quote:Risposta al messaggio di aldig77 inserito in data 13/09/2013 17:03:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
Col tuo budget, o poco più, dovresti riuscire a trovare qualche buon mezzo, ma non del 2001, a meno di non prenderne uno di fascia ultraeconomica.
Cercati un Laika della serie Ecovip e non avrai bisogno di cambiare mezzo per parecchio tempo.
Ti consiglio un Ecovip 3L su Fiat ducato, o il 4L sempre su ducato, mezzi con doppio pavimento e molto ben coibentati e robusti , la differenza tra i due e' la disposizione interna ed entrambi sono 5 posti letto, cosa permette di avere tre posti letto sempre pronti e il tavolo sempre disponibile.
Col tuo budget però tali mezzi puoi trovarli tra il 1996 e il 1998 come anno di costruzione.
È una serie di Laika talmente ben fatta che è stata prodotta dal1993 al 2001 circa , un mezzo di questa serie costruito nel 2001 e' quasi impossibile trovarlo al di sotto dei 22/24.000 euro.
Ci sono anche versioni su Ford transit, che però sono a trazione posteriore e senza doppio pavimento. ( il 3 ed il 4, senza la L )
Il doppio pavimento passante e riscaldato,oltre a essere un grande vano di carico, contiene anche i serbatoi che in inverno sono protetti dal gelo ed inoltre isola molto meglio dal freddo di un mezzo con pavimento singolo.[;)]
Altri buoni mezzi sono gli Arca America E Superamerica, i Mirage, gli Hymer e pochi altri.
P.S. Se ti piace viaggiare, se ti piace vedere posti sempre nuovi, se non ti piace il turismo stanziale ...beh, allora sarai sicuramente un ottimo camperista . Il non essere mai andato nei campeggi poi ,e' sicuramente un punto a favore[:D]
Per quanto riguarda gli accessori, sono tutti utili, ma nessuno veramente indispensabile, diciamo che man mano che si usa il camper, in base alle proprie esigenze e del tipo di vacanza che si fa, si può rendere la vita a bordo più piacevole montandone alcuni, ma quali potrai saperlo solo tu quando sarà il momento.
Un esempio...la costosa..antenna satellitare , utilissima se vai spesso all'estero e se ti piace vedere la tv ovunque vai, inutile invece se della TV, in vacanza non te ne frega assolutamente niente.
Altro esempio...il generatore ...utile per a 220 se fai molta sosta libera (e lo usi senza dare fastidio agli altri). Perfettamente inutile invece se ti fermi, nelle aree attrezzate o in qualche camping, che hanno le colonnine della corrente, stessa cosa per i pannelli solari, la doppia batteria servizi etc..etc..[;)]. Ripeto, solamente tu potrai sapere quali accessori installare a bordo. [;)]. Ovvio che se ti pace un camper che già ne ha alcuni, lo prendi uguale e poi decidi se tenerli o smontarli.
Io all'epoca smontai subito il baule sul tetto[:D]
Per la cronaca...otto anni a nemmeno io ero mai salito prima su un camper, ma dopo averlo fatto, praticamente non ne sono più sceso[:D][:D][:D]
Modificato da jerrymouse il 14/09/2013 alle 09:25:39