In risposta al messaggio di StopAndGo del 14/01/2026 alle 00:17:04Attenzione ai pesi!
Salve a tutti, Siamo una coppia con un bimbo di un anno e siamo pronti al grande passo: l’acquisto del nostro primo camper. Io ho già esperienze di viaggi lunghi in Europa, ma ora cerchiamo un mezzo che diventi la nostra'base' per tutto l’anno. Al momento la ricerca e` questa: Budget: Circa 35.000 €. Tipologia: Mansardato (per avere letti sempre pronti). Dimensioni: Tassativamente entro i 6,5 metri (fondamentale per agilità e rimessaggio in Basso Piemonte con frequenti escursioni in Liguria). Utilizzo: 12 mesi l’anno. Molta libera (1-2 notti), weekend in montagna sulla neve e mare in estate. Upgrade previsti: Installazione immediata di riscaldatore a gasolio (Webasto/Autoterm) e passaggio a batteria al litio o doppia batteria per autonomia invernale.Siamo orientati sui letti a castello trasversali in coda con gavone a volume variabile. Abbiamo notato che questa disposizione dà molta più ariosità alla cellula e ci permette di avere un garage vero per l'attrezzatura (sci, passeggino, ecc.). Riguardo i modelli... Il mio sogno sarebbe un Hymer 524 GT (per la qualità della scocca PUAL e l’isolamento), ma sono mosche bianche. Abbiamo valutato anche i McLouis Steel (434, 435, 535) che ci piacciono molto come layout, ma temiamo il salto di qualità (termica e costruttiva) rispetto a un mezzo di fascia premium, specialmente per l'uso invernale che vogliamo farne. Chiediamo agli esperti... Oltre all’introvabile Hymer 524, quali altri modelli questa pianta (castelli trasversali + compatto) dovremmo tenere d'occhio? Cerchiamo mezzi solidi, con una buona coibentazione di serie e possibilmente su meccanica Ducato 2.3 o 2.8. Ad esempio, ha senso guardare a Laika Ecovip (serie 2.1) o Arca di quegli anni (2006-2010)? Grazie a chiunque vorrà darci una mano a non fare il passo più lungo della gamba!
In risposta al messaggio di StopAndGo del 14/01/2026 alle 00:17:04Hai visto
Salve a tutti, Siamo una coppia con un bimbo di un anno e siamo pronti al grande passo: l’acquisto del nostro primo camper. Io ho già esperienze di viaggi lunghi in Europa, ma ora cerchiamo un mezzo che diventi la nostra'base' per tutto l’anno. Al momento la ricerca e` questa: Budget: Circa 35.000 €. Tipologia: Mansardato (per avere letti sempre pronti). Dimensioni: Tassativamente entro i 6,5 metri (fondamentale per agilità e rimessaggio in Basso Piemonte con frequenti escursioni in Liguria). Utilizzo: 12 mesi l’anno. Molta libera (1-2 notti), weekend in montagna sulla neve e mare in estate. Upgrade previsti: Installazione immediata di riscaldatore a gasolio (Webasto/Autoterm) e passaggio a batteria al litio o doppia batteria per autonomia invernale.Siamo orientati sui letti a castello trasversali in coda con gavone a volume variabile. Abbiamo notato che questa disposizione dà molta più ariosità alla cellula e ci permette di avere un garage vero per l'attrezzatura (sci, passeggino, ecc.). Riguardo i modelli... Il mio sogno sarebbe un Hymer 524 GT (per la qualità della scocca PUAL e l’isolamento), ma sono mosche bianche. Abbiamo valutato anche i McLouis Steel (434, 435, 535) che ci piacciono molto come layout, ma temiamo il salto di qualità (termica e costruttiva) rispetto a un mezzo di fascia premium, specialmente per l'uso invernale che vogliamo farne. Chiediamo agli esperti... Oltre all’introvabile Hymer 524, quali altri modelli questa pianta (castelli trasversali + compatto) dovremmo tenere d'occhio? Cerchiamo mezzi solidi, con una buona coibentazione di serie e possibilmente su meccanica Ducato 2.3 o 2.8. Ad esempio, ha senso guardare a Laika Ecovip (serie 2.1) o Arca di quegli anni (2006-2010)? Grazie a chiunque vorrà darci una mano a non fare il passo più lungo della gamba!
questo
?In risposta al messaggio di Indy2006 del 16/01/2026 alle 08:37:13Meccanica Iveco e` superiore?
Direi che ha molto senso guardare i Laika e Arca al Top in quegli anni, se trovi un mezzo ben tenuto su 2.8 io lo preferisco alle meccaniche attuali con tutta l' elettronica connessa. Dici non più di 6,50 ma se dovessi montareil portabici potresti valutare sempre di quegli anni e sempre Laika o Arca con garage in coda, sei sui 7 MT, su meccanica Iveco ma ti cambiano il mondo. E dove parcheggi un 6'50 parcheggi un 7.00
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 16/01/2026 alle 12:48:21Molto interessante grazie, mi sorprende un po' che sia in vendita da Settembre... Da quello che so io e` un modello abbastanza ricercato
Hai visto questo ?
McLouis 535
piu nuovo di 4 anni e con diverse decine di km in meno... Da un concessionario con le garanzie del casoIn risposta al messaggio di StopAndGo del 16/01/2026 alle 13:52:15non so quanti siano questi $ visto che il prezzo esposto è con finanziamento ...
Molto interessante grazie, mi sorprende un po' che sia in vendita da Settembre... Da quello che so io e` un modello abbastanza ricercato Per qualche dollaro in piu potrei prendere un McLouis 535 piu nuovo di 4 anni e con diverse decine di km in meno... Da un concessionario con le garanzie del caso
In risposta al messaggio di PDR del 16/01/2026 alle 15:38:23Il prezzo con permuta vale anche come prezzo senza finanziamento. Quindi si parla di un mezzo di 4-5 anni piu recente, con diverse decine di km in meno e con garanzia di un anno del concessionario...
non so quanti siano questi $ visto che il prezzo esposto è con finanziamento ...
In risposta al messaggio di StopAndGo del 16/01/2026 alle 13:02:22Direi proprio di si, ha lo svantaggio del maggior peso della meccanica, un maggior consumo, ma in fatto di sicurezza, stabilità, trazione ecc. un gemmellato è notevolmente superiore. Meccanica più cara di base infatti ora mezzi nuovi non vengono allestiti.
Meccanica Iveco e` superiore?
In risposta al messaggio di Indy2006 del 16/01/2026 alle 17:25:54Capisco, comunque il 524 GT su telaio AL-KO con motore Ducato 2.8 non penso sia malaccio
Direi proprio di si, ha lo svantaggio del maggior peso della meccanica, un maggior consumo, ma in fatto di sicurezza, stabilità, trazione ecc. un gemmellato è notevolmente superiore. Meccanica più cara di base infattiora mezzi nuovi non vengono allestiti. La meccanica dell'Iveco (per semplificare) è un camion in miniatuira, il ducato è un camion con la meccanica di un auto.