CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Consiglio per acquistare il camper.

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 31
10
Bizzarro
Bizzarro
05/07/2015 17
Inserito il 06/07/2015 alle: 10:40:26
Buongiorno,sono vicino all'acquisto di un camper,vorrei chiedere un consiglio, sono indeciso se acquistare un rimor europeo 8 del 2010 cilindrata 2300 cc 130cv o un arca 716 glt del 2009 cilindrata 3.0 160cv, la differenza di prezzo è 8000€. Noi siamo in 3 e qualche volta in 4 con mia madre o suocera.

Bizzarro
13
mariomba66
mariomba66
11/12/2012 195
Inserito il 06/07/2015 alle: 11:00:47

Ciao, detta così senza sapere prezzo effettivo, km, accessori, come sono stati tenuti e rimessati etc. la differenza può essere assolutamente giustificata visto che il rimor è un entry level e l'Arca un camper di alta gamma.... poi dipende che uso ne farai, se lo userai anche in inverno l'arca ha il doppio pavimento e una qualità generale che dovrebbe garantirti uscite serene anche a basse temperature, col Rimor mi sentirei più sicuro ad usarlo da primavera a fine estate... poi tutto si può fare.
Per quanto riguarda il motore, a parità di andatura non dovrebbero esserci grosse differenze di consumi, se vai in montagna però il 3.0 va come un treno e consuma di conseguenza.....

Mario
mariomba66

Modificato da mariomba66 il 06/07/2015 alle 11:06:33
10
Bizzarro
Bizzarro
05/07/2015 17
Inserito il 06/07/2015 alle: 11:10:14
In risposta al messaggio di Bizzarro del 06/07/2015 alle 10:40:26

Buongiorno,sono vicino all'acquisto di un camper,vorrei chiedere un consiglio, sono indeciso se acquistare un rimor europeo 8 del 2010 cilindrata 2300 cc 130cv o un arca 716 glt del 2009 cilindrata 3.0 160cv, la differenza di prezzo è 8000€. Noi siamo in 3 e qualche volta in 4 con mia madre o suocera.   Bizzarro

Grazie per avermi risposto, il costo è di 30000 per il rimor e 38000 per arca, come accessori il rimor ha il pannello solare , antenna TV . Arca accessori  non ha il pannello solare ma ha antenna e TV,doppio serbatoio,gas esterno e acqua esterna, entrambi rimessati e km 18000 arca e 24000 rimor.
Bizzarro
13
mariomba66
mariomba66
11/12/2012 195
Inserito il 06/07/2015 alle: 11:31:15
In risposta al messaggio di Bizzarro del 06/07/2015 alle 11:10:14

Grazie per avermi risposto, il costo è di 30000 per il rimor e 38000 per arca, come accessori il rimor ha il pannello solare , antenna TV . Arca accessori  non ha il pannello solare ma ha antenna e TV,doppio serbatoio,gas esterno e acqua esterna, entrambi rimessati e km 18000 arca e 24000 rimor. Bizzarro

Se comprati da un concessionario il prezzo al limite ci può stare, se invece compri da privato sono tutte e due altini di quotazione, tenendo conto che non hanno molti accessori nessuno dei due.
Fossi in te deciderei quale tipologia di mezzo vuoi, ( se tipo Rimor o tipo Arca ) e da lì inizierei a guararmi intorno.
Ultima considerazione molto personale... il camper lo comprerei tra ottobre (dopo la fiera di Parma) e febbraio/Marzo quando consegnano i camper ordinati in fiera o a fine anno. Credo che in questo periodo si possano trovare maggiori occasioni sia di numero di mezzi che di quotazione.
Comprare un camper in questo periodo mi dà la sensazione che non siano riusciti a piazzarlo o per "problemi" o per prezzo eccessivo
In bocca al lupo
Mario
mariomba66
14
arcagia640
arcagia640
22/12/2011 1904
Inserito il 06/07/2015 alle: 11:45:20
Detta cosi su due piedi ti direi arca senza neppure pensarci,ma sono di parte,se riesci adcaquistare arca secondo me non te ne penti di sicuro,guarda se puoi tirare giu un Po il prezzo,come ti hanno già detto sono un Po altini entrambi,assicurati che appunto non abbiano problemi strutturali o di motore,poi chiedi info su cinghia di distribuzione,anche se hanno pochi km,contano anche gli anni,le gomme di che anno sono,se più di 5 anni meglio sostituire e di conseguenza scalare dal prezzo......poi ovviamente fai fare una verifica su infiltrazioni,sono molto costose da riparare,infine assicurati del corretto funzionamente delle utenze di bordo,stufa ,frigo,boiler se è separato dalla stufa,pompe dell'acqua.........buon acquisto.
.................................... i telai sono come i prosciutti buoni se stagionati....dal vangelo secondo Luca....(CADALORA)
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
speedo
speedo
05/06/2010 1028
Inserito il 06/07/2015 alle: 12:25:47
ma se non erro.... 
- il rimor ha lettone posteriore e semidinette
- l'arca ha castello posteriore e dinette completa+divanetto.

