CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Consiglio acquisto primo Camper

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
12
aldig77
aldig77
13/09/2013 4
Inserito il 13/09/2013 alle: 16:46:48
Salve a tutti.Mi sono appena iscritto al sito perchè da una settimana ho un'idea che mi frulla nella testa ossessivamente. Comprare il mio primo camper. Vi elenco i pro e i contro che mi spingono a delle riflessioni Contro. Non sono esperto di campeggio (mai stato in un camping) ho qualche limitata esperienza di campeggio libero (poche notti in tutta la mia vita con amici). Ho moglie e figlia di 1 anno. Pro: Mi piace Guidare, mi piace viaggiare organizzando da solo i viaggi (spesso in automobile), ho una discreta capacità ad improvvisare (grazie soprattutto ad intenet), mi piace dedicare tempo alla progettazione di un viaggio,ho un buono spirito di adattamento, mi piace vedere posti nuovi (non amo il turismo stanziale), i viaggi che ricordo con più entusiasmo sono quelli "on the road", ho possibilità di pianificare le mie ferie secondo le mie esigenze) Secondo voi potrei essere un Camperista? Gradirei avere da qualcuno qualche consiglio o qualche ariflessione che dovrei fare prima di procedere all'acquisto di un camper. In un prossimo post chiederò consigli sulla tipologia e sul mezzo che potrebbe fare al caso mio aldig77
12
aldig77
aldig77
13/09/2013 4
Inserito il 13/09/2013 alle: 17:03:44
Ora altra questione Dopo aver letto decine di forum con i consigli per l'acquisto del primo camper vi dico quali sono le mie esigenze. Spesa tra 12.000 e 15.000 Euro - Io vivo in abruzzo, provincia di teramo. Siamo in 3 (io 36 anni, mia moglie 34 anni e mia figlia 1 anno)con previsione in un paio d'anni di incrementare la famiglia e diventare 4 . Forse un mansardato fa al caso mio? Vorrei fare molti km in un anno spero almeno 10.000 - 15.000. Oltre ad un lungo viaggio estivo (20-25 giorni) vorrei sfruttare anche le vacanze di natale o di pasqua qualche ponte e qualche week end. mi piacerebbe non dover sempre ricorrere a campeggi e aree attrezzate durante le soste. Non troppo ingombrante e pesante (6 metri max) Mi piacerebbe sfruttarlo sia d'estate che d'inverno (più d'estate comunque). Non vorrei un motore troppo datato (non più vecchio del 2001) e se possibile abbastanza potente con trazione anteriore. Ho visto che per il mio budget c'è un offerta smisurata di mezzi in vendita solo che non so se preferire i + accessoriati ma piu vecchi, o i più nuovi e meno accessoriati. e poi quali accessori sono utili, quali indispensabili,e quali sono solo della zavorra? Per le marche cosa mi consigliate. Vi prego aiutatemi p.s. non sono mai salito sopra un camper!!1 aldig77

