CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Consiglio per gli eterni indecisi

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 10
20
vale64
vale64
14/03/2006 831
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2026 alle: 18:09:05
Qualche numero in premessa :
  • 28 anni di camperismo, prima con la famiglia cresciuta in camper da 3 a 5 persone, poi in due + cane al seguito
  • 20 anni di iscrizione a COL (anche se negli ultimi tempi non ho partecipato attivamente)
  • 199 viaggi (lo so , sono pochi …circa 7/anno)
  • 193.600 km percorsi
  • 7 camper posseduti (4 mansardati, 1 motorhome, 2 semintegrali)
  • 1 camper noleggiato
  • 9 paesi europei visitati
Questo era il “rodaggio” in attesa della pensione , raggiunta la quale avrei fatto finalmente sul serio!
Invece la pensione è stata anticipata da una malattia invalidante per cui ho venduto l’ultimo camper la scorsa settimana. Fine della storia!
Quindi vorrei suggerire agli indecisi del tipo:
 meglio nuovo entry level oppure usato di alta fascia?
concessionario o privato?
ma quanto si svaluterà ?
meglio attendere la fiera di Parma per  il modello nuovo ?
ma quanto consuma ?
e potrei continuare all’infinito……
Non perdete tempo, buttate il cuore oltre l’ostacolo, prendete il primo camper che a sentimento fa al caso vostro (unica condizione che rispetti tutti i requisiti di sicurezza in marcia ed in sosta per voi e per gli altri) e….. viaggiate, visitate, godetevi  la famiglia , gli amici e non pensate ad altro.
E se proprio non riuscite a superare questi dubbi….lasciate perdere , il camper non fa per voi.

Per tutti quelli non indecisi e frequentatori abituali di COL: lo so è un consiglio banalissimo, ma mi è servito per rimanere attaccato ancora un po’ a questo mondo che mi ha dato tanto  e che già mi manca.
Buoni km a tutti
Valerio
vale64
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30241
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2026 alle: 20:26:55
In risposta al messaggio di vale64 del 14/04/2026 alle 18:09:05

Qualche numero in premessa :28 anni di camperismo, prima con la famiglia cresciuta in camper da 3 a 5 persone, poi in due + cane al seguito 20 anni di iscrizione a COL (anche se negli ultimi tempi non ho partecipato attivamente) 199
viaggi (lo so , sono pochi …circa 7/anno) 193.600 km percorsi 7 camper posseduti (4 mansardati, 1 motorhome, 2 semintegrali) 1 camper noleggiato 9 paesi europei visitatiQuesto era il “rodaggio” in attesa della pensione , raggiunta la quale avrei fatto finalmente sul serio! Invece la pensione è stata anticipata da una malattia invalidante per cui ho venduto l’ultimo camper la scorsa settimana. Fine della storia! Quindi vorrei suggerire agli indecisi del tipo:  meglio nuovo entry level oppure usato di alta fascia? concessionario o privato? ma quanto si svaluterà ? meglio attendere la fiera di Parma per  il modello nuovo ? ma quanto consuma ? e potrei continuare all’infinito…… Non perdete tempo, buttate il cuore oltre l’ostacolo, prendete il primo camper che a sentimento fa al caso vostro (unica condizione che rispetti tutti i requisiti di sicurezza in marcia ed in sosta per voi e per gli altri) e….. viaggiate, visitate, godetevi  la famiglia , gli amici e non pensate ad altro. E se proprio non riuscite a superare questi dubbi….lasciate perdere , il camper non fa per voi.   Per tutti quelli non indecisi e frequentatori abituali di COL: lo so è un consiglio banalissimo, ma mi è servito per rimanere attaccato ancora un po’ a questo mondo che mi ha dato tanto  e che già mi manca. Buoni km a tutti Valerio vale64
...
Mi spiace per quello che ti sta succedendo
Quello che dici è sacrosanto, ma nessuno mai si aspetterebbe una cosa del genere durante la propria esistenza
Ti faccio i miei migliori auguri
Silvio
7
Cla78
Cla78
22/04/2018 69
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2026 alle: 22:08:07