possibile che la pianta non conti nulla?!?

poi, il rimor ha 5 posti omologati, l'arca 4: conta qualcosa?

in ultimo, è ovvio che l'arca sia meglio del rimor sotto tutti i punti di vista (qualità globale, età, chilometraggio) , ed ipotizzando pari condizioni generali; dipende quanto contano gli 8000€ di differenza e questo lo sai solo tu.
8000€ significano 45.000km di gasolio.... vedi un po' tu.....
10
Bizzarro
Bizzarro
05/07/2015 17
Inserito il 06/07/2015 alle: 14:10:22
In risposta al messaggio di Bizzarro del 06/07/2015 alle 10:40:26

Buongiorno,sono vicino all'acquisto di un camper,vorrei chiedere un consiglio, sono indeciso se acquistare un rimor europeo 8 del 2010 cilindrata 2300 cc 130cv o un arca 716 glt del 2009 cilindrata 3.0 160cv, la differenza di prezzo è 8000€. Noi siamo in 3 e qualche volta in 4 con mia madre o suocera.   Bizzarro

Scusatemi, quali sono i problemi riscontrabili in inverno con il rimor, considerate che lo utilizzerò forse per una settimana bianca e per i ponti nelle città.  Il rimor è da una concessionaria, l'arca è di un privato ed è praticamente nuovo senza neppure un graffio. Il rimor forse mi piace di più per via del garage.
Bizzarro
10
Bizzarro
Bizzarro
05/07/2015 17
Inserito il 06/07/2015 alle: 15:07:54
In risposta al messaggio di Bizzarro del 06/07/2015 alle 14:10:22

Scusatemi, quali sono i problemi riscontrabili in inverno con il rimor, considerate che lo utilizzerò forse per una settimana bianca e per i ponti nelle città.  Il rimor è da una concessionaria, l'arca è di un privato ed è praticamente nuovo senza neppure un graffio. Il rimor forse mi piace di più per via del garage. Bizzarro

Scusatemi, è che sono molto indeciso e non ho esperienza con i camper, ho fatto campeggio stanziale con una roulotte .
Bizzarro
13
mariomba66
mariomba66
11/12/2012 195
Inserito il 06/07/2015 alle: 15:31:24
In risposta al messaggio di Bizzarro del 06/07/2015 alle 15:07:54

Scusatemi, è che sono molto indeciso e non ho esperienza con i camper, ho fatto campeggio stanziale con una roulotte . Bizzarro

Se hai fatto esperienza in roulotte le problematiche sono le stesse, coibentazione degli impianti e servizi, problemi di condensa interna, maggior consumo di gas a parità di temperatura interna, numero di bocchette interne, etc. se poi il Rimor ha semi dinette avanzata sarà sicuramente mooolto più freddo dell'arca con dinette tradizionale dove si può isolare la cabina di guida che è fonte principale di spifferi in montagna o al freddo.
Il problema secondo me e come già detto, è forse capire la pianta interna più adatta alle tue esigenze e poi cercare il camper con quella pianta più adatto a te...Così è come parlare di comprare una monovolume o una station wagon.... sono due cose differenti
mariomba66
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Inserito il 07/07/2015 alle: 09:02:09
Pesalo|
Qualsiasi sia il camper che vorresti acquistare.
A meno che tu non sia in possesso della patente C e il mezzo omologato a pesi superiori ai 3500kg canonici.
All'estero hanno già cominciato a pesare i camper, in Italia stanno cominciando e sarà sempre più difficile poter circolare fuori dai termini di legge.
Dei 2 l'Arca è sicuramente fuori dai 3500kg di portata massima.
Di camper ce ne sono tanti in commercio, porta pazienza e vanne a vedere tanti prima di decidere.
GS