Modificato da aldig77 il 13/09/2013 alle 17:06:11
12
montanara
montanara
rating

20/01/2013 3585
Inserito il 13/09/2013 alle: 17:15:45
quote:Risposta al messaggio di aldig77 inserito in data 13/09/2013  17:03:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ciao. benvenuto! comincia a salire su un camper allora! [;)] magari prova con un noleggio per qualche giorno, così per renderti un pò conto...ciao! elena
12
aldig77
aldig77
13/09/2013 4
Inserito il 13/09/2013 alle: 17:52:13
quote:Risposta al messaggio di montanara inserito in data 13/09/2013  17:15:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie montanara per il consiglio (naturalmente mi sto muovendo per procedere al mio primo affitto). Comunque il problema è il seguente. i camper affittati sono sempre quasi nuovi rispetto ad un eventuale acquisto, ed io vorrei comunque iniziare già a chiarirmi le idee per iniziare a restringere il mio range di ricerca. Vorrei qualche consiglio da chi si trova nelle mie stesse condizioni. Famiglia utilizzo etc. etc. Grazie in anticipo aldig77
16
xy01
xy01
22/01/2009 1151
Inserito il 13/09/2013 alle: 18:57:03
Affitto per almeno 5 giorni. Meglio sarebbe 9 . Questo perché bisogna superare una prova di convivenza molto particolare specie in chi non ha mai fatto campeggio sul serio. Bisogna superare molti aspetti banalmente " ergonomici " per le normali attivitá quotidiane. bisogna considerare che tutto s un camper é lavoro. L'acqua corrente si deve caricare e scaricare. Il bagno non é illimitato nei litri di ... BISOGNA SCARICARE, ed un bambino é un grande utilizzatore ..! In camper si cucina poco, se vai in giro lo si fa per conoscere anche la gastronomia locale. Colazioni, qualche spaghetto, qualche minestra, scatolette epoco altro. Carne e pesce : barbecue ! Quindi forse non é sempre possibile o se ne ha voglia. Energia? Discorso lungo da affrontare con calma. Consumi? Non considerarli. Si consuma!,,,!,,,, Rimessaggio? Oggi lo ritengo obbligatorio. Non lasciarlo mai fuori. Tempi strani! Manutenzione? Attenta e completa. Meccanico capace e onesto. É un mezzo che macina km e ti porta in posti isolati. Non puó rompersi con bimbi a bordo . Non ti voglio deprimere ma ritengo che i tempi portino a scelte molto piú ponderate del passato. Noleggialo e fatti un'idea la piú completa possibile. Auguri
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 13/09/2013 alle: 19:14:48
Io non amo e non ho mai amato il campeggio ed è per questo che mi piace il camper. Ovvero, in campeggio sei obbligato ad andare se non sei autosufficiente, come per esempio con la tenda o con un camper full-time senza bagno. Invece con il camper hai a bordo tutto quello che ti serve, zona giorno, letto, bagno, cucina, spazio per stivare effetti personali e vivande. In campeggio ci sono stato tre volte, perché quasi obbligato, ma se no non ne ho mai sentito la mancanza. L'importante è avere a disposizione dei posti dove scaricare e rifornirsi di acqua. Quindi secondo me sei compatibile con il camper. [;)]
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Inserito il 13/09/2013 alle: 22:34:14
Già che affermi di non essere mai stato in un campeggio e di aver fatto poche notti in sosta libera sarebbe opportuno prendere confidenza si con un camper a nolo, come giustamente suggerito da chi ti ha già risposto, ma soprattutto con il tipo di vacanza. Una cosa è andare in albergo, un'altra è il plein air. C'è da lavorare, se lo fai volentieri non ti pesa affatto. Prova e poi pensa ad un eventuale acquisto. Se non sei/siete subito convintissimi, riflettete e magari fate un altro noleggio per schiarirvi meglio le idee. Saluti GS Corr. Più vi leggo e più imparo
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 14/09/2013 alle: 02:27:43
quote:Risposta al messaggio di aldig77 inserito in data 13/09/2013  17:03:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Col tuo budget, o poco più, dovresti riuscire a trovare qualche buon mezzo, ma non del 2001, a meno di non prenderne uno di fascia ultraeconomica. Cercati un Laika della serie Ecovip e non avrai bisogno di cambiare mezzo per parecchio tempo. Ti consiglio un Ecovip 3L su Fiat ducato, o il 4L sempre su ducato, mezzi con doppio pavimento e molto ben coibentati e robusti , la differenza tra i due e' la disposizione interna ed entrambi sono 5 posti letto, cosa permette di avere tre posti letto sempre pronti e il tavolo sempre disponibile. Col tuo budget però tali mezzi puoi trovarli tra il 1996 e il 1998 come anno di costruzione. È una serie di Laika talmente ben fatta che è stata prodotta dal1993 al 2001 circa , un mezzo di questa serie costruito nel 2001 e' quasi impossibile trovarlo al di sotto dei 22/24.000 euro. Ci sono anche versioni su Ford transit, che però sono a trazione posteriore e senza doppio pavimento. ( il 3 ed il 4, senza la L ) Il doppio pavimento passante e riscaldato,oltre a essere un grande vano di carico, contiene anche i serbatoi che in inverno sono protetti dal gelo ed inoltre isola molto meglio dal freddo di un mezzo con pavimento singolo.[;)] Altri buoni mezzi sono gli Arca America E Superamerica, i Mirage, gli Hymer e pochi altri. P.S. Se ti piace viaggiare, se ti piace vedere posti sempre nuovi, se non ti piace il turismo stanziale ...beh, allora sarai sicuramente un ottimo camperista . Il non essere mai andato nei campeggi poi ,e' sicuramente un punto a favore[:D] Per quanto riguarda gli accessori, sono tutti utili, ma nessuno veramente indispensabile, diciamo che man mano che si usa il camper, in base alle proprie esigenze e del tipo di vacanza che si fa, si può rendere la vita a bordo più piacevole montandone alcuni, ma quali potrai saperlo solo tu quando sarà il momento. Un esempio...la costosa..antenna satellitare , utilissima se vai spesso all'estero e se ti piace vedere la tv ovunque vai, inutile invece se della TV, in vacanza non te ne frega assolutamente niente. Altro esempio...il generatore ...utile per a 220 se fai molta sosta libera (e lo usi senza dare fastidio agli altri). Perfettamente inutile invece se ti fermi, nelle aree attrezzate o in qualche camping, che hanno le colonnine della corrente, stessa cosa per i pannelli solari, la doppia batteria servizi etc..etc..[;)]. Ripeto, solamente tu potrai sapere quali accessori installare a bordo. [;)]. Ovvio che se ti pace un camper che già ne ha alcuni, lo prendi uguale e poi decidi se tenerli o smontarli. Io all'epoca smontai subito il baule sul tetto[:D] Per la cronaca...otto anni a nemmeno io ero mai salito prima su un camper, ma dopo averlo fatto, praticamente non ne sono più sceso[:D][:D][:D]