Qualche numero in premessa :28 anni di camperismo, prima con la famiglia cresciuta in camper da 3 a 5 persone, poi in due + cane al seguito 20 anni di iscrizione a COL (anche se negli ultimi tempi non ho partecipato attivamente) 199
viaggi (lo so , sono pochi …circa 7/anno) 193.600 km percorsi 7 camper posseduti (4 mansardati, 1 motorhome, 2 semintegrali) 1 camper noleggiato 9 paesi europei visitatiQuesto era il “rodaggio” in attesa della pensione , raggiunta la quale avrei fatto finalmente sul serio! Invece la pensione è stata anticipata da una malattia invalidante per cui ho venduto l’ultimo camper la scorsa settimana. Fine della storia! Quindi vorrei suggerire agli indecisi del tipo:  meglio nuovo entry level oppure usato di alta fascia? concessionario o privato? ma quanto si svaluterà ? meglio attendere la fiera di Parma per  il modello nuovo ? ma quanto consuma ? e potrei continuare all’infinito…… Non perdete tempo, buttate il cuore oltre l’ostacolo, prendete il primo camper che a sentimento fa al caso vostro (unica condizione che rispetti tutti i requisiti di sicurezza in marcia ed in sosta per voi e per gli altri) e….. viaggiate, visitate, godetevi  la famiglia , gli amici e non pensate ad altro. E se proprio non riuscite a superare questi dubbi….lasciate perdere , il camper non fa per voi.   Per tutti quelli non indecisi e frequentatori abituali di COL: lo so è un consiglio banalissimo, ma mi è servito per rimanere attaccato ancora un po’ a questo mondo che mi ha dato tanto  e che già mi manca. Buoni km a tutti Valerio vale64
...
Hai proprio ragione! Otto anni fa, senza alcuna esperienza ci siamo lanciati in un acquisto dicendoci: se capiamo che non fa per noi, lo rivendiamo. 
Nonostante la mezza fregatura di quel primo camper che aveva una discreta infiltrazione, l'unico rimpianto è di non aver fatto prima il passo. In questi anni abbiamo fatto viaggi bellissimi con i nostri 3 figli...paesaggi, scarpinate e pedalate...e anche qualche disavventura, ma sempre insieme e questo è quel che conta.
Ti faccio tantissimi auguri per la tua salute e grazie per la condivisione.
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 3016
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2026 alle: 00:01:33

...
Buonasera;

io nel lontano 2004 ho noleggiato il primo camper x provare questo modo di fare vacanza.
ora sono al 3 camper e in totale tra i 3 mezzi sono 110000km fatti x andare in vacanza. non mi sono mai pentito dei soldi spesi, e nonostante i tempi siano cambiati rispetto a quando ho iniziato a girare in camper non tornerei indietro
sono pienamente d'accordo con quello che scrive.
tantissimi auguri  sperando che tutto si risolva x il meglio

saluti
Giorgio

Modificato da oigroig il 15/04/2026 alle 00:04:05
12
penguin46
penguin46
02/10/2013 1149
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2026 alle: 08:12:20

...
Un forte abbraccio...
ma continua a seguirci sul COL.  Con 28 anni di camperismo hai senz'altro consigli da darci.
ti aspettiamo qui sul COL
In camper nel centro Italia: tra sacro e
In camper nel centro Italia: tra sacro e
Le statue di legno di Kivijärvi
Le statue di legno di Kivijärvi
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Previous Next
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1406
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2026 alle: 09:10:45
Non posso che farti i migliori auguri di pronta guarigione, sono dispiaciuto.

Per quanto riguarda l'esortazione, hai ragione: carpe diem, cogliete gli attimi perchè sono i più importanti e non impazzite per scegliere un veicolo ricreazionale. Sarà lui a scegliervi.

In bocca al lupo.
Valerio (69) Roberta (70) Alice (94) Marco (01) + Boris (Cocker Spaniel 20)
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4837
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2026 alle: 09:25:21

...
Hai detto una verità assoluta, a cui però si riesce raramente a dare seguito. A parte i problemi di salute, che spero vivamente ti impattino solo sul camperismo ma ti permettano comunque una buona vita, sai quante volte ci si rende conto che ci si concentra troppe volte su aspetti che, alla fine, sono meno importanti del vivere meglio il tempo che abbiamo a disposizione, ma rimane sempre difficile mettere in pratica quanto si pensi sia giusto fare, se non, a volte, davanti a un evento come quello che descrivi.
Grazie per il contributo, che potrebbe comunque aiutare a prendere qualche decisione migliore, e tantissimi auguri sinceri..
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

8
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4172
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2026 alle: 10:14:56