Corr.
Pensa! E' gratis.....
10
Bizzarro
Bizzarro
05/07/2015 17
Inserito il 07/07/2015 alle: 09:30:35
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 07/07/2015 alle 09:02:09

Pesalo| Qualsiasi sia il camper che vorresti acquistare. A meno che tu non sia in possesso della patente C e il mezzo omologato a pesi superiori ai 3500kg canonici. All'estero hanno già cominciato a pesare i camper, in Italia
stanno cominciando e sarà sempre più difficile poter circolare fuori dai termini di legge. Dei 2 l'Arca è sicuramente fuori dai 3500kg di portata massima. Di camper ce ne sono tanti in commercio, porta pazienza e vanne a vedere tanti prima di decidere. GS   Corr. Pensa! E' gratis.....
...

Buongiorno, grazie gattosilvestro di questa informazione , il rimor è da un concessionario e provo a chiederlo. Io sapevo che solo in Austria creavano problemi con il peso e c'era uno scarto del 5%.
Bizzarro
15
speedo
speedo
05/06/2010 1028
Inserito il 07/07/2015 alle: 10:18:07
Vero il discorso peso, il fatto è che a questo punto gli unici camper che rientrano sono CORTI e di qualità MEDIO BASSA (e poco accessoriati)

Discorso concessionario: sicuro che sia un PRO?  Per me è proprio il contrario....

Certo che al compare Bizzarro, leggendo quanto scriviamo, passa la voglia di comprarselo il camper!

10
Bizzarro
Bizzarro
05/07/2015 17
Inserito il 07/07/2015 alle: 10:25:16
In risposta al messaggio di speedo del 07/07/2015 alle 10:18:07

Vero il discorso peso, il fatto è che a questo punto gli unici camper che rientrano sono CORTI e di qualità MEDIO BASSA (e poco accessoriati)   Discorso concessionario: sicuro che sia un PRO?  Per me è proprio il contrario....   Certo che al compare Bizzarro, leggendo quanto scriviamo, passa la voglia di comprarselo il camper!  

È proprio vero speedo, l'arca è un'altra storia si nota proprio la differenza, unico neo che mi lascia pensare sono gli 8000€ di differenza e il garage. Poi devo installare il climatizzatore sulla cellula, mia moglie non sopporta il caldo.
Bizzarro
10
Bizzarro
Bizzarro
05/07/2015 17
Inserito il 07/07/2015 alle: 12:13:18
In risposta al messaggio di Bizzarro del 07/07/2015 alle 10:25:16

È proprio vero speedo, l'arca è un'altra storia si nota proprio la differenza, unico neo che mi lascia pensare sono gli 8000€ di differenza e il garage. Poi devo installare il climatizzatore sulla cellula, mia moglie non sopporta il caldo. Bizzarro

È più facile acquistare una casa che un camper....
Bizzarro
13
soligo60
soligo60
18/07/2012 242
Inserito il 07/07/2015 alle: 12:33:32
Il vecchio Arca un po' mi manca, mille meandri dove immagazzinare le cose e tante altre piccolezze... sono decisamente sceso di qualità con uno Chausson, MA vivo tranquillo, peso a regime appena appena sopra il fatidico 35 quintali (basta ridurre la riserva d'acqua per essere in regola) usato 10 giorni con temperature ben sotto lo zero e un vento implacabile, con riscaldamento a gasolio non ho avuto alcun problema! Gattosilvetro ha toccato un punto fondamentale! Arca è sicuramente uno dei camper leader, ma Rimor non è poi così da disdegnare...
Portali in pesa, e ricorda che a regime devi aggiungere il peso delle persone, acqua, gasolio e accessori vari (sedie tavoli vettovaglie e alimentari)
Saluti Claudio

Modificato da soligo60 il 07/07/2015 alle 12:40:50
15
speedo
speedo
05/06/2010 1028
Inserito il 07/07/2015 alle: 13:11:37
Ma no, dai.

