cerco un sette posti per avere sempre pronti i quattro letti , soprattutto per i bambini, che in qualsiasi momento hai i due letti pronti .Inoltre." /> cerco un sette posti per avere sempre pronti i quattro letti , soprattutto per i bambini, che in qualsiasi momento hai i due letti pronti .Inoltre." /> cerco un sette posti per avere sempre pronti i quattro letti , soprattutto per i bambini, che in qualsiasi momento hai i due letti pronti .Inoltre." />
quote:Risposta al messaggio di FastFurius inserito in data 01/08/2014 08:31:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:cerco un sette posti per avere sempre pronti i quattro letti , soprattutto per i bambini, che in qualsiasi momento hai i due letti pronti .Inoltre c'è qualche posto in più, non per la suocera() ma per qualche amichetto dei bimbi.>> Qui il problema Non è tanto di quanti posti letto hai sul camper, più o meno pronti, bensì il fatto che l'omologazione per il Trasporto delle persone è, generalmente Inferiore, al numero dei posti letto. Più semplicemente se il camper ha 7 posti letto ed è omologato per 5 - mettiamo caso - allora potrai viaggiare in 5 ma gli altri 2 dovranno necessariamente trovare un mezzo alternativo al tuo camper. Il mio camper, un mansardato, ha complessivamente 6 posti letto di cui 4 sempre pronti (2 in mansarda e 2 nel castello posteriore) e l'omologazione per viaggiare in 5. Dovessimo dormire in 6, 1 di questi dovrebbe viaggiare per conto suo. Mi sono espresso chiaramente[?][;)]
quote:Per il discorso del sovrappeso, a me piace viaggiare tranquillo, anche perché ho intenzione di usarlo pure fuori italia. Il problema della patente non c'è : al massimo la vado a prendere. Ma devo fare qualcosa anche sul camper o basta la patente?>> Devi fare (almeno) la patente C e omologare il camper, se non lo è già, ad un peso superiore ai 3500 kg (peso complessivo generalmente attribuito alla stragrande maggioranza dei camper che non siano furgonati), direi 4200 kg. Tu fa come vuoi, ovviamente, però a sta storia del peso dedicherei maggiori attenzioni. Arriverà (credo presto) il giorno in cui le revisioni dei mezzi saranno fatte seriamente ed i controlli pure, tanti camper saranno inevitabilmente fuori, risulteranno invendibili, non potranno circolare, le assicurazioni potrebbero non riconoscere un eventuale danno. Esiste anche un fattore meccanico, di dinamica, di mezzi tarati per viaggiare a pieno carico a 3500 invece circolano a 3900-4000, quanti metri in più per fermarsi? Qual'è il limite di tenuta di strada? La sicurezza attiva e passiva? Non voglio portars.f.i.g.a. e neppure fare il corvaccio, non mi interessa proprio, è che il problema è troppo spesso sottovalutato. Alcune Case, finalmente, hanno cominciato a fare dei camper light con pesi di omologazione attorno ai 2700/2800 kg e portata massima a 3500, in casi come questo 7/800 kg di portata residua sono un ottimo margine di sicurezza per viaggiare legittimamente. GS Corr. Pensa! E' gratis.....
quote:Risposta al messaggio di marcoalderotti inserito in data 01/08/2014 06:30:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Temo di sì... [V]