una marea [:D] Nick
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link