Fai così:
- primo: simula come e quando utilizzerai il mezzo
- scegli la pianta che reputi idonea (fondamentale)
- poniti delle condizioni 'tecniche' inderogabili (lunghezza, trazione...)
- valuta se preferisci 'vecchio di qualità' o 'recente entry level'
- poni un budget
- cerca tra gli annunci quelli che corrispondono alle caratteristiche sopra
- filtra selezionando i modelli possibilmente privi di difetti congeniti e noti per affidabilità costruttiva della cellula
- vai a vederne alcuni, senza fretta e con attenzione
- condividi con il forum, ma attenzione a ragionare sempre con la tua testa e pesa bene le risposte ricevute: qua troverai opinioni contrastanti e sentenze assolute

Alla fine ne troverai uno che soddisfa tutti i requisiti, ci potranno volere 2 o 3 mesi ma sarà una scelta ben ponderata e soddisfacente

14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Inserito il 07/07/2015 alle: 17:05:37
In risposta al messaggio di Bizzarro del 07/07/2015 alle 09:30:35

Buongiorno, grazie gattosilvestro di questa informazione , il rimor è da un concessionario e provo a chiederlo. Io sapevo che solo in Austria creavano problemi con il peso e c'era uno scarto del 5%. Bizzarro

In Austria mi è toccato personalmente di essere pesato.
Risultato 3740kg e 70 euro di multa.
Non pensavo di essere così ciccione blush ma ho dei buoni margini di miglioramento.

Mi chiedo, e giro la domanda a tutti i forumisti: nel caso di incidente con tragiche conseguenze possiamo star sereni?
Direi di no.

Altra domanda.
Quando anche in Italia si decideranno - giustamente - di pesare abitualmente i camper (e prima o poi accadrà) chi ce l'ha con pochi o zero margini di miglioramento come farà?

Quale sarà il valore di un bene che, di fatto, è sempre fuorilegge?
Chi sarà il "citrullo" che acquisterà un camper usato fuori norma? 

Tu, Bizzarro, già vuoi aggiungere un'altra trentina di chili con il condizionatore ad un camper, di ottima fattura, certo, che però è notoriamente pesantuccio già senza alcun optional aggiuntivo.

Non voglio crear panico o fare il "signor NO", mi basta che ognuno sia informato di cosa compra e delle eventuali conseguenze.
Tutto qua.
Saluti a tutti
GS
Corr.
Pensa! E' gratis.....
10
Bizzarro
Bizzarro
05/07/2015 17
Inserito il 07/07/2015 alle: 17:30:36
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 07/07/2015 alle 17:05:37

In Austria mi è toccato personalmente di essere pesato. Risultato 3740kg e 70 euro di multa. Non pensavo di essere così ciccione  ma ho dei buoni margini di miglioramento. Mi chiedo, e giro la domanda a tutti i forumisti:
nel caso di incidente con tragiche conseguenze possiamo star sereni? Direi di no. Altra domanda. Quando anche in Italia si decideranno - giustamente - di pesare abitualmente i camper (e prima o poi accadrà) chi ce l'ha con pochi o zero margini di miglioramento come farà? Quale sarà il valore di un bene che, di fatto, è sempre fuorilegge? Chi sarà il citrullo che acquisterà un camper usato fuori norma?  Tu, Bizzarro, già vuoi aggiungere un'altra trentina di chili con il condizionatore ad un camper, di ottima fattura, certo, che però è notoriamente pesantuccio già senza alcun optional aggiuntivo. Non voglio crear panico o fare il signor NO, mi basta che ognuno sia informato di cosa compra e delle eventuali conseguenze. Tutto qua. Saluti a tutti GS Corr. Pensa! E' gratis.....
...