Modificato da jerrymouse il 14/09/2013 alle 09:25:39
17
Marystar
Marystar
08/02/2008 5012
Inserito il 14/09/2013 alle: 10:05:12
Quoto Jerrimouse...anche perchè sono di parte[;)] Ho avuto per 9 anni il 3L e lo giudico tutt'oggi una pianta molto valida, specie per quel sesto posto che non è fisso, è una seconda dinette, e se non si adopera il sopra, è un capientissimo terzo armadio! Un buon 2008idtd del 2000 andrà benissimo per molti anni. Il 4L ha il living molto più spazioso, misura 6,36 (contro 6,54) ma è un 5 posti, e in previsione di allargare famiglia vi troverete a rifare la dinette più grande ogni sera, mentre con il 3L no, in quanto potete tenere i due lettini rifatti ( e quello sopra sempre chiudibile). Guarda...io sono passata ad un pat.C che era una villa viaggiante, e adesso che per tanti motivi personali ho dovuto andarmi a cercare un camper buono (ma con budget basso) ho ripreso Laika...un vecchietto arzillo che mi ha portato in giro in questi 2 mesi estivi per 12.500 km senza fare una grinza! Fidati! Marystar

Modificato da Marystar il 14/09/2013 alle 10:05:47
12
aldig77
aldig77
13/09/2013 4
Inserito il 14/09/2013 alle: 10:29:05
Grazie a tutti per le risposte ed i consigli che mi avete dato. Ne accetto di nuovi sempre di buon grado. Un ringraziamento particolare a Jerrymouse e Marystar che mi hanno iniziato ad indirizzare per avere un punto di partenza da cui partire. Leggendo vari Forum anch'io avevo pensato ad un laika.In particolare volevo qualcosa di ben coibentato per poterlo utilizzare qualche week end d'inverno. Avevo pensato ad un Movilvetta Luna (ma ho visto che sono tutti (o quasi) motorizzati 1900 jtd, o un Ikaro. Che ne dite ? aldig77
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 14/09/2013 alle: 12:00:17
quote:Risposta al messaggio di aldig77 inserito in data 14/09/2013  10:29:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il luna e' un buon mezzo, l'Icaro e' meglio, ma pesa, secondo me il 3L di Laika e' nettamente superiore a entrambi, e' fatto meglio e pesa meno dell'Icaro.[;)].
17
Marystar
Marystar
08/02/2008 5012
Inserito il 14/09/2013 alle: 15:58:14
Guarda cosa ho trovato negli archivi fotografici! Le foto del mio 3L, che scattai quando lo misi in vendita. Ti posto questo "fantomatico" sesto letto che, se non si vede, non si capisce bene. Ecco, qui è aperto. Come puoi vedere ci sono coperte e di tutto di più, come già detto un terzo armadio, visto che una cassapanca della dinette grande era occupata dal serbatoio dell'acqua. Avevo levato solo la materassa. Sotto lo lasciavo sempre rifatto a lettino per praticità. Da chiuso sembravano dei semplici pensili. (vedi il maniglione x tirarlo giù?) Pensa che non ho assolutamente tolto nulla di quello che hai visto. Ecco, questo solo per il tuo discorso di ampliamento della famiglia. Buon sabato. Marystar
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 14/09/2013 alle: 16:54:58
E il bello è che finchè la famiglia non aumenta, puoi anche togliere tutto da dentro ed usarlo come normali pensili!![;)]
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 14/09/2013 alle: 16:57:38
quote:Risposta al messaggio di Marystar inserito in data 14/09/2013  15:58:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> A giudicare dalla tappezzeria, avevi un 3L delle ultime serie... cos'era del 2000/2001?
17
Marystar
Marystar
08/02/2008 5012
Inserito il 14/09/2013 alle: 18:04:12
quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 14/09/2013  16:57:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sì, era un Aprile 2000. Hai detto bene, se si toglie pure la rete a doghe, c'è ancora più posto e puoi prendere le cose dagli sportellini. Ragazzi...ma non era una bomba?[;)][:D] E se vuoi saperne un'altra....Visto che quel lettino era il prediletto della figlia del mio fidanzato (che non era una bambina) e che a me, i supporti, non mi davano tanto affidamento (ma era una mia fobia) feci fare una scaletta in legno che si incastrava sotto e sopra facendo da montante. Praticamente ci poteva salire uno di 100Kg.[:D] (ho le foto anche di quella). Marystar
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link