...
per prima cosa spero non sia una cosa grave poi ti ringrazio in quanto sono mesi che preparo il viaggio in sicilia e ieri con la moglie stavamo valutando di soprassedere in quanto il gasolio su circa 4000 km di percorso con giri vari incide ma pensando a quello che può succedere sabato sera si parte. AUGURONI e tieni duro
nonno pat 49
20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 64144
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2026 alle: 11:09:28
Finché ti rimane la voglia vai, a noi c’è un po passata, ma siamo camperisti dal 1990, gli anni avanzano, i nipoti aumentano e la salute comincia a mancare, l’ultimo camper, del 2021, è fermo, non ha 20.000 km, però non riesco a dire vendiamolo.
Auguroni a tutti
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
16
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4791
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2026 alle: 11:43:16
Parole sante. suerte
16
marinox
marinox
30/09/2009 5229
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2026 alle: 17:24:49
naturalmente hai i miei migliori auguri x restare sereno e se capita .... capita . in fondo è l'eterno dilemma posso fare qualcosa ? se SI bene avanti tutta , MA se è il NO mettiamoci in pace . mia madre 3 mesi prima di andarsene ha lasciato a me e a mio fratello oro e un piccolo capitale in denaro , poi abbiamo venduto la casa e ristrutturata quella dove abito . GRAZIE MAMMA . avevo circa 18 anni e dopo anni al seguito con i genitori presi la mia futura moglie e partimmo con tenda al seguito , ENTUSIASMANTE è dire poco e quindi avanti ... carrello tenda , roulotte , e infine il camper nel 2010 con una totale FUORI DI TESTA me lo allestii partendo da zero . lo tenni 5 anni e venduto x letti trasversali , non contento presi un iveco daily gemellato furgonato e anche questo allestito interamente da me ,MA con i letti gemelli , scelta VINCENTE e ora dopo 10 anni che sono in pensione il camper si è rivelato la MIGLIORE scelta e i migliori soldi spesi x vedere DAL VIVO quanto propongono i vari siti di vacanza compreso kilimangiaro . a chi PUO' lo faccia ,provi qualche noleggio e poi deciderà quale mezzo fà al caso suo , in fin dei conti avere UN MILIONE in banca e NON spenderlo ( naturalmente una parte di esso ) è come non averlo , cosa ben diversa destinare una parte della pensione a viaggi in TOTALE autonomia che riempiono la mente e gli occhi . quando non potrò viaggiare da solo mi concedederò viaggi in pulmann fino a che potrò , poi .... amen .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Normative
Tempi di immatricolazione
Buongiorno a tutti. volevo chiedere ai piu' informati, quanto tempo in media serve per imm...
vecchio
Oggi alle 07:31
Altro sui camper
Dubbio su cambio Camper
Ciao a tutti spero di aver azzeccato la pagina giusta per esporre questo quesito, ho un Fr...
Pugilato1
Oggi alle 00:28
Meccanica
Molle anteriori MAD HV058158 per Ducato 244
Salve a tuti. Ho letto quasi tutte le discussioni in merito ma non ho trovato riferimenti ...
dekracap
Ieri alle: 23:15
Meccanica
Sostituzione radiatore refrigerante
Salve ,devo sostituire il radiatore , al ducato2800jtd 127 CV perche perde liquido ,sicco...
giuvanella
Ieri alle: 19:58
Cellula abitativa
Wi-Fi nel camper
Salve a tutti ! E' da un po' che ci penso ma non so nemmeno io se poi è così importante av...
flo1
Ieri alle: 19:06
Normative
Camper del 2001: modifica da N1 a M1 a libretto
Ciao a tutti, circa un anno fa ho acquistato un camper usato del 2001 (Ducato Mobilvetta)....
wyominger
Ieri alle: 18:08
Altro sui camper
Dilemma - Il primo camper
Ciao a tutti! È il mio post e spero di aver selezionato la categoria giusta. Tra qualche ...
Cappino
Ieri alle: 15:49
Accessori
Odore brutto
Buongiorno, quando accendo la Truma Combi 4 a gas per scaldare l'acqua si sente un forte o...
garrincia
Ieri alle: 15:44
Accessori
Batteria servizi carica ma sempre in Scarica
Buongiorno, ho acquistato una nuova batteria dei servizi AGM 12 100 mh per sostituire una ...
dariods92
Ieri alle: 15:00
Meccanica
Consiglio assetto per Hymer MLT 570 Mercedes 419
Buongiorno, chiedo un consiglio a chi già possiede questo camper Hymer mlt 570 se è necess...
laurarem
Ieri alle: 14:07
Altro sui camper
Che botta!
Posto queste foto di un van Ducato tedesco coinvolto in un tamponamento a catena (Instagra...
Furio59
Ieri alle: 10:51
Meccanica
Domanda tecnica contachilometri
Il mio camper nuovo su Fiat Ducato light 35 ql 2200 cc e 140 cv € 6 ... è arrivato dalla f...
maxime
Ieri alle: 07:56
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link