Ciao gattosilvestro, ho letto sulla scheda tecnica dell'arca che pesa 3155 kg con autista 75kg e serbatoi al 90% , sul camper c'è il porta bici anche se non so quanto pesi . Oltre al climatizzatore vorrei installare anche il pannello solare .
Bizzarro
13
mariomba66
mariomba66
11/12/2012 195
Inserito il 07/07/2015 alle: 18:19:05
In risposta al messaggio di Bizzarro del 07/07/2015 alle 17:30:36

Ciao gattosilvestro, ho letto sulla scheda tecnica dell'arca che pesa 3155 kg con autista 75kg e serbatoi al 90% , sul camper c'è il porta bici anche se non so quanto pesi . Oltre al climatizzatore vorrei installare anche il pannello solare . Bizzarro

Ciao, non ti fidare di quello che c'è scritto sulle schede... le omologhe le fanno senza batteria di servizi, senza materassi, ed altro ancora...
Unica verità è andare in pesa... che poi se vogliamo essere pignoli io ho pesato su pesa pubblica in assetto vacanza ma senza occupanti 3.560 kg, poi lo scorso anno in sede di revisione camper vuoto tolto tutto anche la ruota di scorta risultato 3480 kg.......mah... quale sarà la pesata giusta??? forse ( o spero) quella della pesa pubblica visto che per la revisione pesano un asse alla volta...
In conclusione non ti cristallizzare solo sui due camper presi in considerazione ma guardati ancora intorno
mariomba66
10
Bizzarro
Bizzarro
05/07/2015 17
Inserito il 07/07/2015 alle: 23:20:19
In risposta al messaggio di mariomba66 del 07/07/2015 alle 18:19:05

Ciao, non ti fidare di quello che c'è scritto sulle schede... le omologhe le fanno senza batteria di servizi, senza materassi, ed altro ancora... Unica verità è andare in pesa... che poi se vogliamo essere pignoli io ho
pesato su pesa pubblica in assetto vacanza ma senza occupanti 3.560 kg, poi lo scorso anno in sede di revisione camper vuoto tolto tutto anche la ruota di scorta risultato 3480 kg.......mah... quale sarà la pesata giusta??? forse ( o spero) quella della pesa pubblica visto che per la revisione pesano un asse alla volta... In conclusione non ti cristallizzare solo sui due camper presi in considerazione ma guardati ancora intorno mariomba66
...

Grazie marionba66 , sono 3 mesi che cerco  e non sono riuscito ad acquistare il camper , abito nella regione Marche e ho girato anche le concessionarie, sono tutti super valutati di almeno 2000 - 3000€ e non erano tenuti molto bene (paraurti rovinati , piani cottura ammaccati, ecc ecc , camper adriatik del 2005 a 28000 o Kentucky del 2004 a 28000 ,challenger del 2008 con paraurti e passa ruote rotto a 31500. Spendere 30000€ per avere un camper rovinato mi sembra un eccesso.
Bizzarro
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Inserito il 08/07/2015 alle: 09:04:47
In risposta al messaggio di Bizzarro del 07/07/2015 alle 17:30:36

Ciao gattosilvestro, ho letto sulla scheda tecnica dell'arca che pesa 3155 kg con autista 75kg e serbatoi al 90% , sul camper c'è il porta bici anche se non so quanto pesi . Oltre al climatizzatore vorrei installare anche il pannello solare . Bizzarro

3155kg un bel punto di partenza cheeky
Portabici e pannello non pesano molto, diciamo 25/30 kg assieme.
Altri 25/30 per il climatizzatore.
Altri 35/40 per il tendalino.
Aggiungiamoci il pentolame di rito + qualcosa da mangiare, qualche vestito, lenzuola, coperte, tavolo e sedie.
Facciamo di media 70kg a persona (visto che siete in 3, talvolta in 4).

Mah blushnoblushnoblushno

Dovessi ricomprare oggi il camper mi butterei sul nuovo: Hymer e Carthago fanno delle versioni super light con pesi di omologazione tra i 2700 e i 2800 kg (dicono loro) spendendo un occhio però sad
Oppure punterei su un usato nemmeno tanto fresco, anzi, possibilmente non più lungo di 6,50m, possibilmente a trazione anteriore (la posteriore pesa di più), possibilmente poco o nulla accessoriato. In ogni caso una bella pesatina, prima di firmare l'assegno, gliela farei fare.
Se si vuole viaggiare tranquilli non è facilissimo reperirne uno in regola.

Per la tua ricerca consulta subito.it dove trovi di tutto e di più.
GS
Corr.
Pensa! E' gratis.....
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link